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Dirigente Responsabile Area Utenza - ALER Bergamo Lecco Sondrio

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SELEZIONE PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI DIRIGENTE RESPONSABILE AREA UTENZA A TEMPO INDETERMINATO (CCNL CONFSERVIZI-FEDERMANAGER)


IL DIRETTORE GENERALE

Premesso che l’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale di Bergamo Lecco e Sondrio (ALER) è un ente pubblico di natura economica, istituito dalla L.R. n. 17/2013;
Richiamati:
− il “Regolamento per le assunzioni del personale dipendente e dirigente di ALER Bergamo Lecco Sondrio”, approvato con Provvedimento del Presidente n. 94 del 10/09/2018 e aggiornato con Provvedimento del Presidente n. 85 del 28/07/2021;
− le Direttive regionali alle Aler per l’anno 2023, approvate con D.G.R. n. XI/7439 del 30/11/2022;
− l’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001 quanto ai principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità cui si ispirano i procedimenti di reclutamento del personale ALER;
− il vigente CCNL Confservizi-Federmanager;
− la Determinazione del Direttore Generale n. 209 del 20/03/2023 con la quale si approva il presente Avviso;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Responsabile Area Utenza a tempo indeterminato, secondo la disciplina di seguito riportata.
Il Dirigente, cui si applica il CCNL Confservizi-Federmanager, avrà sede di lavoro in Bergamo e sarà chiamato ad operare nell’ambito delle Unità Operative Gestionali (UOG) di Bergamo, Lecco e Sondrio.

ART. 1 – CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE
Ai sensi dell’art. 1 del CCNL Confservizi-Federmanager, sono dirigenti i prestatori di lavoro per i quali sussistano le condizioni di subordinazione di cui all'art. 2094 del Codice Civile e che ricoprono un ruolo caratterizzato da un elevato grado di professionalità, autonomia e potere decisionale ed esplicano le loro funzioni al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi aziendali.
La posizione in reclutamento è collocata alla direzione dell’Area Utenza, alla quale afferiscono gli uffici “Assegnazioni”, “Canoni”, “Condomini” e “Recupero crediti”. Sul sito web www.aler-bg-lc-so.it, sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Organizzazione”, sono pubblicati l’organigramma aziendale, l’articolazione degli uffici e il funzionigramma.
La persona ricercata si occuperà di tutti gli aspetti che attengono alla costituzione del rapporto di locazione degli immobili di proprietà o in gestione all’Azienda (circa n. 12.500 alloggi, 7.000 box e 130 uffici/negozi) e alla gestione amministrativa dei contratti di locazione.

Trattandosi, in particolare, della locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, il Dirigente sarà chiamato a:
- assicurare il rispetto delle norme che regolano i procedimenti amministrativi;
- interfacciarsi e fare rete con i servizi sociali degli enti locali e delle istituzioni territoriali che si occupano di fragilità di varia natura, con il mondo delle associazioni e del volontariato, con le organizzazioni sindacali di rappresentanza degli inquilini e i loro comitati;
- presidiare ogni fase amministrativa del rapporto di locazione con l’inquilinato, compresa la bollettazione del canone di locazione, la ripartizione delle spese condominiali e il recupero dei crediti;
- gestire le relazioni con il territorio amministrato e con i comuni che assegnano all’Azienda, mediante convenzione, la gestione dei propri alloggi sociali;
- perseguire gli obiettivi declinati annualmente da Regione Lombardia e proporre, conseguire e rendicontare obiettivi e strategie aziendali in materia di politiche abitative;
- assegnare, monitorare, valutare e rendicontare il raggiungimento degli obiettivi attribuiti al personale;
- gestire, motivare e supportare il personale assegnato, che nell’attualità consta di circa n. 30 impiegati e di n. 2 quadri;
- assicurare l’uniformità delle procedure adottate sulle tre Unità Operative Gestionali in cui l’Azienda è strutturata.

