randstad logo

FIN02 - Profilo A - Fincalabra

termine
tipo di contratto
Tempo Indeterminato

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
Catanzaro – Località Germaneto
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
riferimento
RAND1053
scarica i documenti

FIN_02
SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI N. 3 RISORSE DA INSERIRE IN ORGANICO 

La società Fincalabra Spa, società  “in house providing”  ed Organismo Intermedio della Regione Calabria,  con sede legale in  Viale Europa Loc. Germaneto Catanzaro intende porre in essere un rafforzamento delle proprie competenze mediante l’implementazione della propria pianta organica attraverso una selezione di personale con specifica e comprovata esperienza e competenza da reclutarsi con procedura selettiva ad evidenza pubblica di n. 3 risorse da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e nel rispetto di quanto previsto nel CCNL settore Credito ABI e in ottemperanza a quanto previsto dallo Statuto.
Le n. 3 risorse  saranno inquadrate nell’ex A1 – ex A2 del C.C.N.L. settore Credito ABI 
Riferimenti normativi, procedurali e copertura finanziaria:

  • CCNL Credito/ABI  - Contratto di riferimento per l'inquadramento;
  • Testo Unico Partecipate - D.lgs. 175/2016 art. 19;
  • Delibera CdA Fincalabra n. 6 del 17.04.2024
  • Delibera CdA Fincalabra n. 8 del 29.10.2025
  • Legge Regionale della Calabria n. 31 del 7 Agosto 2024:

- art. 21 comma 3 Il personale dipendente a tempo indeterminato, in servizio presso la Fondazione Mediterranea Terina Onlus, è trasferito in altri enti di diritto privato in controllo pubblico della Regione, o inquadrato in enti e agenzie sub-regionali previa selezione nel rispetto della vigente normativa in materia”;
- art. 21 comma 4 (copertura finanziaria) “La Regione, nell'ambito delle risorse di cui al comma 5 già destinate al finanziamento dell’articolo 32 della l.r. 9/2007, sostiene gli enti interessati alla contrattualizzazione dei lavoratori di cui al comma 3, erogando per ciascun lavoratore un contributo annuo pari al trattamento retributivo fondamentale attualmente in godimento, per cinque anni decorrenti dalla contrattualizzazione a tempo indeterminato”. 
- art. 21 comma 5 (copertura finanziaria) “Alla copertura finanziaria degli oneri determinati dai trasferimenti di personale di cui al comma 3 si provvede per l’anno 2024 nel limite massimo dello stanziamento di 400.000,00 euro e per gli anni 2025 e 2026 nel limite massimo di 1.200.000,00 euro, allocati alla Missione 16, Programma 01 del bilancio di previsione 2024-2026”. 

1. Profili oggetto della ricerca

  • Profilo A - N. 1 risorsa dovrà svolgere semplici attività esecutive e d’ordine, anche di natura amministrativa (attività indicative e non esaustive: protocollo informatico – archiviazione e digitalizzazione)  con una retribuzione lorda annua pari ad €. 29.900,00;
  • Profilo B - N. 2 risorse dovranno svolgere attività di guardiania/portierato presso gli uffici della società Fincalabra. Le due risorse saranno responsabili della sicurezza dell’ambiente e della struttura specifica alle quali verranno adibite  Il compito principale sarà quello di monitorare costantemente l'edificio e l'area circostante per prevenire atti criminosi o violazioni delle norme di sicurezza. La retribuzione annua lorda si ogni singola risorsa è pari ad €. 27.000,00

2. Requisiti generali

  • Cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero possesso della cittadinanza di un paese extracomunitario e di valido titolo di soggiorno;
  • Non essere in uno stato di interdizione dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  • Non aver riportato condanne penali per reati contro la P.A. con sentenza passata in giudicato;
  • Non essere stato destituito o dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • Non avere provvedimenti di prevenzione o di altre misure che siano incompatibili con l’impiego;
  • Età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
  • Idoneità fisica a ricoprire il posto;
  • In caso di utile posizionamento in graduatoria, essere immediatamente disponibile alla stipulazione del contratto allo svolgimento della relativa prestazione in favore di Fincalabra Spa

3. Requisiti specifici

  • Profilo A - Diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale;
  • Profilo B - Diploma di istruzione secondaria di primo grado (Licenza media);
  • Esperienza lavorativa pregressa e certificabile di almeno 5 anni, negli ultimi 10 anni, svolta alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Società partecipate/in house e Fondazioni a controllo pubblico;
  • Possesso della patente di guida B in corso di validità.

Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. 
Il possesso dei requisiti deve essere interamente maturato entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti a carattere generale o specifici prescritti per l’ammissione alla selezione comporta l’esclusione dalla procedura.

4. Modalità di presentazione della domanda
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura esclusivamente completando il form online disponibile al seguente link: https://selezione.pa.randstad.it/FincalabraFIN02 che permette il reindirizzamento alla piattaforma messa a disposizione dalla società Randstad Italia S.p.A., a cui Fincalabra Spa ha affidato l’incarico di gestione di alcune fasi della selezione.
L'inoltro delle candidature potrà avvenire esclusivamente online entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 18/12/2025  (faranno fede ora e data della piattaforma).
Il form dovrà essere compilato in maniera esaustiva in tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti, sotto pena di non ammissione:

  • curriculum vitae aggiornato attestante le esperienze richieste;
  • copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;
  • copia fronte e retro della patente B in corso di validità;
  • copia fronte e retro del documento di identità in corso di validità;
  • eventuale copia di tutti i documenti necessari all’attribuzione dei punteggi integrativi come previsto dall’art. 5.1 del presente bando.

I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti dalla domanda di partecipazione, allegando tutti i documenti richiesti, pena l’esclusione dalla selezione.
Le domande pervenute con modalità diverse non saranno ritenute ammissibili e i candidati non saranno ammessi alla selezione.
Una volta inviata, la domanda non potrà più essere modificata. Qualora si rendano necessarie modifiche o integrazioni, i candidati dovranno rivolgersi all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it (operazione da effettuarsi sempre e soltanto entro la data di scadenza del bando).
La validità e la data di ricezione della domanda sono attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai/le candidati/e aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
Fincalabra Spa, attraverso la Società Randstad Italia S.p.A., si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata.
Per la presentazione di quesiti di ordine tecnico in merito alle modalità di inoltro delle candidature sulla piattaforma, è possibile inviare una mail a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto il riferimento della presente selezione.
A pena di esclusione dalla procedura, ciascun partecipante può candidarsi esclusivamente a una sola posizione tra quelle previste dal presente avviso (FIN_02). 

5. Criteri e modalità di selezione
Saranno attribuiti un massimo di 60 punti di cui 30 punti alla valutazione dei Titoli e 30 punti alla prova colloquio.

5.1  Valutazione dei titoli
Per i candidati che abbiano superato la fase di verifica della candidatura, verrà effettuata la valutazione dei seguenti titoli:

  • Profilo A  -  Diploma di istruzione  secondaria di secondo grado conseguito con una votazione di almeno 52/60 o 86/100: n. 2 punti; 
  • Profilo B  -  Qualifica triennale o Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale): n. 2 punti;
  • Esperienza lavorativa pregressa e certificabile nelle attività oggetto della selezione svolta alle dipendenze di PA, Enti Pubblici, Società partecipate, Società In House e Fondazioni a controllo pubblico: 1 punto ogni 4 mesi di esperienza, negli ultimi 10 anni, fino ad un massimo di 8 punti;
  • Esperienza lavorativa certificabile, prestata presso la Fondazione Mediterranea Terina Onlus ai sensi dell’art.21 comma 3 della Legge Regionale della Calabria n. 31 del 7 Agosto 2024: 1 punto ogni 4 mesi di esperienza fino ad un massimo di 20 punti.

Il punteggio massimo ottenibile è pari a 30 punti.
Ai fini dell’attribuzione del punteggio, oltre a dichiarare il possesso dei titoli in fase di candidatura è indispensabile fornire tutta la necessaria documentazione a supporto e che tutte le esperienze siano chiaramente indicate all’interno del curriculum vitae, pena la mancata attribuzione del punteggio.
Sono ammessi alla fase successiva di valutazione solo i candidati che raggiungeranno un punteggio minimo di 16/30.

