Nell’ambito delle proprie attività, ETRA S.p.A. Società Benefit informa che è aperto un avviso di selezione per la costituzione di una graduatoria di candidati/e da inserire con contratto di SOMMINISTRAZIONE A TEMPO DETERMINATO nel ruolo di IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A presso l’Unità di processo Idoneità Tecnica Lavori e Subappalti.
Qualsiasi riferimento contenuto nel presente avviso di selezione a un determinato genere includerà, di norma, tutti i generi; parimenti, il significato attribuito a un termine espresso al singolare si intenderà riferito allo stesso termine anche ove espresso al plurale.
L’Unità Organizzativa Servizi di Approvvigionamento gestisce l’affidamento di appalti di lavori, beni e servizi della società; collabora e supporta i responsabili delle varie unità organizzative nella redazione degli schemi di contratto e dei capitolati speciali d’appalto, curandone il costante aggiornamento limitatamente alle sezioni di competenza; predispone i bandi di gara; gestisce le procedure di gara e le attività correlate; gestisce le richieste di subappalto emettendo le relative autorizzazioni; gestisce in autonomia anche quanto necessario secondo le procedure di Etra per addivenire alla stipula di contratti derivanti da affidamenti diretti, nonché per verificare gli operatori economici secondo quanto previsto dal Codice degli Appalti.
L’Unità di Processo Idoneità Tecnica Lavori e Subappalti (in acronimo U.P. ITLES), inserita nell'Unità Organizzativa Servizi di Approvvigionamento (U.O. APR), si occupa di assicurare preventivamente che tutte le imprese siano in possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità di forza lavoro, di macchine e di attrezzature, in riferimento ai lavori da realizzare rispettando i requisiti di sicurezza e requisiti tecnici richiesti dalle normative vigenti attraverso il processo di verifica di Idoneità Tecnico-Professionale (ITP); inoltre verifica e predispone le opportune autorizzazione ai subappalti, nonché verifica le comunicazioni dei subaffidamenti in relazione al Codice Appalti applicato.
1. CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE
- Tipologia contratto: contratto di somministrazione per sostituzione maternità (si precisa che la graduatoria darà diritto all’esclusiva assunzione in somministrazione a tempo determinato)
- Unità Organizzativa: Servizi di Approvvigionamento – U.P. Idoneità Tecnica Lavori e Subappalti
- Sede di lavoro: via del Telarolo 9, Cittadella (PD)
- Inquadramento: Impiegato/a, 3° livello del CCNL Utilitalia Gas Acqua (RAL 30.090 €) + premio di risultato aziendale + mensa diffusa/ticket + welfare aziendale
- Orario: full time, 38,5 ore settimanali (possibilità di lavorare in smart working per massimo 10 gg al mese)
Nell’ambito delle attività dell’U.P. Idoneità Tecnica Lavori e Subappalti, la risorsa si occuperà in modo particolare, ma non esclusivo di:
- analizzare i progetti da appaltare e stilare, per ogni progetto, l’elenco dei documenti necessari per il rilascio dell’idoneità tecnico-professionale ai sensi del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.
- interfacciarsi con i colleghi incaricati delle altre Unità ed Aree per evadere le pratiche di verifica delle idoneità tecnico-professionali relative alle imprese affidatarie, subappaltatrici, subaffidatarie e lavoratori autonomi, ai sensi del D.lgs. 81/2008
- predisporre autorizzazioni al subappalto previa accurata istruttoria a seguito di richiesta delle imprese appaltatrici ai sensi del Codice Appalti Pubblici
- verificare i parametri economici e tecnici dei subaffidamenti
- attivare e supportare i colleghi nelle verifiche relative al possesso dei requisiti generali in capo ai subcontraenti ai sensi del Codice Appalti Pubblici
- supportare i/le colleghi/e nelle verifiche relative ai requisiti di esecuzione qualora attinenti al D.Lgs. 81/2008
- archiviazione ed elaborazione dati.
Tutti i requisiti dichiarati dal/la candidato/a devono essere posseduti entro il termine ultimo fissato per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione (fissato dal presente Avviso 21/07/2025), dichiarati nella domanda di ammissione alla selezione e permanere anche all’atto dell’assunzione.
2.1 REQUISITI MINIMI NECESSARI PER L’AMMISSIONE
Sono ammessi/e a partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti minimi necessari:
- diploma quinquennale di Istituto Tecnico o indirizzo di Studi Costruzioni, Ambiente e Territorio o settore Economico
- esperienza amministrativa/tecnica pregressa di almeno 6 mesi in aziende private, pubbliche, studi o società di consulenza nel settore delle lavori edili/civili oppure in attività analoghe oggetto dell’avviso (a titolo esemplificativo: idoneità tecnico professionale, gestione esecutiva dell’appalto)
- ottima conoscenza e padronanza del pacchetto Windows Office e suite Google Workspace.
