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Operai per il servizio energia - ASM Magenta

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BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO, TRASFORMABILE A TEMPO INDETERMINATO, DI OPERAI PER IL SERVIZIO ENERGIA
(Inquadramento: livello 2° - CCNL per il settore Gas-Acqua)
 
Articolo 1
FORMULAZIONE DELLA SELEZIONE
In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 17 del 16 marzo 2022 è indetta selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di graduatoria per l’assunzione a tempo determinato, trasformabile a tempo indeterminato, di operai per il servizio energia, inquadramento iniziale al livello 2° del CCNL per il settore gas-acqua UTILITALIA.
Le attività che dovranno essere espletate dal candidato prescelto, operate singolarmente o in squadra, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, saranno: 
interventi di sorveglianza degli impianti di produzione calore/raffreddamento anche con pompa di calore, con controllo dei parametri di funzionamento e esecuzione di interventi standard di regolazione e manutenzione necessari al mantenimento o al ripristino delle normali condizioni di esercizio;
modesti interventi di manutenzione programmata e riparazione di guasti su impianti di produzione calore/raffreddamento anche con pompa di calore.
 
Articolo 2
INDIVIDUAZIONE DEL POSTO
Al posto, che comporta il livello 2 del CCNL per il settore Gas-Acqua – UTILITALIA, è attribuito il seguente trattamento economico:
  • stipendio iniziale corrispondente al livello 2 del CCNL;
  • tredicesima e quattordicesima mensilità;
  • premio di risultato;
  • buoni pasto;
  • ogni altro emolumento stabilito da disposizioni legislative, contrattuali, regolamentari e da accordi di secondo livello.
Tutti gli emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge.
La selezione pubblica è disciplinata:
  • dalle disposizioni previste dal presente bando;
  • dalle disposizioni del vigente Regolamento sulle modalità di reclutamento del personale di ASM srl;
  • dai principi contenuti nell’art. 35, comma 3, del D.Lgs. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni;
  • dal vigente CCNL per il settore Gas-Acqua – UTILITALIA.
Articolo 3
REQUISITI RICHIESTI
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono possedere, alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione, i seguenti titoli e requisiti:
a) cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’U.E. o di regolare permesso di soggiorno;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) inesistenza da condanne penali e da procedimenti penali in corso e/o di stato di interdizione e/o di provvedimenti di prevenzione e sicurezza;
d) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985;
e) non essere stato destituito, oppure dispensato o licenziato da ASM srl o da società collegate ad ASM srl o partecipate da ASM srl;
f) non avere già intrattenuto con ASM srl più rapporti di lavoro a termine o di lavoro somministrato a termine, per la stessa mansione oggetto della presente selezione, la cui durata complessiva sia stata superiore a 18 mesi;
g) idoneità psico-fisica a ricoprire l’incarico (ASM srl, prima di procedere all’assunzione, sottoporrà i candidati a visita medica di idoneità);
h) età non inferiore ai 18 anni;
i) titolo di studio minimo: diploma di qualifica triennale ad indirizzo tecnico o equivalente per i cittadini non italiani;
j) possesso della patente di guida, almeno di tipo "B", non scaduta o sospesa, sulla quale siano disponibili almeno 15 punti;
k) avere una sufficiente conoscenza dei software compresi nel pacchetto Office;
Si precisa che:
  • I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Bando per la presentazione della domanda di ammissione. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti di cui sopra, comporta in qualunque tempo, la decadenza dal diritto alla partecipazione alla selezione;
  • l’interdizione temporanea dai pubblici uffici vale fino a quando permangono gli effetti dell’interdizione stessa, pertanto comporta, se in atto, per i candidati idonei della selezione, la definitiva decadenza dell’assunzione;
  • I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti in costanza di rapporto di lavoro salvo quelli di cui ai commi f) e j);
Articolo 4
PRESENTAZIONE DOMANDA E DOCUMENTAZIONE
La società ASM srl ha affidato l'incarico per la selezione in oggetto alla Società Randstad Italia S.p.A, con sede legale in Via Lepetit n. 8/10 a Milano.
Le persone interessate potranno candidarsi entro e non oltre le ore 13:00 di Lunedì  20 giugno 2022
La domanda di ammissione, corredata da tutti gli allegati richiesti, dovrà essere compilata e inviata esclusivamente tramite apposita piattaforma fornita dalla società Randstad Italia S.p.a. Dopo aver cliccato sul link sopra si accederà alla  landing page della piattaforma dove sono riportati i  dettagli della  posizione.
  • Cliccare su “candidati ora” per l’accesso al form di candidatura, in cui inserire i dati anagrafici, di recapito, di residenza e/o domicilio.