Le capacità e le attitudini richieste dalla posizione, per le quali potranno essere eventualmente erogati anche dei test psicoattitudinali, sono le seguenti:
a) la capacità di esercitare l’autonomia connessa al proprio ruolo, a fronte dell’assunzione di responsabilità sulle scelte e sull’impiego delle risorse;
b) la capacità decisionale, che presuppone la capacità di acquisire e interpretare le informazioni in proprio possesso, associata alla capacità di prefigurare possibili scenari e all’agilità normativa, che consente di districarsi agevolmente nell’interpretazione delle norme e nella loro applicazione;
c) la capacità di gestire efficacemente le risorse assegnate, sia economico-finanziarie, sia di personale, in relazione agli obiettivi definiti e alle attività di competenza dell’Azienda;
d) la capacità di motivare i propri collaboratori, di valutarli in maniera differenziata, di curare lo sviluppo della loro professionalità, di promuovere un clima disteso, di favorire il lavoro di gruppo;
e) la capacità di programmare gli interventi riferiti alle attività di competenza e di pianificare e controllare i processi lavorativi;
f) la capacità di essere flessibile e di gestire la complessità, modificando piani, programmi o approcci al mutare delle circostanze e reagendo in modo costruttivo a situazioni impreviste o anomale;
g) la capacità di gestire efficacemente le situazioni stressanti, mantenendo inalterata la qualità del proprio lavoro, associata alla capacità di approcciarsi in modo proattivo alle diverse circostanze;
h) la capacità di governare la rete delle relazioni di competenza, siano esse interne (organi aziendali, collaboratori) o esterne;
i) la capacità di gestire le relazioni con soggetti esterni all’Azienda, quali enti ed amministrazioni, e con gli utenti dell’Azienda stessa.

Inoltre, potrebbero essere indagate, attraverso appositi test, le seguenti ulteriori competenze:
j) capacità di analisi;
k) capacità di interpretazione e lettura dati;
l) capacità logico-deduttive.

ART. 2 – TRATTAMENTO ECONOMICO E NORMATIVO
Al Dirigente si applica il trattamento economico e normativo previsto dal CCNL di lavoro per i dirigenti delle imprese dei servizi pubblici economici locali (Confservizi-Federmanager). La retribuzione annua massima è fissata, stanti le Direttive regionali alle Aler per l’anno 2023 approvate con DGR Lombardia n. 7439 del 30/11/2022, in misura inferiore almeno del 20% rispetto a quella definita per il Direttore Generale dell’Azienda.
La retribuzione di risultato è determinata annualmente e collegata al processo di valutazione degli obiettivi assegnati dal Direttore Generale, in proporzione al periodo di attività svolto.
Al Dirigente sono riconosciuti i buoni pasto nella misura definita per il personale aziendale e le spese di trasferta come da disciplina aziendale.

ART. 3 – REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA
Per l’ammissione alla procedura di cui al presente Avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
b) godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
c) adeguata conoscenza della lingua italiana;
d) età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla legge;
e) eventuale idoneità psicofisica alle mansioni relative al posto da ricoprire accertata dall’Azienda laddove richiesto in base alla normativa vigente;
f) non essere stati licenziati ex art. 60 Cod. Disc. CCNL Federcasa o per giusta causa da un precedente impiego, destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, ai sensi dell'art. 127, l° comma, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3;
g) non avere riportato condanne penali per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale, né avere procedimenti penali in corso che impediscano, secondo le norme di legge vigenti, l'instaurarsi di un rapporto di pubblico impiego, che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare l’attività di pubblico impiegato.

Per l’ammissione alla procedura sono inoltre richiesti:
h) Diploma di Laurea (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM);
i) possesso della patente di guida dei veicoli di categoria B, in corso di validità;
j) almeno tre anni di esperienza negli ultimi dieci anni con la qualifica contrattuale di dirigente presso enti pubblici, economici e non economici, e presso strutture private;
k) in alternativa al punto precedente, almeno cinque anni di esperienza negli ultimi dieci anni con la qualifica contrattuale di quadro presso strutture private oppure con l’inquadramento immediatamente precedente alla qualifica di dirigente presso enti pubblici, economici e non economici.
I periodi di servizio maturati per effetto di contratti stipulati nella qualità di componente di struttura di staff negli uffici di supporto agli organi di direzione politica (ex art. 110, commi 1 e 2, D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.) non costituiscono titolo utile (di cui ai precedenti punti j e k) ai fini dell’accesso alla procedura.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso per la presentazione della domanda di ammissione e al momento della effettiva assunzione in servizio, con la sola eccezione del limite massimo d’età.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato sia nel corso della selezione che successivamente, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove instaurato.

