randstad logo

Responsabile ICT

termine
tipo di contratto
Tempo Indeterminato

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
Roma
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
riferimento
RAND128
scarica i documenti

AVVISO DI SELEZIONE FINALIZZATO ALL’ASSUNZIONE DI UN PROFILO DIRETTIVO AD ALTA QUALIFICAZIONE TECNICA NEL RUOLO DI RESPONSABILE DELLA STRUTTURA ICT 
Equitalia Giustizia S.p.A., Società a controllo pubblico che offre servizi complessi alla pubblica Amministrazione
RENDE NOTO CHE:
è indetta una selezione per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo indeterminato full-time; di seguito le specifiche:

Numero di risorse ricercate: n.1 (uno). 
Ruolo: Responsabile struttura ICT.
Mansioni: la risorsa ricercata ha maturato una strutturata e pluriennale esperienza nel ruolo e ha dimestichezza con i più evoluti apparati/strumenti tecnici funzionali alla rilevazione/elaborazione/conservazione dei dati aziendali con responsabilità del monitoraggio dell’operatività dei sistemi, dei progetti evolutivi e del mantenimento dei più avanzati livelli di sicurezza. La figura ha la responsabilità di: 
  • Gestire progetti di sviluppo, evoluzione ed integrazione di servizi ed infrastruttura IT di Equitalia Giustizia;
  • Supervisionare le fasi esecutive e garantire la qualità appropriata nella fase di consegna, garantendo prodotti e soluzioni di alta qualità;
  • Conoscere i principali pattern architetturali e garantire che le applicazioni, i dati e le tecnologie aderiscano alla governance e alle strategie tecnologiche dell'azienda;
  • Identificare e gestire i rischi;
  • Supervisionare i progetti di migrazione o revisione delle infrastrutture, garantendo il coordinamento tra tutte le parti coinvolte;
  • Definire il piano strategico triennale degli Sviluppi IT;
  • Identificare le principali esigenze organizzative legate all’innovazione tecnologica;
  • Supervisionare lo stato di avanzamento del portfolio dei progetti dedicati agli sviluppi evolutivi dei servizi e dell’infrastruttura IT;
  • Redigere il budget annuale degli investimenti e delle spese IT e le procedure aziendali funzionali alla gestione dei processi ICT;
  • Valutare e approvare i capitolati tecnici relativi agli acquisti di servizi informatici, le soluzioni tecniche proposte dai collaboratori e/o dai fornitori esterni, la documentazione di progetto;
  • Governare i contratti di cui risulta referente come RUP o DEC ed il rapporto con i fornitori IT;
  • Svolgere ruolo di referente delle attività legate alla privacy e sicurezza; 
  • Controllare l’operato degli Amministratori di Sistema, il funzionamento dei sistemi dedicati al presidio della sicurezza logica, le configurazioni dell’infrastruttura nonché il rispetto degli SLA Contrattuali.
Inquadramento: livello Quadro Direttivo secondo la contrattazione di settore. Il pacchetto retributivo sarà commisurato alla effettiva esperienza e profilo del candidato.
Tipologia contrattuale: tempo indeterminato.
Sede di lavoro: Roma.
 
Requisiti per l’ammissione
  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero disponibilità del diritto di soggiorno per le tipologie previste all’art. 7 L. 97/2013;
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziario;
  • Non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali nei confronti della Società nei tre anni antecedenti (c.d. “revolving doors” ex art. 53 comma 16 ter D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165);
  • Laurea triennale o specialistica o vecchio ordinamento in informatica, fisica, matematica o ingegneria; 
  • Esperienza almeno triennale come responsabile IT (comprovata esperienza nella gestione di progetti di revisione delle infrastrutture / migrazione dati con particolare riferimento a piattaforme Windows; comprovata esperienza nella gestione di progetti di sistemi ERP quali Navision; comprovata esperienza nella gestione di progetti di Business Intelligence con particolare riferimento a soluzioni quali Cognos e Teradata; comprovata esperienza nella gestione sistemistica di server e postazioni di lavoro; comprovata esperienza nella gestione di sistemi documentali).
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione e devono persistere, inoltre, al momento dell’eventuale contrattualizzazione del rapporto di lavoro.
 
Inoltre completano il profilo:
  • Esperienza come Project Manager;
  • Precedenti esperienze in analisi e programmazione;
  • Comprovata esperienza come responsabile del sistema documentale o del sistema di conservazione secondo quanto previsto dalla normativa AGID;
  • Esperienza nella predisposizione e gestione di budget superiori a 2 Milioni di euro;
  • Conoscenza di Metodologie e processi di migrazione cloud, inclusi gli strumenti utilizzati;
  • Conoscenza della normativa sulla privacy GDPR e della gestione dei rischi;
  • Familiarità con sistemi di storage e filesystem;
  • Capacità di redigere procedure e documentazione chiara e concisa;
  • Gradite le certificazioni PMP, Prince 2, COBIT;
  • Competenze manageriali: Orientamento al cliente interno/esterno, pensiero sistemico, pianificazione, capacità realizzativa, orientamento al cambiamento, spiccata attitudine al coordinamento delle risorse;
  • Conoscenza base della lingua inglese.
Le competenze saranno oggetto di valutazione in fase di selezione.
 
