PREMESSO CHE
● LAZIO INNOVA è una Società in house della Regione Lazio, partecipata con quota di minoranza anche dalla Camera di Commercio di Roma;
● la Società opera a favore delle imprese, dei professionisti e della Pubblica Amministrazione locale nella progettazione, gestione e controllo di incentivi finanziari a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee, nel sostegno al credito e nel rilascio di garanzie; inoltre, agisce con interventi nel capitale di rischio e offre servizi per l’internazionalizzazione e la promozione dei distretti tecnologici e delle reti d’impresa; attraverso la rete territoriale e digitale “Spazio Attivo” gestisce servizi rivolti alla nascita di start-up e alla promozione della cultura d’impresa;
● svolge, inoltre, funzioni di assistenza tecnica specialistica alla Regione Lazio, con particolare riferimento all’attuazione della programmazione realizzata con i Fondi europei;
● applica ai propri dipendenti il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Credito;
VISTI
● le Deliberazioni della Giunta Regionale del Lazio 4 agosto 2022, n. 679 e del 19 dicembre 2024, n. 1109: “Obiettivi specifici annuali e pluriennali sul complesso delle spese di funzionamento, ivi comprese quelle per il personale, delle Società controllate dalla Regione Lazio”;
● il Documento di programmazione del fabbisogno di personale per l’esercizio 2025 di Lazio Innova, approvato con Delibera della Giunta Regionale del Lazio in data 6 novembre 2025, n. 1037: “Presa d'atto del Documento di programmazione del fabbisogno di personale per l’esercizio 2025 di Lazio Innova - Autorizzazione a porre in essere gli atti necessari per il reperimento di personale mediante l'espletamento delle procedure previste dalla normativa vigente, ai sensi delle D.G.R. n.679/2022 e n.1109/2024”;
● il Regolamento aziendale vigente in materia di “Reclutamento del personale dipendente” di Lazio Innova;
CONSIDERATI
● il Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 - “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della L. 28 novembre 2005, n. 246” e la Legge 5 novembre 2021, n. 162;
● il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Credito;
SI PUBBLICA IL SEGUENTE
PER I QUADRI DIRETTIVI E PER IL PERSONALE DELLE AREE PROFESSIONALI DIPENDENTI DALLE IMPRESE CREDITIZIE FINANZIARIE E STRUMENTALI DI N. 1 RISORSA PER LA SEGUENTE FIGURA PROFESSIONALE:
SPECIALISTA DI INFRASTRUTTURA DIGITALE (CLOUD & CYBERSECURITY)
La procedura è finalizzata all'individuazione di una risorsa, per il profilo professionale di seguito descritto.
Il presente Avviso è pubblicato sul BUR - Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito web istituzionale di Lazio Innova nella apposita sezione.
RUP designato è il dottor Andrea Ciampalini.
L’avviso verrà, altresì, pubblicato sui canali gestiti dalla Società Randstad Italia S.p.A., incaricata della gestione di alcune fasi della selezione.
Lazio Innova si riserva la facoltà di prorogare, modificare o revocare la procedura per sopravvenute esigenze organizzative che annullino l’esigenza di incrementare l’organico aziendale.
La procedura non comporterà, sebbene ultimata, alcun obbligo di assunzione dei candidati risultati idonei. Il superamento delle prove selettive non determinerà in capo ai candidati risultati idonei alcun diritto alla costituzione del rapporto di lavoro.
Il trattamento dei dati personali dei candidati avverrà nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia, con particolare riferimento al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e al Decreto Legislativo n. 101/2018.
Il candidato selezionato sarà un profilo Intermediate, che fungerà da pilastro per l’evoluzione digitale di Lazio Innova. Non sarà quindi solo un tecnico ma un "abilitatore di strategie": figura capace di governare l'infrastruttura cloud in dotazione all’azienda e blindare la sicurezza dei dati, trasformando la complessità tecnologica in strumento utile per le decisioni strategiche aziendali.
