AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
In esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 22.11.2024, questa azienda procederà alla selezione pubblica comparativa per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato, prorogabile in base alle esigenze dell’azienda, c/o il cantiere di Lignano Sabbiadoro (UD) di:
OPERAIO AUTISTA/RACCOGLITORE in possesso di PATENTE C + CQC a tempo determinato per un periodo massimo di mesi trentasei.
Tale figura professionale, inquadrata al livello 3 parametro B del CCNL dei Servizi Ambientali Utilitalia, verrà adibita alla conduzione di mezzi per la guida dei quali è richiesto il possesso della patente categoria “C”, quali autocompattatori, autocarri scarrabili, spazzatrici e qualsiasi mezzo conducibile con tali patenti, svolgendo anche attività di carico, scarico, raccolta verde.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti.
Il trattamento economico e giuridico è regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti, in particolare dal CCNL dei Servizi Ambientali Utilitalia.
Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto di preavviso, alla scadenza indicata nel contratto individuale, salvo diversa comunicazione di proroga.
Luogo di lavoro: comune di Lignano Sabbiadoro (UD).
Il presente avviso di selezione comparativa pubblica viene pubblicato sul sito internet della MTF Srl: www.mtfsrl.it sezione Bandi di gara – Reclutamento Personale.
1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE GENERALI
Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali sotto elencati:
a) Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o essere familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
b) Ottima conoscenza, parlata e scritta, della lingua italiana;
c) Possesso del godimento dei diritti civili e politici;
d) Non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle disposizioni normative vigenti in materia, la costituzione di rapporti di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione;
e) Non essere stati licenziati da altre aziende, pubbliche o private, per motivi disciplinari o per giusta causa;
f) Idoneità fisica alla mansione specifica. La condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase preassuntiva.
MTF Srl garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi di L.903/77 e DLgs n. 98/2006, art 27.
I requisiti per ottenere l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE SPECIFICI
Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti specifici sotto elencati:
a) Esperienza specifica di almeno 6 mesi anche non continuativi negli ultimi 24 mesi in attività analoghe a quelle oggetto di selezione;
b) Patente C in corso di validità;
c) CQC in corso di validità.
3. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I candidati interessati potranno inviare la propria candidatura al link https://selezione.pa.randstad.it/autistimtf entro le ore 13:00 del 28/12/2024, allegando i documenti richiesti:
- copia fronte e retro del documento d’identità in corso di validità;
- copia fronte e retro della patente di guida in corso di validità;
- copia della CQC merci in corso di validità;
- curriculum vitae attestante le esperienze richieste;
- eventuale documentazione utile ai fini della valutazione dei titoli.
La data di presentazione della domanda di partecipazione, unitamente agli eventuali allegati previsti, è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso.
L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
La società si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata.
A pena di esclusione, non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre il termine sopra indicato.
4. PROVA SCRITTA
I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi alla prova scritta, che consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- salute e sicurezza sul lavoro;
- codice della strada;
- abilità logiche, numeriche e verbali.
Alla prova scritta verranno attribuiti fino ad un massimo di 30 punti, che conseguiranno al raggiungimento del punteggio finale.
La data e l’ora della prova verranno successivamente indicate, tramite pubblicazione sul sito internet della MTF Srl: www.mtfsrl.it sezione Bandi di gara – Reclutamento Personale e non sono pertanto previste comunicazioni personali. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati che hanno inoltrato domanda di partecipazione alla selezione.
I candidati che, convocati con le modalità indicate sopra, non si presenteranno alla prova scritta saranno considerati rinunciatari.
I candidati, al fine dell’accertamento della loro identità personale, dovranno presentarsi alla prova muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
5. PROVA TECNICO-PRATICA
La prova tecnico-pratica sarà finalizzata a verificare le attitudini alla guida e di lavoro del candidato e verterà su:
- guida e utilizzo di compattatori di rifiuti e mezzi simili (anche daily, costipatori) con svuotamento di contenitori adibiti alla raccolta differenziata;
- guida e utilizzo di spazzatrici;
- guida e utilizzo di autocarro scarrabile;
- attività di pedana.
