ATER, Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Gorizia, è un ente pubblico economico con personalità giuridica, autonomia organizzativa, gestionale, tecnica, amministrativa, patrimoniale e contabile, è dotata di un proprio statuto ed è sottoposta alla vigilanza e al controllo della Regione.
Come previsto dalla Legge Regionale FVG 6 agosto 2019 n. 14 (Ordinamento delle Aziende Territoriali per l’edilizia residenziale pubblica), alle Ater regionali si applica la disciplina generale delle persone giuridiche del libro V, titolo V, capo V del codice civile, per quanto compatibile.
Le funzioni delle Ater, come descritte all’art. 3 della Legge Regionale FVG 6 agosto 2019 n. 14, sono essenzialmente rivolte a soddisfare il bisogno abitativo mediante la realizzazione di interventi di edilizia socio-abitativa. Maggiori informazioni sono rinvenibili sul sito istituzionale dell’Ente, www.gorizia.aterfvg.it
Il rapporto di lavoro del personale dipendente delle Ater è di natura privatistica ed è regolato su base contrattuale collettiva e individuale. Al personale non dirigente delle Ater è applicato il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle Aziende aderenti a Federcasa, nonché la contrattazione integrativa aziendale, pubblicata in Amministrazione Trasparente/Personale.
Le modalità di reclutamento del personale sono disciplinate da apposito regolamento interno, anch’esso reperibile sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Amministrazione Trasparente/Organizzazione/Atti generali.
La presente selezione è indetta ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera c) del Regolamento stesso.
Caratteristiche del profilo ricercato
Ater Gorizia ricerca persone capaci di fare squadra e di raccogliere gli obiettivi sfidanti legati all’evoluzione tecnologica e normativa assegnati alla propria Unità di competenza.
La selezione è volta a ricercare un profilo amministrativo, cui attribuire le mansioni di Responsabile dell’Ufficio Locazioni.
L’Ufficio Locazioni si occupa dell’espletamento di tutte le fasi dei procedimenti amministrativi collegati al rapporto di locazione con gli utenti, inerenti quindi le materie specificamente disciplinate dalla normativa pubblicistica, quali a titolo esemplificativo il subentro nella posizione giuridica dell’assegnatario, nonché la predisposizione e stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo e gli adempimenti conseguenti.
Le conoscenze richieste attengono tanto alla sfera del diritto amministrativo quanto a quella del diritto civile, oltre naturalmente a conoscenze informatiche adeguate.
Sono richieste inoltre competenze trasversali legate alla gestione del personale, e quindi capacità di ascolto, capacità di delegare e di valorizzare le competenze dei collaboratori, oltre alla capacità di pianificazione e definizione degli obiettivi e di time management.
Inquadramento contrattuale e trattamento economico
Il contratto proposto è a tempo pieno e indeterminato, con inquadramento in Area A, Livello A1 del CCNL Federcasa, con profilo amministrativo, nella mansione di Responsabile dell’Ufficio Locazioni.
La RAL, compresa di IVC, per il livello di inquadramento in Area A, livello A1, è di Euro 33.829,60.
Il trattamento economico è rinvenibile nel CCNL Federcasa e nella contrattazione decentrata reperibili sul sito dell’Ente, sezione “Amministrazione trasparente/Personale”.
Il CCNL prevede un orario articolato in 36 ore settimanali, con tre rientri pomeridiani nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì (in queste tre giornate l’orario di lavoro è di 8 ore e 30 minuti, mentre nelle giornate di giovedì e venerdì l’orario è di 5 ore e 15 minuti). Per le giornate con rientro è prevista l’attribuzione di buoni pasto elettronici da 12,20 € cadauno.
È prevista la possibilità di svolgere l’attività lavorativa in modalità agile per due giorni settimanali, come da Accordo Aziendale a tal fine sottoscritto.