  • Dichiarare, tramite flag, il possesso dei requisiti richiesti dal bando di selezione, in base alla normativa sulle dichiarazioni mendaci.
  • Allegare i documenti necessari per completare la candidatura.
  • Allegare eventuali altri documenti che il candidato ritiene possano essere valutati ai fini dell’attribuzione dei punteggi per Titoli, di cui all’art. 10 del presente Bando.
  • I formati supportati dalla piattaforma per gli allegati sono: DOC, DOCX, PDF JPEG, JPG, PNG, TIFF, con massima dimensione consentita pari a 10MB.
  • Fornire il consenso privacy prima di completare il processo di candidatura.
  • Cliccare sul tasto “continua” per inviare la candidatura elettronica. Una volta inviata apparirà una schermata con la relativa conferma.
  • N.B: Il sistema non prevede il salvataggio in bozza durante la compilazione, e una volta inviata la candidatura non sarà possibile modificarla. Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Operai Servizio Energia - ASM Magenta”. 
  • Dopo qualche istante, si riceverà all’indirizzo indicato in fase di candidatura una e-mail con la propria domanda compilata e copia della ricevuta di ricezione; nell’allegato dell’ e-mail (“Ricevuta”) ci sarà e il riepilogo delle dichiarazioni effettuate e l'indicazione del codice univoco (“Numero candidatura”) che dovrà essere usato per ogni comunicazione relativa alla selezione in oggetto da parte dell’azienda e da parte del lavoratore.
ASM srl e Randstad Italia S.p.A. garantiscono le pari opportunità (L. 903/1977) e il trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).
Nella domanda il candidato dovrà indicare, sotto la propria responsabilità:
a) le complete generalità, il luogo e la data di nascita, il domicilio;
b) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, oppure i motivi della non iscrizione;
c) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’U.E. o di regolare permesso di soggiorno;
d) il godimento dei diritti civili e politici;
e) l'inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso e/o di stato di interdizione e/o di provvedimenti di prevenzione e sicurezza;
f) l'avvenuto adempimento degli obblighi militari, ove occorra;
g) lo stato di sana e robusta costituzione fisica;
h) il possesso del diploma di scuola professionale a indirizzo tecnico (o titolo equivalente per cittadini non italiani);
i) il possesso della patente di guida, almeno di tipo "B", non scaduta o sospesa, sulla quale siano disponibili almeno 15 punti;
j) il possesso di eventuali altri titoli che il candidato ritenga opportuno presentare;
k) la disponibilità al lavoro notturno, festivo, servizio di reperibilità, di turno e pronto intervento;
l)la disponibilità all'assunzione a tempo determinato;
m) la disponibilità all’assunzione a tempo parziale;
n) la dichiarazione esplicita di aver preso visione del presente bando, quale regolamento della selezione e l'impegno formale ad accettarlo e rispettarlo in ogni sua parte, comprese le eventuali successive variazioni.
o) il preciso recapito postale, compreso quello di posta elettronica, presso i quali potrà essere data qualsiasi comunicazione relativa la presente selezione;
L’omissione totale o parziale delle notizie sopra richieste o la dichiarazione di circostanze non rispondenti al vero, comporterà l’esclusione dalla selezione e, in caso di tardivo accertamento, dall’assunzione. In caso di incertezza circa il possesso di uno dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione, la Commissione Esaminatrice può ammettere il candidato con riserva di pronuncia definitiva, da adottarsi solo se il candidato risulterà utilmente collocato in graduatoria.
Gli eventuali cambiamenti di recapito dovranno essere tempestivamente segnalati alla Direzione dell’Azienda mediante lettera raccomandata o PEC.
La domanda dovrà essere corredata, pena l'esclusione, dai seguenti documenti:
un curriculum delle attività svolte, redatto su carta libera e firmato dal candidato, con indicazione delle proprie conoscenze e capacità in merito all'attività da svolgere;
  1. Copia fotostatica  fronte e retro del documento d’identità;
  2. Copia fotostatica del  codice fiscale;
  3. Copia fotostatica fronte e retro della patente di guida;
  4. Eventuale copia fotostatica fronte e retro del permesso di soggiorno;
  5. Copia o autocertificazione del titolo di studio massimo ottenuto;
  6. Copia di tutti i documenti che il candidato riterrà di produrre per evidenziare la sua attitudine a ricoprire il posto messo a selezione (esempio: attestati di partecipazione a corsi specialistici teorici e/o pratici);
  7. Copia dell’eventuale iscrizione nelle liste di mobilità e documento attestante lo stato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego;
  8. Modulo consenso al trattamento dei dati personali “Allegato A”.
Non saranno presi in considerazione quei documenti che perverranno dopo il termine fissato per la presentazione della domanda.
Le domande di ammissione alla selezione ed i documenti prodotti dai candidati saranno vagliati e valutati dalla Commissione Esaminatrice.
 