5.2 Colloquio tecnico-motivazionale
I candidati in possesso dei requisiti di ammissione e che abbiano superato la fase di valutazione dei titoli, saranno convocati per lo svolgimento di un colloquio tecnico-motivazionale.
Il colloquio sarà volto ad accertare l’aderenza al profilo richiesto in termini di professionalità, conoscenze, capacità e competenze. Saranno inoltre indagate la motivazione e l’attitudine al ruolo.
Il punteggio massimo ottenibile è pari a 30 punti.
Il colloquio sarà superato con un punteggio minimo di 16/30 punti.

6. Graduatorie e pubblicità
Il seguente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale di Fincalabra Spa e sul BURC Regione Calabria.
Prima dello svolgimento dei colloqui verrà sottoscritta la dichiarazione che non sussistono situazioni di incompatibilità tra i valutatori ed i candidati, ai sensi degli articoli 51 e 52 del Codice di procedura civile. 
La graduatoria dei candidati idonei avrà una validità di 3 anni, sarà in ordine decrescente in base al punteggio ottenuto dalla somma dei punteggi conseguiti nelle fasi di colloquio tecnico-motivazionale e valutazione dei titoli.
In caso di posizione ex aequo, verrà data la precedenza ai candidati in possesso di titoli preferenziali o di precedenza, nonché dall’art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 1994, n. 487 e modificato dal decreto del Presidente della Repubblica del 16 giugno 2023 n. 82. In assenza o a parità di tali titoli, verrà data precedenza al candidato più giovane. 
Verrà riconosciuto quanto previsto dalla legge regionale della Regione Calabria n. 9/2018 e modifiche come legge regionale n. 14/2024 (tutele in favore delle vittime della criminalità o della violenza di genere e per i loro familiari).
In caso di rinuncia o comunque di impossibilità a sottoscrivere il contratto da parte di un candidato risultato vincitore, si procederà automaticamente allo scorrimento della graduatoria suddetta.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito istituzionale di Fincalabra Spa  (www.fincalabra.it).          
La pubblicazione della graduatoria ha effetto di notifica ai partecipanti.
Fincalabra, prima della stipula dei contratti, ha facoltà di procedere alla verifica del possesso dei requisiti di ammissibilità e della veridicità di quanto dichiarato dai candidati, entro 30 giorni dalla chiamata.
Fincalabra procederà alle assunzioni, in conformità al CCNL applicato in azienda ed alle esigenze aziendali e sulla base della copertura finanziaria garantita dalla Regione Calabria ai sensi della L.R. 31/2024 art. 21 e nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica, previa verifica delle capacità di bilancio.

7. Riservatezza e trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati saranno trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679  ("GDPR") per le sole finalità connesse alla presente selezione. L'informativa completa sul trattamento dei dati personali è disponibile sul sito web di Fincalabra Spa . 
Con riferimento alle attività di ricerca e selezione del personale di cui alla presente procedura, il trattamento sarà svolto dalla società Randstad Italia S.p.A. , la cui informativa privacy è consultabile al link https://www.randstad.it/privacy-informativa/ .

8. Pari opportunità
In osservanza al decreto legislativo 198/2006 e all’articolo 57 del decreto legislativo 165/2001 sulle pari opportunità, Fincalabra garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

9. Clausole di salvaguardia
Fincalabra, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di modificare, sospendere, prorogare, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne rilevi la necessità ovvero l’opportunità per ragioni di pubblico interesse dandone comunicazione mediante il proprio sito istituzionale.
La Società si riserva, inoltre, anche nel caso in cui la selezione sia stata espletata, di non procedere alla copertura della posizione oggetto della selezione a seguito di mutate esigenze di carattere organizzativo, normativo, procedurale o di rispetto dei vincoli di bilancio e copertura finanziaria.
Infine Fincalabra si riserva di non procedere alla contrattualizzazione e/o sospendere i contratti in essere in mancanza della copertura finanziaria stabilita dalla Legge Regionale della Calabria n. 31 del 7 Agosto 2024 art. 21 comma 5

10. Verifiche documentali
Fincalabra si riserva la facoltà ed il diritto di verificare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento della procedura di selezione.
In caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato, il dichiarante sarà escluso automaticamente dalla procedura di selezione e sarà inviata una segnalazione all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000.

Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “FIN02 - Profilo A - Fincalabra"
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04