AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA
PER LA FORMAZIONE Dl UNA GRADUATORIA PER OPERATORE ADDETTO ALLA CONSEGNA E RITIRO AREA MAGAZZINO (3B livello CCNL applicato: Utilitalia Servizi Ambientali) da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e determinato (part time o full time).
La società Alea Ambiente S.p.A. con sede in Forlì, via Innocenzo Golfarelli n°123
INDÌCE
Una selezione pubblica per titoli e per colloquio per la formazione di una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo indeterminato e pieno. Si precisa che la graduatoria potrà altresì essere utilizzata dalla società Alea Ambiente S.p.A. per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o tempo parziale, che si rendessero necessarie durante il periodo di validità della stessa.
Sede di lavoro: Forlì via Innocenzo Golfarelli n.133.
La società si riserva comunque di utilizzare la graduatoria anche per assunzioni in altre zone del territorio e/o uffici dislocati sul territorio servito da Alea Ambiente S.p.A..
Articolo 1) Oggetto della selezione, compiti e mansioni
L’operatore addetto alla consegna e ritiro svolge le proprie mansioni all’interno dell’Area magazzino della società attraverso l’espletamento, a titolo indicativo e non esaustivo, delle seguenti attività:
- Gestione ordini di ritiro e consegna materiali di magazzino e/o inerenti al sistema di raccolta porta a porta e puntuale;
- Preparazione e manutenzione dei bidoni e o cestini per le utenze e trasporto degli stessi;
- Pulizia dei bidoni o cestini;
- Movimentazione manuale dei cestini o bidoni delle utenze
- Gestione dei materiali a magazzino o a cespite.
- Gestione delle Richieste di Acquisto e dei materiali gestiti a magazzino.
- Elaborazione dello stato di consistenza del magazzino a cadenza mensile.
- Gestione del retag dei contenitori adibiti alla raccolta puntuale presso le utenze
Per svolgere tali attività si richiedono:
- conoscenza del modello di raccolta rifiuti porta a porta;
- conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel e Word);
- capacità di lavorare in team.
Saranno titoli preferenziali le formazioni previste dal D.Lgs. 81/2008 e dall’accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012, nonché il possesso del diploma d’istruzione secondaria di secondo grado, in particolare:
- Formazione dei lavoratori alla sicurezza 12 ore per rischio alto codice Ateco 38.11;
- Addetto antincendio rischio medio;
- Addetto al servizio di primo soccorso per aziende appartenenti al gruppo di rischio B/C;
- Formazione per preposto per settore Ateco 38.11;
- Attestato di addetto alla conduzione di carrello industriale semovente;
- Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.
Articolo 2) Requisiti per l’ammissione alla selezione
Per l’ammissione alla selezione i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria). I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi Terzi dovranno avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
- Età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni e/o organismi partecipati ovvero licenziati per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti rilevanti per il ruolo da ricoprire;
- Essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva militare, per coloro che sono soggetti a tale obbligo;
- Possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche della posizione lavorativa oggetto di selezione, che verrà accertata nelle forme di legge dall’Azienda prima dell’eventuale assunzione in servizio;
- Essere disponibile ed autonomo a spostarsi su tutto il territorio di competenza di Alea Ambiente;
- Non essere stati coinvolti da licenziamenti disciplinari per giusta causa o giustificato motivo soggettivo negli ultimi 6 mesi;
- Essere consapevole ed accettare che questa selezione pubblica viene indetta per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato part time o full time;
- Titolo di studio: Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media). I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo di studio posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente Avviso di selezione;
- possesso della patente di guida di B o superiori in corso di validità.
I candidati dovranno possedere i suddetti requisiti al momento della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione ed in ogni caso i requisiti dovranno continuare a sussistere sino al momento della eventuale proposta di assunzione.