Articolo 5
PRECISAZIONI SUL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il termine fissato dalla selezione pubblica per la presentazione della domanda e dei titoli ad essa allegati, è perentorio, pertanto non potranno essere prese in considerazione le domande che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non perverranno entro il termine più sopra fissato.
 
Articolo 6
COMMISSIONE ESAMINATRICE
L'espletamento della selezione sarà affidato ad apposita Commissione Esaminatrice.
Non possono far parte della Commissione Esaminatrice componenti legati tra loro con un candidato da rapporti di vincoli di matrimonio o di convivenza, ovvero da un vincolo di parentela o affinità di primo grado.
I componenti della Commissione Esaminatrice non devono far parte di organismi di controllo della società, né ricoprire cariche pubbliche, né essere rappresentanti sindacali.
I componenti della Commissione esaminatrice non devono intrattenere rapporti con i candidati, connessi con le materie d’esame, per tutta la durata dell’espletamento della procedura concorsuale.
Tutte le decisioni concernenti le ammissioni ed esclusioni dalla selezione, la valutazione delle prove ed ogni altra questione attinente la selezione, saranno rimesse al giudizio discrezionale ed inappellabile della predetta Commissione Esaminatrice.
Per quanto non previsto dal presente avviso, in ordine all’espletamento della selezione, varranno le disposizioni che saranno stabilite dalla Commissione Esaminatrice.
La Commissione Esaminatrice stabilisce le date in cui si svolgeranno le prove di selezione, previste dal presente Avviso.
Le suddette prove si svolgeranno secondo il calendario che sarà comunicato direttamente ai candidati.
 
