randstad logo

Operatori di Esercizio - ASF Autolinee

termine
tipo di contratto
Tempo Indeterminato

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
Como
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
riferimento
RAND485
scarica i documenti

ASF è la principale Società operante nei servizi di trasporto pubblico di Como e Provincia e intende ampliare il proprio organico procedendo alla selezione di n. 60 Operatori di Esercizio.
Descrizione della posizione:

  • L’Operatore di Esercizio è un lavoratore che, in possesso delle abilitazioni richieste, svolge mansioni di guida di autobus per il trasporto di persone e le connesse attività accessorie previste dal CCNL di categoria e dagli accordi aziendali vigenti.

Requisiti generali:

  • Età non inferiore ai 21 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo, decorrente dal giorno della data di pubblicazione del bando;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Perfetta conoscenza della lingua italiana;
  • Idoneità fisica a ricoprire l’impiego;
  • Posizione regolare nei confronti degli eventuali obblighi di servizio militare;
  • Assenza di patti di non concorrenza e/o di qualsivoglia restrizione giuridica all’instaurazione del rapporto di lavoro;
  • Assenza di condanne penali, ancorché non definitive, e di decreti penali di condanna o sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del c.p.p., per reati contro la pubblica amministrazione; assenza di ogni altra misura sanzionatoria (di natura penale o meno), interdittiva, ablativa o preventiva suscettibile di incidere sulla moralità professionale, in assoluto o anche soltanto in relazione al profilo da ricoprire.

Requisiti specifici:

  • Diploma di scuola secondaria di primo grado, comunemente denominata licenza media (o titolo equivalente qualora conseguito presso altro Stato, secondo la normativa vigente);
  • Patente D, con punteggio residuo ai sensi dell’art. 126 bis D.lgs. n. 285/1992 superiore a 15 punti;
  • Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, in corso di validità.

Titoli Preferenziali (documentati):

  • Possesso della Patente E, con punteggio residuo ai sensi dell’art. 126 bis D.lgs. n. 285/1992 superiore a 15 punti;
  • Possesso della Carta Tachigrafica rilasciata dalla Camera di Commercio di residenza secondo il DM 361/2003 e s.m.i., oppure della richiesta di rilascio della stessa;
  • Certificazione attestante la buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta sia orale, oppure un’esperienza all’estero in paesi anglofoni per un periodo minimo di 6 (sei) mesi;
  • Esperienza nel settore del trasporto pubblico locale (TPL) e/o del servizio di noleggio con conducente (NCC);
  • Possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado.

Principali qualità e caratteristiche richieste:

  • Disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi;
  • Flessibilità;
  • Serietà;
  • Buone doti relazionali;
  • Precisione;
  • Buone doti informatiche, dimestichezza con gli strumenti digitali e capacità di mantenersi aggiornati sulle nuove tecnologie.

Altre informazioni utili:

  • CCNL applicato: Autoferrotranvieri;
  • Tipologia contrattuale: contratto a tempo indeterminato con periodo di prova della durata di 6 mesi;
  • Livello di inquadramento: parametro 140 CCNL Autoferrotranvieri, salvo quanto previsto al primo punto del paragrafo successivo (benefit riconosciuti);
  • Alla data di uscita del presente bando sono presenti posizioni aperte nelle località di Como-Urbano, Como-Extraurbano, Bellagio, Cantù, Erba, Asso, Menaggio, San Fedele Intelvi. La presenza di posizioni aperte in ciascuna località di servizio può variare nel periodo di validità del presente bando.
    I candidati potranno esprimere una preferenza non vincolante per una o più località di servizio; tale preferenza sarà discussa con i candidati in sede di prova orale.
    Per le località di Como-Urbano, Cantù e Erba è necessario il possesso della patente DE. 
    Il candidato in possesso della sola patente D che, a seguito di esito positivo della selezione, optasse per una delle località di servizio sopra citate, avrà 1 anno di tempo dall’assunzione per conseguire la patente E. Trascorso tale termine, si procederà con il trasferimento d’ufficio presso una delle altre sedi.