La figura professionale oggetto del presente Avviso si occuperà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di:
● Cloud Architecture & Migration: Progettare, implementare e gestire l'architettura cloud aziendale,garantendo una migrazione fluida dei sistemi e l'ottimizzazione delle risorse in ambienti cloud (Public,Private o Hybrid);
● Compliance AgID: Assicurare che tutta l'infrastruttura e la gestione dei dati siano rigorosamente conformi alle linee guida di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), con particolare attenzione alla sicurezza dei sistemi informativi pubblici;
● Cybersecurity & Data Protection: Monitorare e rafforzare proattivamente i perimetri di sicurezza. Implementare protocolli di difesa, gestire vulnerabilità e garantire l'integrità dei dati governati in azienda;
● Data-Driven Strategy: Analizzare i flussi di informazioni generati dai processi aziendali per fornire report tecnici e strategici;
● Governance e Controllo: Supervisionare i sistemi informativi per prevenire downtime e garantire la continuità operativa (Business Continuity & Disaster Recovery).
La retribuzione annua lorda riconosciuta alle risorse selezionate per il profilo in oggetto sarà compresa fra € 39.000 e € 40.000, in coerenza con il CCNL applicato e l’inquadramento contrattuale previsto.
Le sedi aziendali di lavoro sono tutte quelle operative nel Lazio, con possibilità di svolgere la prestazione in modalità agile secondo il modello organizzativo aziendale vigente.
REQUISITI GENERALI
● assenza di condanne per i reati previsti nel capo I, del Titolo II del libro II del Codice penale: "Dei delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione"; in ipotesi di condanne penali diverse da queste ultime, la Società accerterà la gravità dei fatti penalmente rilevanti compiuti dal candidato, al fine di valutare l'esistenza dei requisiti di idoneità rispetto all'attività richiesta;
● età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
● idoneità fisica a ricoprire il posto;
● perfetta conoscenza e padronanza della lingua italiana;
● pieno godimento dei diritti civili e politici;
● posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 21/12/1985.
L’eventuale situazione di DSA dovrà essere opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale della ASL o da equivalente struttura pubblica (da allegare all’istanza). Il candidato con DSA dovrà specificare l’eventuale necessità di ausili, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove, da documentarsi entrambi con idoneo certificato. Al fine di consentire di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti necessari, la certificazione di cui sopra dovrà essere necessariamente allegata alla domanda di partecipazione.
Tutti i requisiti indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione e mantenuti ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro e per
tutta la durata dello stesso. Il difetto anche di uno soltanto dei requisiti di cui sopra impedisce l’ammissione alla selezione ovvero costituisce causa di risoluzione del rapporto già instaurato. Il venir meno di uno dei requisiti
nelle more della procedura impedisce la stipulazione del contratto individuale di lavoro.
In fase di candidatura dovrà essere indicata anche l’eventuale appartenenza alle categorie protette di cui agli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
REQUISITI SPECIFICI
I candidati dovranno altresì possedere i seguenti requisiti specifici, riferiti al percorso formativo e alle precedenti esperienze professionali:Formazione
● Laurea Triennale o Magistrale in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale;
● In alternativa al punto precedente, diploma quinquennale di scuola superiore ed esperienza lavorativa pregressa di almeno 10 anni nella gestione di infrastrutture aziendali complesse.
Costituisce un plus il possesso di certificazioni specifiche come: AWS Certified Solutions Architect, Microsoft Azure Solutions Architect, o certificazioni in ambito security (CISSP, CISM, o CEH).
Esperienza professionale
● Per i candidati in possesso di laurea, esperienza lavorativa pregressa di almeno 3 anni, negli ultimi 10, in ruoli di gestione infrastrutturale complessa;
● Esperienza diretta in progetti di migrazione cloud e gestione di infrastrutture critiche;
● Familiarità operativa con il quadro normativo italiano relativo alla digitalizzazione della PA e delle aziende (Linee guida AgID).
