AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI CANDIDATI CUI ATTINGERE PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO/INDETERMINATO, NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ICT SYSTEM SUPPORT SPECIALIST DELL’AREA “TECNICA E AMMINISTRATIVA” - INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY (ICT)
L’Amministratore Delegato di SEA-S S.R.L.
RENDE NOTO
che è indetta ai sensi del Regolamento interno per il reclutamento del personale vigente, la selezione per curricula, prove e colloqui finalizzata all’inserimento di personale in organico nell’area tecnica e amministrativa, per il profilo di ICT System Support Specialist.
1. AZIENDA
SEA-S S.R.L. con sede in Savona, CAP 17100, Via Caravaggio 13, C.F. e P.I. 01838780094, E-mail: info@sea-s.it, PEC: sea-s.srl@pec.it, Web: www.sea-s.it
2. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott. Stefano Valle.
3. OGGETTO DELLA SELEZIONE
La selezione mira ad individuare un profilo professionale di ICT System Support Specialist da inserire nell’ufficio Information and Communication Technology di SEA-S S.R.L.
La figura ricercata svolgerà le proprie mansioni presso la sede legale in Via Caravaggio, 13 a Savona.
Il candidato dovrà occuparsi dell’area ICT Information and Communication Technology riferendo alla Direzione Operations di SEA-S S.R.L.
Tra le principali competenze richieste sono previste:
- Conoscenza del sistema operativo Windows nella versione client e server, compreso il sistema Active Directory;
- Conoscenza approfondita dei software della suite Microsoft Office;
- Capacità di installare, configurare ed aggiornare i sistemi operativi ed i software di base;
- Conoscenza di base della rete aziendale locale (LAN/WLAN) e dei dispositivi di rete;
- Conoscenza dei sistemi di telefonia fissa e mobile;
- Conoscenza delle basi dati e delle modalità di interrogazione (SQL);
- Confidenza nell'uso di software gestionali e in generale di procedure di tipo web;
- Conoscenza di base dei sistemi di geolocalizzazione e sistemi GIS;
- Capacità di relazionarsi con i fornitori, sviluppatori dei software in uso, per riportare problemi e individuare soluzioni;
- Capacità di preparare analisi per l'implementazione di nuove funzionalità e/o correzione delle funzionalità esistenti;
- Conoscenze di base su backup, cybersecurity e sistemi gestionali;
- Buone capacità relazionali e di lavoro in team.
Esempio delle mansioni che potrebbero essere assegnate:
- Gestione e manutenzione ordinaria di postazioni di lavoro, dispositivi mobili e periferiche aziendali;
- Installazione, configurazione e aggiornamento di software e sistemi operativi;
- Supporto tecnico agli utenti interni (help desk di primo livello);
- Gestione base della rete aziendale locale (LAN/WLAN) e dei dispositivi di rete;
- Manutenzione e configurazione del sistema di telefonia fissa e mobile;
- Utilizzo dei diversi software gestionali in uso;
- Analisi dei dati con lo scopo di ottimizzare i processi aziendali;
- Rapporti con i fornitori dei servizi informatici;
- Supporto alle attività di digitalizzazione e innovazione tecnologica dei processi aziendali.
4. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il livello di inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all'esperienza e alle competenze del candidato selezionato.
Sarà corrisposta la retribuzione corrispondente alla categoria di inquadramento prevista, in conformità con quanto disposto dal CCNL dei Servizi Ambientali UTILITALIA, vigente al momento dell’assunzione e quanto altro eventualmente spettante in base alle disposizioni di legge, di contratto e di regolamento vigenti.
5. REQUISITI GENERALI DEI CANDIDATI
Per l’ammissione alla selezione devono essere posseduti - alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda - i seguenti requisiti generali:
età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo valido;
- godimento dei diritti politici e civili;
- adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
- assolvimento degli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
- idoneità psicofisica a tutte le mansioni da svolgere in relazione all'attività lavorativa corrispondente al profilo professionale richiesto;
- inesistenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti dai rapporti di lavoro.
6. REQUISITI PARTICOLARI DEI CANDIDATI
Per l’ammissione alla selezione i seguenti requisiti particolari devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda:
- Laurea Triennale, Magistrale o Vecchio Ordinamento in Informatica o Ingegneria Informatica o titoli equivalenti;
- In alternativa al punto precedente, Diploma Quinquennale di Scuola Secondaria Superiore con esperienza lavorativa pregressa di almeno 1 anno negli ultimi 5 anni in attività analoghe a quelle previste dall’avviso;
- Patente di guida di categoria B in corso di validità.
