randstad logo

Responsabile settore Sistemi Gestione Qualità e Ambiente - Secam

termine
tipo di contratto
Tempo Indeterminato

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
Sondrio
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
riferimento
RAND393
scarica i documenti

Avviso di ricerca figura professionale appartenente alla categoria “Responsabile settore Sistemi Gestione Qualità e Ambiente”
 

S.EC.AM. S.p.A., società a capitale interamente pubblico ricerca una figura professionale appartenente alla categoria “Responsabile settore Sistemi Gestione Qualità e Ambiente”, da inquadrare al livello 6/B del vigente CCNL FISE ASSOAMBIENTE a tempo indeterminato. 

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo il ruolo e i compiti della figura professionale selezionata consisteranno principalmente in:

  • Lavoratore di concetto che svolge attività di natura tecnica/amministrativa le quali, pur svolgendosi nell’ambito o nei limiti di direttive generali, richiedono specifica competenza tecnico-professionale ed esperienza, con facoltà di decisione ed autonomia amministrativa per il raggiungimento degli obbiettivi di ufficio o centro di servizi di notevole rilevanza cui appartengono. Opera individualmente ovvero coordina e controlla i lavoratori della unità organizzativa di riferimento;

  • Lavoratore responsabile dei Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente di S.EC.AM. S.p.A. per il settore del Servizio Idrico Integrato ed il settore del Servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti;

  • Lavoratore responsabile della Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani e del servizio idrico integrato prevista dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA);

  • Lavoratore responsabile della procedura per la classificazione dei rifiuti (campionamento, caratterizzazione, classificazione, verifica rapporti di prova finali) e dei rapporti con i laboratori sia interni che esterni a Secam.

  • Lavoratore che collabora con il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD / DPO) aziendale (privacy).

 

Per la partecipazione alla ricerca è necessario il possesso dei seguenti requisiti e titoli: 

  1. essere in possesso della cittadinanza italiana o di altri Stati appartenenti all'Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria);

  2. avere un’età non inferiore agli anni 18;

  3. avere buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta;

  4. non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e pertanto di godere dei diritti civili e politici;

  5. non avere riportato condanne penali ostative all’ammissione ai pubblici uffici. A tale verifica sarà subordinata la partecipazione alla selezione;

  6. non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso (in caso contrario indicare quali), non essere stato dichiarato/a interdetto/a o sottoposto/a a misure che escludono, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con una Società pubblica. A tale verifica sarà subordinata la partecipazione alla selezione;

  7. non essere stato licenziato/a per motivi disciplinari, destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso Enti Locali o aziende pubbliche o private, né essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico/privato per averlo conseguito con documenti falsi o viziati da invalidità insanabile. A tale verifica sarà subordinata la partecipazione alla selezione;

  8. non avere procedimenti penali in corso o condanne penali e/o non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso per reati dolosi contro la persona, per reati dolosi contro il patrimonio, per reati di associazione a delinquere, per delitti commessi in violazione della normativa ambientale, ovvero per delitti connessi al commercio ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero per delitti connessi al furto. A tale verifica sarà subordinata la partecipazione alla selezione;

  9. avere idoneità psico-fisica attitudinale professionale all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della presente selezione;

  10. essere disponibile a lavorare in tutte le zone in cui S.EC.AM. S.p.A. svolge la propria attività;

  11. di essere in possesso della patente di guida cat. B in corso di validità e non sospesa;

  12. di essere in possesso del titolo di studio: Laurea (1° ciclo) e/o Laurea Magistrale (2° ciclo) e/o vecchio ordinamento in discipline scientifiche.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o di Stati Terzi devono essere, altresì, in possesso dei seguenti requisiti: 

  1. godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; 

  2. possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; 

  3. avere buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta; 

  4. possesso del suddetto titolo di studio italiano oppure titolo di studio conseguito all’estero, con dichiarazione di equipollenza rilasciata a norma di legge. 

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti al momento della scadenza del termine di presentazione della domanda, a pena di esclusione

La mancanza dei requisiti, in qualsiasi momento accertata, è causa di esclusione dalla ricerca/selezione, e potrà essere comunicata anche al momento della presentazione per sostenere la prova preselettiva o le prove selettive.

Ulteriori titoli/attestati utili alla definizione della rosa di candidati richiesti:

  • documentazione attestante l’avvenuta esperienza lavorativa presso aziende similari alla S.ec.am. SpA con svolgimento di mansioni attinenti al bando in oggetto: almeno 12 mesi negli ultimi due anni saranno attribuiti 10 punti; da 13 a 18 mesi negli ultimi 2 anni saranno attribuiti 15 punti, superiore a 18 mesi negli ultimi 2 anni saranno attribuiti 20 punti; 

  • attestati di partecipazione a corsi relativi alla gestione di Sistemi di Gestione Ambiente e Qualità: 10 punti;

  • attestati di partecipazione a corsi relativi alla Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani e del servizio idrico integrato prevista dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA): 5 punti;

  • attestati di partecipazione a corsi relativi alla classificazione dei rifiuti secondo le Linee guida SNPA 105/2021: 5 punti;

  • attestati di partecipazione a corsi relativi a gestione rifiuti nel settore Sottoprodotti, “Mps” & “End of waste”: 5 punti;

Il totale massimo di punti assegnabili è pari a 45 punti

Qualora il numero di candidati in possesso dei requisiti richiesti fosse superiore a 5, proseguiranno nella fase di preselezione i candidati che avranno ottenuto i migliori 5 punteggi più eventuali ex aequo nella valutazione dei titoli.

