Nel rispetto delle norme previste dal Regolamento aziendale per la disciplina e l’accesso al lavoro, redatto ai sensi dell’art. 18 della Legge 133/2008 e art. 35, comma 3, del D.Lgs. 165/2001, a seguito della determinazione del direttore generale n. 4/2022 del 08/07/2022, viene indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’individuazione di addetti area conduzione/area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio, livello 3B del vigente CCNL Utilitalia.
L’assunzione verrà effettuata con contratto a tempo indeterminato. Ai sensi di quanto previsto all’art. 5 del CCNL Utilitalia, il periodo di prova è fissato in 90 giorni calendariali. È garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come previsto dalla Legge 10/04/1991, n. 125 e dall’art. 57 del D.Lgs. 30/04/2004, n. 165, nonché dalle disposizioni di Legge contrattuali e regolamentari vigenti in materia.
A) Modalità di svolgimento della selezione
La modalità di svolgimento del concorso sarà per titoli ed esami, che consisteranno in un colloquio motivazionale. La selezione sarà effettuata direttamente dall’Azienda e i candidati ammessi saranno convocati con comunicazione scritta o telefonica ai recapiti indicati nella domanda di ammissione.
B) Requisiti per la partecipazione
I candidati, di ambo i sessi, dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso, dei seguenti requisiti obbligatori:
1) età superiore ai 18 anni;
2) cittadinanza italiana o straniera nei seguenti casi:
a. solo per i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea: di godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza e di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
b. solo per i cittadini di paesi terzi: di essere titolare di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo oppure dello status di rifugiato oppure dello status di protezione sussidiaria;
3) avere sufficiente conoscenza della lingua italiana;
4) non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;
5) avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
6) di essere in regola nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);
7) non essere stato revocato, né dispensato, né licenziato per accertata colpa grave o dolo da un impiego pubblico o privato;
8) non essere stato dichiarato decaduto da un pubblico impiego per aver conseguito lo stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
9) piena idoneità fisica a svolgere le mansioni del profilo della selezione senza limitazione alcuna: a tal fine sarà onere del candidato dichiarare le patologie potenziali e in essere che possano influire sull’effettiva capacità di espletare le
mansioni; prima dell’assunzione, i candidati saranno sottoposti a visita medica di accertamento del possesso di detto requisito;
10) titolo di studio: licenza media o equivalente per i cittadini non italiani;
11) patente di guida della categoria C + CQC merci o superiore, in corso di validità.
C) Domande di ammissione
La domanda di ammissione, corredata da tutti gli allegati richiesti, dovrà essere compilata e inviata esclusivamente tramite apposita piattaforma fornita dalla società Randstad Italia S.p.a.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire entro non oltre le ore 13:00 del 17/02/2023.
● Cliccare su “candidati ora” per l’accesso al form di candidatura, in cui inserire i dati anagrafici, di recapito, di residenza e/o domicilio.
● Dichiarare, tramite flag, il possesso dei requisiti richiesti dal bando di selezione, in base alla normativa sulle dichiarazioni mendaci.
● Allegare i documenti necessari per completare la candidatura.
● I formati supportati dalla piattaforma per gli allegati sono: DOC, DOCX, PDF JPEG, JPG, PNG, TIFF, con massima dimensione consentita pari a 10MB.
● Fornire il consenso privacy prima di completare il processo di candidatura.
● Cliccare sul tasto “continua” per inviare la candidatura elettronica. Una volta inviata apparirà una schermata con la relativa conferma.
● N.B: Il sistema non prevede il salvataggio in bozza durante la compilazione, e una volta inviata la candidatura non sarà possibile modificarla. Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Autisti patente C con CQC - Soraris SpA”.
● Dopo qualche istante, si riceverà all’indirizzo indicato in fase di candidatura una e-mail con la propria domanda compilata e copia della ricevuta di ricezione; nell’allegato dell’e-mail (“Ricevuta”) ci sarà e il riepilogo delle dichiarazioni
effettuate e l'indicazione del codice univoco (“Numero candidatura”).
In fase di candidatura, devono essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
● curriculum vitae professionale in formato CV Europass debitamente compilato e sottoscritto che evidenzi l’eventuale esperienza maturata dal candidato (n° anni), con particolare riguardo per il n° anni di esperienza continuativa alla guida di automezzi pesanti (MTT>3,5 Ton);
● copia fronte retro della carta d’identità;
● copia fronte retro della patente di guida di categoria C , in corso di validità al momento della sottoscrizione della domanda di ammissione al concorso;
● copia del Certificato di Qualificazione Conducente (CQC) merci, in corso di validità al momento della sottoscrizione della domanda di ammissione al concorso.
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione del presente bando implica l’accettazione incondizionata del suo contenuto. La data di presentazione della domanda di partecipazione, unitamente agli eventuali allegati previsti, è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso. Poiché non si può dare nessuna conferma sui documenti caricati, la procedura può solo attestare che sono stati caricati un numero di documenti pari a quello previsto ed è esclusiva responsabilità del candidato verificare che i documenti caricati siano corrispondenti a quelli richiesti dal bando.