Sarà considerato requisito preferenziale:
- Esperienza lavorativa pregressa nella mansione presso aziende pubbliche o società del settore ambientale.
7. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
L'inoltro delle candidature potrà avvenire esclusivamente online entro e non oltre le ore 15:00 del giorno 18/01/2026 (faranno fede ora e data della piattaforma).
I candidati interessati dovranno accedere al link https://selezione.pa.randstad.it/figuraitseas che permette il reindirizzamento alla piattaforma messa a disposizione dalla Società Randstad Italia S.p.A., a cui SEA-S S.R.L. ha affidato l’incarico di gestione della prima fase della selezione.
I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti dalla domanda di partecipazione e allegare tutti i documenti richiesti, pena l’esclusione dalla selezione:
- eventuale copia del permesso di soggiorno in caso di cittadinanza extra UE;
- copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;
- curriculum vitae aggiornato attestante le esperienze richieste;
- copia fronte e retro della patente in corso di validità.
Le domande pervenute con modalità diverse non saranno ritenute ammissibili e i candidati non saranno ammessi alla selezione.
Una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata a sistema. Qualora si rendano necessarie modifiche o integrazioni, il candidato dovrà rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it (operazione da effettuarsi sempre e soltanto entro la data di scadenza dell’avviso).
La validità e la data di ricezione della domanda sono attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico.
Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete della documentazione rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno l’automatica esclusione dalla selezione.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
SEA-S S.R.L., anche attraverso la Società Randstad Italia S.p.A., si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata.
Per la presentazione di quesiti di ordine tecnico in merito alle modalità di inoltro delle candidature, è possibile inviare una mail a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto il riferimento della presente selezione.
I candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dei recapiti dichiarati in fase di candidatura.
8. VERIFICA DELLE DICHIARAZIONI RESE
Ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445 del 2000 ed in virtù delle dichiarazioni rese sotto responsabilità penale dai candidati, Randstad Italia S.p.A. e SEA-S S.R.L. procederanno ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese. Per l’accertamento della veridicità di quanto dichiarato, potrà essere richiesto da SEA-S S.R.L. il modello C2 storico rilasciato dal centro per l’impiego o dovrà essere prodotto il certificato rilasciato su carta intestata del datore di lavoro per il quale il candidato ha prestato servizio da cui si evincano i periodi prestati, l’indicazione della mansione, dell’inquadramento e del CCNL applicato.
9. MODALITÀ DI SELEZIONE
La Commissione Esaminatrice, appositamente designata dall’Amministratore Delegato, sarà composta di tre membri e si avvarrà del supporto di Randstad Italia S.p.A. per lo svolgimento delle prime fasi della selezione.
La Società Randstad Italia S.p.A., in relazione alle candidature pervenute nei termini indicati, effettuerà preliminarmente l’attività di verifica della regolarità delle dichiarazioni effettuate e dei relativi allegati trasmessi in fase di candidatura. Saranno ammessi alla fase successiva della selezione i candidati le cui domande siano pervenute entro il termine indicato e che abbiano superato la verifica preliminare di ammissibilità, volta ad accertare il possesso dei requisiti di ammissione richiesti.
Ad esito delle attività di verifica, la Società Randstad Italia S.p.A. procederà allo svolgimento di un’intervista strutturata per tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti. La selezione dei candidati avrà luogo utilizzando modalità di valutazione che consentiranno l’accertamento delle competenze richieste, delle soft skills e delle motivazioni individuali, al fine di analizzare la migliore aderenza al profilo professionale richiesto.
Al termine delle attività di intervista strutturata, verrà individuata una rosa di candidati ritenuti maggiormente in linea per una copertura efficace del ruolo.