2.2 REQUISITI GENERALI NECESSARI PER L’AMMISSIONE
- Patente B in corso di validità
- Ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o essere cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità
- Età non inferiore ai 18 anni
- Piena idoneità fisica alla mansione specifica (la condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase pre-assuntiva - art 41 D.Lgs. 81/2008)
- Godimento diritti politici e civili
- Assenza di condanne, con sentenza anche non passata in giudicato, alla pena della reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni, oppure alla pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni negli ultimi cinque anni
- Inoltre, per il candidato che abbia avuto precedenti contratti di lavoro con Etra:
- non aver riportato provvedimenti disciplinari relativi alle modalità di svolgimento delle mansioni nei due anni precedenti alla candidatura al presente avviso.
Si informa il/la candidato/a che Etra, in qualità di gestore di pubblico servizio, ha la facoltà di eseguire dei controlli per accertare la veridicità della dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000.
REQUISITI PREFERENZIALI
Si precisa fin d’ora che saranno ulteriormente valutati, i seguenti requisiti preferenziali (non obbligatori):
- aver svolto incarichi analoghi presso Stazioni Appaltanti
- laurea
I/le candidati/e interessati/e dovranno accedere al link https://selezione.pa.randstad.it/impiegatoamministrativolavorisubappaltietra che permette il reindirizzamento alla piattaforma messa a disposizione dalla società Randstad Italia S.p.A., a cui Etra ha affidato l’incarico.
Il form dovrà essere compilato in maniera esaustiva in tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti, sotto pena di non ammissione:
- COPIA FRONTE/RETRO PATENTE B IN CORSO DI VALIDITÀ E CHE NON RISULTI SOSPESA;
- CURRICULUM VITAE AGGIORNATO;
- COPIA FRONTE/RETRO, LEGGIBILE, DELLA CARTA D'IDENTITÀ O PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITÀ;
- EVENTUALE DOCUMENTAZIONE CHE ATTESTI IL POSSESSO DEI REQUISITI PREFERENZIALI;
- (solo per i cittadini extracomunitari) COPIA FRONTE/RETRO, LEGGIBILE, DEL REGOLARE PERMESSO DI SOGGIORNO, in formato PDF e IN CORSO DI VALIDITÀ.
Una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata. Qualora si rendano necessarie modifiche o integrazioni, il/la candidato/a dovrà rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it (operazione da effettuarsi sempre e soltanto entro la data di scadenza del bando).
La validità e la data di ricezione della domanda sono attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico.
Nella domanda di partecipazione alla selezione, si dovrà indicare, sotto la propria responsabilità e nei modi e nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui al D.P.R. 28.12.2000 n. 445, tra le altre, le seguenti informazioni:
- il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita ed il numero di codice fiscale;
- la residenza/domicilio, il recapito telefonico, anche cellulare, e l’eventuale altro recapito;
- il possesso dei requisiti generali e specifici di cui ai par. 2.1 e 2.2;
- l’assenza di gradi di parentela con nessun dipendente o con componenti degli organi di gestione, controllo e sorveglianza di Etra.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete della documentazione rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno l’automatica esclusione dalla selezione.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai/le candidati/e aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
Etra, attraverso la Società Randstad Italia S.p.A., si riserva la facoltà di richiedere ai/le candidati/e, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata.
Per la presentazione di quesiti di ordine tecnico in merito alle modalità di inoltro delle candidature sulla piattaforma, è possibile inviare una mail a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto il riferimento della presente selezione.
4. AMMISSIONE O ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Etra ha affidato a Randstad Italia S.p.A. la gestione di alcune fasi della selezione. Accederanno alle successive fasi di selezione unicamente i/le candidati/e che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti.
Dunque, previa verifica, verranno ammessi/e i/le candidati/e che:
- abbiano dichiarato il possesso dei requisiti necessari di cui ai par. 2.1 e 2.2 del presente Avviso
- abbiano allegato alla domanda tutti i documenti richiesti, di cui al par. 3 del presente Avviso;
- abbiano presentato la domanda di ammissione entro i termini indicati nel par. 3 del presente Avviso.
