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Capo Area Tecnica - ASM Molfetta

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tipo di contratto
Tempo Indeterminato

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Molfetta
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AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE A TEMPO INDETERMINATO PER LA POSIZIONE DI CAPO AREA TECNICA (CCNL UTILITALIA - INQUADRAMENTO VIII LIVELLO E QUALIFICA DI QUADRO)
E’ indetta una procedura di selezione, in conformità a quanto disposto dalle vigenti normative in materia e dal Regolamento per iI reclutamento del personale dell’ASM srl, per la selezione di n. 1 Capo Area Tecnica, con contratto a tempo indeterminato.
Sede di lavoro: Molfetta.
Ai sensi deIl'art. 1 del Regolamento aziendale in materia di assunzioni, la presente è una selezione pubblica per titoli ed esami.
I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti minimi richiesti per il profilo indicato all'atto della domanda di partecipazione alla selezione e dovranno dimostrare di possederli al momento dell'eventuale assunzione.
1. DECLARATORIA
Il capo area tecnica dovrà garantire la pianificazione, l’organizzazione e il controllo delle attività tecniche ed operative relative alla gestione dei rifiuti urbani assicurando il rispetto delle normative vigenti, l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità ambientale.
Principali Attività:

  • Assunzione del ruolo di Datore di Lavoro, con responsabilità anche in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Assunzione della funzione di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, in conformità al modello 231;
  • Elaborazione di relazioni tecniche e piani operativi finalizzati all'ottimizzazione dei processi e al miglioramento della gestione delle risorse aziendali;
  • Gestione dei rapporti con amministrazioni locali, enti di controllo e fornitori, per garantire il regolare svolgimento delle attività tecniche e operative;
  • Coordinamento nella redazione del Piano Economico Finanziario (PEF), con particolare attenzione alla riclassificazione delle voci di bilancio, all'inserimento dei dati forniti dall’Ager o dall’ARERA e alla redazione delle relazioni di accompagnamento;
  • Assunzione del ruolo di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per procedure a evidenza pubblica;
  • Supervisione e coordinamento del team tecnico responsabile della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, oltre alla gestione degli addetti delle diverse aree aziendali;
  • Garanzia del rispetto delle normative ambientali e di sicurezza sul lavoro, in conformità alla legislazione nazionale e alle direttive europee.

2. REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE
La selezione viene svolta con modalità tali da garantire la parità di genere.
Tutti i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi (che dovranno essere dimostrati al momento dell'eventuale assunzione):
1. Età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista per il collocamento a riposo;
2. Possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea purché con adeguata conoscenza della lingua italiana ovvero cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D.lgs. 165/2001 e s.m.i.);
3. Godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
4. Non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione dai pubblici uffici o che, ove disposte nel corso di un rapporto di lavoro già instaurato, potrebbero determinare il licenziamento secondo quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di comparto;
5. Non essere sottoposto a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
6. Inesistenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro e comunque incidenti sulla professionalità, in relazione al profilo da ricoprire;
7. Inesistenza di provvedimenti di licenziamento, anche per mancato superamento del periodo di prova, dalla mansione per la quale si concorre, ovvero di esclusione da precedenti graduatorie di idonei, ovvero di irrogazione di sanzioni disciplinari da parte di altra Azienda pubblica;
8. Non essere stato interdetto dai pubblici uffici, destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichíarato decaduto da un pubblico impiego, a seguito di accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero non essere stati licenziati per demerito, giusta causa o colpa;
9. Possedere l'idoneità psico-fisica specifica per le funzioni afferenti al profilo professionale per cui si concorre. La società ha la facoltà di accertare per mezzo del proprio Medico Competente, prima dell'assunzione e comunque in qualsiasi momento, il possesso dell'idoneità psico-fisica attitudinale all’impiego da parte del vincitore della selezione. Nel caso venga riscontrata la non idoneità del candidato alla mansione, lo stesso verrà dichiarato decaduto dalla graduatoria;
10. Accettare quanto previsto dall'avviso di selezione e dalle disposizioni regolamentari vigenti presso l'Azienda Servizi Municipalizzati s.r.l. oltre che di quelle legislative applicabili.
I candidati inoltre dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
11. Laurea triennale o Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) ad indirizzo scientifico. I candidati che hanno conseguito i titoli di studio presso istituti esteri devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dalla vigente norma;
12. Esperienza pregressa di almeno 3 anni negli ultimi 10 anni nella gestione organizzazione e programmazione dei processi operativi in contesti industriali complessi;
13. Buona conoscenza delle normative ambientali e del settore gestione rifiuti;
14. Capacità di redazione di documentazione tecnica e rapporti operativi.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione delle domande e devono continuare a sussistere fino al momento in cui deve, eventualmente, essere emesso il provvedimento di assunzione. Prima della eventuale assunzione l'ASM srl verificherà l’esistenza di tutti i requisiti dichiarati dal candidato. Il mancato possesso di uno solo dei requisiti dichiarati dai candidati nella domanda comporta l'automatica esclusione dalla selezione e dalla graduatoria, ferma restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.
L'Azienda può disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l'esclusione del candidato, dalla selezione, per difetto dei requisiti previsti. Resta facoltà di ASM srl richiedere ai candidati, in qualsiasi fase della procedura, documentazione e/o integrazione delle dichiarazioni rese in fase di iscrizione.
3. REQUISITI PREFERENZIALI
Sarà inoltre valutato il possesso dei seguenti requisiti preferenziali:

