randstad logo

Responsabile strade impianti e sicurezza

termine
tipo di contratto
Tempo Indeterminato

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
Cesenatico
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
riferimento
RAND136
scarica i documenti

BANDO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA VOLTA ALL'ASSUNZIONE DI RESPONSABILE SETTORE STRADE, IMPIANTI E SICUREZZA 
 
La società Cesenatico Servizi S.r.l con sede legale in Via Magellano 8 Cesenatico - C.F. e P.IVA 03938490400  RICERCA personale da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato per la seguente figura professionale:
 
Responsabile Settore strade, segnaletica, arenili, sicurezza dei cantieri e nei luoghi di lavoro, attrezzature e automezzi, coordinatore impianti (livello Q)
 
Cesenatico Servizi S.r.l ha affidato l'esecuzione di alcune fasi della selezione alla Società Randstad Italia S.p.A. .
 
Il Responsabile Settore Strade e Sicurezza che cerchiamo è un lavoratore di comprovata esperienza pluriennale, che sulla base delle direttive generali della Società e con la preparazione professionale richiesta dovrà operare singolarmente e coordinando/controllando i lavoratori del settore, dei quali sarà formalmente responsabile.  
 
A) PROFILO DEL CANDIDATO, AMBITO DI ATTIVITA’ E PRINCIPALI COMPETENZE RICHIESTE
programmare l’attività manutentiva di gestione delle strade, segnaletica ed arenili prevista nel contratto di servizio vigente con il Comune di Cesenatico. A titolo non esaustivo le attività manutentive di gestione delle strade sono le seguenti: 
manutenzione ordinaria delle strade Comunali e vicinali di uso pubblico quali  piazze, marciapiedi, piste ciclabili, parcheggi pubblici, banchine del porto Canale, rotatorie,  cordoli delle aiuole, ponti, viadotti,  sottopassi carrabili, ciclabili e pedonali, delle aree appartenenti al demanio ma concesse in uso al Comune; della segnaletica stradale verticale ed orizzontale, dei segnalatori luminosi e semafori, l’assistenza con l’approntamento di segnaletica allo svolgimento delle manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune di Cesenatico, delle fontane pubbliche, dei bagni pubblici, la pulizia delle caditoie e delle canalizzazioni di fogne bianche, la risagomatura, pulizia e taglio erba dei fossi laterali alle strade comunali, il riporto di stabilizzato nelle strade bianche e vicinali, il ripristino e sistemazione degli arredi stradali (panchine, cestini, fontanelle pubbliche), la riparazione di chiusini e tombini danneggiati, servizio di salvamento nelle spiagge libere, formazione e rimozione duna a protezione dell’abitato, il servizio di reperibilità per 24 ore al giorno volto ad intervenire entro 30 minuti per rimuovere le condizioni di pericolo e le attività afferenti la manutenzione di zone di circolazione o parcheggio presenti all’interno del territorio comunale, esecuzione degli interventi di prevenzione e di ripristino disposti dall'autorità di protezione civile locale( comprese nevicate), il controllo e verifica sulla corretta attuazione dei provvedimenti di autorizzazione a terzi per eseguire interventi a carico di aree comunali, comprese tutte le attività di manutenzioni ordinaria e straordinaria nonché la contabilità, la liquidazione ed i rapporti ed adempimenti con le ditte esterne esecutrici dei lavori e fornitori di materiali;.
Coordinare il Responsabile impianti nell’attività manutentiva prevista nel contratto di servizio di manutenzione degli edifici comunali e aree di pertinenza vigente con il Comune di Cesenatico. A titolo non esaustivo le attività di manutenzione degli impianti di competenza del settore sono le seguenti:  manutenzione degli impianti elettrici e di messa a terra, dei soccorritori, degli impianti fissi antincendio e estintori ricaricabili, degli impianti televisivi, delle linee telefoniche interne, degli impianti parafulmine, degli impianti di allarme, e rilevazione incendi, di telesorveglianza, degli impianti telefonici, degli ascensori e montacarichi, servoscala e servizi connessi di reperibilità per 24 ore al giorno volto ad intervenire entro 30 minuti per rimuovere le condizioni di pericolo, curare la tenuta dei registri di controllo, verifiche ispettive, titoli abilitativi e quant’altro previsto nei contratti di servizio di manutenzione edifici Comunali provvedendo all’aggiornamento del fascicolo per edificio controllando il corretto aggiornamento dello stesso e sovrintendendo a tutte le verifica ispettive programmate e non previste dalla legge e dai contratti in essere nel rispetto della normativa vigente svolte sia dal personale esterno  che interno, comprese tutte le attività di manutenzioni ordinaria e straordinaria nonché la contabilità, la liquidazione ed i rapporti ed adempimenti con le ditte esterne esecutrici dei lavori e fornitori di materiali, 