Articolo 7
AMMISSIONE O ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
Alle prove di selezione accederanno esclusivamente i candidati che risulteranno in possesso di tutti i requisiti richiesti e la cui domanda risulterà conforme al presente bando.
L’esclusione dalla selezione avrà inoltre luogo nei casi sotto elencati:
  • Mancata presentazione della domanda entro i termini stabiliti dal presente bando (vedi art. 4);
  • Mancanza anche solo di uno dei documenti di cui al precedente art. 4 punti 1) – 2) – 3) – 4) - eventuale 5) – 6) – 9);
La domanda e la relativa documentazione che dovesse presentare delle imperfezioni formali o omissioni non sostanziali, potranno essere ammesse dalla Commissione Esaminatrice alla regolarizzazione, a pena di esclusione dal concorso, entro un termine prestabilito che non potrà protrarsi oltre la data di inizio delle prove.
Ai candidati sarà comunicato, a mezzo posta elettronica, ai rispettivi indirizzi comunicati in fase di compilazione della domanda di partecipazione, un codice identificativo (Numero candidatura) che dovrà essere usato per ogni comunicazione relativa alla selezione in oggetto da parte dell’azienda e da parte del lavoratore.
I candidati ammessi e i candidati ammessi con riserva alla selezione saranno contattati ai recapiti indicati nella domanda di partecipazione. Ai candidati ammessi con riserva sarà comunicato il motivo della riserva e i tempi per sanare la propria posizione, pena la non ammissione alla prima prova di selezione.
Ai candidati non ammessi sarà comunicato il motivo della non ammissione 
La convocazione alla prima prova di selezione avverrà almeno 7 giorni prima della prova, mediante pubblicazione dell’elenco dei codici identificativi dei candidati ammessi, sul sito istituzionale di ASM srl, www.asmmagenta.it (nella sezione Società Trasparente – Selezione del Personale) e mediante comunicazione a mezzo posta elettronica agli indirizzi comunicati dai candidati in fase di registrazione. Successivamente, i candidati che avranno sostenuto la prima prova di selezione saranno tenuti a visionare il sito di ASM srl (www.asmmagenta.it – sezione Società Trasparente – Selezione del Personale) nel quale sarà indicato l’elenco dei codici identificativi dei candidati ammessi alle prove successive, il luogo e la data di svolgimento delle prove stesse. Detti avvisi saranno pubblicati entro 7 (sette) giorni dalla data fissata per lo svolgimento di ciascuna prova.
Gli avvisi di cui sopra costituiranno notifica ad ogni effetto di legge, pertanto i candidati saranno tenuti a presentarsi, senza ulteriore preavviso, nel luogo e ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dalle prove di selezione.
Il ritardo o l’assenza dei candidati alla prova costituirà rinuncia alla selezione.
 
Articolo 8
PROCEDURA PRE-SELETTIVA
Per motivi di imparzialità, celerità ed economicità ASM srl, nell’ipotesi in cui le domande di ammissione alle prove di selezione superino il numero di 50, potrà far precedere la selezione da una preselezione da svolgersi mediante domande a risposta multipla, sulle materie attinenti alla mansione e/o di logica numerica, verbale, visuo spaziale e cultura generale, volte a valutare l’attitudine del partecipante.
La convocazione alla prova di pre-selezione avverrà almeno 7 giorni prima della prova, mediante pubblicazione dell’elenco dei codici identificativi dei candidati ammessi, sul sito istituzionale di ASM srl, www.asmmagenta.it (nella sezione Società Trasparente – Selezione del Personale).
L’avviso di cui sopra costituirà notifica ad ogni effetto di legge, pertanto i candidati saranno tenuti a presentarsi, senza ulteriore preavviso, nel luogo e ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dalle prove di selezione.
I punteggi delle prove preselettive non sono valutabili ai fini delle successive prove selettive.
I punteggi delle risposte date al questionario della prova preselettiva sono i seguenti:
  • per ciascuna risposta esatta, punti +1 (in aumento);
  • per ciascuna risposta sbagliata punti - 0,5 (in diminuzione);
  • in caso di nessuna risposta o  più risposte alla stessa domanda punti 0.
sulla base del punteggio complessivo conseguito dai singoli candidati, costituito dalla somma algebrica dei punti ottenuti, è formata un’unica graduatoria generale dei partecipanti.
Saranno ammessi alle prove di selezione i primi 50 candidati risultati nella graduatoria generale della prova di pre-selezione.
Nell’effettuazione delle prove preselettive non è consentito l’uso di manuali, normativa, appunti e dispositivi mobili elettronici o tecnologici di varia natura compresi cellulari e tablet.
L’ammissione alle prove preselettive avverrà con la più ampia riserva in ordine all’effettivo possesso dei requisiti previsti dal bando e, pertanto, non costituisce forma alcuna di acquiescenza rispetto a quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, né di riconoscimento del possesso dei requisiti suddetti. La Società provvederà ad accertarne la reale esistenza nelle fasi successive della selezione.
 