L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
La società si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata.
Le domande di ammissione alla selezione ed i documenti prodotti dai candidati saranno vagliati e valutati dalla società Randstad Italia S.p.a. In caso di incertezza circa il possesso di uno dei requisiti richiesti per la partecipazione alla
selezione, la società Randstad Italia S.p.a. si riserva di chiedere integrazioni o chiarimenti, in accordo con la società Soraris S.p.A., rispetto alla documentazione presentata dai candidati.
I candidati potranno essere ammessi con riserva di pronuncia definitiva da parte della Commissione Esaminatrice, da adottarsi solo se risulteranno utilmente collocati in graduatoria.
Gli eventuali cambiamenti di recapito dovranno essere tempestivamente segnalati alla società Randstad Italia S.p.a. al seguente indirizzo e-mail: selezione.pa@randstad.it.
D) Esclusione dalla selezione
Saranno esclusi dalla selezione i candidati che non siano in possesso dei requisiti di ammissione di cui al precedente punto B) ovvero la cui domanda di ammissione:
1) pervenga oltre il termine previsto;
2) risulti incompleta e/o mancante degli allegati previsti, di cui al precedente punto C;
3) contenga notizie false o comunque inesatte.
E) Modalità di svolgimento delle selezioni – graduatoria
La commissione sarà composta da 3 membri e provvederà a redigere un elenco dei candidati ammessi alla prova di selezione.
Si procederà quindi all’assegnazione dei punteggi relativi ai titoli dichiarati, nei termini di seguito specificati:
- Possesso patente E in corso di validità: 0,5 punti.
La commissione effettuerà le prove di selezione a partire dal 27/02/2023.
A seguito della prova, ogni componente della commissione esaminatrice assegnerà ad ogni candidato un punteggio massimo di 10,00 (dieci/00) punti.
Il punteggio assegnato dalla commissione per la prova selettiva sarà calcolato come valore medio dei punteggi assegnati da ciascun commissario, arrotondato alla seconda cifra decimale.
Saranno ritenuti idonei per l’inserimento in graduatoria (al netto del punteggio dei titoli posseduti) solo coloro che otterranno un punteggio complessivo del colloquio conoscitivo e psico-attitudinale uguale o superiore (≥) alla soglia di 6,00 (sei/00) punti.
Al termine delle prove e non oltre il giorno lavorativo successivo, la commissione redigerà la graduatoria finale dei partecipanti, che sarà trasmessa alla direzione aziendale per i successivi provvedimenti.
La società si riserva di attingere dalla graduatoria sia per le assunzioni oggetto del presente avviso che per eventuali ulteriori assunzioni per mansioni analoghe, per il periodo di validità della graduatoria stessa che viene fissato in 12 mesi, con facoltà di proroga per ulteriori 12 mesi.
L’inserimento in graduatoria non costituisce, in ogni caso, un impegno all’assunzione da parte della Società; più in generale, il presente avviso non costituisce offerta al pubblico ex art. 1336 c.c. ma unicamente invito a presentare candidature; esso non vincola in alcun modo la società nei confronti dei candidati.
F) Luogo e orario di lavoro
Il personale assunto ad esito della presente selezione svolgerà la propria attività lavorativa nel territorio dei comuni gestiti dalla società. La sede di lavoro è via Galvani, 30/32 – 36066 Sandrigo (VI). L’orario di lavoro è di 36 ore settimanali, dal lunedì al sabato, fatto salvo quanto previsto dal CCNL e dagli accordi integrativi aziendali vigenti.
G) Disciplina del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro subordinato è disciplinato a tutti gli effetti dal CCNL dei servizi ambientali applicato in azienda e dagli accordi integrativi nazionali ed aziendali vigenti.
L’inquadramento iniziale previsto è al livello 3B con periodo di prova ai sensi del CCNL vigente. La risoluzione del rapporto di lavoro per mancato superamento del periodo di prova costituisce causa di decadenza dalla graduatoria.
H) Informativa – Tutela della privacy
Soraris informa che ha pubblicato su proprio sito internet www.soraris.it il testo dell’informativa sulla protezione e trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e della normativa di settore.
I) Disposizioni finali
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione implica l’accettazione senza riserve di tutte le norme del presente avviso. Il presente avviso viene trasmesso ai comuni soci per la pubblicazione nell’albo pretorio, nonché pubblicato nel sito web aziendale www.soraris.it
Per informazioni inviare una mail a selezione.pa@randstad.it inserendo nell’oggetto la dicitura “Selezione Autisti patente C con CQC - Soraris SpA”.
Per informazioni inviare una mail a selezione.pa@randstad.it inserendo nell’oggetto la dicitura ““Selezione Autisti patente C con CQC - Soraris SpA”.