AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO DEL/DELLA “RESPONSABILE SISTEMA GESTIONE SICUREZZA”
Cotral Spa ricerca candidature per la posizione di Quadro Responsabile Sistema Gestione Sicurezza con inquadramento nel profilo professionale di “Responsabile Unità Amministrativa Tecnica Complessa”, Area Professionale 1, Parametro 250, con contratto a tempo indeterminato, CCNL Autoferrotranvieri.
1. DESCRIZIONE E AREE DI RESPONSABILITA’ DELLA POSIZIONE OGGETTO DELLA SELEZIONE
Il Responsabile della U.O. SISTEMA GESTIONE SICUREZZA, operando alle dipendenze del Direttore Generale gestisce con margini di discrezionalità e autonomia la struttura organizzativa e le relative risorse della U.O. di competenza.
A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si riportano le attività di maggior rilievo che ricadono sotto la responsabilità della figura oggetto della presente selezione:
- Riferisce all'alta direzione sulle prestazioni di sicurezza del sistema di gestione della sicurezza e su ogni esigenza volta ad assicurare il “miglioramento continuo” della sicurezza;
- Assicura che i documenti riferiti ai processi del Sistema di Gestione della Sicurezza siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati;
- Valuta i documenti in entrata all’IF;
- Redige la registrazione di non applicabilità per i documenti in entrata non pertinenti o adottabili dall’IF Cotral Spa;
- Si occupa dell’elaborazione dei documenti normativi e di sicurezza (redazione di un nuovo documento, modifica di un documento esistente, abrogazione di un documento esistente; recepimento di un documento esterno);
- Codifica e archivia i documenti emessi controllati e verificati dal Direttore Operativo e approvati dal Direttore Generale;
- Supporta l’alta direzionalità nella gestione dei rapporti con l’ANSFISA per le questioni attinenti al Sistema di Gestione della Sicurezza;
- Supporta l’alta direzionalità nella gestione dei rapporti con il Gestore della Infrastruttura relativamente alle problematiche connesse con la sicurezza d’esercizio;
- Collabora e coordina le attività per la predisposizione e verifica del Manuale del SGS, delle Procedure del SGS e del DVR di processo;
- Collabora attivamente per diffondere la conoscenza del SGS all’interno dell’Organizzazione;
- Assicura il necessario supporto all’alta direzionalità per la verifica della corretta applicazione dei contenuti della Politica della Sicurezza;
- Redige il Programma di Audit;
- Promuove le attività di analisi e valutazione dei rischi quando necessarie e provvede al riesame periodico dei risultati di questa attività;
- Collabora per la valutazione delle ricadute sull’esercizio dei risultati dell’attività di analisi dei pericoli e Valutazione dei Rischi;
- Collabora alle attività di elaborazione dei Piani di Emergenza Interni ed Esterni con il supporto dalle altre strutture aziendali coinvolte;
- Assicura la redazione del Piano annuale della Sicurezza (PAS) da proporre al “Direttore Generale”;
- Supporta nella predisposizione del Piano Annuale della Formazione (PAF);
- Assicura la valorizzazione degli Indicatori di sicurezza (IS) redigendo i relativi report da trasmettere all’ANSFISA;
- Assicura la raccolta e l’analisi dei dati relativi agli avanzamenti dei progetti contenuti nel Piano Annuale della Sicurezza (PAS) per i seguiti con l’ANSFISA;
- Supporta nella predisposizione del Piano Annuale di Audit (PAA) e partecipa alle attività di audit;
- Supporta la dirigenza nella gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive e Preventive;
- Verifica l’efficacia delle azioni risolutive messe in atto per risolvere le Non Conformità;
- Partecipa alle attività di gestione della Documentazione sulla base delle disposizioni emanate dal GI;
- Partecipa alla valutazione del rischio associato alla fornitura di beni/materiali/servizi;
- Esegue l’analisi della modifica nel caso il bene o servizio da approvvigionare non sia più disponibile, o nei casi di unicità della fornitura;
- È responsabile della definizione di un Piano di monitoraggio per il controllo dell’integrazione della modifica;
- Collabora al recepimento formale nei manuali di mestiere delle procedure d’interfaccia con il supporto dalle altre strutture aziendali coinvolte;
- Esegue il Piano di Audit interno (di 1° parte) e di 2° parte.
