AVVISO DI SELEZIONE AC_04R
Nell’ambito delle proprie attività, ETRA S.p.A. Società Benefit informa che è aperto un avviso di selezione per la costituzione di una graduatoria di candidati/e da inserire a TEMPO INDETERMINATO nel ruolo di IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A nell’Area Commerciale, in particolare nelle Unità Organizzative Amministrazione Vendite e Contenzioso Crediti.
L’Unità Organizzativa Amministrazione Vendite si occupa di gestire la corretta emissione di bollette/fatture per i servizi svolti dalla Società, della rendicontazione dei pagamenti, della gestione del credito e dell’eventuale gestione di contestazioni nel rispetto delle procedure aziendali e della Carta dei Servizi.
Assicura altresì la corretta gestione dei dati riepilogativi delle utenze e del fatturato richiesti dagli stakeholder di Etra S.p.A.
Infine supporta le utenze non domestiche per la corretta gestione tariffaria in tema di servizi ambientali integrati, organizza e gestisce attività straordinarie di controllo e verifica sul territorio sulla corretta applicazione della Tariffa e gestione dei rifiuti.
L’Unità Organizzativa Contenzioso Crediti assicura la corretta gestione di ogni intervento possibile affinché ogni esposizione finanziaria della Società sia contenuta, puntando alla sua riduzione mediante azioni di recupero dei crediti in contenzioso; d’intesa con Amministrazione vendite, gestisce le procedure giudiziali e stragiudiziali ai fini del recupero del credito e, in collaborazione con l’area Amministrazione Finanza E Controllo, ne cura gli adempimenti fiscali.
Qualsiasi riferimento contenuto nel presente avviso di selezione ad un determinato genere include, di norma, tutti i generi; parimenti, il significato attribuito ad un termine espresso al singolare si intende riferito allo stesso termine anche ove espresso al plurale.
1. CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE
- Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato
- Unità Organizzative interessate:
- Amministrazione Vendite - Team Aziende (sede di Rubano PD)
- Amministrazione Vendite – Riesami (sede di Vigonza PD)
- Amministrazione Vendite - Recupero Crediti (sede di Bassano del Grappa VI)
- Contenzioso Crediti (sede di Cittadella PD)
- Inquadramento: 4° livello CCNL Gas Acqua (RAL 30.999 €) + premio produzione + welfare aziendale + servizio mensa diffusa o ticket
- Orario: 38,5 ore settimanali
La presente selezione è volta a formare una graduatoria che prevede inizialmente l’inserimento di:
- 1 risorsa presso la sede di Rubano (Team Aziende)
- 1 risorsa presso la sede di Vigonza (Riesami)
- 2 risorse presso la sede di Bassano del Grappa (Recupero Crediti)
- 1 risorsa presso la sede di Cittadella (Contenzioso Crediti).
Successivamente, la graduatoria verrà scorsa per eventuali future esigenze di personale fino alla scadenza della stessa.
1.2 ATTIVITÀ PRINCIPALI DEL RUOLO
Le principali attività delle Unità Organizzative interessate nella presente selezione sono di seguito descritte.
Amministrazione Vendite - Team Aziende:
- Gestione delle richieste e dei rapporti con i clienti non domestici per i servizi ambientali;
- Gestione dei processi di comunicazione con i clienti non domestici per i servizi ambientali;
- Consulenza telefonica al cliente non domestico per i servizi ambientali;
- Gestione del cliente non domestico in conformità alla Carta dei Servizi, ai Regolamenti in vigore, alla normativa di settore e al Codice Etico interno;
- Gestione dei dati delle utenze non domestiche per la fatturazione dei servizi svolti dalla Società;
- Supporto a studi di consulenza e associazioni di categoria sulla tariffa e gestione ambientale integrata.
Amministrazione Vendite - Riesami:
- Gestione delle richieste e dei rapporti con il cliente;
- Gestione processi di comunicazione con i clienti;
- Gestione del cliente in conformità alla Carta dei Servizi, ai Regolamenti in vigore, alla normativa di settore e al Codice Etico interno;
- Fatturazione ed emissione di bollette/fatture per i servizi svolti dalla Società;
- Gestione delle richieste di rettifica delle bollette/fatture;
- Gestione delle pratiche relative a perdite occulte;
- Gestione del rapporto con i clienti attraverso comunicazioni telefoniche, e-mail e scritte inerenti alle attività di recupero crediti e incassi.