Articolo 3) Domanda di ammissione
Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare domanda di ammissione tramite apposita PIATTAFORMA online fornita dalla società Randstad Italia S.p.A.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, a pena di esclusione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze previste per le ipotesi di dichiarazioni non veritiere dagli artt. 75 e 76 DPR 445/2000, quanto segue:
- le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo e-mail, il luogo di residenza e il luogo di domicilio);
- la cittadinanza (per i cittadini di Paesi Terzi andrà indicato anche il titolo che consente di soggiornare in Italia ed il possesso dei diritti civili e politici nello Stato di provenienza ovvero il possesso dello status di rifugiato); i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi Terzi, dovranno anche dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
- di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- di non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni e/o organismi partecipati ovvero licenziati per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
- il possesso del titolo di studio necessario ai fini dell’ammissione alla selezione. Ove il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesta l’equipollenza al diploma rilasciato da Istituti italiani;
- di essere in possesso della patente di guida di categoria B non sospesa e in corso di validità;
- di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti rilevanti per il ruolo da ricoprire;
- per i cittadini italiani di sesso maschile soggetti all’obbligo di leva (nati entro il 31.12.1985): di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo; per i cittadini di sesso maschile non cittadini italiani: di essere in regola, per quanto attiene al servizio militare o civile sostitutivo, secondo le leggi dello Stato di appartenenza;
- di possedere l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche della posizione lavorativa oggetto di selezione;
- la disponibilità ed autonomia a spostarsi su tutto il territorio di competenza di Alea Ambiente;
- di non essere stati coinvolti da licenziamenti disciplinari per giusta causa o giustificato motivo soggettivo negli ultimi 6 mesi;
- di essere consapevole ed accettare che questa selezione pubblica viene indetta per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato part time o full time.
Nella domanda di partecipazione dovrà essere esplicitata mediante sottoscrizione l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, comunicazione e diffusione dei dati presentati, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, pena l’esclusione dalla selezione. L’Azienda assicura la massima riservatezza su tutte le notizie comunicate dal candidato nella domanda.
La partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni del presente avviso.
Articolo 4) Modalità di presentazione della domanda
Randstad Italia S.p.A, nella presente selezione, si occuperà della raccolta e gestione amministrativa delle candidature. La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA fornita dalla società Randstad Italia S.p.A.
I candidati dovranno accedere al link:
https://selezione.pa.randstad.it/addettoconsegnaemagazzino
compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 15/01/2025 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione.
L’omesso rispetto del termine perentorio sopra indicato costituisce causa di esclusione anche per fatto non imputabile al candidato.
In fase di candidatura, dovranno essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla
procedura selettiva, i seguenti documenti:
- curriculum vitae da cui risulti il possesso dei requisiti specifici previsti dal presente avviso;
- copia di un documento d’identità in corso di validità;
- copia della patente di guida B o superiore, in corso di validità;
- copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi
comporteranno automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra
indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le
domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di
fuori del predetto termine di invio.
Ai sensi del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445.
L’allegazione della fotocopia di un documento di identità ha valore di autenticazione della
sottoscrizione ai sensi del DPR 445/2000.
Articolo 5) Procedura di selezione
Svolgimento della selezione
La votazione complessiva è il risultato della somma dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli risultanti da CV e nella prova orale per un max di 60 punti.
Esame delle domande:
La società Randstad Italia S.p.A. procederà alla verifica delle domande pervenute nei termini, in relazione al possesso dei requisiti richiesti al punto 2 del presente avviso di selezione.
La Commissione procederà poi all’ammissione dei candidati in possesso di tali requisiti.
Prova preselettiva:
Qualora il numero dei candidati ammessi, in possesso dei requisiti richiesti al punto 2, sia superiore a 20 (venti) unità, la prova orale sarà preceduta da una prova preselettiva, che consisterà in un test di ragionamento logico, numerico, verbale e specifica di settore. La prova preselettiva non determina punteggio utile alla graduatoria finale di merito.
Saranno ammessi alle fasi successive della selezione i candidati nelle prime 20 posizioni, oltre ad eventuali ex aequo della posizione 20esima.
La prova si comporrà di 20 (venti) domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta. La risposta esatta varrà 1 (un) punto. La risposta errata comporterà la penalizzazione di 0,50 punti. La risposta non data varrà 0 punti.
La data, l’orario e il luogo dell’eventuale prova preselettiva, saranno tempestivamente comunicati sempre mediante pubblicazione sul sito istituzionale.
Prova orale
La prova orale consisterà in un colloquio durante il quale saranno approfondite le conoscenze e le competenze professionali dichiarate e le capacità psico-attitudinali del candidato. Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale è di 30 punti. Il punteggio minimo non potrà essere inferiore a 18/30.
Gli argomenti delle prove di selezione potranno riferirsi ai seguenti temi:
- utilizzo di utensili o/e attrezzature
- norme di sicurezza sul lavoro
- modello di raccolta rifiuti porta a porta con tariffa puntuale;
- funzionalità di Office;
- elementi di cultura generale.
