randstad logo

COLLABORATORE SETTORE PROGETTAZIONE CONTABILITA' LAVORI PIANURA

termine
tipo di contratto
Tempo Indeterminato

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
Lugo
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
riferimento
RAND585
scarica i documenti

In esecuzione della deliberazione del Comitato Amministrativo n. 676 in data 29.08.2023, è indetta una selezione privata per prove, ai fini dell’assunzione, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, di un impiegato con la qualifica di “collaboratore settore progettazione contabilita' lavori pianura”. 
La modalità d’assunzione è quella per chiamata di cui all’art. 38 del vigente c.c.n.l. per i dipendenti dei consorzi di bonifica. 

1) Norme che regolano il rapporto
Il contratto di lavoro sarà a tempo indeterminato, con attribuzione del trattamento economico corrispondente alla fascia di inquadramento compresa tra i parametri 184/160 dell’area A prevista dal CCNL dei Consorzi di bonifica, fatto salvo l’eventuale riconoscimento dell’anzianità convenzionale di cui all’art. 72 del c.c.n.l. Esso sarà disciplinato, oltre che dalle norme di legge e contrattuali, dal Piano di Organizzazione Variabile del personale. 

2) Trattamento economico
Si offre un contratto a tempo indeterminato come impiegato di concetto settore manutenzione ed esercizio opere civili di pianura - Area A Parametro 184/160 del CCNL dei Consorzi di bonifica.

3) Periodo di prova
Il periodo di prova è di mesi 6 e, in caso di sospensione del rapporto (malattia, infortunio, maternità, ecc.), potrà essere prorogato per un periodo corrispondente. 

4) Profilo professionale ricercato
La risorsa, riportando al capo settore e al dirigente d’area, si occuperà delle seguenti attività:

  • redige i progetti di opere di competenza del Consorzio (opere irrigue e di difesa del suolo), in tutte le fasi previste dalla vigente normativa in materia, in particolare curandone gli studi di carattere tecnico-ingegneristico ed economico-estimativo ma anche la valutazione di impatto ambientale ed il piano particellare d’esproprio;
  • attende alla direzione lavori nonché alla contabilizzazione dei lavori eseguiti dal Consorzio, sia tramite affidamenti in appalto, sia in diretta amministrazione;
  • sarà coinvolto nelle molteplici attività del settore progettazione compresi sopralluoghi e attività in campo;
5) Requisiti per la partecipazione alla prova di selezione 
Per la partecipazione alla prova di selezione, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori: 
  • cittadinanza italiana o di altri Stati appartenenti all'Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria); 
  • godimento dei diritti civili e politici; 
  • inesistenza di condanne per reati che comportino la perdita dell’elettorato attivo e passivo o il licenziamento di diritto ai sensi dell’art. 57 del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dai consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario; 
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire; l’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo la persona selezionata per l’assunzione, in base alla normativa vigente;
  • essere in possesso di Laurea Magistrale, Specialistica o vecchio ordinamento in uno dei seguenti indirizzi: Ingegneria civile, Architettura, Ingegneria edile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria della sicurezza, Ingegneria per l'ambiente e per il territorio e titoli equipollenti;
  • conoscenza ed esperienza nell’uso delle tecnologie software CAD e GIS, conoscenza della metodologia BIM e nella modellazione idrologico - idraulica;
  • conoscenza degli applicativi di ufficio (Microsoft Office, Open Office, Acrobat, Dike,…) conoscenza ed esperienza diretta nella progettazione, redazione di computi metrici estimativi e nella contabilizzazione di lavori;
  • buone doti organizzative, comunicative e capacità di lavorare in team;
  • disponibilità alla flessibilità di orario e allo svolgimento di sopralluoghi e attività in campo;
  • patente B;
  • disponibilità alla reperibilità H24 (su turni). 
Verranno ritenuti requisiti preferenziali:
  • aver acquisito competenza nel disegno tecnico 2D/3D;
  • l’iscrizione all’Albo e il mantenimento dei CFP necessari per firma di progetti, l’affidamento di collaudi, la qualifica di RUP.

6) Presentazione della domanda di ammissione
L'inoltro delle candidature potrà avvenire esclusivamente online entro e non oltre le ore 15:00 del giorno 20/11/2023 (faranno fede ora e data della piattaforma).

I candidati interessati dovranno accedere al link: 
https://selezione.pa.randstad.it/collaboratoreprogettazionecontabilitaconsorzio

che permette il reindirizzamento alla piattaforma messa a disposizione dalla società Randstad Italia S.p.A., a cui il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale ha affidato l’incarico di gestione della prima fase della selezione.

I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti dalla domanda di partecipazione e allegare tutti i documenti richiesti, pena l’esclusione dalla selezione:
  • carta di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae aggiornato;
  • patente di guida cat. B, in corso di validità;
  • copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;
  • eventuale Abilitazione alla professione. 
Le domande pervenute con modalità diverse non saranno ritenute ammissibili e i candidati non saranno ammessi alla selezione.
Una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata. Qualora si rendano necessarie modifiche o integrazioni, il candidato dovrà rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it (operazione da effettuarsi sempre e soltanto entro la data di scadenza del bando). 

