randstad logo

Operatore “Area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio”- Anconambiente Spa

termine
tipo di contratto

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
tipo di contratto
riferimento
RAND645
scarica i documenti

Avviso di selezione privatistica ad evidenza pubblica per la formazione di due graduatorie dalle quali attingere per i fabbisogni di Personale a tempo indeterminato e determinato riferibili ai profili professionali di:

OPERATORE “AREA SPAZZAMENTO, RACCOLTA, TUTELA E DECORO DEL TERRITORIO” LIVELLO 1°B DEL CCNL UTILITALIA dei Servizi Ambientali vigente
E
OPERATORE “AREA CONDUZIONE” LIVELLO 3°B DEL CCNL UTILITALIA dei Servizi Ambientali vigente

                                           
                
L’AnconAmbiente SPA - rende noto di volere procedere alla formazione di due graduatorie dalle quali attingere per i fabbisogni di Personale a tempo indeterminato e determinato riferibili ai profili professionali di:
“Operatore area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio” livello 1°B del CCNL Utilitalia dei Servizi Ambientali vigente 
“Operatore “area conduzione” livello 3°B del CCNL Utilitalia dei Servizi Ambientali vigente


1. Requisiti di partecipazione
1.a 
In aggiunta ai requisiti generali previsti dal Regolamento per il reclutamento del Personale rinvenibile al link https://www.anconambiente.it/personale/, sono previsti i seguenti requisiti: 
Limite di età: non avere superato i 40 anni di età al momento della pubblicazione del presente avviso
Possesso della patente di categoria B o superiore in corso di validità per il profilo di Operatore Ecologico
Possesso della patente di categoria C o superiore e CQC (Carta di qualificazione del conducente) per il trasporto di cose, in corso di validità per il profilo di Autista 
Adempimento dell’obbligo scolastico di legge (licenza media); per i Candidati che hanno conseguito il titolo in altra nazione è riconosciuta l’equipollenza del titolo di studio secondo la normativa vigente
1.b
Il limite di età non è vincolante per i Candidati che abbiano in corso alla data di pubblicazione del presente avviso con l’AnconAmbiente SPA un contratto a tempo determinato ovvero in somministrazione per lo svolgimento di mansioni uguali a quelle messe a selezione. 
Parimenti il limite non opera per Coloro che, con mansioni uguali a quelle messe a selezione, abbiano collaborato con l’AnconAmbiente SPA ovvero con altre Società – pubbliche o private affidatarie nel bacino “ATO2” del Servizio di Igiene Ambientale, con contratto a tempo indeterminato-determinato o in somministrazione (per almeno 6 mesi anche non continuativi nel periodo 1.1.2021 – alla data di pubblicazione del presente avviso) e il cui rapporto non sia stato risolto per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.
Ai fini della presente procedura non verranno presi in considerazione i periodi lavorativi antecedenti al 01.01.2021.

2. Fasi di selezione 
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico – compilando il modello rinvenibile al link https://selezione.pa.randstad.it/operatorieautistianconambiente, corredate della documentazione ivi indicata (curriculum vitae aggiornato, documentazione riferita ai periodi di lavoro prestato, patente B o superiore in corso di validità per il profilo di Operatore Ecologico e/o patente C o superiore e CQC  per il trasporto di cose in corso di validità per il profilo di Operatore area conduzione, oltre a quanto ivi indicato)

Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti richiesti all’articolo 1.a del presente avviso siano superiori a 100 (per ciascun profilo) l’AnconAmbiente SPA si riserva la facoltà di procedere con una fase preselettiva. 

La società RandStad Italia SPA, oltre a curare la fase di ricevimento delle domande e di verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, gestirà la fase di preselezione al termine del quale verrà formata una “lista ristretta di Candidati Idonei alla Selezione” che verranno avviati ad una selezione per soli esami gestita da una Commissione di AnconAmbiente SPA. 

A questa prima lista di massimo 30 Nominativi (per profilo professionale) potrà seguire la formazione di ulteriori liste a seconda delle necessità organizzative. Nella prima lista verranno inseriti i candidati che avranno ottenuto i 30 migliori punteggi più eventuali ex aequo nella prova preselettiva.

I Candidati in possesso dei requisiti possono partecipare ad entrambe le selezioni (per Autisti e Operatori).

L’Anconambiente SPA si riserva di richiedere in qualunque momento ai candidati la presentazione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione. La mancata o incompleta o inesatta produzione della documentazione nel termine fissato è causa di esclusione dalla selezione. 

3. Preselezione
Consisterà nella sottoposizione di test di natura logico/attitudinale con l’obiettivo di formare una rosa ristretta di Candidati in numero non superiore a 30 più eventuali ex aequo (per ciascun profilo professionale) da avviare alla successiva fase di selezione. Il punteggio ottenuto in questa fase non ha effetti sulla successiva fase di selezione.
Alla preselezione non parteciperanno i Candidati per i quali il limite di età non è vincolante (vedasi precedente punto 1.b). 

Come previsto dal precedente punto 2, sulla base delle esigenze organizzative potranno essere richieste la formazione di ulteriori liste ristrette che attingeranno dalle graduatorie formate dalla Randstad. 

4. Selezione 
Consisterà in una Prova Orale sulle seguenti materie:

- D.lgs. 81/2008 in materia di Sicurezza
- Diritti e Doveri del Personale Dipendente - CCNL Utilitalia dei Servizi Ambientali e Statuto dei Lavoratori
- Codice della Strada 


e su un colloquio conoscitivo – motivazionale.

