randstad logo

RESPONSABILE UFFICIO INFRASTRUTTURE ICT E SERVICE DESK - INARCASSA

termine
tipo di contratto
Tempo Indeterminato

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
Roma
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
riferimento
RAND402
scarica i documenti

​INARCASSA RICERCA UN RESPONSABILE UFFICIO INFRASTRUTTURE
ICT E SERVICE DESK


Inarcassa, Cassa di Previdenza ed Assistenza degli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, offre ai propri Associati servizi previdenziali ed assistenziali integrati, puntando a soddisfare in modo sinergico e combinato i bisogni e le esigenze che si manifestano nelle diverse stagioni della vita dei propri Iscritti, coniugando il criterio di sostenibilità con quello di adeguatezza delle prestazioni ed uniformando il proprio agire ad azioni ispirate sia alla garanzia inter/intra generazionale, sia all’impiego ottimale del risparmio previdenziale in un’ottica di ritorno di lungo periodo. Il rilevante Patrimonio Previdenziale accumulato (oltre 12 mld di Euro), rende l'Associazione uno dei più rilevanti investitori nell’ambito delle Casse di Previdenza Professionali.
La Associazione Inarcassa ha declinato nel proprio Piano Industriale per il periodo 2020 – 2025 la seguente evoluzione:
● In termini di Vision, puntando a vestire il ruolo attivo di Partner Previdenziale a favore degli Stakeholders;
● In termini di Mission, assicurando un Welfare integrato, proattivo, innovativo, digitale e reattivo in grado di fornire risposte efficaci alle necessità lungo tutto l’arco della vita (dall'ingresso nel mondo del lavoro alla fase di quiescenza);
● In termini di diffusione ed esercizio costante di Valori fondamentali, afferenti alla centralità della persona, all’inclusion, all’etica della responsabilità, all’innovazione e la sostenibilità ambientale;
● In termini di perseguimento delle Priorità Strategiche, puntando ad un rafforzamento della Struttura Organizzativa e della Governance, ad Adeguatezza Equità e Sostenibilità, alla Tutela Sociale e Sostegno al Reddito e alla Famiglia, alla Tutela dell’Ambiente ed alla Comunicazione.
 
Posizione Organizzativa: 
L’Associazione, nell’ambito del proprio Piano Industriale, al fine di perseguire il rafforzamento della propria Struttura Organizzativa in ottica di un potenziamento della capacità di presidio, gestione e sviluppo dei sistemi informativi, informatici e telematici, ricerca un responsabile per l’area organizzativa “Infrastrutture ICT e Service Desk”, che opererà nella Funzione Sistemi Informativi, a diretto riporto del Dirigente della medesima Funzione.
Si ricerca un professionista esperto in grado di: assicurare il supporto all’evoluzione di infrastrutture e reti ICT attraverso la gestione diretta di tutte le fasi di progetto (dalla definizione dei requisiti alla delivery) nel rispetto di timing e budget concordato; garantire la manutenzione di infrastrutture e reti ICT evolvendo il sistema di monitoraggio e rispettando la compliance e le procedure interne.
Le principali responsabilità connesse al ruolo ricercato saranno orientate a:
  • Gestire e coordinare le attività del personale interno afferente alle due aree Infrastrutture e Service Desk;
  • Coordinare i fornitori esterni a supporto delle attività di progettazione, delivery e operations;
  • Identificare e valutare nuove tecnologie per migliorare le performance e/o ridurre i costi;
  • Garantire che le soluzioni fornite siano efficienti, convenienti e conformi agli standard architetturali;
  • Assicurare la manutenzione dell’infrastruttura e delle reti ICT esistenti;
  • Progettare, monitorare e testare periodicamente i piani di BC e DR;
  • Verificare periodicamente esigenze in termini di capacity e obsolescenza tecnologica;
  • Supportare i responsabili nel piano di evoluzione dell'infrastruttura e delle reti ICT a breve, medio e lungo termine;
  • Definire e mettere in atto azioni migliorative volte al monitoraggio dell’infrastruttura e degli asset informatici al fine di ridurre al minimo le interruzioni.

Assunzione e Inquadramento: assunzione con contratto a tempo indeterminato, inquadramento commisurato all’esperienza maturata secondo le previsioni del vigente Contratto Collettivo Nazionale per il personale non dirigente degli Enti Previdenziali Privati.
Sede di lavoro: Sede della Associazione in Roma.
Data di pubblicazione del presente annuncio: 02/08/2022
Data di scadenza: 07/09/2022
Ai fini della presente ricerca saranno opportunamente valutati il possesso dei seguenti titoli di studio, esperienze, competenze e requisiti preferenziali.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