Coordinare il responsabile informatico e amministratore di sistema aziendale nella gestione dei sistemi informativi hardware e software interni;
Coordinare la sicurezza dei cantieri aziendali e ricoprire il ruolo di dirigente aziendale per la sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.lvo 81/2008, assicurare il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza dei cantieri e controllare il rispetto delle disposizioni in materia di antinfortunistica del personale interno, impiego automezzi e attrezzature, comprese l’applicazione delle norme e disposizioni di sicurezza.
Gestire la corretta gestione dei rifiuti aziendali;
Coordinare la manutenzione del parco macchine ed attrezzature aziendali, nel rispetto della normativa corrente anche in materia di sicurezza, registrando le verifiche, i collaudi, le manutenzioni ordinarie e straordinarie, elaborando proposte di acquisto;
gestire, assegnare e monitorare il budget a livello di settore e di commessa, con il supporto del servizio finanziario ;
redigere mensilmente il programma dei lavori in accordo con i responsabili, referenti interni e capi squadra e nel rispetto della programmazione annuale per il conseguimento degli obiettivi aziendali, nel rispetto dei contratti di servizio vigenti con Il Comune di Cesenatico.
coordinare il personale di ufficio e operativo del settore di competenza, organizzare le sostituzioni, ferie e turnazioni del personale coordinato, con il supporto del servizio personale;
Ricoprire  l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento  nelle gare di competenza del proprio settore 
predisporre tutta la documentazione tecnico amministrativa necessaria per lo svolgimento delle procedure di gara (disciplinari, capitolati, computi metrici, elenco prezzi, ecc….) nel rispetto del Codice degli appalti, del regolamento acquisti  e contratti aziendale riguardanti il settore strade, segnaletica, arenili, sicurezza, impianti e automezzi, attrezzature  nel rispetto degli adempimenti previsti dai contratti di servizio vigenti con il Comune di Cesenatico e delle norme in materia di lavori pubblici;
coordinare gli interventi in reperibilità previsti dal contratto di servizio vigente con Il Comune di Cesenatico
Buona conoscenza delle normative di settore a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50
- Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81
- D.lgs.vo 3 agosto 2009, n.106 Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
- Decreto Presidente Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207
Decreto Ministeriale 7 marzo 2018, n.49
Decreto interministeriale del 26/06/2015
Decreto ministeriale 11 ottobre 2017 (CAM in edilizia)
- Nuovo Codice della Strada e Regolamento di esecuzione e di attuazione;
D.M. 10 luglio 2002 Disciplinare tecnico schemi segnaletica e D.I. 22 gennaio 2019 segnaletica lavori stradali
- D.M. 5 novembre 2001 n. 6792 Decreto Lunardi e D.M. 19 aprile 2006 - Norme Funzionali e Geometriche per la Costruzione delle Strade e intersezioni stradali
- Decreto del ministero dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37
- Conoscenza delle normative di settore;
- Conoscenza di  programmi software applicativi (pacchetto Office)  software di progettazione e disegno tecnico (es. Autocad ) software di gestione computi  (es. Primus );
- Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia ambientale"
- D.P.R. 24 luglio 1996, n.503 Regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.
-testo unico sulle società partecipate (D.lvo 175/2016) e ogni altra normativa di riferimento
- Conoscenze base di tecniche e strumenti per il Project management
- Conoscenze base di contabilità aziendale e bilancio d’esercizio: lettura ed analisi dei documenti che lo compongono;
L’elenco non è esaustivo, dovrà svolgere ogni altra attività compatibile con il profilo ricoperto.
 