Amministrazione Vendite - Recupero Crediti:
- Collaborare alla gestione delle attività amministrative relative al recupero del credito e nella gestione degli incassi;
- Gestire il cliente in conformità alla Carta dei Servizi, ai Regolamenti in vigore, alla normativa di settore e al Codice Etico interno;
- Contribuire a monitorare l’andamento delle attività, anche predisponendo idonea reportistica;
- Verificare il rispetto delle tempistiche negli iter di riferimento;
- Gestire le richieste di rateizzazioni;
- Gestire il rapporto con i clienti attraverso comunicazioni telefoniche, e-mail e scritte inerenti alle attività di recupero crediti e incassi;
- Provvedere alla registrazione dei pagamenti.
Contenzioso Crediti:
- Collaborare alla gestione delle attività amministrative relative al recupero del credito e nella gestione degli incassi;
- Gestire il cliente in conformità alla Carta dei Servizi, ai Regolamenti in vigore, alla normativa di settore e al Codice Etico interno;
- Contribuire a monitorare l’andamento delle attività, anche predisponendo idonea reportistica;
- Verificare il rispetto delle tempistiche negli iter di riferimento;
- Gestire le richieste di rateizzazioni;
- Gestire il rapporto con i clienti attraverso comunicazioni telefoniche, e-mail e scritte inerenti alle attività di recupero crediti e incassi;
- Gestire il rapporto con eventuali fornitori del servizio di riscossione coattiva.
2. REQUISITI
Sono ammessi/e a partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.
Tutti i requisiti dichiarati dal/la candidato/a devono essere posseduti entro il termine ultimo fissato per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione (fissato dal presente Avviso al 08/06/2025 ore 23:59), dichiarati nella domanda di ammissione alla selezione e permanere anche all’atto dell’assunzione.
2. 1. REQUISITI MINIMI NECESSARI PER L’AMMISSIONE
- Diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è fatto obbligo di presentare l’apposito provvedimento con il quale lo stesso è stato riconosciuto equipollente o equivalente al corrispondente titolo italiano;
- Esperienza professionale pregressa di almeno 2 anni, conseguita negli ultimi 5 anni, in mansioni amministrative similari alle attività previste al paragrafo 1.2, come ad esempio recupero del credito oppure fatturazione attiva oppure gestione dei rifiuti. L’esperienza va dettagliata nel curriculum vitae presentato in fase di candidatura on-line;
- Ottima conoscenza e padronanza del pacchetto Office e della suite Google Workspace.
2.2. REQUISITI GENERALI NECESSARI PER L’AMMISSIONE
- Patente B in corso di validità;
- Ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o essere cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
- Età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- Piena idoneità fisica alla mansione specifica (la condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase pre-assuntiva - art 41 D.Lgs. 81/2008);
- Godimento diritti politici e civili;
- Assenza di condanne con sentenza anche non passata in giudicato per delitti non colposi, nonché per i reati previsti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Inoltre, per il candidato che abbia avuto precedenti contratti di lavoro con ETRA:
- non aver riportato provvedimenti disciplinari relativi alle modalità di svolgimento delle mansioni nei due anni precedenti alla candidatura al presente avviso.
L’accertamento della mancanza di uno o più dei requisiti necessari per l’ammissione comporta in qualunque tempo l’esclusione dalla selezione stessa e dall’eventuale assunzione.
Si informa il/la candidato/a che ETRA S.p.A. SB, in qualità di gestore di pubblico servizio, ha la facoltà di eseguire dei controlli per accertare la veridicità della dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000.
2.3. REQUISITI PREFERENZIALI
Si precisa fin d’ora che saranno ulteriormente valutati i seguenti requisiti preferenziali:
- Conoscenza normativa attuale e relativi provvedimenti Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e della normativa di settore per il servizio idrico integrato e i servizi di igiene ambientale;
- Conoscenza di applicativi gestionali in ambito utenza (dichiarare quali nel CV);
- Esperienza professionale pregressa superiore a 1 anno nelle mansioni oggetto della ricerca (amministrative o recupero del credito) presso aziende di servizi pubblici essenziali/multi utility o enti pubblici.
3. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura esclusivamente completando il form on line disponibile al seguente link:
che permette il reindirizzamento alla piattaforma messa a disposizione dalla società Randstad Italia S.p.a., a cui Etra ha affidato l’incarico di gestione della prima fase della selezione.
L'inoltro delle candidature potrà avvenire esclusivamente online entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 08/06/2025 (faranno fede ora e data della piattaforma).