Hard Skills:
- Conoscenza di leggi, norme e standard del settore ferroviario nazionali e internazionali;
- Conoscenza della normativa italiana ed europea sulle Società a partecipazione pubblica;
- Esperienza nella gestione di strutture complesse, nel controllo di gestione e del budget assegnato;
- Esperienza nel rapporto con enti pubblici, società partecipate, enti territoriali, autorità di regolazione e agenzie di controllo;
- Esperienza nella gestione operativa di servizi di trasporto ferroviari;
- Conoscenza della funzione e architettura dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
- Pensiero critico ed analitico;
- Capacità di risoluzione dei problemi;
- Capacità di lavoro intersettoriale;
- Gestione del cambiamento;
- Flessibilità;
- Capacità di negoziazione;
- Etica del lavoro;
- Capacità organizzative e gestionali;
- Conoscenze tecniche e informatiche.
- Cittadinanza italiana o in uno dei Paesi dell’Unione Europea, ovvero, per i cittadini extra UE, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ai sensi della normativa vigente. Per i soggetti non aventi la cittadinanza italiana è richiesto il possesso di un attestato, non autocertificato, di conoscenza della lingua italiana di livello C1, come da QCER (Quadro Comune Europeo);
- Laurea magistrale;
- Aver maturato un’ esperienza di almeno 1 anno nel settore ferroviario in aziende di trasporto persone e/o merci;
- Non avere riportato, per reati ritenuti incompatibili con le funzioni da assumere per il posto per cui si partecipa alla selezione, condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, e non avere procedimenti penali in corso per i suddetti reati. A tal fine il candidato/a dovrà obbligatoriamente dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000, pena l’inammissibilità della domanda, il reato/i per cui la condanna sia stata riportata o gli eventuali procedimenti penali cui è sottoposto/a al fine di consentire a questa Società di valutare se essi incidano o meno sulla idoneità morale e sull’attitudine richiesta per l’assunzione;
- Non essere retrocesso o licenziato da un impiego nella PA, in una società da essa partecipata o in altra Società di qualsiasi natura;
- Godimento dei diritti civili e politici come disciplinato dal DPR n.223/1967;
- Non essere stato licenziato per motivi disciplinari ai sensi dell’art. art. 45. All. A) al R.D. n. 148 del 1931, né essere stato retrocesso ai sensi dell’art. 44 dell’All. A) al R.D. n. 148 del 1931 da questa Società o da altre società aventi stesse funzioni e servizi;
- Di non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal D.lgs n. 39/2013.
- Possesso della Certificazione delle competenze di cui all’articolo 3 del Decreto ANSF n. 4/2011 del 28/03/2011 “Norme per la qualificazione del Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza e modifiche al Decreto n. 1/2009 del 6 aprile 2009 del Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie”.
- Attestato di frequenza e superamento del Corso di Formazione per la Qualificazione del Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza tenuto da un Centro di Formazione Riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (Ansfisa);
Le candidature che non soddisfino anche solo uno dei suddetti requisiti non saranno prese in esame.
La società si riserva di effettuare i controlli in ogni fase della procedura oltreché successivamente alla conclusione della stessa. In caso di incongruenze con i requisiti richiesti la società valuterà i provvedimenti da adottare.
4. COMMISSIONE ESAMINATRICE
Per la selezione di cui al presente Avviso sarà nominata una Commissione Esaminatrice i cui componenti sono designati dal Direttore Generale di Cotral Spa.
5. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la Piattaforma fornita da Randstad Italia S.p.A., accedendo al seguente link:
https://selezione.pa.randstad.it/responsabilegestioneesicurezza
compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti, sotto pena di non ammissione:
- curriculum vitae del candidato;
- copia di un valido documento d’identità fronte e retro;
- copia patente di guida fronte e retro in corso di validità;
- copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 06/10/2023 alle ore 16:00 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione.
La data di presentazione della domanda di partecipazione, unitamente agli allegati previsti, è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso. L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste. Poiché non si può dare nessuna conferma sui documenti caricati, la procedura può solo attestare che sono stati caricati un numero di documenti pari a quello previsto ed è esclusiva responsabilità del candidato verificare che i documenti caricati siano corrispondenti a quelli richiesti dal bando.
L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comportano automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
Le candidature pervenute oltre il limite temporale indicato o incomplete o provenienti da candidati privi dei requisiti richiesti, verranno considerate nulle.
Il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta iscrizione che il candidato riceve tramite email all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
Randstad Italia S.p.A., in accordo con la committente, si riserva la facoltà di richiedere ai candidati eventuali chiarimenti sulla candidatura.
Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto la selezione.
6. FASI DELLA SELEZIONE
- Verifica dei requisiti - La Commissione esaminerà tutte le domande pervenute verificando il possesso dei requisiti di ammissione / Titoli Preferenziali indicati al punto 3.
- Questionario – Nell’eventualità in cui si dovesse superare il numero di 10 candidati ammessi alla selezione si procederà alla somministrazione di questionari al fine di individuare la rosa dei 10 candidati da sottoporre alla prova scritta.
- Prova scritta – Accederanno a questa prova 10 candidati ovvero quelli in possesso di Titolo Preferenziale 1), di Titolo Preferenziale 2) e per differenza il numero dei candidati che avranno superato l’eventuale Questionario di cui al precedente punto b. La prova scritta costituita da un “caso pratico e/o domande aperte e/o questionari a risposta multipla” è volta a valutare il possesso degli Hard Skills come meglio specificati al punto 2 (competenze richieste). In caso di questionari a risposta multipla, fermo il rispetto del limite della correttezza almeno della maggioranza delle risposte fornite, la Commissione potrà, prima della somministrazione della prova, determinare discrezionalmente il numero minimo delle risposte corrette necessarie per il superamento della prova. All’esito della prova scritta la Commissione stilerà una graduatoria provvisoria che darà accesso al colloquio. Accederanno a questa fase i primi 5 candidati/e della suddetta graduatoria. In caso di conseguimento di pari posizione verranno preferiti in ordine i candidati in possesso del Titolo Preferenziale 1) quindi del Titolo Preferenziale 2) e successivamente con minore età.
- Colloquio - Accederanno a questa prova i primi 5 candidati di cui al precedente punto c. La Commissione esaminatrice svolgerà un colloquio individuale con ciascun candidato/a teso ad approfondire le conoscenze delle competenze proprie del ruolo richiesto, la capacità e l'attitudine a ricoprire il ruolo, la motivazione, la storia professionale, le soft skills, la conoscenza ed utilizzo dei sistemi informatici e quanto altro necessario ai fini della valutazione, ad insindacabile giudizio della Commissione. Ciascuno di questi elementi sarà valutato collegialmente dai membri della Commissione su una scala da 1 a 30. Supera la prova chi ottiene un punteggio pari ad almeno 18/30. In caso di conseguimento di pari posizione verranno preferiti in ordine i candidati in possesso del Titolo Preferenziale 1) quindi del Titolo Preferenziale 2) e successivamente con minore età.
L’eventuale Questionario o la prova scritta non concorrono a stabilire il punteggio finale ma determinano esclusivamente l’accesso al colloquio individuale.
L’ammissione alle diverse fasi della selezione verrà comunicata dalla Commissione tramite email con indicazione del luogo, della data e dell’orario in cui il candidato dovrà presentarsi.