  • Laurea magistrale ad indirizzo scientifico, in particolare Ingegneria ambientale;
  • Conoscenza del D.Lgs 175/2016 (testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) e della legislazione in materia di rifiuti;
  • Capacità di leadership e gestione di team;
  • Pianificazione e gestione efficace delle risorse (budget, mezzi, personale, etc);
  • Capacità di organizzazione, ottimizzazione e gestione di processi e progetti;
  • Buone doti comunicative e relazionali.

4. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - TERMINI
L'inoltro delle candidature potrà avvenire esclusivamente online entro e non oltre le ore 15:00 del giorno 15/04/2025 (faranno fede ora e data della piattaforma).
I candidati interessati dovranno accedere al link: https://selezione.pa.randstad.it/capoareatecnicaasmmolfetta che permette il reindirizzamento alla piattaforma messa a disposizione dalla Società Randstad Italia Spa, a cui ASM srl ha affidato l’incarico di gestione della prima fase della selezione.
I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti dalla domanda di partecipazione e allegare tutti i documenti richiesti, pena esclusione dalla selezione:

  • copia fronte e retro della carta di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae aggiornato attestante le esperienze richieste;
  • copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.

Sarà inoltre facoltà dei candidati allegare ulteriore documentazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti e delle pregresse esperienze di lavoro.
Le domande pervenute con modalità diverse non saranno ritenute ammissibili e i candidati non saranno ammessi alla selezione. Una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata. Qualora si rendano necessarie modifiche o integrazioni, il candidato dovrà rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it (operazione da effettuarsi sempre e soltanto entro la data di scadenza del bando).
La validità e la data di ricezione della domanda sono attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico.
Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio. Le dichiarazioni mancanti o incomplete della documentazione rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno l’automatica esclusione dalla selezione. ASM srl, attraverso la Società Randstad Italia SpA, si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata.
Per la presentazione di quesiti di ordine tecnico in merito alle modalità di inoltro delle candidature sulla piattaforma, è possibile inviare una mail a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto il riferimento della presente selezione.
5. MODALITÀ DI SELEZIONE
La Società Randstad Italia SpA (d’ora in avanti Società Incaricata), in relazione alle candidature pervenute nei termini indicati, effettuerà preliminarmente l’attività di verifica della regolarità delle dichiarazioni effettuate e dei relativi allegati trasmessi in fase di candidatura.
Saranno ammessi alla fase successiva della selezione, che consisterà in un’intervista strutturata, i candidati le cui domande siano pervenute entro il termine indicato e che abbiano superato la verifica preliminare di ammissibilità, volta ad accertare il possesso dei requisiti richiesti all’art. 2 del presente avviso.