I candidati ammessi, a seguito di preselezione, saranno chiamati dalla Commissione Esaminatrice di SEA-S S.R.L. a sostenere una prova pratica che consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, volti ad accertare il possesso delle competenze proprie del profilo professionale ricercato, con particolare riferimento alle seguenti materie:
- Architettura dei sistemi informatici e reti (reti LAN, Wi-Fi, sistemi distribuiti);
- Gestione della sicurezza e reti informatiche: firewall, antivirus, patching, configurazioni di sicurezza, Active Directory e domain controller Microsoft (utenti e computer in dominio), sistemi di backup, cloud computing e virtualizzazione sistemistica;
- Conoscenza dei sistemi di telefonia VoIP e cablaggi strutturati e configurazione apparati mobili, configurazione conoscenza e gestione posta elettronica e posta elettronica certificata e firma digitale;
- Conoscenza di base su sistemi e modelli di intelligenza artificiale;
- Basi di dati relazionali;
- Sistemi GIS (Geographic Information System) e GPS (Global Positioning System);
- Cultura generale.
A seguito della prova pratica, i candidati ritenuti più idonei a giudizio della Commissione Esaminatrice saranno chiamati a sostenere una prova orale che consisterà in un colloquio conoscitivo volto ad approfondire la conoscenza del candidato nelle materie oggetto di selezione, ed a valutare l’attitudine generale a ricoprire il profilo ricercato.
Si svolgerà in presenza. Durante la prova orale sarà valutata la capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete e la capacità di fornire la composizione di problemi e di criticità operative.
Nel corso della prova orale saranno altresì accertate, in relazione al posto da coprire, le capacità comportamentali, l’attitudine e la motivazione del candidato.
10. MODALITA’ DI CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI ALLE DIVERSE FASI DELLA SELEZIONE
I candidati verranno convocati per l’intervista strutturata gestita da Randstad Italia S.p.A. mediante comunicazione all’indirizzo mail fornito in fase di candidatura. Tali comunicazioni sono da intendersi, a tutti gli effetti, come comunicazioni ufficiali. La mancata presentazione all’intervista da parte del candidato equivarrà a rinuncia alla selezione, anche se la stessa fosse causata da motivi di forza maggiore.
L’ammissione alla prova pratica e la data di convocazione al colloquio orale gestiti dalla Commissione Esaminatrice di SEA-S S.R.L. saranno pubblicate sul sito Istituzionale aziendale all’indirizzo Web di cui al punto 1, con indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui si terranno le prove. La prova pratica si terrà non prima che siano decorsi 10 giorni di calendario dalla pubblicazione sul sito del calendario delle convocazioni. Non sarà data alcuna comunicazione individuale. La mancata presentazione alle prove equivarrà a rinuncia.
11. FORMAZIONE ELENCO CANDIDATI IDONEI
La formazione dell’elenco degli idonei avverrà al termine di tutte le prove sulla base della valutazione complessiva attribuita dalla Commissione Esaminatrice alla prova pratica e alla prova orale.
L’elenco verrà approvato dal Consiglio di Amministrazione di SEA-S S.R.L., riconosciuta la regolarità del procedimento di selezione, e sarà pubblicato sul sito web di cui al punto 1.
12. EFFICACIA DELL’ELENCO E MODALITA’ DI UTILIZZO
L’elenco risultato della selezione è finalizzato alla copertura del profilo ricercato e potrà essere utilizzato da SEA-S S.R.L. per tale scopo.
L’elenco costituito mediante il presente avviso di selezione sarà considerato concluso una volta che l'organico aziendale sarà completo.
L’elenco potrà essere utilizzato per eventuali assunzioni a tempo determinato, fermo restando che per le stesse non saranno comunque consultati i soggetti che in passato abbiano già svolto presso il datore di lavoro che vi ricorre attività lavorativa laddove ciò comporti il superamento dei limiti di legge per tale tipologia di rapporto.
Il candidato sarà sottoposto all’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, che sarà effettuato a cura di SEA-S S.R.L., prima dell’immissione in servizio. SEA-S S.R.L., prima di procedere alla stipula del contratto di lavoro individuale dell’assunzione, procederà alla verifica dei requisiti dichiarati, invitando il candidato a trasmettere nel termine che sarà assegnato la relativa documentazione.
Tutte le fasi del rapporto di lavoro sono regolate dalla normativa vigente e da quanto previsto dal CCNL dei servizi ambientali UTILITALIA.
SEA-S S.R.L. si riserva di revocare, sospendere o annullare in qualsiasi momento la procedura, prima della formale stipula del contratto di lavoro.
In caso di problemi nell'invio della candidatura scrivere all'indirizzo mail selezione.pa@randstad.it specificando nell'oggetto la selezione.