Modalità e tempistiche di presentazione delle candidature
L’inoltro delle candidature potrà avvenire esclusivamente online, pena esclusione, entro e non oltre il termine perentorio del giorno 20/04/2021 alle ore 12:00 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online). La Società Randstad Italia spa, fornirà supporto ad Equitalia Giustizia S.p.A. in alcune fasi del processo selettivo.
I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti, allegando i documenti richiesti.

In fase di candidatura, devono essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
  • copia aggiornata del curriculum vitae;
  • copia del documento di identità;
  • copia o autocertificazione del titolo di studio.
Le dichiarazioni effettuate vengono rese ai sensi delle vigenti disposizioni di legge sull’autocertificazione e sulle sanzioni penali previste per le dichiarazioni non veritiere come previsto dall’art. 76 D.P.R. 445 del 28/12/2000 e ai sensi dell’art. 46 D.P.R. del 28/12/2000.

Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.  
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione del presente  bando implica l’accettazione incondizionata del suo contenuto.

Non verranno comunque prese in considerazione candidature non coerenti con il profilo ricercato o presentate in modo difforme da quanto espressamente richiesto.
 
Fase di preselezione
Nel caso in cui il numero di candidati in possesso dei requisiti per l'ammissione alla selezione fosse superiore a 20 volte il numero delle risorse ricercate, saranno valutate preferenzialmente la pertinenza dell’esperienza di lavoro pregressa rispetto al ruolo ricercato, il titolo di studio, le competenze e le conoscenze già acquisite.
Si procederà con una fase di preselezione, affidata alla società Randstad Italia S.p.A. , che attribuirà un punteggio ad ogni candidato.
Il punteggio ottenuto nella preselezione sarà utile solo ai fini dell’individuazione dei candidati che saranno ammessi alle prove successive in una misura non superiore ai primi 20 migliori punteggi più ex aequo.
  
Modalità di selezione
A seguito dell’eventuale fase di preselezione, la società Randstad Italia S.p.A. procederà ad un colloquio conoscitivo di tipo tecnico e motivazionale, volto ad indagare sia aspetti motivazionali che specifiche conoscenze e competenze del candidato relativamente al profilo oggetto dell’avviso di selezione, nonché i contenuti del curriculum presentato. I colloqui potranno essere svolti in modalità telematica oppure in presenza. 
I candidati i migliori punteggi concluderanno la selezione con una Commissione Esaminatrice interna ad Equitalia Giustizia S.p.A. che procederà alla valutazione di:
  • titoli e competenze richieste per la posizione ricercata;
  • colloquio tecnico-motivazionale.
Durante il colloquio verrà verificata l’assenza di incompatibilità ivi inclusa l’assenza di condizioni ostative riferibili al c.d. 2"revolving doors" ex art. 53 comma 16 ter D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
 
La procedura di selezione potrà essere annullata o revocata per esigenze organizzative della società senza che questo possa comportare richieste o risarcimenti di alcun tipo.

Modalità di comunicazione con i candidati
Tutte le comunicazioni relative alle fasi di candidatura, preselezione e selezione gestite da Randstad Italia S.p.A. avverranno tramite e-mail all’indirizzo comunicato dai candidati sulla piattaforma.
Per i candidati che accederanno alla valutazione diretta da parte di Equitalia Giustizia S.p.A., tutte le comunicazioni inerenti la procedura di selezione saranno pubblicate sul sito istituzionale di Equitalia Giustizia S.p.A. .
La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati, pertanto è onere di questi ultimi verificare sul sito senza alcun aggravio o pretesa nei confronti dei soggetti attuatori ed esecutori della presente procedura.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo all’indirizzo e-mail selezione.pa@randstad.it.
 
Disposizioni finali
Per quanto non espressamente contemplato nel presente avviso e nel regolamento per la ricerca e la selezione del personale della Società, sono applicabili le disposizioni contenute nelle vigenti normative disciplinanti la materia.
Equitalia Giustizia S.p.A. si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini, modificare, sospendere, revocare o annullare in qualsiasi momento, il presente bando e/o la relativa procedura, per sopravvenute ragioni di interesse pubblico e senza che i partecipanti possano, per questo, vantare diritti nei confronti dell’amministrazione.

Chi posso contattare per ricevere un supporto tecnico per la candidatura?
Scrivere a selezione.pa@randstad.it ad orari d'ufficio
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04