7. ESITO DELLA PROCEDURA SELETTIVA
L’esito della selezione sarà reso noto mediante la pubblicazione sul sito della Società e comunicato al candidato/a che sarà risultato selezionato.
In caso di impossibilità di affidamento dell’incarico al candidato prescelto o di rinuncia e/o successive dimissioni dello stesso, la società si riserva di attingere alla graduatoria finale redatta successivamente al colloquio orale, che avrà validità di 2 anni.
In alternativa la società potrà procedere con l’indizione di un nuovo avviso.
La selezione è di tipo privato e non darà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell’azienda. Cotral Spa fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea e che potrà, in qualsiasi momento, decidere di non dare più corso alla presente selezione.
8. SEDE DI LAVORO
Roma in Via Bernardino Alimena 105.
9. STIPULA E DURATA DELL’INCARICO
Il rapporto di lavoro sarà a tempo indeterminato.
Lo stato giuridico ed il trattamento economico e normativo, previdenziale ed assistenziale del rapporto di lavoro sono disciplinati, oltre che dalle disposizioni di legge, tra cui il R.D. n.148/1931 e i suoi allegati, dai contratti collettivi di lavoro vigenti nazionali e aziendali. Il ruolo di Responsabile SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA prevede l’inquadramento nell’Area Professionale 1^ CCNL Autoferrotranvieri, profilo di Responsabile Unità Amministrativa Tecnica Complessa, Parametro 250. Il trattamento economico e normativo previsto è quello stabilito dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro vigenti (nazionali e aziendali) con riferimento al profilo professionale predetto. La posizione oggetto di selezione implica, inoltre, l’attribuzione dell’incarico di posizione connesso alla Responsabilità della struttura per cui si concorre ai sensi dell’Accordo aziendale Cotral Spa del 22/01/2003 che comporta la corresponsione della relativa indennità oltre all’assegnazione dell’ MBO.
10. PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO
Il presente avviso sarà pubblicato on line sul BUR della Regione Lazio e sul sito della Società e, nella sezione “lavora con noi” e sul sito della società Randstad Italia Spa al link sopra indicato all’art.5.
11. DISPOSIZIONI FINALI
La procedura selettiva è disciplinata dal presente bando, adottato ai sensi del Regolamento per le assunzioni e progressioni di carriera e pubblicato sia sul sito istituzionale della Società che sul BUR Regione Lazio. I candidati si impegnano a prendere visione di tutte le comunicazioni relative alla presente selezione attraverso la modalità di accesso al sito internet di Cotral Spa. Per quanto non previsto dal presente Avviso valgono le disposizioni vigenti in materia.
Cotral Spa si riserva la facoltà di annullare, revocare o modificare la procedura di cui all’Avviso e di prorogare il termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione, qualunque sia il grado di avanzamento delle stesse.
Resta esclusa ogni responsabilità di Cotral Spa per il caso in cui non possa procedere alla sottoscrizione del contratto di lavoro per impedimenti e/o per modifiche normative o per il venir meno delle esigenze che hanno determinato l’avvio e l’espletamento della selezione.
12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali dei candidati verranno trattati da Cotral Spa esclusivamente in relazione al processo di selezione.
I candidati sono pregati di prendere visione dell'informativa resa sul sito web di Cotral Spa al seguente indirizzo https://www.cotralspa.it/privacy, cliccare su "informazioni per chi vuole candidarsi”.
Cotral Spa in qualità di concessionaria di servizi di trasporto pubblico, ha l'obbligo di verificare la sussistenza di tutti i requisiti necessari alla mansione previsti per legge, inclusi i trattamenti di dati personali relativi a condanne e/o reati ai sensi degli art. 28 e 39 del Dpr n. 313 del 2003, come aggiornati dalle disposizioni vigenti. Dispone dunque di accesso, a fronte di specifica convenzione con il Ministero di giustizia, ai dati relativi a condanne penali e/ o a reati dei dipendenti/candidati all'assunzione che svolgono determinate mansioni.