- manchino di anche solo uno dei requisiti necessari ai sensi dei par. 2.1 e 2.2 del presente Avviso;
- non abbiano inviato la propria candidatura entro i termini indicati nel par. 3 del presente Avviso;
- non abbiano allegato tutti i documenti richiesti, di cui al par. 3 del presente Avviso.
La mancanza dei requisiti necessari previsti dal presente avviso, in qualsiasi momento accertata, è causa di esclusione dalla selezione.
Etra si riserva di verificare in ogni momento della procedura selettiva, anche successivamente alla convocazione, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal/la candidato/a e il possesso dei requisiti richiesti. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese dal/la candidato/a, lo/a stesso/a è escluso/a dalla selezione, fermo restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR n. 445/2000.
5. MATERIE OGGETTO DELLA SELEZIONE
Si precisa fin d’ora che in sede di selezione, durante il colloquio orale, saranno indagate le seguenti competenze e conoscenze:
- D.Lgs. 81/2008 Testo Unico della Sicurezza
- Conoscenza base relativa agli appalti pubblici
Etra si avvale della società Randstad Italia S.p.A. per la verifica, di ciascun/a candidato/a, del possesso dei requisiti di partecipazione di cui al par. 2, in base alle dichiarazioni fornite e alla documentazione trasmessa.
L’iter di selezione è così strutturato:
Prima fase di selezione
I/le candidati/e in possesso dei requisiti verranno convocati dalla società Randstad Italia S.p.A. a sostenere un colloquio volto ad approfondire l’esperienza, la motivazione, l’idoneità al ruolo. Per l’accesso alla fase successiva della selezione sarà necessario ottenere un punteggio minimo pari o superiore al 60% del punteggio a disposizione nella prova, Randstad Italia S.p.A. procederà a presentare i/le migliori dieci candidati/e idonei/e alla commissione di valutazione di Etra, che svolgerà con essi/e un ulteriore colloquio finalizzato ad approfondire gli aspetti di cui sopra
Nel caso di numero di candidature ammissibili per possesso di requisiti necessari risulti superiore a 30, Randstad Italia S.p.A. in collaborazione con Etra, riserva la facoltà di sottoporre ai candidati, prima dello svolgimento dei colloqui, ad una eventuale prova scritta consistente nella compilazione di un test a risposta multipla e/o domande aperte sulle materie oggetto di selezione con quorum di superamento del 60% del punteggio massimo ottenibile.
Seconda fase di selezione
I/le candidati/e che passeranno la prima fase di selezione saranno convocati ad una prova orale, ovvero un colloquio tecnico motivazionale, con la Commissione nominata da Etra, attraverso la quale verranno indagate, oltre alle materie oggetto della selezione precedentemente indicate, le competenze professionali, la motivazione nonché l’attitudine a ricoprire il ruolo del profilo ricercato, con riferimento ai requisiti ed alle competenze come sopra descritti.
Il colloquio individuale si intende superato se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100.
Con i/le soli/e candidati/e che abbiano superato con esito positivo le prove con Etra, verrà redatta la graduatoria.
I/le candidati/e verranno convocati/e mediante comunicazione all’indirizzo mail fornito dai/le candidati/e stessi/e in fase di candidatura. Tali comunicazioni sono da intendersi come comunicazioni ufficiali.
Randstad Italia S.p.A. ed Etra non sono responsabili in caso di smarrimento delle comunicazioni inviate al/la candidato/a, quando tale smarrimento sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese dal candidato/a circa il proprio recapito di posta elettronica oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del predetto recapito rispetto a quello indicato nella domanda, nonché da eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Per essere ammessi a sostenere tutte le prove i candidati dovranno presentarsi alle stesse muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
La mancata presentazione presso la sede della prova, nella data e ora stabiliti, comporterà l’esclusione dalla selezione e i/le candidati/e saranno considerati/e rinunciatari/e.
Con i/le soli/e candidati/e che abbiano superato con esito positivo le prove, verrà redatta una graduatoria
L’iter di selezione potrà prevedere l’integrazione di prove pratiche e/o test psico-attitudinali finalizzati alla valutazione delle attitudini richieste dalla posizione ricercata.
Prima della definizione della graduatoria finale, inoltre la Commissione esaminatrice nominata da Etra, si riserva di convocare i/le candidati/e finalisti/e per ulteriori prove e valutazioni.
Per essere ammessi/e a sostenere tutte le prove i/le candidati/e dovranno presentarsi alle stesse muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, a pena di esclusione.