Per la preparazione i Candidati potranno visionare i documenti rinvenibili al link:
https://www.anconambiente.it/operatoriautisti2024/

La prova orale si intende superata conseguendo un punteggio minimale complessivo di 21/30 al quale sarà aggiunto, ottenuto almeno il predetto punteggio minimale, la valutazione del colloquio per un massimo di punti da 1 a 5 e che concorrerà alla determinazione del risultato finale di selezione per ciascun Candidato. 
 
5. Utilizzo delle Graduatorie di merito
L’AnconAmbiente SPA si riserva a proprio insindacabile giudizio di:
a. utilizzare le graduatorie di merito per la stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, non determinandosi in capo ai Candidati di Merito alcun diritto a ricevere e concludere un contratto di lavoro.
b. mantenere in essere l’elenco dei Candidati di Merito per successivi utilizzi rispetto ai primi attingimenti e ciò per il tempo ritenuto idoneo ovvero di procedere a nuove procedure selettive non determinandosi in capo ai Nominativi non “chiamati” alcun diritto di offerta di lavoro.

I primi attingimenti (prime proposte di lavoro) dalle graduatorie di merito avverranno per la stipula di contratti a tempo indeterminato con AnconAmbiente ovvero con le “Società Convenzionate” nell’utilizzo delle graduatorie (vedasi successivo punto 6).

Successivamente (seconde proposte di lavoro) avverranno a seconda delle esigenze organizzative insindacabilmente individuate dall’AnconAmbiente SPA e dalle “Società Convenzionate” nell’utilizzo delle graduatorie (vedasi successivo punto 6). 

6. Utilizzo delle graduatorie da parte di altre Società in regime di convenzione - JesiServizi SRL - Sogenus SPA.
Le graduatorie, in forza di apposita convenzione, potranno essere utilizzate da parte delle Società – Jesi Servizi SRL e Sogenus SPA – alle quali sono riservati i medesimi diritti di utilizzo dell’AnconAmbiente SPA e verso le quali, parimenti, in capo ai Candidati di Merito, non viene riconosciuto alcun diritto a ricevere e concludere un contratto di lavoro.

Il rifiuto di un’offerta di lavoro proveniente da qualsiasi tipo di attingimento anche convenzionato sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato comporta la cancellazione dalla graduatoria di merito (salvo quanto previsto al successivo punto 8) non riconoscendosi in capo ai Candidati di Merito alcun diritto di scelta rispetto alla tipologia di contratto (a tempo determinato o indeterminato) ovvero alla sede di lavoro proposta.

7. Sede di Lavoro
Il rapporto di lavoro avrà come sede di svolgimento una delle sedi in cui operano l’AnconAmbiente SPA o le Società Convenzionate – e sarà individuata secondo le esigenze organizzative del Datore di Lavoro e comunicata formalmente nella proposta di contratto di lavoro individuale.
  
8. Norma speciale 
Per i Candidati per i quali in applicazione della normativa sui contratti a tempo determinato non sia più possibile proporre/accettare un’offerta di lavoro a tempo determinato di durata minima di mesi 4 - giustificata dalle esigenze organizzative dell’AnconAmbiente SPA ovvero da parte della JesiServizi SRL e Sogenus SPA, si determinerà lo “scorrimento” (proposta di lavoro a tempo determinato indirizzata al successivo Nominativo presente in graduatoria) con il mantenimento della posizione per la successiva prima offerta a tempo indeterminato.

9. Periodo di prova 
I Candidati alle procedure con l’invio della domanda di partecipazione accettano implicitamente che l’eventuale contratto individuale di lavoro sarà preceduto dall’accertamento sull’idoneità fisica alle mansioni da svolgere (visita medica pre-assuntiva) e sottoposto al “periodo di prova” con le durate previste dal CCNL Utilitalia dei Servizi Ambientali vigente e ciò indipendentemente dall’aver svolto in precedenza le medesime mansioni anche presso l’AnconAmbiente SPA - JesiServizi SRL – Sogenus SPA, in qualità di soggetto “Utilizzatore”. 

10. Pubblicazione e Termine per invio domande.
Il presente avviso è pubblicato:
- Sul sito web di AnconAmbiente SPA 
- Sul sito web di JesiServizi SRL
- Sul sito web di Sogenus SPA
- Sul sito web della Randstad Italia SPA
- Sul sito del Comune di Ancona e dei Comuni Soci di AnconAmbiente SPA 
- Sul sito del Comune di Jesi

Il termine per la ricezione delle domande scade il giorno 06/09/2024 – alle ore 13:00.

11. Norme transitorie e finali
L’AnconAmbiente si riserva la facoltà di:
- Prorogare il termine di scadenza della selezione;
- Riaprire tale termine ancorché lo stesso sia già scaduto;
- Revocare la selezione per comprovati motivi senza che ciò comporti danno o pregiudizio alcuno alla stessa.
- Determinare, motivando, di non ulteriormente scorrere le graduatorie decidendo di indire nuove procedure selettive.

12. Comunicazioni ai Candidati
Le comunicazioni pubblicate sui Siti Web di AnconAmbiente SpA e Randstad Spa avranno valore di notifica a tutti gli effetti, senza necessità alcuna di ulteriori comunicazioni che rimarranno una esclusiva facoltà per le Società. 

13. Accettazione delle regole di partecipazione
I Candidati alle procedure, con l’invio della domanda di partecipazione, si sottopongono alle regole di cui al presente avviso e in ciò implicitamente dichiarandone l’accettazione con esplicito riferimento ai punti: 
5- Utilizzo delle graduatorie di merito
6- Utilizzo delle graduatorie di merito da parte di Società in regime di convenzione
7- Sede di Lavoro
8- Norma Speciale
9- Periodo di Prova
11- Norme transitorie e finali
12- Comunicazione ai Candidati

Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Operatore “area conduzione” - Anconambiente”
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04