Articolo 6) Valutazione dei Titoli ed Esperienze
La Commissione valutatrice, attribuirà a ciascun curriculum dei candidati ammessi alla prova orale
una votazione, per un max di 30 punti, in base alle conoscenze e professionalità dichiarate,
misurando in ordine di importanza:
- aver maturato esperienza per un periodo di 12 mesi continuativi negli ultimi 4 anni in pubbliche amministrazioni e/o società in house providing, o società concessionarie di pubblici servizi, o società private con rapporti di lavoro documentabili di tipo subordinato (5 punti e per ogni trimestre eccedente 1 punto in più fino ad un massimo di 10 punti);
- possesso del diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (5 punti);
- possesso patente C e CQC, in corso di validità (5 punti);
- Possesso di attestato di formazione dei lavoratori alla sicurezza 12 ore per rischio alto codice Ateco 38.11; attestato di formazione per addetto antincendio rischio medio; attestato di formazione per addetto al servizio di primo soccorso per aziende appartenenti al gruppo di rischio B/C; attestato di formazione per preposto per settore Ateco 38.11; attestato di formazione per addetto alla conduzione di carrello industriale semovente (1 punto per ogni attestato per un massimo di 5 punti);
- comprovata esperienza maturata per un periodo di 6 mesi, negli ultimi 2 anni, nell’utilizzo del carrello elevatore (5 punti).
Per la corretta attribuzione del punteggio relativo alla valutazione dei titoli si invitano i candidati a fornire, in modo quanto più preciso possibile, le informazioni utili a tal fine nell’ambito del curriculum e degli allegati richiesti. Qualora la documentazione trasmessa in fase di candidatura non consenta di comprendere con esattezza e precisione il possesso dei titoli richiesti, il punteggio non sarà assegnato.
Articolo 7) Regole sulla procedura di selezione
L’esito dell’istruttoria delle domande di partecipazione pervenute, le date, gli orari e le sedi delle prove di selezione saranno comunicate ai candidati tramite pubblicazione sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A. In particolare, l’esito dell’istruttoria delle domande di partecipazione pervenute e la contestuale convocazione alla prima prova di selezione sarà pubblicata sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A. al link: https://www.alea-ambiente.it/lavora-con-noi/
Verrà inviata comunicazione scritta diretta ai soggetti interessati tramite i servizi postali o telematici.
Tutti i candidati ammessi alle prove di selezione devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l'esclusione dalla selezione stessa.
Il Candidato che non si presenta ad una prova nel giorno, all’ora e nel luogo stabiliti è considerato rinunciatario.
A discrezione di Alea Ambiente S.p.A., alcune o tutte le prove potranno essere svolte in più turni, Le modalità di svolgimento saranno comunicate di volta in volta sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A. Durante lo svolgimento delle prove è fatto divieto tassativo dell’utilizzo di telefoni cellulari, smartphone, apparecchiature elettroniche e/o informatiche portatili nonché testi di legge, appunti ecc. Quanto sopra verrà ritirato dal personale incaricato al momento dell’identificazione dei candidati, appositamente custodito e riconsegnato al termine della prova.
Articolo 8) Formazione e validità delle graduatorie
La formazione della graduatoria finale di merito sarà predisposta dalla Commissione Esaminatrice, in base alla somma del punteggio della prova orale e della valutazione dei titoli, come di seguito specificato. A parità di punteggio Alea Ambiente S.p.A. provvederà alla scelta del vincitore a norma dell’art. 3 comma 7 l. n. 127/1997, come modificato dall’art. 2 della L. n. 191/1998.
Al termine della procedura selettiva verrà stilata la graduatoria finale sulla base dei seguenti punteggi a insindacabile giudizio della Commissione Esaminatrice:
- Prova orale MASSIMO PUNTI 30
- Valutazione dei Titoli MASSIMO PUNTI 30
Punteggio massimo totale 60 PUNTI
Articolo 9) Pubblicazione della graduatoria
La graduatoria dei partecipanti redatta dalla Commissione sarà resa nota tramite pubblicazione sul sito internet https://www.alea-ambiente.it/lavora-con-noi/.
La graduatoria avrà validità di 12 mesi, prorogabile per ulteriori 12 mesi e potrà essere utilizzata per ulteriori assunzioni che si potranno rendere necessarie durante il periodo di validità della stessa.
