La figura ricercata verrà inserita nell’Area Finanza e Bandi di Trentino Sviluppo e si occuperà di supportare ed orientare le imprese (sia startup che PMI) nella ricerca di finanziamenti e nella scelta della forma di finanziamento adeguata (capitale di rischio, debito, forme miste, finanza agevolata, ecc.), oltre che della gestione ed ampliamento del network di investitori e finanziatori di Trentino Sviluppo.
Nello specifico si richiede che la persona svolga in maniera autonoma, propositiva e responsabile le seguenti attività:
- gestione dello sportello informativo per l’orientamento delle imprese nella ricerca di finanziamenti
- gestione di programmi di formazione sui temi della finanza per l’impresa (tipologie di finanziamenti per le startup, accesso al credito per piccole imprese, elaborazione di pitch deck efficaci, documenti utili per il processo di investimento, ecc.)
- valutazione di startup (analisi del business model, analisi di mercato, del business plan e del valore dell’azienda);
- gestione ed ampliamento del network di investitori, finanziatori (es. banche) e partner di Trentino Sviluppo afferenti all’ambito della finanza per l’impresa;
- organizzazione di eventi, workshop, convegni e momenti di formazione afferenti alle tematiche della finanza per l’impresa ed il fundraising;
- monitoraggio e studio di strumenti finanziari (di finanza agevolata e privata) presenti a livello provinciale, nazionale ed europeo al fine di far conoscere le opportunità alle imprese e effettuare delle proposte per l’inserimento di nuovi strumenti nel sistema trentino;
- elaborazione di assesment per l’individuazione del miglior supporto finanziario per le iniziative di sviluppo delle imprese.
- laurea in materie economiche, giuridiche o equipollenti;
- capacità di lettura ed analisi di un bilancio;
- conoscenza delle tecniche di project management;
- buone doti relazionali ed organizzative;
- predisposizione al lavoro in team e per obiettivi;
- buona capacità di iniziativa ed autonomia nella proposta di iniziative e progetti;
- orientamento al risultato e agli obiettivi aziendali nel rispetto delle tempistiche assegnate;
- capacità organizzative, di pianificazione del lavoro e problem solving;
- pensiero critico e capacità di condivisione delle opinioni;
- capacità di analisi, di sintesi e di produzione di documentazione a supporto di progetti e normativa interna;
- buona conoscenza dei sistemi informatici e buona padronanza del pacchetto MS Office, excel, word e in particolare Power Point;
- buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
- aver frequentato master e/o corsi di specializzazione in ambito economico/finanziario o attinenti al ruolo richiesto oppure aver lavorato per società di consulenza aziendale;
- interesse e conoscenza dell’ecosistema delle start-up e dell’innovazione;
- esperienza pregressa in incubatori o acceleratori e/o conoscenza di questi ambiti;
- conoscenza delle modalità di finanziamento delle start-up e delle PMI innovative
Cosa offriamo:
- RAL 30.000 - 38.000 euro
REFERENTE DEI FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE
Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Referente dei finanziamenti per le imprese - Trentino Sviluppo”