Articolo 9
PROVE DI SELEZIONE
I candidati saranno sottoposti a tre prove di selezione di cui una prova scritta, un test psicoattitudinale e un colloquio, ai fini di accertare la sussistenza dei requisiti, delle capacità, delle esperienze e delle conoscenze necessarie per l’efficiente svolgimento delle mansioni da espletare ed in particolare:
  • nozioni elementari di idraulica, termodinamica e sistemi energetici in genere;
  • nozioni elementari su impianti solari termici e fotovoltaici;
  • nozioni elementari di elettrotecnica, elettronica strumentale, sistemi di automazione e telecontrollo;
  • nozioni elementari su impianti di trattamento acqua a servizio delle centrali termiche;
  • conoscenza dei più comuni applicativi informatici;
  • nozioni di sicurezza sul lavoro.
Prova scritta (punteggio massimo 30 punti) effettuata dalla società Randstad Italia S.p.A.
La prova scritta consisterà in un accertamento del grado di conoscenza degli argomenti di cui sopra, mediante un test con 20 quesiti a risposta multipla e un quesito a risposta aperta, riguardante le materie oggetto del presente avviso.
Verranno assegnati massimo 20 punti alla parte della prova relativa ai quesiti a risposta multipla secondo i seguenti criteri:
  • per ciascuna risposta esatta, punti +1 (in aumento);
  • per ciascuna risposta sbagliata punti - 0,25 (in diminuzione);
  • in caso di nessuna risposta o più risposte alla stessa domanda punti 0 (zero).
Verranno assegnati massimo 10 punti alla parte relativa al quesito a risposta aperta, secondo il seguente criterio: 
  • correttezza nell’individuazione dell’impianto e descrizione dello schema: massimo 4 punti;
  • conoscenza della materia: punteggio massimo 4 punti
  • chiarezza espositiva massimo 2 punti
Nell’effettuazione della prova scritta non è consentito l’uso di manuali, normativa, appunti e dispositivi mobili elettronici o tecnologici di varia natura compresi cellulari e tablet.
Saranno ammessi alle prove successive (test psicoattitudinale e colloquio con prova pratica) i candidati che avranno riportato un punteggio non inferiore a 18 punti (punteggio massimo 30 punti).
L’elenco dei codici dei candidati che avranno superato la prova scritta e saranno ammessi alle prove successive (test e colloquio), sarà reso noto sul sito web aziendale www.asmmagenta.it sezione Società Trasparente - Selezione del Personale.

Test psicoattitudinale effettuato dalla società Randstad Italia S.p.A.
Il Test psicoattitudinale permetterà di valutare e confrontare capacità, attitudini e motivazione dei candidati.
La somministrazione dei test rappresenta una fase di lavoro individuale che sarà svolta on-line con il supporto ed il monitoraggio, in remoto, di un consulente Randstad. 
Successivamente, tutti i candidati che avranno effettuato il test psicoattitudinale, accederanno alla prova successiva consistente in un colloquio.
L’elenco dei codici dei candidati che accederanno al colloquio, sarà reso noto sul sito web aziendale www.asmmagenta.it sezione Società Trasparente - Selezione del Personale.
I candidati che, per qualsiasi ragione, ivi compresa la forza maggiore, non si presenteranno a sostenere le prove di selezione alle date e agli orari indicati dalla Commissione Esaminatrice, resteranno esclusi dalla selezione.
I candidati dovranno presentarsi alle prove ed accertamenti, cui saranno ammessi, muniti di un valido documento di riconoscimento.