ATTITUDINI 
Oltre alle competenze tecniche, il/la candidato/a deve dimostrare:
ottime doti manageriali e capacità decisionali ;
capacità di gestione delle risorse assegnate sia economico finanziarie sia di personale, in relazione agli obiettivi e alle attività affidategli;
capacità di motivare, coinvolgere, valorizzare i collaboratori affidati;
problem solving;
buona resistenza allo stress;
flessibilità e gestione delle situazioni complesse.
 
B) - REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione è previsto il possesso, da parte dei candidati, dei seguenti requisiti:
a) età non inferiore a 18 anni
b) avere cittadinanza italiana, ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, ovvero essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Avere cittadinanza di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato/a, ovvero dello status di protezione sussidiaria e di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica, ovvero essere cittadino/a di Paesi terzi (extracomunitari) in possesso di un titolo di soggiorno che consenta di lavorare;
c) idoneità psico-fisica incondizionata alla mansione che verrà successivamente accertata da Cesenatico Servizi S.r.l all'assunzione;
d) possesso della patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità;
e) godimento dei diritti civili e politici. I cittadini dell'Unione Europea e di Paesi terzi devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
f) non aver riportato condanne penali che comportino, in base alla legislazione vigente, l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;
g) non aver subito condanne per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo  del Codice penale, ai sensi dell’art.35-bis del d.lgs 165/2001
h) non avere carichi giudiziari pendenti in corso;
i) possesso di laurea magistrale o vecchio ordinamento in ingegneria edile-architettura, ingegneria civile, ingegneria per l’ambiente e il territorio o equipollenti. I cittadini che hanno conseguito un titolo di studio in un paese estero extracomunitario devono produrre la "dichiarazione di corrispondenza" o la "traduzione giurata" del titolo di studio acquisito nel paese di origine;
j) esperienza lavorativa maturata documentabile di almeno 3 anni (anche non continuativi) in settori e in mansioni analoghe a quelle del posto oggetto di selezione;
k) esperienza almeno biennale nelle attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessione di lavori 
l) abilitazione all’esercizio della professione ;
m) Abilitazione di coordinatore per sicurezza dei cantieri ai sensi del D.lvo 81/2008 , in fase di progettazione e di esecuzione;
n) Disponibilità (durante il servizio di reperibilità e pronto intervento ai sensi del vigente CCNL e accordo integrativo sottoscritto da Cesenatico Servizi) di domicilio idoneo allo svolgimento del servizio di reperibilità per permettere di raggiungere la sede lavorativa entro 30 minuti dalla chiamata
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti e conservati, pena l'esclusione sia alla presentazione della domanda di partecipazione sia all'atto dell'eventuale costituzione del rapporto di lavoro.
Cesenatico Servizi S.r.l si riserva di provvedere all’accertamento dei suddetti requisiti e potrà disporre in ogni momento l'esclusione dalla selezione per difetto, totale o parziale, dei requisiti prescritti.
Il/la candidato/a si assume la responsabilità di ciò che dichiara. Le dichiarazioni di circostanze o notizie non rispondenti al vero, accertabili in qualsiasi momento dall'azienda, comporteranno l'esclusione dalla selezione e, in caso di tardivo accertamento, dall'assunzione o permanenza in servizio, fermo restando le disposizioni di cui agli art. 75 e 76 del DPR 445/2000 in merito alle sanzioni previste dal Codice Penale per false dichiarazioni e dalle leggi speciali in materia.
 