Requisiti richiesti
Sono richiesti i seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di Paesi terzi non membri dell’Unione Europea rientranti nelle previsioni di cui all’art. 2, comma 3, del D.Lgs 286/1998 ed in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- età non inferiore a 18 anni;
- patente di guida cat. B o superiore non sospesa e in corso di validità;
- godimento dei diritti civili e politici; per i cittadini non italiani è richiesto il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza, ad eccezione dei titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanne penali definitive rilevanti rispetto alla costituzione di un rapporto di lavoro con un ente pubblico;
- non essere cessati dall’impiego a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
- ottima conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
- idoneità fisica generale e specifica necessaria per il normale svolgimento delle funzioni inerenti i posti messi a selezione (l’Azienda ha facoltà di sottoporre a visita di controllo i vincitori della selezione in base alla normativa vigente);
- posizione regolare in relazione agli obblighi di leva per i nati fino all’anno 1985.
In conformità al combinato disposto di cui agli artt. 21, D.Lgs. n. 39/2013, e 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001, non possono partecipare e sono esclusi dalla presente selezione/bando i soggetti che in qualità di dipendenti o ex dipendenti di pubbliche amministrazioni, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle medesime amministrazioni nei confronti di Ater Gorizia.
Titolo di studio richiesto
E’ richiesto il possesso di Laurea specialistica oppure Laurea Magistrale oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza.
In caso di titolo di studio riconosciuto quale equipollente a quello richiesto, il candidato dovrà indicare il riferimento normativo che ne riconosce l’equipollenza; se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, il candidato deve allegare la dichiarazione rilasciata dalla competente Autorità che tale titolo è riconosciuto in Italia.
Esperienza pregressa
E’ richiesta una comprovata esperienza di lavoro almeno triennale negli ultimi 5 anni presso aziende, enti o studi professionali con mansioni legate alla stipula di contratti e gestione dei processi amministrativi.
Si richiede quindi un curriculum descrittivo delle esperienze lavorative, delle competenze acquisite, e delle soft skills che il candidato ritiene caratterizzanti il proprio profilo.
Domanda di partecipazione alla selezione
Ater Gorizia ha affidato l’esecuzione della fase di raccolta, analisi delle candidature e svolgimento della preselezione alla società Randstad Italia S.p.A.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 31/07/2024
La domanda di ammissione, corredata da tutti gli allegati richiesti, dovrà essere compilata e inviata esclusivamente tramite apposita piattaforma fornita dalla società Randstad Italia S.p.A., accedendo al seguente link:
https://selezione.pa.randstad.it/responsabileulc
La domanda dovrà essere corredata, pena l'esclusione, dei seguenti documenti:
- Curriculum vitae, accuratamente dettagliato ed esaustivo;
- Copia fronte e retro del documento d’identità;
- Copia fronte e retro della patente di guida B;
- Copia (o autocertificazione) del titolo di studio.
Potrà altresì essere allegata ulteriore documentazione quale:
- Eventuale copia fronte e retro del permesso di soggiorno (per i cittadini Extra UE);
- Eventuale equipollenza con l’ordinamento italiano del titolo di studio conseguito all’estero.
La data di presentazione della domanda di partecipazione, unitamente agli eventuali allegati previsti, è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso.
L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno l’automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del prescritto termine di invio.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
Le domande di ammissione alla selezione ed i documenti prodotti dai candidati saranno vagliati e valutati dalla società Randstad Italia S.p.A.
In caso di incertezza circa il possesso di uno dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione, la società Randstad Italia S.p.A. si riserva di chiedere integrazioni o chiarimenti, in accordo con la società Ater Gorizia, rispetto alla documentazione presentata dai candidati. I candidati potranno essere ammessi con riserva di pronuncia definitiva da parte della Commissione Esaminatrice, da adottarsi solo se risulteranno utilmente collocati in graduatoria.