Competenze Tecniche
● Padronanza dei principali Cloud Provider (AWS, Azure, Google Cloud o Cloud Italia);
● Conoscenza approfondita delle reti (TCP/IP, VPN, Firewall, WAF);
● Competenza nelle tecniche di analisi dati e monitoraggio (es. strumenti di SIEM, ELK stack, o BI tools);
● Capacità di configurazione e hardening di sistemi operativi e database.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
I candidati interessati dovranno accedere al link:
https://selezione.pa.randstad.it/infrastrutturadigitalelazioinnova
che consentirà il reindirizzamento alla piattaforma messa a disposizione dalla società Randstad Italia S.p.A.I candidati dovranno compilare in maniera completa tutti i campi previsti dalla domanda di partecipazione e allegare tutti i documenti richiesti, pena l’esclusione dalla selezione:
● copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità;
● copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;
● curriculum vitae aggiornato;
● eventuali certificazioni specifiche.
La validità e la data di ricezione della domanda saranno attestate dal sistema informatico mediante ricevuta, che verrà automaticamente inviata via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione unitamente ad un codice di
identificazione UNIVOCO che verrà utilizzato per la pubblicazione delle liste degli ammessi alle prove, nonché dei non idonei nella graduatoria. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico.
Non verranno prese in considerazione domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore o fatto di terzi, perverranno al di fuori del già menzionato termine di invio.
Non sono ammesse e saranno ritenute nulle altre forme di produzione o di invio delle domande.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
Lazio Innova, attraverso la Società Randstad Italia S.p.A., si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura e/o integrazioni alla documentazione
presentata.
Il candidato è tenuto a comunicare, a mezzo e-mail all’indirizzo selezione.pa@randstad.it ogni eventuale variazione dell’indirizzo e/o dei contatti indicati nella domanda, avendo cura di verificare l’effettiva conferma di
ricezione da parte di Randstad Italia S.p.A.
È previsto un servizio di assistenza tecnica ai candidati che potranno inviare una mail a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto: “selezione Lazio Innova - Specialista di Infrastruttura Digitale (Cloud & Cybersecurity)”.
ORGANIZZAZIONE DELLA SELEZIONE – FASI SUCCESSIVE
In coerenza con il vigente “Regolamento aziendale per il reclutamento del personale dipendente” di Lazio Innova, leggibile all’indirizzo web https://www.lazioinnova.it/societa-trasparente/ e viste la normativa nazionale e le disposizioni della Regione Lazio emanate in materia, la procedura selettiva avverrà con un’articolazione in due diverse fasi successive, a cui verranno ammessi i candidati in possesso dei requisiti richiesti.
PRESELEZIONE
Lazio Innova, attraverso Randstad Italia S.p.A., comunicherà per tempo ai candidati i tempi e i modi dell’eventuale prova preselettiva. La pubblicazione avrà valore di notifica per tutti i candidati e sarà sul sito della società.
Al termine della prova, a ciascun candidato sarà attribuito un punteggio espresso in centesimi (con un massimo di 100/100).
I candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo pari o superiore a 70/100 saranno ammessi alla fase successiva.
Il punteggio conseguito nell'eventuale fase di preselezione non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.
Lazio Innova si riserva, in ragione del numero di candidature pervenute, di avviare i candidati in possesso dei requisiti richiesti direttamente ai colloqui, senza prova selettiva.
COLLOQUI DI SELEZIONE
I candidati ammessi saranno avviati a colloquio presso una Commissione di 3 componenti, nominata dal Direttore Generale di Lazio Innova con proprio atto, pubblicato nell’apposita sezione del sito web istituzionale della Società.
Attraverso i colloqui, la Commissione approfondirà la verifica delle attitudini e delle competenze, oltre al riscontro delle motivazioni personali e dell’effettiva rispondenza rispetto alle competenze dichiarate relativamente a ciascun profilo.
Al termine dei colloqui, a ciascun candidato sarà attribuito un punteggio espresso in centesimi (con un massimo di 100/100), con la seguente composizione:
Attraverso i colloqui, la Commissione approfondirà la verifica delle attitudini e delle competenze, oltre al riscontro delle motivazioni personali e dell’effettiva rispondenza rispetto alle competenze dichiarate relativamente a ciascun profilo.
