L’Enpab, a fronte della crescente articolazione del patrimonio investito e al fine di perseguire la crescita dell’Ufficio Finanza, ricerca una risorsa con una conoscenza approfondita degli strumenti matematico statistici e delle loro modalità di impiego nell'indagine economica orientata al risk management che opererà nell’Ufficio Finanza a riporto del Dirigente dell’Ufficio.
La risorsa, nell’ambito della propria specializzazione, collaborerà allo svolgimento delle attività funzionali all'attuazione della politica d'investimento e di monitoraggio del patrimonio, in particolare:
- attività funzionali all'attuazione della politica d'investimento;
- monitoraggio delle posizioni in portafoglio;
- supporto all'elaborazione/revisione del documento sulla politica di investimento;
- supporto nell’individuazione degli input quali-quantitativi funzionali all'Asset Allocation Strategica e a quella Operativa;
- download ed elaborazione di dati quantitativi in ambito finance (indicatori di rischio-rendimenti ex ante ed ex post, analisi di scenario, etc.);
- supporto nella produzione della reportistica per gli adempimenti verso organi di vigilanza ed istituzionali;
- gestione ed implementazione di modelli con focus sull’analisi e gestione del rischio di portafoglio.
Assunzione ed Inquadramento: assunzione con contratto a tempo indeterminato, inquadramento nell’Area A1 del Contratto Collettivo Nazionale per il personale non dirigente degli Enti Previdenziali Privati.
Sede di lavoro: Roma.
Il/la candidato/a ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- Laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento;
- Conoscenza specialistica delle tecniche di tipo matematico, statistico ed informatico applicate ai mercati finanziari;
- Conoscenza approfondita di uno o più software per il calcolo numerico e l'analisi statistica (es. Matlab, Python, Gretel);
- Conoscenza approfondita del pacchetto office (Excel, Power BI, Power Point, Word);
- Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
Saranno considerati titoli preferenziali:
- Esperienza lavorativa pregressa nelle attività oggetto della selezione;
- Master in risk management e finanza quantitativa;
- Certificazione FRM o equivalente;
- Certificazione Matlab o Python;
- Conoscenza della piattaforma Bloomberg.
- Flessibilità ad operare in team ed in ambienti dinamici orientati ai risultati con attenzione al dettaglio e rispetto delle scadenze;
- Cultura digitale e visione strategica del lavoro;
- Capacità di sintesi e ottime doti comunicative.
Modalità di candidatura: i/le candidati/e interessati potranno inviare la propria candidatura al link https://selezione.pa.randstad.it/riskmanagementenpab entro le ore 15:00 del 6 marzo 2024, allegando tutti i documenti richiesti.
Iter di selezione: in seguito alle attività di verifica del possesso dei requisiti richiesti e dei titoli preferenziali, verranno individuati i/le migliori candidati/e che proseguiranno nella fase successiva della selezione, che consisterà in un colloquio volto ad approfondire l’aderenza con il profilo professionale richiesto. Successivamente, verranno individuati i/le candidati/e che saranno inseriti nella rosa finale e che proseguiranno nella selezione con un colloquio tecnico.
Annuncio rivolto a candidati ambosessi (D.Lgs 198/2006) che sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi dell’ artt. 13 del Reg. EU 679/2016
Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Esperto Risk Management - ENPAB”