La validità e la data di ricezione della domanda sono attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.

Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato. 

Il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, attraverso la Società Randstad Italia S.p.A., si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata.

7) Modalità di selezione e criteri di valutazione  
La selezione avverrà per prova scritta, colloqui orali e valutazione titoli. 
In particolare, la società Randstad Italia S.p.A. si occuperà della verifica dei requisiti per l'ammissione alla selezione e dello svolgimento della  “Prima Fase” di selezione.

Prima Fase articolata in due prove:  
a) somministrazione di un test attitudinale di ragionamento logico / numerico / verbale, di cui una sola risposta per quesito è esatta.  
Il punteggio massimo assegnabile in tale fase è pari a 30 punti.  
Passeranno alla prova successiva della prima fase i candidati che avranno ottenuto i migliori 15 punteggi, più eventuali ex aequo.  

b) colloquio conoscitivo finalizzato ad approfondire le competenze trasversali, le attitudini e le motivazioni del candidato alla posizione oggetto della selezione.  
Il punteggio massimo assegnabile in tale fase è pari a 30 punti. 
 
Accederanno alla seconda fase i candidati che avranno ottenuto i migliori 10 punteggi, più eventuali ex aequo, al colloquio conoscitivo.  

Potrà altresì essere somministrato, da parte della società Randstad Italia S.p.A, su indicazione della Commissione esaminatrice, un test di personalità che verrà svolto per via telematica. Il test non attribuirà ai candidati alcun punteggio e sarà utile a completare il quadro conoscitivo della risorsa in relazione all’eventuale inserimento in azienda.
Seconda Fase:  

I candidati ammessi alla seconda fase sosterranno un colloquio orale ed una eventuale prova tecnica con la Commissione nominata dal Consorzio sulle seguenti materie:
  • costruzioni idrauliche;
  • idraulica e idrologia;
  • scienze delle costruzioni;
  • computazione lavori in fase di progettazione;
  • contabilità lavori esecuzione;
  • codice dei contratti di appalto;
  • sicurezza;
  • normativa dei consorzi di bonifica.
Il punteggio massimo ottenibile per il colloquio orale/prova tecnica è di 60 punti.
La procedura di selezione si concluderà con la redazione da parte della Commissione di una graduatoria generale di merito dei candidati che avranno riportato, in ordine decrescente, il miglior punteggio finale dato dai punteggi ottenuti dalla valutazione del colloquio orale (Seconda fase).

Il termine di validità della graduatoria è di 36 mesi senza che ciò vincoli il Consorzio per future selezioni.
Il termine di validità è quindi da intendersi nel senso che, se nei successivi 36 mesi dalla sua approvazione l’ente deve assumere un profilo analogo, si può far ricorso alla graduatoria senza dover indire una nuova selezione pubblica.
In caso di parità di punteggio in graduatoria, verrà data la preferenza nell’ordine al candidato più giovane di età.  
L’assunzione potrà essere effettuata previa verifica del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione previsti dalla presente selezione, previa verifica dell’idoneità alla mansione rilasciata dal medico competente e solo se consentita dalla normativa vigente in materia al momento dell’adozione del relativo provvedimento.  

Tutte le comunicazioni ai candidati relativamente all’ammissione alla seconda fase sono rese note con preavviso di almeno 7 giorni, pubblicato sul sito internet del Consorzio https://alboonline.romagnaoccidentale.it/
Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti, per cui i candidati sono tenuti a presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso il giorno e l’ora indicati ad eccezione di coloro che non siano stati ammessi.  
Il candidato che, per qualsiasi motivo, non si presenti a sostenere una delle prove nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, sarà dichiarato rinunciatario alla selezione e pertanto escluso senza ulteriori comunicazioni. Il Consorzio si riserva inoltre eventuali modifiche al calendario delle prove.  

8) Nomina del vincitore 
L’assunzione sarà fatta in base alla graduatoria e sarà comunicata all’interessato nei modi e termini prescritti dalle vigenti norme di legge in materia e dal Piano di Organizzazione Variabile del personale. 
La persona designata dovrà comunicare la sua accettazione dell’assunzione entro 10 giorni dalla data della relativa comunicazione e dovrà ricoprire l’incarico a decorrere dal giorno indicato nella comunicazione stessa. In difetto, sarà considerato rinunciatario. 

9) Riserva di mancato svolgimento 
Il Consorzio si riserva di non procedere allo svolgimento della selezione qualora il numero delle candidature pervenute entro il termine assegnato sia inferiore a cinque. 

10) Altre disposizioni 
Il luogo prevalente di lavoro è in Lugo, presso la sede del Consorzio. 
La partecipazione alla selezione vincola i candidati all’accettazione incondizionata delle disposizioni di cui al presente avviso. 

11) Informazioni 
Eventuali richieste di altre informazioni sulle modalità di svolgimento della selezione possono essere rivolte al personale del settore “segreteria - affari generali – risorse umane – espropri” del Consorzio, contattabile ai seguenti recapiti: telefono 0545 909507, oppure 0545 909506, email consorzio@romagnaoccidentale.it. 

Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “collaboratore settore progettazione contabilità lavori pianura - Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale”
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04