7. DEFINIZIONE DI UNA GRADUATORIA CON VALIDITÀ DI 24 MESI
Sulla base dell’attribuzione del punteggio conseguito sarà definita la graduatoria che costituirà l’atto conclusivo della procedura di selezione.
La graduatoria finale dei/le soli/e candidati/e che avranno conseguito una valutazione positiva in sede di colloquio sarà pubblicata nel sito www.etraspa.it nella sezione https://www.Etraspa.it/lavora-con-noi/graduatorie ed avrà una validità di 24 mesi dalla sua approvazione e potrà essere utilizzata in caso di ulteriori scoperture che dovessero insorgere fino alla scadenza della graduatoria stessa.
8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti dai/le candidati/e saranno trattati in conformità a quanto indicato nell’informativa che si trova sia on line all’atto della domanda, sia in calce al presente avviso.
9. INDICAZIONI FINALI
In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, il presente avviso è indirizzato a candidati/e di tutti i generi.
L’assunzione del lavoratore è subordinata al rilascio del giudizio di idoneità fisica senza limitazioni e/o prescrizioni che riducano la capacità lavorativa relativamente alla mansione oggetto del contratto (la condizione sarà verificata dal medico competente aziendale con visita medica preventiva in fase pre-assuntiva - art 41 D.lgs. 81/2008).
Per garantire la pubblicità della selezione, le comunicazioni ad essa relative, compreso l’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e alla procedura selettiva (iniziali di nome e cognome e data di nascita) saranno pubblicate nel sito web istituzionale, sezione “lavora con noi”, fino al termine della presente selezione. Inoltre, le stesse saranno trasmesse da Etra ai/alle candidati/e all’indirizzo email indicato nel form di candidatura on line .
Pertanto, è onere del/la candidato/a:
- tenere monitorato il sito web istituzionale di Etra, sezione “lavora con noi” per prendere visione delle comunicazioni pubblicate, che si intenderanno conosciute da chiunque ne abbia interesse al momento stesso della pubblicazione;
- assicurarsi di aver correttamente indicato l’indirizzo email nel form di candidatura on line;
- tenere monitorata la casella di posta relativa all’indirizzo email indicato nel form di candidatura on line, compresa la cartella spam/posta indesiderata, per prendere visione di eventuali comunicazioni provenienti dall’indirizzo email selezione@etraspa.it;
Qualsiasi richiesta di chiarimento dovrà giungere ad Etra tempestivamente rispetto alla ricezione della email o alla pubblicazione della comunicazione nel sito web istituzionale, contattando Etra tramite email a selezione@etraspa.it, ovvero tramite il centralino al 0498098000.
Il/la candidato/a tenga presente che è plausibile possano esserci cambiamenti nelle modalità di selezione nei termini definiti nel presente avviso. Ogni avviso sarà notificato tempestivamente al/la candidato/a all’indirizzo email indicato dallo stesso nel form di candidatura on line e pubblicato nel sito web istituzionale.
Al fine di ridurre il rischio che le email di conferma candidatura vengano bloccate dai sistemi anti-spam, che si evolvono con l’evolversi delle minacce, il/la candidato/a deve:
attenersi alle modalità di invio della candidatura indicate al paragrafo 3;
verificare di aver ricevuto l’email automatica di risposta a seguito della candidatura dall’indirizzo noreply-selezione@etraspa.it e di essere incluso/a o escluso/a dall’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e alla selezione, pubblicato nel sito web istituzionale al link https://www.etraspa.it/lavora-con-noi/comunicazioni.
Eventuali candidature non ricevute da Etra nei termini previsti dal presente avviso o per le quali non siano stati chiesti tempestivamente chiarimenti, ancorché per cause di forza maggiore, non potranno essere considerate ai fini dell’ammissione alla selezione.
Per richieste di chiarimento relative al presente Avviso di selezione, è possibile contattare Etra tramite mail all’indirizzo selezione@etraspa.it o tramite il centralino al 0498098000. È in ogni caso onere del/la candidato/a trasmettere la propria candidatura secondo quanto previsto nel presente avviso ed entro i termini indicati.
Ai/alle candidati/e è riconosciuta la facoltà di accedere agli atti del procedimento selettivo in oggetto. Maggiori informazioni sulla selezione possono essere richieste inviando una email all’indirizzo: selezione@etraspa.it;
Per ulteriori indicazioni riguardanti le procedure di selezione, si prenda visione del “Regolamento per il Reclutamento del Personale in Etra: criteri e modalità” attualmente in vigore, pubblicato nella sezione del sito istituzionale “amministrazione trasparente” al link: https://www.etraspa.it/amministrazione-trasparente/selezione-del-personale