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RESPONSABILE U.O. ICT SERVICE OPERATION

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AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO
INDETERMINATO DEL/DELLA “RESPONSABILE U.O. ICT SERVICE OPERATION”

Cotral Spa ricerca candidature per la posizione di Quadro Responsabile UO ICT Service Operation con inquadramento nel profilo professionale di “Capo Unità Organizzativa Amministrativa Tecnica”, Area Professionale 1, Parametro 230, con contratto a tempo indeterminato, CCNL Autoferrotranvieri.

1. DESCRIZIONE E AREE DI RESPONSABILITA’ DELLA POSIZIONE OGGETTO DELLA SELEZIONE
Il Responsabile della U.O. ICT SERVICE OPERATION, operando alle dipendenze del Dirigente Servizio Information and Communication Technologies gestisce con margini di discrezionalità e autonomia la struttura organizzativa e le relative risorse della U.O. di competenza. La U.O. costituisce il principale riferimento per la gestione e l’esercizio dei servizi ICT, sia on premise che in cloud. Il Responsabile della U.O. ICT Service Operation si occuperà di gestire il team di tecnici sistemisti interni ed esterni all’azienda ed avrà le seguenti mansioni:

  • Implementazione, gestione e manutenzione del servizio ICT aziendale ed in particolare delle infrastrutture Server e del datacenter aziendali, dei sistemi gestionali aziendali e delle relative applicazioni, dei sistemi di business intelligence e delle relative applicazioni, dei sistemi di bigliettazione e vendita (hardware e software), delle tecnologie di cloud computing, del Disaster Recovery e Business Continuity, delle tecnologie di networking e relativi apparati di telecomunicazione HW e SW, delle tecnologie della sala operativa;
  • Integrazione tra le piattaforme di gestione aziendale e di reportistica;
  • Presidio dei temi operativi della sicurezza IT/cybersecurity aziendale tra cui sistemi Firewall, IDS, Antivirus, Antispam, Sistemi di Encryption.

2. COMPETENZE RICHIESTE
Hard Skills

  • Conoscenza del dominio Infrastrutturale e Cloud;
  • Conoscenza delle Architetture e dei sistemi Citrix, Vmware, SAP, Oracle;
  • Padronanza delle best practice in ambito Service Management.

Soft Skills

  • Pensiero critico e analitico;
  • Problem solving anche complesso;
  • Team Working;
  • Resilienza e capacità di adattamento;
  • Leadership;
  • Flexibility;
  • Buone capacità relazionali.


3. REQUISITI MINIMI DI AMMISSIONE DELLA CANDIDATURA

  • Cittadinanza italiana o in uno dei Paesi dell’Unione Europea, ovvero, per i cittadini extra UE, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ai sensi della normativa vigente. Per i soggetti non aventi la cittadinanza italiana è richiesto il possesso di un attestato, non autocertificato, di conoscenza della lingua italiana di livello C1, come da QCER (Quadro Comune Europeo);
  • Diploma di Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria o Informatica o Matematica o Fisica;
  • Esperienza di almeno 3 anni in ambito ICT Service Operation;
  • Non avere riportato, per reati ritenuti incompatibili con le funzioni da assumere per il posto per cui si partecipa alla selezione, condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, e non avere procedimenti penali in corso per i suddetti reati. A tal fine il candidato/a dovrà obbligatoriamente dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000, pena l’inammissibilità della domanda, il reato/i per cui la condanna sia stata riportata o gli eventuali procedimenti penali cui è sottoposto/a al fine di consentire a questa Società di valutare se essi incidano o meno sulla idoneità morale e sull’attitudine richiesta per l’assunzione;
  • Non essere stato retrocesso o licenziato da un impiego nella PA, in una Società da essa partecipata o in altra Società di qualsiasi natura;
  • Godimento dei diritti civili e politici come disciplinato dal DPR n.223/1967;
  • Non essere stato licenziato per motivi disciplinari ai sensi dell’art. 45. All. A) al R.D. n. 148 del 1931, né essere stato retrocesso ai sensi dell’art. 44 All. A) al R.D. n. 148 del 1931 da questa Società o da altre società aventi stesse funzioni e servizi;
  • Di non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal D.Lgs. 39/2013.


3.1 Titolo Preferenziale 
Esperienza nel ruolo di responsabile Service Operation in ambito ICT;

Tutti i requisiti di ammissione della candidatura debbono essere posseduti e mantenuti per l’intera durata della procedura selettiva, pena l’esclusione dalla selezione a far data dalla perdita anche di uno solo di essi. 
Le candidature che non soddisfino anche solo uno dei suddetti requisiti non saranno prese in esame.
Inoltre la società si riserva di effettuare i controlli in ogni fase della procedura oltreché successivamente alla conclusione della stessa. In caso di incongruenze con i requisiti richiesti la società valuterà i provvedimenti da adottare.

4. COMMISSIONE ESAMINATRICE
Per la selezione di cui al presente Avviso sarà nominata una Commissione Esaminatrice i cui componenti sono designati dal Direttore Generale di Cotral Spa.

5. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la Piattaforma fornita da Randstad Italia S.p.A., accedendo al seguente link:
https://selezione.pa.randstad.it/responsabileserviceICT
compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti, sotto pena di non ammissione: 

  • curriculum vitae del candidato;
  • copia di un valido documento d’identità fronte e retro; 
  • copia patente di guida fronte e retro in corso di validità;
  • copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.

Non verranno esaminati documenti non richiesti.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 06/10/2023 alle ore 16.00 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione.
La data di presentazione della domanda di partecipazione, unitamente agli allegati previsti, è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso. L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste. Poiché non si può dare nessuna conferma sui documenti caricati, la procedura può solo attestare che sono stati caricati un numero di documenti pari a quello previsto ed è esclusiva responsabilità del candidato verificare che i documenti caricati siano corrispondenti a quelli richiesti dal bando.
L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comportano automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato. 
Le candidature pervenute oltre il limite temporale indicato o incomplete o provenienti da candidati privi dei requisiti richiesti, verranno considerate nulle. 
Il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta iscrizione che il candidato riceve tramite email all’indirizzo indicato in fase di registrazione. 
Randstad Italia S.p.A., in accordo con la committente, si riserva la facoltà di richiedere ai candidati eventuali chiarimenti sulla candidatura.

Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto la selezione.

6. FASI DELLA SELEZIONE

  • Verifica dei requisiti - Saranno esaminate tutte le domande pervenute, verificando il possesso dei requisiti di ammissione / Titolo Preferenziale indicati al punto 3 e 3.1.
  • Questionario – Nell’eventualità in cui si dovesse superare il numero di 10 candidati ammessi alla selezione si procederà alla somministrazione di questionari al fine di individuare la rosa dei 10 candidati da sottoporre alla prova scritta.
  • Prova scritta – Accederanno a questa prova i primi 10 candidati che avranno superato l’eventuale Questionario di cui al precedente punto b. La prova scritta costituita da un “caso pratico e/o domande aperte e/o questionari a risposta multipla”, al fine di valutare il possesso degli Hard Skills come meglio specificati al punto 2 (competenze richieste). In caso di questionari a risposta multipla, fermo il rispetto del limite della correttezza almeno della maggioranza delle risposte fornite, la Commissione potrà, prima della somministrazione della prova, determinare discrezionalmente il numero minimo delle risposte corrette necessarie per il superamento della prova. 

La prova scritta verterà su tutto o parte dei seguenti argomenti:

  • Implementazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture Server aziendali e del datacenter aziendale;
  • Implementazione, gestione, manutenzione e aggiornamento dei sistemi gestionali aziendali e delle relative applicazioni;
  • Implementazione, gestione e manutenzione dei sistemi di business intelligence e delle relative applicazioni;
  • Integrazione tra le piattaforme di gestione aziendale e di reportistica;
  • Implementazione, gestione e manutenzione (hardware e software) dei sistemi di bigliettazione e vendita;
  • Presidio dei temi operativi della sicurezza IT/cybersecurity aziendale tra cui sistemi Firewall, IDS, Antivirus, Antispam, Sistemi di Encryption;
  • Implementazione, gestione e manutenzione delle tecnologie di cloud computing;
  • Implementazione, gestione e manutenzione del Disaster Recovery e Business Continuity;
  • Implementazione, gestione, manutenzione e aggiornamento delle tecnologie di networking e relativi apparati di telecomunicazione HW e SW;
  • Implementazione, gestione, manutenzione e aggiornamento delle tecnologie della sala operativa;
  • Architetture ICT;
  • AWS e/o Azure e/o Google Cloud
  • Citrix;
  • Vmware.

All’esito della prova scritta la Commissione stilerà una graduatoria provvisoria che darà accesso al colloquio.
In caso di conseguimento di pari posizione verranno preferiti i candidati che secondo la seguente priorità dimostreranno di avere: titolo preferenziale, laurea magistrale, Certificazioni ITIL in ambito Service Management; Certificazioni di Project management (Prince2); Certificazioni AWS e/o Azure e/o Google Cloud; Certificazioni Citrix e Vmware, la conoscenza a livello professionale della lingua inglese (livello B2) e quindi a seguire con minore età. 
Colloquio - Accederanno a questa prova i primi 5 candidati di cui al precedente punto c. La Commissione esaminatrice svolgerà un colloquio individuale con ciascun candidato/a teso ad approfondire le conoscenze delle competenze proprie del ruolo richiesto, la capacità e la attitudine a ricoprire il ruolo, la motivazione, la storia professionale, le soft skills, la conoscenza ed utilizzo dei sistemi informatici l’esperienza in un ruolo ICT in ambienti multinazionali strutturati e quanto altro necessario ai fini della valutazione, ad insindacabile giudizio della Commissione.
Ciascuno di questi elementi sarà valutato collegialmente dai membri della Commissione su una scala da 1 a 30. Supera la prova chi ottiene un punteggio pari ad almeno 18/30. In caso di conseguimento di pari posizione verranno preferiti i candidati che secondo la seguente priorità dimostreranno di avere: titolo preferenziale, laurea magistrale, Certificazioni ITIL in ambito Service Management; Certificazioni di Project management (Prince2); Certificazioni AWS e/o Azure e/o Google Cloud; Certificazioni Citrix e Vmware, la conoscenza a livello professionale della lingua inglese (livello B2) e quindi a seguire con minore età. 