Articolo 10) Assunzione in servizio
Le eventuali proposte di assunzione avverranno seguendo l’ordine di merito della graduatoria, previo accertamento, nei modi e nei termini che verranno comunicati agli interessati, dei requisiti dichiarati.
Nel caso in cui l’accertamento dia esito negativo non si procederà all’assunzione e il candidato verrà escluso dalla graduatoria. In ogni caso l’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione, comporta in qualsiasi momento la risoluzione del rapporto di lavoro.
Prima dell’assunzione si procederà all’accertamento dell’idoneità psicofisica alle mansioni oggetto della selezione, nel rispetto e nei limiti della normativa vigente.
Il candidato che, interpellato per l’assunzione a tempo indeterminato, vi rinunci formalmente o non dia riscontro o non prenda servizio nel termine perentorio che gli venga assegnato dalla Società, sarà definitivamente escluso dalla graduatoria.
L’accettazione o il rifiuto di un contratto a tempo determinato non precluderà l’offerta, allo stesso soggetto, di un contratto a tempo indeterminato o di un successivo contratto a tempo determinato.
In caso di mancanza di riscontro o rifiuto o rinuncia o impossibilità di accettare l’incarico nei termini richiesti dalla Società, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Si rileva che, per i soli contratti a tempo determinato, il rispetto dei limiti temporali previsti dalla normativa vigente al momento in cui si dovesse profilare la necessità di assunzione, potrebbe imporre lo scorrimento d’ufficio della graduatoria stessa. In tal caso, il candidato pretermesso nulla potrà eccepire o richiedere per la mancata convocazione.
L’assunzione a tempo indeterminato o determinato sarà preceduta da un periodo di prova come da CCNL applicato, il cui esito positivo, ad insindacabile giudizio della Direzione, sarà condizione necessaria per l’assunzione definitiva. Nel caso di conclusione del periodo di prova con esito negativo si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Articolo 11) Disposizioni finali
La Società si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di modificare, prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte il presente avviso, ovvero di procedere a nessuna selezione e/o assunzione.
È facoltà della Società prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. È facoltà, altresì, della Società procedere alla riapertura del termine fissato nell’avviso per la presentazione delle domande nel caso in cui si presentino motivate esigenze. La pubblicazione dell’avviso di proroga o di riapertura avviene con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso. Restano valide le domande presentate in precedenza. È facoltà della Società, qualora l’interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, procedere con provvedimento motivato alla modifica dell’avviso in qualsiasi momento della procedura selettiva; il provvedimento viene comunicato a tutti i candidati che vi hanno interesse, nella forma ritenuta più opportuna.
È ulteriore facoltà della Società disporre, qualora l’interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, la revoca dell’avviso in qualsiasi momento della procedura di selezione, purché prima della pubblicazione della graduatoria, ovvero, anche successivamente a detta pubblicazione, non procedere ad alcuna assunzione una volta terminato il procedimento, ferma restando in tal caso la validità della graduatoria medesima per il periodo indicato nell’avviso. I provvedimenti di modifica o revoca verranno comunicati a tutti i candidati che vi abbiano interesse e si procederà alla pubblicazione con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso.
Articolo 12) Pari Opportunità
In osservanza al D.lgs. n. 198/2006 e all’art. 57 del D.lgs. n.165/2001 sulle pari opportunità, Alea garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
Articolo 13) Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, si informa che i dati personali acquisiti con riferimento al presente bando di selezione sono raccolti e trattati dalle Società per le finalità di gestione della procedura selettiva, anche mediante l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla legge o, comunque, per l’esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all’adempimento degli obblighi e alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. È in ogni caso consentito l’accesso agli atti della procedura mediante visione degli stessi, qualora la loro conoscenza sia necessaria per curare o per difendere interessi giuridici.
Articolo 14) Pari Opportunità
Per quanto non previsto dal presente avviso trovano applicazione le disposizioni vigenti in materia. Sarà facoltà di ALEA AMBIENTE S.P.A proporre le assunzioni nel quantitativo, nelle sedi, nelle date che riterrà opportune in relazione all’effettivo manifestarsi delle esigenze di servizio.
Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “ADDETTO ALLA CONSEGNA E RITIRO AREA MAGAZZINO - ALEA AMBIENTE”.