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Roma
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RAND126
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Equitalia Giustizia SpA, società a controllo pubblico che offre servizi complessi alla pubblica Amministrazione, in un’ottica di riorganizzazione funzionale a valle dello spin off dal Gruppo Equitalia, seleziona per la sede di Roma un profilo manageriale/direttivo con alta qualificazione tecnica, con responsabilità sulla struttura, con il ruolo di:

LEGALE CORPORATE
La risorsa ha maturato una strutturata esperienza nel ruolo presso amministrazioni/società pubbliche e ha dimestichezza con gli strumenti di acquisto disciplinati dal D. Lgs 50/2016.

Il profilo ideale ha maturato un’esperienza pluriennale e specifica in materia di appalti pubblici ai sensi della vigente normativa (D. Lgs 50/2016) ed in particolare ha svolto un ruolo analogo a quello ricercato, all’interno di: uffici atti alla gestione di processi centralizzati/aggregati di approvvigionamento/acquisti di enti pubblici ovvero di aziende pubbliche o private assoggettate all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs 50/2016

La figura si occuperà di:
  • Garantire il presidio degli affari legali della Società, definendo i possibili rischi legali e proponendo le soluzioni per il raggiungimento delle finalità della Società in materia di diritto civile, societario, penale e amministrativo (antiriciclaggio, trasparenza, responsabilità amministrativa, gestione documentale, salute e sicurezza, appalti pubblici);
  • Assicurare un adeguato supporto normativo all’organo amministrativo e alle strutture aziendali per gli aspetti di compliance normativa e promuovere gli interventi di adeguamento necessari ove incorrano variazioni/innovazioni; 
  • Garantire la tutela legale attiva e passiva della Società, anche tramite il ricorso a professionisti esterni, in materia civile, penale e amministrativa; 
  • Assicurare la gestione efficace ed efficiente del contenzioso nelle materie di competenza nonché individuarne e presidiarne i rischi;
  • Garantire la gestione delle procedure acquisitive nel rispetto di principi generali di riferimento (economicità, efficacia, tempestività, correttezza e proporzionalità), della normativa di settore e interna;
  • Verificare la compliance normativa degli atti e delle procedure di affidamento e il rispetto dei regolamenti e delle procedure interne, del vigente sistema di deleghe e poteri, con riferimento alle procedure acquisitive;
  • Definire e aggiornare standard operativi per la documentazione da utilizzare nelle procedure acquisitive e relativi contratti (p.e. bandi, disciplinari, capitolati, lettere di invito, modelli di verbale, etc.);
  • Definire attività e gestione del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti provvedendo alla consequenziale rilevazione periodica dei fabbisogni acquisitivi (sia di beni che logistici) delle varie strutture organizzative e ai connessi adempimenti di natura normativa e regolamentare;
  • Individuare la procedura acquisitiva più idonea rispetto al fabbisogno, ai mercati di fornitura ed alla normativa di riferimento per assicurare le migliori condizioni di approvvigionamento;
  • Fornire supporto/assistenza/consulenza contrattuale alle Strutture, alla stazione appaltante, ai RUP/RDP e ai Direttori dell’esecuzione in materia di contratti pubblici e nelle altre materia di competenza, supportando la valutazione degli impatti operativi e intervenendo nella predisposizione e formulazione della documentazione amministrativa e tecnica necessaria;
  • Supportare la Commissione giudicatrice nelle varie fasi: esame della documentazione amministrativa; richiesta di chiarimenti ai concorrenti; richiesta di documentazione a comprova dei requisiti dichiarati e loro valutazione; esame delle offerte tecniche e loro valutazione; esame delle offerte economiche; fase di riscontro eventuale anomalia delle offerte e gestione della stessa con esame di congruità; gestione delle fasi di aggiudicazione provvisoria e definitiva; gestione di eventuali procedure di accesso agli atti;
  • Gestire gli atti e le procedure di gara e tutti gli adempimenti relativi alla fase di aggiudicazione fino alla stipula del contratto avente ad oggetto l’affidamento di lavori, servizi e forniture, assicurando altresì la verifica dei requisiti dichiarati dai fornitori in fase di partecipazione alle procedure, la produzione delle informazioni relative a fasi, attività e relativi esiti delle procedure acquisitive gestite, anche ai fini delle comunicazioni ANAC;
  • Supportare le Strutture aziendali e i RUP nella fase esecutiva dei contratti;
  • Gestire – a supporto delle preposte figure aziendali – le procedure di selezione tramite strumenti negoziali resi disponibili da CONSIP o da altri “soggetti aggregatori” (adesione a convenzioni CONSIP, richiesta di offerta tramite MEPA, affidamenti diretti tramite MEPA);
  • RUP (Responsabile Unico del Procedimento) nell’ambito di alcune procedure di gara.
Requisiti Minimi:
  • Laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento in Giurisprudenza;
  • Esperienza almeno decennale presso realtà aziendali strutturate di medie dimensioni e/o studi legali in materia del diritto amministrativo, diritto privato, diritto societario, normative in materia di società a partecipazione pubblica, contrattualistica pubblica e privata, normative europee e nazionali in materia di appalti pubblici, procedure di approvvigionamento di beni, servizi e diritto derivato;
  • Esperienza almeno quinquennale come Responsabile di struttura; 
  • Ottime conoscenze del pacchetto Office e utilizzo delle piattaforme elettroniche.
Requisiti Preferenziali:
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato;
  • Competenze normative e procedurali certificabili tramite corsi professionalizzanti nelle materie d’interesse;
  • Rigore, precisione, capacità di efficientamento dei processi gestiti, attitudine al coordinamento delle risorse.
Requisiti Generali:
  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero disponibilità del diritto di soggiorno per le tipologie previste all’art. 7 L. 97/2013;
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziario;
  • Non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali nei confronti della Società nei tre anni antecedenti (c.d. “revolving doors” ex art. 53 comma 16 ter D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165).
Inquadramento:
Si offre: contratto a tempo indeterminato con inquadramento professionale di Quadro Direttivo secondo la contrattazione di settore. Il pacchetto retributivo sarà commisurato alla effettiva esperienza e profilo del candidato. 