Nel corso dell’intervista strutturata saranno indagate le capacità organizzative, gestionali e di autonomia nell’esecuzione delle attività, nonché le competenze attitudinali e le motivazioni individuali, necessarie ad una ottimale copertura del ruolo. Sarà inoltre verificata la maggior aderenza delle esperienze professionali e formative rispetto al profilo richiesto. L’intervista strutturata sarà costruita secondo il metodo di intervista Behavioral Events Interview (B.E.I.) o “intervista del comportamento di evento” (Competency Assessment Methods), indagherà le aree definite a priori al fine di garantire uniformità e oggettività. L’intervista strutturata sarà volta ad identificare ulteriormente le dimensioni specifiche del profilo professionale in termini di capacità e attitudini professionali.
Ad esito delle attività di valutazione, la Società Incaricata individuerà una rosa di candidati ritenuti maggiormente in linea per un’efficace copertura del ruolo.
La mancata presentazione del candidato all’intervista strutturata equivarrà a rinuncia alla selezione.
Completata la fase di valutazione da parte della Società Incaricata, la Commissione selezionatrice, nominata ai sensi del Regolamento Aziendale per l'assunzione di Personale, procederà a valutare i candidati presenti nella shortlist attraverso una prova scritta e l’attribuzione di un punteggio legato all’esperienza documentabile maturata nel settore dei rifiuti ricavabile dal curriculum vitae.
La prova scritta si articolerà attraverso un questionario sottoposto a ciascun candidato, da completare entro un tempo limite, contenente trenta quesiti a risposta chiusa, suddivisi fra normativa ambientale e sicurezza sul lavoro, codice appalti pubblici, gestione del personale.
A ciascuna risposta esatta in materia ambientale saranno attribuiti n. 4,5 punti, mentre a ciascuna risposta esatta in materia di appalti pubblici e gestione del personale saranno attribuiti n. 2 punti, con un punteggio massimo di 100 punti in caso di risposte esatte fornite a tutte le domande.
Per la valutazione del curriculum di ciascun candidato si rinvia alla tabella (“Tabella di valutazione dei titoli”) allegata al presente avviso
La mancata presentazione presso la sede della prova, nella data e ora stabiliti dal relativo avviso, salvo comprovate cause di forza maggiore, comporterà l’esclusione dalla selezione ed i candidati saranno considerati rinunciatari.
6. GRADUATORIA DEGLI IDONEI
Espletate tutte le fasi della selezione, la Commissione forma la graduatoria generale di merito secondo l’ordine decrescente della votazione ottenuta come sommatoria del punteggio della prova scritta con quello della valutazione del curriculum.
La graduatoria finale della selezione, approvata con delibera dell’Organo Amministrativo, previa verifica delle procedure seguite da parte dell’Ufficio del controllo analogo del Comune, avrà durata massima biennale.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito web di ASM srl. In assenza di candidati risultati idonei, la Commissione potrà considerare chiusa la selezione senza definire alcuna graduatoria.
7. ASSUNZIONE
L'eventuale assunzione e l'inserimento nelle mansioni sono subordinati alla verifica del possesso di tutti i requisiti indicati nel presente avviso e comunque al superamento del periodo di prova. ASM srl provvederà d'ufficio, per ciò che riguarda i dati già in suo possesso, all'accertamento della validità di quanto dichiarato da parte dei candidati risultati idonei. L'idoneità alla mansione sarà verificata nei tempi e nei termini previsti dalla specifica normativa e comunque nel rispetto del vigente CCNL.
L'accertata mancanza dei requisiti richiesti, l'accertata non corrispondenza al vero delle dichiarazioni rilasciate, ovvero il mancato accertamento sanitario o comunque il rifiuto a sottoporsi ad esso, costituirà motivo di decadenza daIl'eventuale nomina e cancellazione dalla graduatoria.
Il candidato chiamato per l'assunzione dovrà presentare l'eventuale ulteriore documentazione che gli verrà richiesta ed assumere servizio nel termine comunicato dall’Azienda.
Per quanto non espressamente richiamato dal presente bando si rimanda alle disposizioni di legge in materia e del vigente CCNL, oltre che a quanto stabilito nel regolamento per il reclutamento del personale e il conferimento degli incarichi redatto secondo i dettami dell’art.18 Legge 133/ 2008.
8. PRIVACY
L’iscrizione alla selezione comporterà l’accettazione incondizionata delle modalità di reclutamento e selezione adottate da ASM srl e dalla società Randstad Italia S.p.A.
I dati saranno trattati anche dalla società Randstad Italia S.p.A., di cui ASM srl si avvale per le attività di ricerca e selezione del personale di cui alla presente procedura. I dati personali saranno utilizzati con le medesime modalità di cui all’apposita informativa di Randstad Italia S.p.A, consultabile sul sito www.randstad.it/informativa-privacy .
9. CLAUSOLE FINALI
ASM srl si riserva la facoltà di annullare l'intera procedura di selezione ove intervengano fatti e/o elementi che inducano a ritenere che la stessa non possa essere utilmente completata. In tal caso nulla potrà essere preteso/richiesto dai partecipanti, ai quali l'eventuale annullamento della procedura verrà comunicato con le modalità innanzi previste.
ASM srl si riserva, inoltre, la facoltà di non procedere ad assunzioni qualora, per mutate esigenze organizzative, il profilo professionale di cui aI presente avviso non fosse più ritenuto necessario, oppure in applicazione di normativa vigente / intervenuta, in particolare laddove disposizioni cogenti prevedano il ricorso a diversi criteri e modalità di inserimento.
La graduatoria verrà scorsa qualora - nell'ambito di esigenze organizzative che si venissero a creare nei due anni di validità della stessa - si rendessero disponibili posizioni di lavoro a termine i cui requisiti fossero ritenuti coerenti con i profili del presente bando.
Per le eventuali assunzioni verrà seguito l'ordine della graduatoria e, pertanto, in caso di rinuncia della persona in posizione utile, verrà interpellata la persona collocata nella posizione seguente e così via.

Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Capo Area Tecnica - ASM Molfetta”
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04