Colloquio (punteggio massimo 30 punti) effettuato da ASM srl
I candidati ammessi svolgeranno un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità professionali del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.
La Commissione predetermina, immediatamente prima dell’inizio della prova, i contenuti della prova stessa, che saranno volti ad accertare la conoscenza di: 
  • nozioni elementari di idraulica, termodinamica e sistemi energetici in genere;
  • nozioni elementari su impianti solari termici e fotovoltaici;
  • nozioni elementari di elettrotecnica, elettronica strumentale, sistemi di automazione e telecontrollo.
  • nozioni elementari su impianti di trattamento acqua a servizio delle centrali termiche;
La Commissione predisporrà un numero di domande superiori al numero dei candidati ammessi al colloquio, ciascuna domanda sarà contenuta in buste sigillate, senza alcuna dicitura all’esterno. I candidati quindi, prima di iniziare il proprio colloquio, sorteggeranno la busta contenente la domanda della prova.
La prova orale si svolgerà in seduta pubblica.
La valutazione della prova e l'attribuzione del punteggio avverranno in seduta segreta. A ciascun colloquio verrà assegnato un punteggio massimo di 30 punti così ripartito:
  • massimo 10 punti per correttezza della risposta alla domanda sorteggiata
  • massimo 10 punti per la correttezza nell’individuazione dello strumento e spiegazione funzionamento
  • massimo 10 punti relativi allo standing del candidato.
L’elenco dei codici dei candidati che avranno superato la prova in argomento e saranno ammessi in graduatoria, sarà resa nota sul sito web aziendale www.asmmagenta.it sezione Società Trasparente - Selezione del Personale
 
Articolo 10
CRITERI E VALUTAZIONE TITOLI
La Commissione Esaminatrice, sulla base dei criteri di seguito esplicitati, effettua la valutazione dei titoli e l’attribuzione del relativo punteggio limitatamente ai candidati ammessi alla prima prova e prima dell’espletamento della prova stessa.
Il punteggio massimo ottenibile dalla valutazione dei titoli è pari a 10 punti.
I titoli si suddividono nelle seguenti categorie: titoli di studio e cultura, titoli di servizio, titoli vari e curriculum professionale.

TITOLI DI STUDIO E CULTURA (punteggio massimo 4 punti)
possesso di diploma di maturità ad indirizzo tecnico o titolo equivalente per i cittadini non italiani: 4 punti

TITOLI DI SERVIZIO (punteggio massimo 5 punti)
Comprendono:
  • il servizio prestato presso ASM srl o società collegate o partecipate, quale lavoratore a tempo determinato o indeterminato o con contratto di somministrazione lavoro con mansioni analoghe a quelle di cui al presente bando;
  • i periodi di tirocinio, apprendistato o formazione professionale svolti presso ASM srl o società collegate o partecipate con mansioni analoghe a quelle di cui al presente bando;
  • i periodi prestati in altre aziende operanti nel settore energetico o similari, con rapporto di lavoro subordinato con mansioni analoghe a quelle di cui al presente bando.
La valutazione sarà di 1 punto per ogni mese di servizio prestato. La valutazione dei titoli di servizio avverrà tenendo conto delle frazioni di mese superiori a 15 giorni, trascurando quelle uguali o inferiori a tale limite.

TITOLI VARI (punteggio massimo 5 punti)
Comprendono:
  • gli attestati di profitto e/o frequenza, conseguiti al termine di corsi di formazione, perfezionamento e aggiornamento: 2 punti;
  • possesso di patentino conduzione centrali termiche: 3 punti;
  • possesso di patentino FGAS: 3 punti;
  • possesso di attestato corso AUTOCAD: 3 punti.
CURRICULUM (punteggio massimo 2 punti)
Per curriculum professionale si intende il complesso delle esperienze, dei titoli acquisiti e delle attività svolte dal candidato significative per l’apprezzamento delle capacità ed attitudini professionali.
Il curriculum è valutato solo se evidenzia un valore professionale aggiunto rispetto ai titoli già documentati o dichiarati.
 