Benefit riconosciuti:

  • Riconoscimento, ai fini del passaggio di parametro, dell’anzianità conseguita presso altre Società del settore, dietro presentazione di idonea certificazione scritta da parte delle suddette Società, o di altra documentazione ufficiale (es. busta paga), da produrre all’atto dell’assunzione; 
  • Per il personale che verrà assunto al parametro di ingresso (140), passaggio al parametro successivo (158) dopo 7 anni di anzianità effettiva; 
  • Buono pasto del valore attuale di 7€ per ogni giornata di presenza effettiva;   
  • Applicazione di tutti gli accordi di secondo livello vigenti per il personale in forza nella medesima mansione, compreso il premio di risultato, con riconoscimento delle relative indennità.

Inoltre, allo scopo di incentivare l’occupazione giovanile, ai candidati ammessi alla selezione che alla data di assunzione non abbiano ancora compiuto il 36-esimo anno di età, verrà riconosciuto, quale fringe benefit, un rimborso di 100,00€/mese lordi per 36 mesi, a ristoro dei costi sostenuti per il conseguimento della patente D e della CQC. 
 
Ai sensi del Regolamento vigente, il termine decadenziale per la presentazione delle candidature è pari a 365 giorni di calendario, salvo proroghe. Verranno pertanto considerate le candidature inviate entro e non oltre le ore 08:00 del giorno 22/02/2024 tramite il link sotto riportato.  
Link per l’invio della candidatura: 

https://selezione.pa.randstad.it/asfautolineeautistiindeterminato
Si precisa che i candidati che supereranno la fase di preselezione a cura della Società Randstad Italia Spa (costituita da verifica del possesso dei requisiti richiesti e colloquio individuale), qualora individuati in numero non inferiore a 2 (due), verranno contattati e convocati di volta in volta presso la sede di ASF Autolinee S.r.l. (Via Asiago 16/18 – Como) per lo svolgimento delle prove previste, di seguito meglio esplicitate.
A tal riguardo, si specifica che verrà all’uopo nominata - per ciascuna gruppo di candidati ritenuti idonei nella fase preselettiva - una Commissione giudicatrice.

Contenuti e punteggio delle prove:

  • Prova scritta: questionario tecnico finalizzato a valutare le conoscenze tecnico-professionali richieste per il profilo selezionato. Si specifica che le domande oggetto di valutazione sono le medesime utilizzate per il conseguimento della prova scritta della patente di guida. Punteggio massimo conseguibile 10/10 e punteggio minimo 7/10.
  • Prova pratica: prova di guida su strada, effettuata su percorsi urbani/extraurbani e sull’utilizzo delle dotazioni di bordo. Il candidato verrà valutato relativamente a: verifica delle apparecchiature di bordo, posizione di guida, comportamento in fermata, comportamento in manovra di retromarcia, utilizzo dei segnalatori di direzione e acustici, rispetto delle norme del Codice della Strada, padronanza di guida. Punteggio massimo conseguibile 35/35 e punteggio minimo 24/35.
  • Colloquio finale: La prova consiste in un colloquio volto ad approfondire le conoscenze tecniche e le esperienze pregresse del candidato e, più in generale, l’attitudine allo svolgimento delle mansioni previste. Il punteggio massimo conseguibile è fissato in 45/45, mentre il punteggio minimo è fissato in 30/45. 

Allo scopo di ottimizzare le attività, si precisa che le prove potranno svolgersi in un’unica giornata.

Le graduatorie che verranno pubblicate a conclusione della valutazione di ciascuna Commissione giudicatrice avranno una validità di 180 giorni dalla data di pubblicazione.
 

Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione per Operatori di Esercizio - ASF Autolinee”
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04