Al termine dei colloqui, a ciascun candidato sarà attribuito un punteggio espresso in centesimi (con un massimo di 100/100), con la seguente composizione:
20 PUNTI PER LA MOTIVAZIONE DEL CANDIDATO
50 PUNTI PER L’ESPERIENZA MATURATA DAL CANDIDATO
20 PUNTI PER L’ATTITUDINE MOSTRATA DAL CANDIDATO VERSO IL RUOLO PROPOSTO
10 PUNTI PER IL POSSESSO DI SOFT SKILLS E COMPETENZE DI AMBITO GENERALE
I candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo pari o superiore a 70/100 saranno inseriti nella graduatoria di merito.
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DEGLI IDONEI, MODALITÀ' DI UTILIZZO E ASSUNZIONE
All’esito del colloquio di selezione sarà stilata una graduatoria di merito.
La graduatoria degli idonei sarà pubblicata sul BUR - Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito web istituzionale di Lazio Innova nella apposita sezione:
https://www.lazioinnova.it/ricerca-personale-qualificato-2/
La pubblicazione costituisce notifica ai sensi di legge.
La graduatoria degli idonei sarà mantenuta valida per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Lazio Innova si riserva – secondo proprie insindacabili valutazioni discrezionali - lo scorrimento della graduatoria di idoneità in risposta
ad eventuali nuove esigenze di reclutamento.
La graduatoria degli idonei sarà pubblicata sul BUR - Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito web istituzionale di Lazio Innova nella apposita sezione:
https://www.lazioinnova.it/ricerca-personale-qualificato-2/
La pubblicazione costituisce notifica ai sensi di legge.
La graduatoria degli idonei sarà mantenuta valida per 18 mesi dalla data di pubblicazione. Lazio Innova si riserva – secondo proprie insindacabili valutazioni discrezionali - lo scorrimento della graduatoria di idoneità in risposta
ad eventuali nuove esigenze di reclutamento.
All’atto dell’assunzione, Lazio Innova accerterà il possesso di tutti i requisiti d’accesso così come stabiliti dal presente avviso di selezione. Pertanto, le dichiarazioni effettuate dal candidato dovranno trovare conferma in altrettanti documenti. In caso di mancata comprova del possesso dei requisiti, il candidato decadrà dalla graduatoria.
A richiesta di Lazio Innova, il candidato dovrà produrre, a propria cura, copia di certificazioni ed attestati comprovanti le dichiarazioni rese. Lazio Innova sottoporrà il candidato prescelto a visita medica di idoneità incondizionata al lavoro, il cui superamento costituisce requisito necessario per l'instaurazione del rapporto di lavoro.
A richiesta di Lazio Innova, il candidato dovrà produrre, a propria cura, copia di certificazioni ed attestati comprovanti le dichiarazioni rese. Lazio Innova sottoporrà il candidato prescelto a visita medica di idoneità incondizionata al lavoro, il cui superamento costituisce requisito necessario per l'instaurazione del rapporto di lavoro.
TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR - General Data Protection Regulation) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), per quanto compatibile, i dati personali forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento per le finalità selettive inerenti all’attività di Lazio Innova, che opera in qualità di Titolare del trattamento.
I dati potranno essere raccolti da Randstad Italia S.p.A., società specializzata in ricerca e selezione del personale, incaricata di supportare Lazio Innova nella realizzazione di alcune fasi della selezione, a tal fine nominata quale Responsabile del trattamento ai sensi degli articoli n.4 e n.28 del Regolamento GDPR.
Il trattamento potrà avvenire anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla Legge o, comunque, per le esclusive finalità connesse alla gestione di detto rapporto, nonché all’adempimento degli obblighi ed alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso.
Al riguardo si precisa che:
− l’acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti costituisce presupposto indispensabile per l’instaurazione e lo svolgimento dei rapporti cui la stessa acquisizione è finalizzata;
− al termine delle attività di supporto, la società incaricata trasmetterà ogni dato e documento relativo alla selezione a Lazio Innova, rimanendo dispensata da ogni successiva responsabilità in riferimento al loro trattamento e alla loro conservazione;
− al termine delle attività di selezione operate da Lazio Innova, ogni documentazione acquisita e relativa a candidati ritenuti non idonei alla collocazione in graduatoria verrà cancellata o resa anonima o, a richiesta dell’interessato -da formulare in sede di istanza di partecipazione- restituita;
− al termine dell’efficacia della graduatoria (prevista in 18 mesi dopo pubblicazione), ogni documentazione acquisita e relativa ai candidati ritenuti idonei per la collocazione in graduatoria ma non vincitori, verrà cancellata o resa anonima o - a richiesta dell’interessato da formulare in sede di istanza di partecipazione - restituita;
− nel caso in cui si procedesse all’instaurazione di un rapporto di lavoro, i dati personali saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento; verranno cancellati o resi anonimi al termine del rapporto.