ART. 4 - MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
L'inoltro delle candidature potrà avvenire esclusivamente online entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 2/05/2023 (faranno fede ora e data della piattaforma).
I candidati interessati dovranno accedere al link: https://selezione.pa.randstad.it/dirigentealerbergamo che permette il reindirizzamento alla piattaforma messa a disposizione dalla società Randstad Italia S.p.A., a cui ALER ha affidato l’incarico di gestione della selezione.
I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti dalla domanda di partecipazione e allegare tutti i documenti richiesti, pena l’esclusione dalla selezione:
- carta di identità in corso di validità;
- curriculum vitae aggiornato e attestante le esperienze richieste;
- copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;
- patente di guida di categoria B in corso di validità;
- eventuale documentazione attestante il possesso dei titoli oggetto di valutazione.
Sarà inoltre facoltà dei candidati allegare ulteriore documentazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti, delle pregresse esperienze di lavoro e delle qualifiche contrattuali.
Le domande pervenute con modalità diverse non saranno ritenute ammissibili e i candidati non saranno ammessi alla selezione.
Una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata. Qualora si rendano necessarie modifiche o integrazioni, il candidato dovrà rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it (operazione da effettuarsi sempre e soltanto entro la data di scadenza del bando).
La validità e la data di ricezione della domanda sono attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete della documentazione rispetto a quanto richiesto comporteranno automatica esclusione dalla selezione.
Ad ogni candidatura verrà assegnato automaticamente un codice alfanumerico di identificazione, cui si ricorrerà per ogni pubblicazione e comunicazione.
Tutte le informazioni richieste devono essere fornite in forma chiara e devono essere complete di tutti gli elementi che ne consentano una corretta valutazione per l’analisi complessiva delle candidature e per la verifica della veridicità delle dichiarazioni.
Le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae hanno valore di “dichiarazioni sostitutive di certificazione” ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e di “dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000.
ALER si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato nella domanda di partecipazione; qualora dal predetto controllo emerga la non veridicità – anche parziale – del contenuto delle dichiarazioni rese, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti e uso di atti falsi, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. citato.

ART. 5 - SOCIETA’ INCARICATA
Nell’espletamento della procedura selettiva ALER si avvarrà della Randstad Italia S.p.A., specializzata nella selezione e valutazione del personale in ambito pubblico o privato, d’ora in avanti definita “Società incaricata”.

ART. 6 - PROCEDURA E CRITERI DI VALUTAZIONE
Nel caso in cui le domande pervenute e ammissibili siano superiori a n. 20, ALER si riserva di procedere, tramite la Società incaricata, allo svolgimento di una prova preselettiva diretta a sondare:
- capacità logiche, di analisi e di ragionamento generale;
- conoscenza di elementi di diritto amministrativo, disciplina dei servizi abitativi di Regione Lombardia, CAD, privacy e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Saranno ammessi alla prova preselettiva i candidati le cui domande siano pervenute entro il termine indicato e che abbiano superato la verifica preliminare di ammissibilità volta ad accertare il possesso dei requisiti richiesti.
In caso di effettuazione della prova preselettiva, le modalità di espletamento e i dettagli organizzativi saranno resi noti ai concorrenti con una comunicazione sul sito web di ALER, sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”, assicurando un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data fissata per la preselezione.
L'assenza del candidato alla prova preselettiva, qualunque ne sia la causa, ne comporterà l'esclusione dalla procedura di selezione.
Il punteggio conseguito all’esito della preselezione dal candidato ammesso alla fase successiva della selezione non concorrerà al punteggio finale.
Saranno ammessi alla fase successiva della selezione solo i candidati che abbiano conseguito i 12 migliori punteggi più eventuali ex aequo.
A valle della preselezione, o nel caso si decidesse di non effettuare la preselezione, ALER procederà, tramite la Società incaricata, allo svolgimento di un’intervista strutturata e alla valutazione dei titoli per tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti.
La selezione dei candidati avrà luogo utilizzando modalità di valutazione che consentiranno l’accertamento delle conoscenze specifiche, delle capacità organizzative, gestionali e di autonomia nell’esecuzione delle attività, nonché delle competenze attitudinali e delle motivazioni individuali.
A questa fase della selezione sarà attribuito un massimo di 50 punti per la valutazione, di cui:
a) per la valutazione dei titoli fino ad un massimo di 10 punti;
b) per l’intervista strutturata fino ad un massimo di 40 punti.
A valle dell’intervista potranno essere somministrati dei test psicoattitudinali.
I 10 punti previsti per la valutazione dei titoli verranno attribuiti secondo i seguenti criteri:
- voto di laurea: da 105/110 a 107/110 1 punto; da 108/110 a 110/110 e lode 2 punti;
- formazione post-laurea (master, MBA, dottorato): in ambito non attinente alla mansione 1,5 punti; in ambito attinente alla mansione: 3 punti;
- esperienza lavorativa pregressa in ambiti coerenti con il profilo ricercato o presso enti/società che si occupano di edilizia residenziale pubblica - 1 punto per ogni anno di esperienza fino ad un massimo di 5 punti.
Per la corretta attribuzione del punteggio relativo alla valutazione dei titoli si invitano i candidati a fornire, in modo quanto più preciso possibile, le informazioni utili a tal fine nell’ambito del curriculum e degli allegati richiesti. Qualora la documentazione trasmessa e il curriculum presentati dal candidato non consentano di comprendere con esattezza e precisione i titoli richiesti, il punteggio non sarà, in tutto o in parte, assegnato.
Per l’intervista strutturata è previsto un punteggio massimo di 40 punti; è previsto un punteggio minimo di sbarramento pari a 20 punti per accedere alla graduatoria finale. L’intervista strutturata avrà l’obiettivo di approfondire e verificare le soft skills e ripercorrere le esperienze professionali e le complessità gestite.
I candidati verranno convocati per l’intervista strutturata mediante comunicazione all’indirizzo mail fornito dai candidati stessi in fase di candidatura. La mancata presentazione all’intervista da parte del candidato equivarrà a rinuncia alla selezione.
In occasione dell’intervista strutturata e dell’eventuale prova preselettiva i candidati dovranno esibire idoneo documento d'identità, munito di fotografia, valido a norma di legge.

