L’ATER, Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Gorizia, avvia una selezione pubblica per l’assunzione a tempo pieno e a tempo indeterminato di n. 1 dipendente Area B - Livello B3, con profilo amministrativo-gestionale per l’Ufficio Contabilità e Gestione Finanziamenti.
La selezione è indetta ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera c) del Regolamento aziendale per la disciplina delle procedure di ricerca e selezione del personale, adottato in conformità a quanto previsto dall’art. 47 della Legge regionale 19 febbraio 2016, n. 1, e pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente” al seguente link: https://gorizia.aterfvg.it/media/files/A00087/attachment/Regolamento_disciplina_ricerca_personale.pdf
Art. 1 – Oggetto dell’avviso
Ater Gorizia intende procedere all’assunzione a tempo pieno e a tempo indeterminato di un dipendente con profilo amministrativo-gestionale, per l’Ufficio Contabilità e Gestione Finanziamenti, da inquadrare in Area B, livello B3, come da classificazione del personale ai sensi del CCNL Federcasa attualmente vigente.
La risorsa inserita potrà occuparsi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti attività svolte nell’ambito dell’Ufficio:
- Gestione ciclo passivo di fatturazione (fatture Ater Gorizia e Condomini amministrati), con imputazione delle fatture in contabilità generale, analitica e IVA;
- Gestione ciclo attivo di fatturazione, con imputazione delle fatture in contabilità generale, analitica e IVA;
- Controllo e tenuta registri IVA e contabili (compreso registro beni ammortizzabili);
- Liquidazioni mensili e periodiche IVA, aggiornamento prospetti ai fini della dichiarazione annuale IVA;
- Predisposizione e invio F24;
- Gestione mandati di pagamento e reversali d’incasso, anche a mezzo software di tesoreria;
- Gestione ritenute d’acconto relative al lavoro autonomo (compreso CU e predisposizione modello 770);
- Gestione cassa aziendale e relative registrazioni contabili;
- Scritture di prima nota contabile e quadratura conti, scritture di integrazione e rettifica ai fini del bilancio d’esercizio;
- Gestione amministrativa dei finanziamenti pubblici;
- Altre mansioni di supporto alle attività svolte dall’Ufficio.
Art. 2 – Inquadramento contrattuale e trattamento economico
Il rapporto di lavoro e il relativo trattamento economico resta regolato dalla Contrattazione Collettiva Nazionale e da quella decentrata applicabile ad Ater Gorizia.
Per il dipendente assunto è previsto il seguente livello di inquadramento: Area B, livello economico B3.
Il trattamento economico è rinvenibile nel CCNL Federcasa e nella contrattazione decentrata reperibili sul sito dell’Ente, sezione “Amministrazione trasparente/Personale”.
Art. 3 - Requisiti richiesti
Possono presentare domanda di ammissione alla presente selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di Paesi terzi non membri dell’Unione Europea rientranti nelle previsioni di cui all’art. 2, comma 3, del D.Lgs 286/1998 ed in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- età non inferiore a 18 anni
- patente di guida cat. B o superiore non sospesa e in corso di validità;
- godimento dei diritti civili e politici; per i cittadini non italiani è richiesto il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza, ad eccezione dei titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanne penali definitive rilevanti rispetto alla costituzione di un rapporto di lavoro con un ente pubblico;
- non essere cessati dall’impiego a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
- ottima conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
- idoneità fisica generale e specifica necessaria per il normale svolgimento delle funzioni inerenti i posti messi a selezione (l’Azienda ha facoltà di sottoporre a visita di controllo i vincitori della selezione in base alla normativa vigente);
- possesso del Diploma tecnico (quinquennale) di scuola superiore secondaria di secondo grado in Ragioneria / Amministrazione, Finanza e Marketing;
- comprovata esperienza di almeno tre anni, svolta negli ultimi sei anni, nella tenuta della contabilità ordinaria, maturata presso studi commercialisti o aziende private da menzionare nel curriculum;
- Adeguata conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo:
- buone competenze informatiche di base e familiarità con utilizzo software contabili;
- buone capacità relazionali;
- predisposizione al lavoro in team;
- flessibilità e proattività nell’approccio al lavoro;
- buone doti gestionali e organizzative;
- capacità di gestione delle priorità, obiettivi e scadenze.
Ater Gorizia ha affidato l’esecuzione della fase di raccolta, analisi delle candidature e svolgimento della preselezione alla società Randstad Italia S.p.A.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire entro non oltre le ore 13:00 del 20/02/2023
La domanda di ammissione, corredata da tutti gli allegati richiesti, dovrà essere compilata e inviata esclusivamente tramite apposita piattaforma fornita dalla società Randstad Italia S.p.A., accedendo al form.
Dopo aver cliccato sul link sopra si accederà alla landing page della piattaforma dove sono riportati i dettagli della posizione.