Lazio Innova non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo, né per eventuali disguidi comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I dati potranno essere raccolti da Randstad Italia S.p.A., società specializzata in ricerca e selezione del personale, incaricata di supportare Lazio Innova nella realizzazione di alcune fasi della selezione, a tal fine nominata quale Responsabile del trattamento ai sensi degli articoli n.4 e n.28 del Regolamento GDPR.
Il trattamento potrà avvenire anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla Legge o, comunque, per le esclusive finalità connesse alla gestione di detto rapporto, nonché all’adempimento degli obblighi ed alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso.
Al riguardo si precisa che:
− l’acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti costituisce presupposto indispensabile per l’instaurazione e lo svolgimento dei rapporti cui la stessa acquisizione è finalizzata;
− al termine delle attività di supporto, la società incaricata trasmetterà ogni dato e documento relativo alla selezione a Lazio Innova, rimanendo dispensata da ogni successiva responsabilità in riferimento al loro trattamento e alla loro conservazione;
− al termine delle attività di selezione operate da Lazio Innova, ogni documentazione acquisita e relativa a candidati ritenuti non idonei alla collocazione in graduatoria verrà cancellata o resa anonima o, a richiesta dell’interessato -da formulare in sede di istanza di partecipazione- restituita;
− al termine dell’efficacia della graduatoria (prevista in 18 mesi dopo pubblicazione), ogni documentazione acquisita e relativa ai candidati ritenuti idonei per la collocazione in graduatoria ma non vincitori, verrà cancellata o resa anonima o - a richiesta dell’interessato da formulare in sede di istanza di partecipazione - restituita;
− nel caso in cui si procedesse all’instaurazione di un rapporto di lavoro, i dati personali saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento; verranno cancellati o resi anonimi al termine del rapporto.
Lazio Innova non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo, né per eventuali disguidi comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
DISPOSIZIONI FINALI
Il presente Avviso non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del Codice civile e non è, pertanto, impegnativo né vincolante per Lazio Innova S.p.A.
La pubblicazione del presente Avviso – così come l’esito positivo della selezione - dunque, non legittimano alcun affidamento né alcuna pretesa all’assunzione in capo ai candidati valutati in linea con il profilo oggetto della ricerca, riservandosi Lazio Innova S.p.A. la piena facoltà di concludere o meno il processo selettivo e la successiva formalizzazione dei contratti di assunzione.
Lazio Innova, anche dopo l'intero espletamento della selezione, si riserva, quindi, di non procedere ad alcuna assunzione o di non effettuare scorrimenti di graduatoria, qualora non ritenga più tale assunzione corrispondente alle proprie esigenze aziendali.
La Società non procederà, altresì, alle assunzioni in presenza di eventi oggettivamente imprevedibili e/o cause di forza maggiore alla stessa non imputabili.
La pubblicazione del presente Avviso – così come l’esito positivo della selezione - dunque, non legittimano alcun affidamento né alcuna pretesa all’assunzione in capo ai candidati valutati in linea con il profilo oggetto della ricerca, riservandosi Lazio Innova S.p.A. la piena facoltà di concludere o meno il processo selettivo e la successiva formalizzazione dei contratti di assunzione.
Lazio Innova, anche dopo l'intero espletamento della selezione, si riserva, quindi, di non procedere ad alcuna assunzione o di non effettuare scorrimenti di graduatoria, qualora non ritenga più tale assunzione corrispondente alle proprie esigenze aziendali.
La Società non procederà, altresì, alle assunzioni in presenza di eventi oggettivamente imprevedibili e/o cause di forza maggiore alla stessa non imputabili.
In caso di difficoltà, scrivere a selezione.pa@randstad.it , indicando nell'oggetto il nome della selezione.