Modalità e tempistiche di presentazione delle candidature
L’inoltro delle candidature potrà avvenire esclusivamente online, pena esclusione, entro e non oltre il termine perentorio del giorno 12/04/2021 alle ore 12:00 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online). 
I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti, allegando i documenti richiesti.
In fase di candidatura, devono essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
  • copia aggiornata del curriculum vitae;
  • copia del documento di identità;
  • copia o autocertificazione del titolo di studio.
Le dichiarazioni effettuate vengono rese ai sensi delle vigenti disposizioni di legge sull’autocertificazione e sulle sanzioni penali previste per le dichiarazioni non veritiere come previsto dall’art. 76 D.P.R. 445 del 28/12/2000 e ai sensi dell’art. 46 D.P.R. del 28/12/2000.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.  
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione del presente bando implica l’accettazione incondizionata del suo contenuto.
Non verranno comunque prese in considerazione candidature non coerenti con il profilo ricercato o presentate in modo difforme da quanto espressamente richiesto.
 
Fase di preselezione
Nel caso in cui il numero di candidati in possesso dei requisiti per l'ammissione alla selezione fosse superiore a 20 volte il numero delle risorse ricercate, saranno valutate preferenzialmente la pertinenza dell’esperienza di lavoro pregressa rispetto al ruolo ricercato, il voto di laurea, le competenze e le conoscenze già acquisite attraverso l’attribuzione di punteggi.
Il punteggio ottenuto nella preselezione sarà utile solo ai fini dell’individuazione dei candidati che saranno ammessi alle prove successive in una misura non superiore ai primi 20 migliori punteggi più ex aequo.

Modalità di selezione
A seguito dell’eventuale fase di preselezione, la società Randstad Italia S.p.A. procederà  con un colloquio conoscitivo di tipo tecnico e motivazionale, volto ad indagare sia aspetti motivazionali che specifiche conoscenze e competenze del candidato relativamente al profilo oggetto dell’avviso di selezione, nonché i contenuti del curriculum presentato.
I colloqui potranno essere svolti in modalità telematica oppure in presenza. 
I candidati migliori concluderanno la selezione con una Commissione Esaminatrice interna al committente che procederà alla valutazione di:
  • titoli e competenze richieste per la posizione ricercata;
  • colloquio tecnico-motivazionale.
Durante il colloquio verrà verificata l’assenza di incompatibilità ivi inclusa l’assenza di condizioni ostative riferibili al c.d. “revolving doors” ex art. 53 comma 16 ter D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
La procedura di selezione potrà essere annullata o revocata per esigenze organizzative della società senza che questo possa comportare richieste o risarcimenti di alcun tipo.
Modalità di comunicazione con i candidati
Tutte le comunicazioni relative alle fasi di candidatura, preselezione e selezione gestite da Randstad Italia spa avverranno tramite e-mail all’indirizzo comunicato dai candidati sulla piattaforma.
Per i candidati che accederanno alla valutazione diretta da parte della Società committente, tutte le comunicazioni inerenti la procedura di selezione saranno pubblicate sul sito istituzionale della Società.
La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati, pertanto è onere di questi ultimi verificare sul sito senza alcun aggravio o pretesa nei confronti dei soggetti attuatori ed esecutori della presente procedura.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo all’indirizzo e-mail selezione.pa@randstad.it.

Disposizioni finali
Per quanto non espressamente contemplato nel presente avviso e nel regolamento per la ricerca e la selezione del personale della Società, sono applicabili le disposizioni contenute nelle vigenti normative disciplinanti la materia.
Il committente si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini, modificare, sospendere, revocare o annullare in qualsiasi momento, il presente bando e/o la relativa procedura, per sopravvenute ragioni di interesse pubblico e senza che i partecipanti possano, per questo, vantare diritti nei confronti dell’amministrazione.

Se ho bisogno di supporto tecnico a chi posso rivolgermi?
Può scrivere a selezione.pa@randstad.it
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

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