Articolo 11
PUNTEGGIO FINALE
Il punteggio finale sarà determinato sommando i voti riportati nelle prove di selezione, nonché l’eventuale punteggio conseguito nella valutazione dei titoli.
 
Articolo 12
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Espletate le prove di selezione la Commissione Esaminatrice formerà, in base ai risultati delle prove di selezione, la graduatoria degli idonei, in ordine di merito, nella seduta in cui avrà termine l’ultima prova o in altra apposita, da tenersi nei giorni immediatamente successivi.
La graduatoria del concorso è unica. 
Essa è formata secondo l’ordine decrescente del punteggio totale con l'indicazione, in corrispondenza del codice identificativo del candidato, del punteggio totale allo stesso attribuito, costituito dalla somma di:
1. la votazione conseguita nella prova scritta;
2. la votazione conseguita nel colloquio;
3. il punteggio conseguito per i titoli.
Con delibera del Consiglio di Amministrazione saranno approvati i verbali della selezione, rimessi dal Presidente della Commissione Esaminatrice a conclusione dei lavori, e la graduatoria. 
La graduatoria nominativa, approvata dal Consiglio di Amministrazione, sarà pubblicata sul sito istituzionale di ASM (www.asmmagenta.it). 
L’inserimento in graduatoria non costituisce in ogni caso un impegno all’assunzione da parte della Società; più in generale, il presente bando non costituisce offerta al pubblico ma unicamente invito a presentare candidature; esso non vincola in alcun modo la società nei confronti dei candidati.
 
Articolo 13
VALIDITÀ
Il Consiglio di Amministrazione definirà la durata della validità della graduatoria che potrà essere fino a  36 (trentasei) mesi dalla data dell’approvazione, salvo diversa disciplina legislativa. ASM srl ha facoltà di avvalersene per la copertura di posti per la quale la selezione è stata bandita e per altri posti di mansioni analoghe che si rendesse necessario ricoprire.
 
Articolo 14
ACCERTAMENTI PRIMA DELLA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale, l'ufficio risorse umane:
provvederà ad accertare l’idoneità ad esercitare le funzioni connesse al posto da coprire mediante acquisizione di apposita certificazione medica.
procederà d’ufficio alla verifica delle dichiarazioni rese dai candidati, nella domanda di partecipazione, relativamente al possesso dei requisiti di accesso e di eventuali titoli dichiarati. Qualora non sia possibile procedere d’ufficio a tale verifica, sarà richiesta ai candidati, entro un termine che verrà loro comunicato, l’esibizione della relativa documentazione. 
Nel caso in cui dalle verifiche effettuate dovessero emergere difformità rispetto a quanto dichiarato, si provvederà ad escludere il candidato dalla graduatoria.
In considerazione del limite temporale massimo per i contratti a tempo determinato, in caso di necessità di assunzione con contratti a termine di lavoratori che hanno già prestato servizio presso ASM srl, anche con contratti di somministrazione lavoro, saranno presi in considerazione solo i soggetti che al momento dell’assunzione in servizio si trovino nella seguente condizione: NUMERO MESI RESIDUI PER CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO ≥ NUMERO MESI DI DURATA DEL CONTRATTO DA STIPULARE.
Con riferimento al requisito di cui all’art. 3 punto j) si precisa che il saldo di almeno 15 punti sulla patente di guida di categoria “B” dovrà essere garantito al momento della selezione e della prima assunzione, mentre il possesso della patente di guida di categoria “B” dovrà essere garantito ad ogni assunzione ed essere mantenuto per l’intera durata del rapporto di lavoro.
Nel caso di dichiarazioni mendaci, gli eventuali reati saranno perseguibili ai sensi di legge.
 
Articolo 15
ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Il provvedimento di assunzione è costituito e regolato dal contratto individuale stipulato dalla Società secondo le disposizioni di legge, la normativa comunitaria ed il vigente CCNL per il settore gas-acqua. L’eventuale provvedimento di decadenza viene determinato, oltre che per l’insussistenza dei requisiti precisati nel presente avviso, anche per la mancata assunzione in servizio senza giustificato motivo, entro 5 (cinque) giorni calendariali dal termine stabilito dalla richiesta di avvio al lavoro.
L'eventuale assunzione sarà comunque subordinata alle esigenze aziendali. 
 