Il form dovrà essere compilato in maniera esaustiva in tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti, sotto pena di non ammissione:
- CURRICULUM VITAE AGGIORNATO con dettaglio delle esperienze lavorative;
- COPIA FRONTE/RETRO, LEGGIBILE, DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ;
- COPIA FRONTE/RETRO DELLA PATENTE DI GUIDA B IN CORSO DI VALIDITÀ;
- COPIA O AUTOCERTIFICAZIONE FIRMATA DEL TITOLO DI STUDIO;
- (solo per i cittadini extracomunitari) COPIA FRONTE/RETRO, LEGGIBILE, DEL REGOLARE PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITÀ.
I/le candidati/e dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti dalla domanda di partecipazione, allegando tutti i documenti richiesti, pena esclusione dalla selezione.
Le domande pervenute con modalità diverse non saranno ritenute ammissibili, i/le candidati/e non saranno ammessi/e alla selezione.
Una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata. Qualora si rendano necessarie modifiche o integrazioni, il/la candidato/a dovrà rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it (operazione da effettuarsi sempre e soltanto entro la data di scadenza del bando).
La validità e la data di ricezione della domanda sono attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico.
Nella domanda di partecipazione alla selezione, si dovrà indicare, sotto la propria responsabilità e nei modi e nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui al D.P.R. 28.12.2000 n. 445, tra le altre, le seguenti informazioni:
- il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita ed il numero di codice fiscale;
- la residenza/domicilio, il recapito telefonico, anche cellulare, e l’eventuale altro recapito;
- il possesso dei requisiti generali e specifici di cui ai par. 2.1 e 2.2;
- eventuale dichiarazione di parentela con dipendenti o con componenti degli organi di gestione, controllo e sorveglianza di Etra S.p.a.
Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete della documentazione rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno l’automatica esclusione dalla selezione.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai/le candidati/e aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
Etra, attraverso la Società Randstad Italia S.p.A., si riserva la facoltà di richiedere ai/le candidati/e, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata.
Per la presentazione di quesiti di ordine tecnico in merito alle modalità di inoltro delle candidature sulla piattaforma, è possibile inviare una mail a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto il riferimento della presente selezione.
4. AMMISSIONE O ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Accederanno alle successive fasi di selezione unicamente i/le candidati/e che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti.
Dunque, previa verifica, verranno ammessi , i/le candidati/e che:
- abbiano dichiarato il possesso dei requisiti necessari di cui al par. 2.1 e 2.2 del presente Avviso;
- abbiano allegato alla domanda tutti i documenti richiesti, di cui al par. 3 del presente Avviso;
- abbiano presentato la domanda di ammissione entro i termini indicati nel par. 3 del presente Avviso.
Di conseguenza, verranno esclusi i/le candidati/e che:
- manchino di anche solo uno dei requisiti necessari ai sensi del par. 2.1 del presente Avviso;
- non abbiano inviato la propria candidatura entro i termini indicati nel par. 3 del presente Avviso;
- non abbiano allegato tutti i documenti richiesti, di cui al par. 3 del presente Avviso.
Per la selezione in oggetto, non sono ammessi a partecipare alla presente procedura selettiva i/le dipendenti assunti/e a tempo indeterminato in Etra.
La mancanza dei requisiti necessari previsti dal presente avviso, in qualsiasi momento accertata, è causa di esclusione dalla selezione.
Etra si riserva di verificare in ogni momento della procedura selettiva, anche successivamente alla convocazione, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal/la candidato/a e il possesso dei requisiti richiesti. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese dal/la candidato/a, lo/a stesso/a è escluso/a dalla selezione, fermo restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR n. 445/2000.
5. MATERIE OGGETTO DELLA SELEZIONE
Si precisa fin d’ora che in sede di selezione verranno indagate:
- conoscenza dei principali servizi gestiti da Etra (servizio Idrico Integrato e Ambientale);
- conoscenza delle procedure di gestione del recupero del credito;
- conoscenza nell’ambito della fatturazione attiva e delle modalità di pagamento;
- conoscenza e padronanza di Word, Excel e di Google Workspace;
- conoscenza di sistemi informatici relativi alla fatturazione attiva o di gestione del recupero del credito.
6. SVOLGIMENTO DELLE PROVE
Prima fase di selezione
I/le candidati/e in possesso dei requisiti, verificati tramite una valutazione curriculare, verranno convocati a sostenere un colloquio con la società Randstad Italia S.p.a. volto ad approfondire le esperienze professionali, l’interesse verso la posizione oggetto della ricerca e la coerenza con il profilo oggetto della selezione.