C) - RAPPORTO DI LAVORO
Il/la candidato/a sarà assunto/a con contratto di lavoro a tempo indeterminato con livello quadro CCNL Federambiente e godrà del trattamento economico stabilito dagli accordi nazionali.
II rapporto di lavoro è sottoposto ad un periodo di prova di 180 giorni di effettiva presenza in servizio. II superamento del periodo di prova è condizione necessaria per la prosecuzione del rapporto di lavoro. 
In caso di assunzione il candidato dovrà provvedere all’iscrizione all’albo professionale di riferimento
 
D) - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
L’inoltro delle candidature potrà avvenire esclusivamente online, pena esclusione, entro e non oltre il termine perentorio del giorno 22 maggio alle ore 12:00 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online). I candidati dovranno accedere al link https://selezione.pa.randstad.it/responsabilestradeimpiantisicurezza che indirizza alla piattaforma fornita dalla Società Randstad Italia spa, che fornirà supporto al committente in alcune fasi del processo selettivo.
I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti, allegando i documenti richiesti.
In fase di candidatura, devono essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
copia aggiornata del curriculum vitae;
copia del documento di identità;
copia della patente di guida in corso di validità;
copia o autocertificazione del titolo di studio;
copia abilitazioni, attestati e corsi sicurezza (da dettagliare in base ai titoli preferenziali).
Le dichiarazioni effettuate vengono rese ai sensi delle vigenti disposizioni di legge sull’autocertificazione e sulle sanzioni penali previste per le dichiarazioni non veritiere come previsto dall’art. 76 D.P.R. 445 del 28/12/2000 e ai sensi dell’art. 46 D.P.R. del 28/12/2000.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.  
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione del presente bando implica l’accettazione incondizionata del suo contenuto.
 
E) - CRITERI DI VALUTAZIONE  
Randstad Italia S.p.A. provvederà a verificare per ciascun candidato, in base alla documentazione trasmessa, il possesso dei requisiti di cui al punto A e al punto B.
Cesenatico Servizi S.r.l pubblicherà sul proprio sito web l’elenco dei candidati che saranno ammessi alla prova scritta. 
 
F) - PROVE SELETTIVE 
SELEZIONE: La scelta dei candidati idonei avverrà in base a valutazione per prove e titoli. 
Le prove d’esame saranno le seguenti: due prove scritte e una prova orale, da svolgersi anche in modalità telematica.
Durante lo svolgimento delle prove i candidati non potranno consultare  testi di legge, manoscritti, appunti, volumi o pubblicazioni di alcun genere, né tanto meno strumentazione tecnologica/informatica;
LE DUE PROVE SCRITTE verteranno in particolare sulle competenze e funzioni descritte nel paragrafo A
La prima prova scritta consisterà nella compilazione di un questionario scritto composto da domande a risposta multipla su argomenti tecnici relativi alle competenze e funzioni descritte nel paragrafo A e psicoattitudinali;
La seconda prova scritta consisterà nella redazione di studi di fattibilità relativi a programmi o progetti o interventi organizzativi o soluzione di casi pratici, volti ad accertare le capacità organizzative, gestionali e di autonomia nelle competenze trasversali indicate nel presente bando
Per celerità ed economicità nell’espletamento della procedura concorsuale, si potrà procedere all’effettuazione di entrambe le prove scritte nella stessa giornata di convocazione.
Per essere ammessi alla prova orale occorrerà riportare il punteggio di almeno 21/30 in entrambe le prove scritte.
Al termine dell’effettuazione di entrambe le prove scritte d’esame, la Commissione procederà, nella medesima o in altra giornata, alla correzione degli elaborati, prima di una prova scritta ( per tutti i candidati) e poi dell’altra.
Per celerità, speditezza ed economicità, la Commissione potrà decidere di utilizzare un meccanismo di correzione cosidetto “ a cascata”, procedendo ad esaminare per prima ( e per tutti i candidati) la prova più veloce in termini di correzione, e proseguendo poi nella valutazione della restante prova scritta unicamente in via residuale, per i soli candidati che avranno superato la prova già corretta riportando un punteggio di almeno 21/30. 
PROVA ORALE
La prova orale consiste nella formulazione di quesiti volti ad accertare le conoscenze tecniche specialistiche dei candidati e a valutare le caratteristiche personali, comportamentali e manageriali, la motivazione e le competenze, sia di natura tecnica che trasversali, richieste dalla posizione di lavoro specificate nel paragrafo A del presente bando.
La prova orale s’intende superata per i candidati che ottengono una votazione di almeno 21/30
 