Titolo di Studio ed esperienze di lavoro:
  • Diploma di Laurea Triennale, Magistrale o Specialistica in informatica e/o ingegneria informatica (o lauree equivalenti);
  • Esperienza di circa 2 anni nel ruolo;
  • Esperienza comprovata nella gestione di progetti IT in ambito Infrastrutture e Network;
Competenze informatiche principali:
  • Infrastrutture fisiche e virtuali on premises (Server, Server Blade, VMware, OracleVM, Hyper-V);
  • Infrastrutture e Servizi Cloud IaaA, PaaS, SaaS (Oracle Cloud, Microsoft Azure e Amazon Web Services);
  • Tecnologie Storage (DELL EMC VNXx, DELL EMC Data Domain, HP 3PAR);
  • Infrastrutture di Backup (almeno una tra EMC Data Protection Suite e Veeam Backup & Replication);
  • Metodologie e tecnologie per la Business Continuity/Disaster Recovery.
Attitudini e competenze organizzative:
  • Capacità nella gestione di personale interno e di consulenti esterni;
  • Gestione di budget, capitolati, contratti, gare (preferibilmente in ambito pubblico), SLA e monitoraggio KPI;
  • Supporto alla definizione della roadmap strategica evolutiva nel perimetro di competenza;
  • Capacità di pianificazione e gestione di progetti complessi;
Ulteriori requisiti:
  • non aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti.

REQUISITI PREFERENZIALI

Competenze tecniche ulteriori:
  • Setup Data Center fisici (rack, cabling, sensoristica, UPS, ecc.);
  • Progettazione e delivery di infrastrutture IT all’interno di sedi operative (uffici);
  • Progettazione e gestione di centrali telefoniche VOIP;
  • Definizione e gestione della connettività intra DC, connettività inter DC (on-premises / cloud), connettività internet, connettività VPN;
  • Metodologie e tecnologie per il workplace management/automation;
  • Esperienza nella gestione del servizio di help desk rivolto ai dipendenti e nella configurazione di tool di ticketing;
  • Tecnologie per la predisposizione e gestione di sale conferenza;
  • Conoscenza della normativa sugli appalti pubblici.

Soft skills:
  • Orientamento al servizio, capacità di intrattenere relazioni positive, lavoro in team, determinazione;
  • Orientamento agli obiettivi e tempestività;
  • Problem solving;
  • Apertura all’innovazione e al cambiamento;
  • Orientamento al miglioramento continuo e cura della qualità.
Competenze linguistiche:
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Modalità di presentazione della candidatura / ulteriori informazioni:
Le candidature dovranno tassativamente essere presentate tramite il sito Inarcassa nella sezione “Amministrazione trasparente” compilando il format previsto dal link: https://selezione.pa.randstad.it/responsabileitinarcassa
che indirizza alla piattaforma fornita dalla Società Randstad Italia spa, la quale fornirà supporto ad Inarcassa nelle prime fasi del processo selettivo. I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti, allegando i documenti richiesti. In fase di candidatura devono essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti obbligatori:
● copia aggiornata del curriculum vitae da cui si evincano le esperienze richieste
● copia fronte e retro del documento di identità
● copia o autocertificazione firmata del titolo di studio
Le dichiarazioni effettuate vengono rese ai sensi delle vigenti disposizioni di legge sull’autocertificazione e sulle sanzioni penali previste per le dichiarazioni non veritiere come previsto dall’art. 76 D.P.R. 445 del 28/12/2000 e ai sensi dell’art. 46 D.P.R. del 28/12/2000.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio. La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione del presente bando implica l’accettazione incondizionata del suo contenuto. Non verranno comunque prese in considerazione candidature non coerenti con il profilo ricercato o presentate in modo difforme da quanto espressamente richiesto. La procedura selettiva è pubblicata per tutto il periodo di validità presso la Sezione Amministrazione Trasparente del Sito internet www.Inarcassa.it ed è regolata secondo le modalità previste dalla procedura di reclutamento e selezione del personale del 29/01/2015 reperibile presso lo stesso sito. I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679). La presentazione delle candidature e dei curriculum autorizza il trattamento dei dati, nei medesimi indicati, per le finalità di gestione della procedura, ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

Ulteriori informazioni
La presente procedura ha valore esplorativo ed i suoi esiti non comportano obblighi di assunzione. Inarcassa è esonerata dalla notifica dell’esito individuale della selezione. Le attività selettive oggetto della presente ricerca potranno anche avvenire in modalità a distanza. Inarcassa si riserva di utilizzare gli esiti della presente ricerca anche al fine di effettuare eventuali ulteriori assunzioni entro 18 mesi dalla pubblicazione del presente annuncio. Inarcassa crede nella centralità della persona e nei valori dell’etica della responsabilità, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, promuove l’inclusione e le pari opportunità senza discriminazioni di sesso, razza, età, religione e di qualsiasi altro aspetto che possa essere considerato discriminante. I Candidati partecipanti alla presente selezione si impegnano espressamente all’atto della candidatura a prendere visione e rispettare il Codice Etico adottato dall’Associazione disponibile presso il proprio portale, a pena della invalidità della candidatura.

Per ricevere supporto tecnico è possibile scrivere a selezione.pa@randstad.it mettendo come oggetto: RESPONSABILE UFFICIO INFRASTRUTTURE ICT E SERVICE DESK - INARCASSA
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04