La Commissione potrà valutare l’opportunità di essere coadiuvata, per tutte o per parte delle fasi sopra indicate, da una società di recruiting, anche ai fini della somministrazione di un test di valutazione delle soft skills nell’ambito della prova orale.
L’eventuale Questionario o la prova scritta non concorrono a stabilire il punteggio finale ma determinano esclusivamente l’accesso al colloquio individuale.
L’ammissione alle diverse fasi della selezione verrà comunicata dalla Commissione tramite email con indicazione del luogo, della data e dell’orario in cui il candidato dovrà presentarsi.

7. ESITO DELLA PROCEDURA SELETTIVA
L’esito della selezione sarà reso noto mediante la pubblicazione sul sito della Società e comunicato, al candidato/a che sarà risultato selezionato.
In caso di impossibilità di affidamento dell’incarico al candidato prescelto o di rinuncia e/o successive dimissioni dello stesso, la società si riserva di attingere alla graduatoria finale redatta successivamente al colloquio orale, che avrà validità di 2 anni. 
In alternativa la società potrà procedere con l’indizione di un nuovo avviso.  
La selezione è di tipo privato e non darà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell’azienda. 
Cotral Spa fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea e che potrà, in qualsiasi momento, decidere di non dare più corso alla presente selezione.

8. SEDE DI LAVORO 
 Roma in Via Bernardino Alimena 105.

9. STIPULA E DURATA DELL’INCARICO
Il rapporto di lavoro sarà a tempo indeterminato.
Lo stato giuridico ed il trattamento economico e normativo, previdenziale ed assistenziale del rapporto di lavoro sono disciplinati, oltre che dalle disposizioni di legge, tra cui il R.D. n.148/1931 e i suoi allegati, dai contratti collettivi di lavoro vigenti nazionali e aziendali. Il ruolo di Responsabile U.O. ICT SERVICE OPERATION prevede l’inquadramento nell’Area Professionale 1^ CCNL Autoferrotranvieri, profilo di Capo Unità Organizzativa Amministrativa Tecnica, Parametro 230. La posizione oggetto di selezione implica, inoltre, l’attribuzione dell’incarico di posizione connesso alla Responsabilità della struttura per cui si concorre ai sensi dell’Accordo aziendale Cotral Spa del 22/01/2003 che comporta la corresponsione della relativa indennità oltre all’assegnazione dell’ MBO. 

10. PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO
Il presente avviso sarà pubblicato on line sul BUR Regione Lazio e sul sito della società nella sezione “lavora con noi”.

11. DISPOSIZIONI FINALI
La procedura selettiva è disciplinata dal presente bando, adottato ai sensi del Regolamento per le assunzioni e progressioni di carriera e pubblicato sia sul sito istituzionale della Società che sul BUR Regione  Lazio. I candidati si impegnano a prendere visione di tutte le comunicazioni relative alla presente selezione attraverso la modalità di accesso al sito internet di Cotral Spa. Per quanto non previsto dal presente Avviso valgono le disposizioni vigenti in materia.
Cotral Spa si riserva la facoltà di annullare, revocare o modificare la procedura di cui all’Avviso e di prorogare il termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione, qualunque sia il grado di avanzamento delle stesse.
Resta esclusa ogni responsabilità di Cotral Spa per il caso in cui non si possa procedere alla sottoscrizione del contratto di lavoro per impedimenti e/o per modifiche normative o per il venir meno delle esigenze che hanno determinato l’avvio e l’espletamento della selezione.

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali dei candidati verranno trattati da Cotral Spa esclusivamente in relazione al processo di selezione.
I candidati sono pregati di prendere visione dell'informativa resa sul sito web di Cotral Spa al seguente indirizzo https://www.cotralspa.it/privacy, cliccare su "informazioni per chi vuole candidarsi”.
Cotral Spa in qualità di concessionaria di servizi di trasporto pubblico, ha l'obbligo di verificare la sussistenza di tutti i requisiti necessari alla mansione previsti per legge, inclusi i trattamenti di dati personali relativi a condanne e/o reati ai sensi degli art. 28 e 39 del Dpr n. 313 del 2003, come aggiornati dalle disposizioni vigenti. Dispone dunque di accesso, a fronte di specifica convenzione con il Ministero di giustizia, ai dati relativi a condanne penali e/ o a reati dei dipendenti/candidati all'assunzione che svolgono determinate mansioni.

Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto la selezione.
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04