G)– VALUTAZIONE DEI TITOLI INTEGRATIVI FACOLTATIVI (posseduti al momento della presentazione della domanda), 
I titoli saranno valutati dalla Commissione per i soli candidati che hanno superato le prove d’esame ed il punteggio assegnato verrà reso noto ai candidati al momento della pubblicazione della graduatoria finale.
Per la valutazione dei titoli, la commissione ha a disposizione massimo punti 10 così suddivisi:
 
- Titoli di studio: massimo 2 punti che verranno attribuiti in proporzione al voto di laurea

TITOLI DI LAUREA ESPRESSI

PUNTI

centodecimi

centesimi

 

da

a

da

a

 

66

70

60

75

0,50

71

85

76

90

1,00

86

100

91

95

1,50

101

110 e lode

96

100 e lode

2,00

- Iscrizione all’albo professionale: 1 punto
- attestato corso RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione): 2 punti
- Curriculum professionale: massimo 2 punti: saranno valutate le attività professionali e di studio formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati in altre categorie
- titoli vari: massimo  3 punti: saranno valutati titoli di studio ulteriori (master, dottorari, ecc) rispetto a quelli di ammissione, corsi e abilitazioni aggiuntive purchè attinenti al posto da ricoprire
 
H) - CALENDARIO DELLE PROVE D'ESAME
Le convocazioni alle prove d'esame, le modalità ed i criteri di valutazione saranno comunicati mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale  di Cesenatico Servizi S.r.l www.cesenaticoservizi.it (nella sezione società trasparente /bandi di concorso) e avranno valore di notifica a tutti gli effetti di legge. 
I nominativi dei candidati ammessi alla selezione saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione sul sito di Cesenatico Servizi S.r.l. I candidati ammessi saranno tenuti a presentarsi per le effettuazioni delle prove, senza alcun ulteriore avviso, nel giorno, luogo ed ora indicati.
Qualora il candidato non si presenti, l'assenza sarà considerata quale rinuncia alla selezione.
 
I) - FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DEGLI IDONEI E MODALITÀ' DI UTILIZZO
La graduatoria di coloro che avranno superato le prove di esame, con la votazione complessiva conseguita in base ai punteggi sopracitati, sarà pubblicata in apposita e riservata sezione del sito internet di Cesenatico Servizi S.r.l. 
I candidati da avviare all'iter di assunzione, con le modalità di cui al punto C, verranno contattati telefonicamente da Cesenatico Servizi S.r.l.
Dalla graduatoria Cesenatico Servizi S.r.l potrà attingere i candidati selezionati per integrare l’attuale organico con eventuali future assunzioni di cui avrà necessità, in base alle corrispondenti esigenze organizzative . 
La graduatoria sarà mantenuta valida per 3 anni. 
 
L) - ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
Cesenatico servizi S.r.l., limitatamente ai candidati da assumere, provvederà a verificare la veridicità del contenuto delle dichiarazioni esplicitate nella domanda di ammissione alla selezione. II soggetto interessato, a tal fine, dovrà produrre, a sua cura, una copia delle certificazioni e della documentazione dichiarata.
Cesenatico servizi S.r.l sottoporrà gli aspiranti all'assunzione a visita medica di idoneità incondizionata al lavoro, il cui superamento costituisce condizione necessaria per l'instaurando rapporto di lavoro.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR - General Data Protection Regulation) e del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), per quanto compatibile, i dati personali forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento per le finalità concorsuali inerenti l'attività dell'Azienda.
Cesenatico Servizi S.r.l, anche dopo l'espletamento della selezione, si riserva di non procedere all'assunzione dei candidati risultati vincitori, qualora non ritenga più tale assunzione corrispondente alle proprie esigenze aziendali. Non procederà altresì alle assunzioni in presenza di eventi oggettivamente imprevedibili e/o cause di forza maggiore alla stessa non imputabili.
II presente bando è disponibile e scaricabile dal sito internet  www.cesenaticoservizi.it  (nella sezione società trasparente/bandi di concorso).

I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).

Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto la selezione.

RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04