Gli eventuali cambiamenti di recapito dovranno essere tempestivamente segnalati alla società Randstad Italia S.p.A. al seguente indirizzo e-mail: selezione.pa@randstad.it .
Modalità di preselezione
La società Randstad Italia S.p.A. provvederà a verificare per ciascun candidato, in base alle dichiarazioni fornite e alla documentazione trasmessa, il possesso dei requisiti di partecipazione previsti.
Nel caso in cui i partecipanti, in possesso di tutti i requisiti previsti, siano in numero maggiore di 30 (trenta), potrà essere effettuata una fase di preselezione che consisterà nella somministrazione di un test di valutazione, con quesiti a risposta multipla, sugli argomenti relativi alle competenze richieste per il profilo ricercato:
- legislazione regionale del Friuli Venezia Giulia in materia di edilizia residenziale pubblica;
- principi generali sul procedimento amministrativo, L. 241/90, DPR 445/2000;
- diritto delle locazioni;
- principi generali in materia anticorruzione e trasparenza (D.Lgs. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013).
Passeranno alla fase successiva i candidati che avranno ottenuto i migliori 30 punteggi più eventuali ex aequo.
Il punteggio ottenuto nel test scritto sarà utilizzato solo al fine di individuare i migliori 30 candidati oltre ad ex aequo che accederanno al colloquio selettivo.
Nel caso di candidati in numero non maggiore a 30, tutti accederanno a tale fase di selezione.
Potrà altresì essere somministrato, da parte della società Randstad Italia S.p.A, su indicazione della Commissione esaminatrice, un test di personalità che verrà svolto per via telematica. Il test sarà considerato dalla Commissione esaminatrice ai fini della complessiva valutazione del profilo.
Nomina della Commissione valutatrice
All’esito della fase di preselezione, i nominativi verranno trasmessi ad Ater Gorizia, che con proprio provvedimento nominerà una commissione di valutazione composta di minimo 3 commissari esperti nelle materie di selezione, interni e/o esterni, di cui uno competente in psicologia del lavoro ai fini della valutazione delle soft skills.
I Commissari, preso atto dei nominativi dei partecipanti, per poter accettare l’incarico dovranno dichiarare l’assenza di conflitto di interessi.
Il colloquio, oltre alla valutazione motivazionale ed attitudinale, potrà vertere su materie quali ad esempio:
- legislazione regionale del Friuli Venezia Giulia in materia di edilizia residenziale pubblica;
- principi generali sul procedimento amministrativo, L. 241/90, DPR 445/2000;
- diritto delle locazioni;
- principi generali in materia anticorruzione e trasparenza (D.Lgs. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013);
- conoscenze degli applicativi informatici più diffusi (Microsoft 365);
- caratteristiche attitudinali e motivazionali.
Il punteggio massimo ottenibile al colloquio di selezione è pari a 30 punti. Il punteggio minimo per una valutazione positiva ai fini del possibile inserimento in Azienda è pari a 21/30.
La convocazione per il colloquio orale sarà inviata a mezzo mail all’indirizzo indicato nel modulo di domanda di partecipazione.
Ai candidati non ammessi al colloquio verrà comunque dato riscontro a mezzo mail.
Le valutazioni della Commissione esaminatrice saranno sottoposte all’approvazione del Direttore, che si riserva la facoltà di approvare una graduatoria, con validità di due anni dalla data di approvazione, da cui poter attingere per l’assunzione, anche a tempo determinato, di profili similari.
Gli esiti della selezione verranno pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’Ente, in conformità a quanto espressamente previsto dalla L.190/2012 per gli enti pubblici economici.
Il presente AVVISO viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente nel rispetto del principio di trasparenza.
Verrà altresì pubblicato un estratto dell’Avviso sui canali istituzionali della società Randstad Italia S.p.A.
L’ATER si riserva di annullare in qualsiasi momento la presente selezione in relazione all’evolversi delle necessità aziendali.
Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto la selezione.
Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto il titolo della selezione.