Subordinatamente al positivo superamento del colloquio, accederanno alla fase successiva della selezione con Etra i/le migliori 50 candidati/e ritenuti in linea per un’efficace copertura del ruolo, i/le quali accederanno alla seconda fase di selezione con la Commissione di Valutazione nominata da Etra.
Nel caso in cui il numero delle candidature ammissibili per possesso di requisiti necessari risulti elevato, Randstad Italia S.p.a. in collaborazione con Etra, si riservano la facoltà di sottoporre i candidati, prima dello svolgimento dei colloqui, ad una eventuale prova scritta preselettiva che prevede un test a risposta multipla su quesiti di logica numerico/verbale con quorum di superamento del 60% del punteggio massimo ottenibile.
Seconda fase di selezione
I/le migliori 50 candidati/e saranno convocati/e presso una delle sedi Etra per un colloquio, attraverso il quale la Commissione nominata da Etra S.p.a. indagherà le materie oggetto della selezione precedentemente indicate, le competenze professionali, la motivazione nonché l’attitudine a ricoprire il ruolo del profilo ricercato, con riferimento ai requisiti ed alle competenze come sopra descritti.
Il colloquio individuale si intende superato se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100.
L’iter di selezione potrà prevedere l’integrazione di prove psico-attitudinali finalizzate alla valutazione delle attitudini richieste dalla posizione ricercata.
Prima della definizione della graduatoria finale, inoltre la Commissione esaminatrice nominata da Etra, si riserva di convocare i/le candidati/e finalisti/e per ulteriori prove e valutazioni.
I/le candidati/e verranno convocati/e mediante comunicazione all’indirizzo mail fornito dai/le candidati/e stessi/e in fase di candidatura. Tali comunicazioni sono da intendersi come comunicazioni ufficiali.
Randstad Italia S.p.A. ed Etra non sono responsabili in caso di smarrimento delle comunicazioni inviate al/la candidato/a, quando tale smarrimento sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese dal candidato/a circa il proprio recapito di posta elettronica oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del predetto recapito rispetto a quello indicato nella domanda, nonché da eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Per essere ammessi/e a sostenere tutte le prove i/le candidati/e dovranno presentarsi alle stesse muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
La mancata presentazione presso la sede della prova, nella data e ora stabiliti, comporterà l’esclusione dalla selezione e i/le candidati/e saranno considerati/e rinunciatari/e.
Con i/le soli/e candidati/e che abbiano superato con esito positivo le prove, verrà redatta una graduatoria.
Per essere ammessi/e a sostenere tutte le prove i/le candidati/e dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
7. DEFINIZIONE DI UNA GRADUATORIA CON VALIDITÀ DI 24 MESI
Sulla base dell’attribuzione del punteggio conseguito nella seconda fase della selezione sarà definita una graduatoria che costituirà l’atto conclusivo della procedura di selezione.
La graduatoria finale dei/le soli/e candidati/e che hanno conseguito una valutazione positiva in sede di colloquio sarà pubblicata nel sito www.etraspa.it nella sezione “Lavora con noi – Graduatorie Disponibili” ed avrà una validità di 24 mesi dalla sua approvazione e potrà essere utilizzata in caso di ulteriori scoperture a tempo determinato e/o per eventuali posizioni affini che dovessero insorgere fino alla scadenza della graduatoria stessa.
8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti dai/le candidati/e saranno trattati in conformità a quanto indicato nell’informativa che si trova sia on line all’atto della domanda, sia in calce al presente avviso.
9. INDICAZIONI FINALI
L’assunzione del lavoratore è subordinata al rilascio del giudizio di idoneità fisica senza limitazioni e/o prescrizioni che riducano la capacità lavorativa relativamente alla mansione oggetto del contratto (la condizione sarà verificata dal medico competente aziendale con visita medica preventiva in fase pre-assuntiva - art 41 D.lgs. 81/2008).
Per eventuali chiarimenti e informazioni relative alla modalità di candidatura i candidati potranno rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it .
Ai candidati è riconosciuta la facoltà di accedere agli atti del procedimento selettivo in oggetto. Maggiori informazioni sulla selezione possono essere richieste inviando una email all’indirizzo: selezione@etraspa.it;
Per ulteriori indicazioni riguardanti le procedure di selezione, si prenda visione del “Regolamento per il Reclutamento del Personale in Etra: criteri e modalità” attualmente in vigore, pubblicato nella sezione del sito istituzionale “amministrazione trasparente” al link: https://www.etraspa.it/amministrazione-trasparente/selezione-del-personale .
Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Impiegati amministrativi - Amministrazione Vendite e Contenzioso Credit”