ART. 7 - GRADUATORIA
A conclusione del procedimento, la graduatoria dei candidati sarà pubblicata sul sito web dell’Azienda www.aler-bg-lc-so.it – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso. Verrà in ogni caso data comunicazione dei risultati ai singoli candidati a mezzo mail.
A parità di merito, nella determinazione della graduatoria si applicano i seguenti titoli di preferenza: 1. aver prestato servizio in ALER o in amministrazioni pubbliche; 2. maggior numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; 3. minore età.
La graduatoria potrà essere utilizzata, a scorrimento, nell'arco temporale di due anni dalla data della sua approvazione anche per posti diversi da quelli messi a bando.
Ricorrendone i presupposti, la graduatoria potrà essere utilizzata anche per eventuali assunzioni a tempo determinato, pieno o parziale, che si rendessero successivamente necessarie; ai candidati utilmente collocati in graduatoria che rinunciassero all’eventuale assunzione in servizio con contratto a tempo determinato non è pregiudicata la posizione acquisita in graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato.
Prima della sottoscrizione del contratto di lavoro, il candidato selezionato dovrà rilasciare una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 di insussistenza di cause di inconferibilità/incompatibilità di cui all’art. 20 del D.Lgs. 39/2013 e le dichiarazioni richieste ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 33/2013, che a seguito dell’assunzione verranno pubblicate sul sito internet aziendale. Qualora trattasi di dipendente pubblico, dovrà inoltre rilasciare dichiarazione sostitutiva ai
sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 di inesistenza di cause ostative all’assunzione di cui al combinato disposto dell’art. 21 del D.Lgs. 39/2013 e dell’art. 53 co. 16 ter del D.Lgs. 165/2001 (disciplina del c.d. revolving doors, o pantouflage).

ART. 8 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali a cura del personale preposto alla conservazione delle domande e all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura di selezione.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, Randstad Italia s.p.a. è titolare del trattamento delle informazioni e dei dati personali riguardanti i candidati, che utilizza per le finalità legate all’espletamento della presente procedura di ricerca e selezione del personale. ALER Bergamo Lecco Sondrio è titolare del trattamento delle informazioni e dei dati personali dei candidati per le finalità di stipula ed esecuzione del contratto di lavoro, con i connessi e relativi adempimenti.
I dati personali saranno utilizzati con le medesime modalità di cui all’apposita informativa della Società incaricata, consultabile al presente link, e di ALER Bergamo Lecco Sondrio, pubblicata sul sito web aziendale.
Si informano i candidati che Randstad Italia S.p.A. si riserva la possibilità di videoregistrare le prove.

ART. 9 - DISPOSIZIONI VARIE
È facoltà insindacabile di ALER Bergamo Lecco Sondrio, nel rispetto della normativa vigente ed esplicitandone le motivazioni, prorogare, riaprire, sospendere e/o revocare il presente Avviso, nonché la conclusione della procedura, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa, a qualsivoglia titolo, nei confronti dell’Azienda.
Ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza, il presente Avviso è pubblicato, in versione integrale, sul sito web di ALER Bergamo Lecco Sondrio www.aler-bg-lc-so.it – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso e, per estratto, sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo mail selezione.pa@randstad.it

RANDSTAD ITALIA S.P.A.

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Partita IVA n. 10538750968
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Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
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Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04