Articolo 16
ASSUNZIONE IN PROVA
Ai sensi del vigente CCNL per il settore gas-acqua UTILITALIA, i lavoratori assunti sono soggetti ad un periodo di prova.
 
Articolo 17
TRATTAMENTO ECONOMICO - DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO
Il rapporto di lavoro è disciplinato a tutti gli effetti dalle norme di legge e di regolamento e dal CCNL per il settore gas-acqua.
Il trattamento economico è quello previsto per il livello 2° del suddetto CCNL. 
Su tutti gli emolumenti verranno applicate le ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali di legge.
Ai sensi del vigente CCNL per il settore gas-acqua, l’assunzione è subordinata al superamento, con esito favorevole espresso ad esclusiva discrezione dell'azienda, di un periodo di prova di lavoro effettivo della durata variabile a seconda della durata del contratto di lavoro.
Oltre ai compiti propri della loro qualifica, i candidati in graduatoria potranno essere incaricati a svolgere, in relazione alle esigenze di servizio e nell’ambito del livello categoriale, il proprio lavoro nei diversi settori di attività dell’azienda.
La posizione di dipendente dell’Azienda è incompatibile con l’esercizio di qualsiasi altra professione, lavoro o commercio.
 
Articolo 18
Trattamento dei dati personali
I dati forniti dai candidati saranno raccolti e gestiti ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 novellato dal D.Lgs. 101/2018, esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della presente procedura e per le successive attività inerenti all’eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica. I dati verranno trattati previo consenso dell'interessato, con modalità anche automatizzate, solo per tale scopo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della candidatura, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla presente procedura. Il Titolare del trattamento dei dati è ASM srl che ha provveduto a nominare il Data Protection Officer (dpo@asmmagenta.it). L’informativa estesa completa dei diritti dell’interessato è resa mediante il sub allegato A.
[RINVIO ALL’INFORMATIVA SUB ALLEGATO “A” E AL MODULO DI PRESTAZIONE DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI]
 
Articolo 19
DISPOSIZIONI FINALI
ASM srl si riserva di modificare, sospendere temporaneamente, riaprire i termini o revocare il presente avviso con provvedimento motivato. La società si riserva altresì la facoltà, previa motivata deliberazione, di non procedere all’assunzione tutte le volte in cui si venuta meno la necessità o la convenienza alla copertura del/dei posto/i di cui alla selezione, ovvero qualora ritenga di rinviare l’assunzione in servizio, ovvero qualora mutazioni legislative dovessero impedirne il prosieguo.
Per quanto non previsto dal presente bando si intendono qui riportate ed accettate dai concorrenti le disposizioni del Regolamento aziendale per il reclutamento del personale.
I rapporti di lavoro instaurati sulla base delle risultanze della presente selezione potranno essere trasformati a tempo indeterminato, tenendo conto dei seguenti criteri applicati in via gerarchica:
pregressa esperienza lavorativa presso ASM srl (saranno valutati positivamente i lavoratori che avranno maturato almeno sei mesi di esperienza in ASM srl;
giudizio delle prestazioni fornite dall’aspirante lavoratore nell’ultimo periodo di lavoro (si darà precedenza agli aspiranti con il miglior giudizio);
posizione in graduatoria;
età anagrafica (si assumerà il lavoratore più giovane);
numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno.
La trasformazione di cui sopra potrà avere luogo qualora ASM srl non abbia in corso una specifica graduatoria per le assunzioni a tempo indeterminato.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta dagli interessati all'Ufficio del Personale dell'Azienda, nei giorni feriali, sabato escluso, (tel. 02.97229211 – 02.97229212 – 02.97229213).

Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Operai Servizio Energia - ASM Magenta”. 
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