La mancanza dei requisiti, in qualsiasi momento accertata, è causa di esclusione dalla ricerca/selezione, e potrà essere comunicata anche al momento della presentazione per sostenere la prova preselettiva o le prove selettive.

Coloro che sono interessati all’ammissione alla selezione per la figura professionale oggetto di ricerca, dovranno presentare la propria domanda di candidatura, entro il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 22/07/2022, esclusivamente via Internet, compilando l’apposito modulo elettronico (FORM) disponibile attraverso il link: 

https://selezione.pa.randstad.it/responsabilesistemisecam

 

Il form dovrà essere compilato  in maniera esaustiva in tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti, sotto pena di non ammissione: 

  • curriculum vitae del candidato, dal quale si evincano le esperienze richieste;

  • copia di un valido documento d’identità completo, scansionato fronte/retro;

  • copia della patente di guida in corso di validità, scansionata fronte/retro;

  • copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;

  • eventuali documenti attestanti il possesso dei titoli/attestati utili all’attribuzione del punteggio.

Si considera presentata nei termini, a pena di esclusione, la domanda di ammissione confermata ed accettata dal sistema entro le ore 13:00 dell’ultimo giorno utile.

 Dopo le ore 13:00 il collegamento al FORM verrà disattivato. La data di presentazione della domanda di partecipazione, unitamente agli eventuali allegati previsti, è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso.

L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste.

 

Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.

Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.

Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato. 

Il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta iscrizione che il candidato riceve tramite email all’indirizzo indicato in fase di registrazione. 

Randstad Italia S.p.A., in accordo con la Committente, si riserva la facoltà di richiedere ai candidati eventuali chiarimenti sulla candidatura.

Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto la selezione.

LE DOMANDE DEVONO PERVENIRE ENTRO IL 22/07/2022 ALLE ORE 13.00

La mancata presentazione della domanda entro il termine e nelle modalità suindicate, comporta l'esclusione dalla selezione.

La ricerca e selezione è stata affidata a  Randstad Italia S.p.A

 

La società Randstad Italia S.p.A si occuperà delle seguenti attività:

  1. Ricezione delle candidature e dei curricula;

  2. Preselezione:

  • analisi dei curricula secondo i criteri contenuti nel profilo fornito da S.EC.AM. S.p.A., sopra esposto;

  • assessment e analisi dei candidati selezionati, tramite somministrazione di test standardizzati di tipo attitudinale, di cultura generale, ecc. e tramite colloqui individuali con i candidati al fine dell’individuazione delle figure professionali più idonee all’assunzione dell’incarico;

  • relazione conclusiva con definizione di una rosa di n. 5 candidati selezionati, da inviare a S.EC.AM. S.p.A. per la successiva prova orale.

 

PROVA ORALE C/O S.EC.AM. S.p.A.

I candidati selezionati verranno convocati per la prova orale. 

Criteri: 

a) esaustività e completezza delle risposte fornite; 

b) capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

c) argomenti oggetto del colloquio:

  • Sistemi Gestione Qualità e Ambiente: UNI EN ISO 14001 / ISO 9001 / marcatura CE / Norme Ente nazionale italiano di unificazione UNI;

  • Servizio Idrico Integrato - D.Lgs. 03/04/2006, n. 152 e s.m.i.;

  • Servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti - D.Lgs. 03/04/2006, n. 152 e s.m.i.;

  • End of waste - Cessazione della qualifica di rifiuto ai sensi dell’articolo 184-ter del Dlgs 152/2006 e Linee guida Snpa Delibera n 156/2022 per l'applicazione della disciplina End of Waste;

  • Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani – deliberazione ARERA 18 GENNAIO 2022 n. 15/2022/R/RIF;

  • Linee guida sulla classificazione dei rifiuti – SNPA - Delibera n. 105/2021;

  • Campionamento rifiuti: norme UNI 10802:2013 e UNI/TR 11682:2017;

  • Nozioni di chimica necessarie per la verifica sia delle analisi chimiche/merceologiche redatte dai laboratori che delle schede di dati di sicurezza (SDS) per sostanze e miscele;

  • Delibera 655-15- RQSII ARERA - Regolazione della qualità contrattuale del servizio idrico integrato;

  • Delibera 917-17- RQTI ARERA - Regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato;

  • Nozioni su Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati);

  • Nozioni di sicurezza ambienti di lavoro 81/2008 e sistemi di gestione OHSAS 18001 transizione a norma ISO 45001 e interrelazioni con il modello organizzativo previsto dal Dlgs 231/01 

La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 30 punti su un massimo di 60 assegnabili. 

Il mancato superamento della prova orale comporterà l’esclusione dalla graduatoria. 

GRADUATORIA FINALE

Al termine della prova orale c/o S.ec.am S.p.a. verrà redatta una graduatoria finale composta dai candidati che avranno ottenuto i migliori punteggi. I punteggi che andranno a sommarsi per la definizione della graduatoria finale sono i seguenti: 

  • valutazione dei titoli (massimo 45 punti)

  • colloquio individuale  c/o Randstad Italia S.p.a (massimo 10 punti)

  • prova orale c/o S.ec.am S.p.a. (massimo 60 punti)

​Il presente avviso non costituisce concorso pubblico, trovando applicazione al riguardo l’art. 19 e 25 del D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 modificati dal D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 100. Le procedure di reclutamento e gli avvisi di avvio delle selezioni non costituiscono in alcun modo proposta contrattuale da parte della Società che dia diritto all’assunzione.  

Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto la selezione.
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04