Per ogni attività verranno valutate anche le conoscenze delle specifiche misure di sicurezza da adottare.
Il punteggio ottenuto sarà proporzionale all’efficacia ed efficienza dimostrata nello svolgimento di tali operazioni e andrà da 0 a 60 punti. Il punteggio ottenuto conseguirà al raggiungimento del punteggio finale.
La data e l’ora della prova verranno successivamente indicate, tramite pubblicazione sul sito internet della MTF Srl: www.mtfsrl.it sezione Bandi di gara – Reclutamento Personale e non sono pertanto previste comunicazioni personali. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati che hanno inoltrato domanda di partecipazione alla selezione.
I candidati che, convocati con le modalità indicate sopra, non si presenteranno alla prova scritta saranno considerati rinunciatari.
I candidati, al fine dell’accertamento della loro identità personale, dovranno presentarsi alla prova muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
6. VALUTAZIONE DEI TITOLI
I punti disponibili per i titoli di cui sotto sono sommabili tra loro fino ad un massimo di 10 punti e saranno così attribuiti:
Titolo | Punti |
Esperienza ulteriore ai 6 mesi, previsti da requisiti specifici, come autista in settore analogo e con mansioni analoghe a quelle richieste | 0,5 punti per ogni mese di servizio prestato (fino ad un massimo di 4 punti) |
Corso sicurezza D.lgs 81/08 base in corso di validità | 1 punto |
Corso sicurezza D.lgs 81/08 specifico in corso di validità | 1 punto |
Corso primo soccorso in corso di validità | 1 punto |
Corso antincendio in corso di validità | 1 punto |
Abilitazione uso gru in corso di validità | 1 punto |
Possesso patente E in corso di validità | 1 punto |
7. GRADUATORIA E NOMINA DEI VINCITORI
Una volta espletate tutte le fasi della selezione, verrà compilata la graduatoria finale, alla quale accederanno solo coloro che avranno ottenuto un punteggio minimo di 60/100.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti da ciascun candidato nella prova scritta, nella prova tecnico-pratica e nella valutazione dei titoli, come di seguito indicato:
- prova scritta massimo 30 punti;
- prova tecnico-pratica massimo 60 punti;
- valutazione dei titoli massimo 10 punti.
I candidati in graduatoria saranno invitati da MTF Srl a prendere servizio, secondo l’ordine di graduatoria, in relazione al numero di posti messi a concorso ed in base alle esigenze dell’azienda.
In fase di preassunzione i candidati dovranno sottoporsi all’esame tricologico tossicologico. In caso di positività il candidato verrà escluso.
La stipula del contratto di lavoro e l’inizio del servizio saranno comunque subordinati alla effettiva possibilità di assunzione da parte dell’azienda in rapporto alle disposizioni di legge vigenti al momento della stipulazione stessa e alle disposizioni finanziarie.
La graduatoria rimane valida dalla data di pubblicazione fino ai termini previsti dalla legge.
MTF Srl ha facoltà, fatte salve diverse disposizioni di legge, di utilizzare la graduatoria del concorso, nel termine di validità della medesima, per eventuale e successiva copertura di posti di uguale profilo professionale e categoria, a tempo pieno o part-time.
8. NORME FINALI
I dati personali forniti dai candidati sono soggetti alla tutela prevista dal Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) e del D.Lgs. 30 giugno 2003 e sono richiesti per l’espletamento della selezione in oggetto, nonché per l’eventuale instaurazione del rapporto d’impiego, e potranno essere trattati sia con modalità manuali che con mezzi automatizzati.
La partecipazione al concorso di cui al presente bando comporta l’incondizionata accettazione di tutto quanto previsto dal bando medesimo e dal vigente Regolamento in materia di reclutamento del personale.
MTF Srl si riserva la facoltà di prorogare, modificare, revocare, rettificare il presente bando e riaprirne i termini.
Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente bando si fa riferimento alle disposizioni vigenti in materia.