- Cliccare su “candidati ora” per l’accesso al form di candidatura, in cui inserire i dati anagrafici, di recapito, di residenza e/o domicilio;
- Dichiarare, tramite flag, il possesso dei requisiti richiesti dal bando di selezione, in base alla normativa sulle dichiarazioni mendaci;
- Allegare i documenti necessari per completare la candidatura;
- I formati supportati dalla piattaforma per gli allegati sono: DOC, DOCX, PDF JPEG, JPG, PNG, TIFF, con massima dimensione consentita pari a 7MB;
- Fornire il consenso privacy prima di completare il processo di candidatura;
- Cliccare sul tasto “continua” per inviare la candidatura elettronica. Una volta inviata apparirà una schermata con la relativa conferma.
- N.B: Il sistema non prevede il salvataggio in bozza durante la compilazione, e una volta inviata la candidatura non sarà possibile modificarla.
- Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto il titolo della selezione.
- Dopo qualche istante, si riceverà all’indirizzo indicato in fase di candidatura una e-mail con la propria domanda compilata e copia della ricevuta di ricezione; nell’allegato dell’ e-mail (“Ricevuta”) ci sarà il riepilogo delle dichiarazioni effettuate e l'indicazione del codice univoco (“Numero candidatura”).
Nella domanda è obbligatorio dichiarare, sotto la propria responsabilità ai sensi di legge:
- Cognome, nome, codice fiscale;
- Luogo e data di nascita;
- Residenza e domicilio;
- Recapito telefonico;
- Indirizzo di posta elettronica e, ove il candidato ne sia in possesso, l’indirizzo di posta elettronica certificata;
- Il possesso dei requisiti di cui all’art. 3.
- Curriculum vitae;
- Copia fronte e retro del documento d’identità in corso di validità;
- Copia fronte e retro della patente di guida B in corso di validità;
- Copia (o autocertificazione) del titolo di studio.
- Eventuale fotocopia del permesso di soggiorno (per i cittadini Extra UE);
- titoli di studio, abilitazioni, corsi di specializzazione, attestazioni professionali, qualifiche, master ecc. con indicazione dello specifico indirizzo ed eventuali valutazioni/punteggi conseguiti;
- descrizione delle esperienze lavorative;
- elenco dei software utilizzati abitualmente.
L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
Le domande di ammissione alla selezione ed i documenti prodotti dai candidati saranno vagliati e valutati dalla società Randstad Italia S.p.A.
In caso di incertezza circa il possesso di uno dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione, la società Randstad Italia S.p.A. si riserva di chiedere integrazioni o chiarimenti, in accordo con Ater Gorizia, rispetto alla documentazione presentata dai candidati. I candidati potranno essere ammessi con riserva di pronuncia definitiva da parte della Commissione Esaminatrice, da adottarsi solo se risulteranno utilmente collocati in graduatoria.
Gli eventuali cambiamenti di recapito dovranno essere tempestivamente segnalati alla società Randstad Italia S.p.A. al seguente indirizzo e-mail: selezione.pa@randstad.it .
Art. 5 - Modalità di preselezione
Prima fase di preselezione - test scritto (eventuale): Nel caso in cui i partecipanti, in possesso di tutti i requisiti previsti all’articolo 3 del presente avviso di selezione, siano in numero maggiore di 30 (trenta), potrà essere effettuata una prima fase di preselezione che consisterà nella somministrazione di un test attitudinale di ragionamento logico/numerico/verbale, di cui una sola risposta esatta.
Passeranno alla fase successiva i candidati che avranno ottenuto i migliori 30 punteggi più eventuali ex aequo.
Il punteggio ottenuto nel test scritto sarà utilizzato solo al fine di individuare i migliori 30 candidati oltre ad ex aequo che accederanno al colloquio preselettivo.
Seconda fase di preselezione - colloquio: Accederanno a tale fase di preselezione i primi 30 candidati (ed eventuali ex aequo) che avranno ottenuto il punteggio maggiore nel test scritto della prima fase di preselezione. Nel caso di candidati in numero non maggiore a 30, tutti accederanno a tale fase di preselezione (colloquio). Tale fase di preselezione consisterà in un colloquio in modalità da remoto volto ad approfondire le esperienze professionali, l’interesse verso la posizione oggetto della ricerca, le capacità relazionali, di comunicazione e la coerenza con il profilo oggetto della selezione.
Il punteggio massimo ottenibile al colloquio di preselezione è pari a 30 punti.
Passeranno alla fase di selezione (prova orale e una eventuale prova tecnica) con la Commissione esaminatrice di Ater Gorizia, nominata dal Direttore, i 10 candidati (più eventuali ex aequo) che avranno ottenuto i punteggi migliori.
Potrà altresì essere somministrato, da parte della società Randstad Italia S.p.A, su indicazione della Commissione esaminatrice, un test di personalità che verrà svolto per via telematica. Il test non attribuirà ai candidati alcun punteggio e sarà utile a completare il quadro conoscitivo della risorsa in relazione all’eventuale inserimento in azienda.
Art. 6 - Selezione
I candidati ammessi alla prova selettiva sosterranno un colloquio orale ed una eventuale prova tecnica sulle seguenti materie:
- conoscenza degli elementi di contabilità e di bilancio aziendale;
- IVA e adempimenti connessi, altri adempimenti fiscali;
- gestione incassi e pagamenti;
- elementi di informatica applicata alla contabilità.
Il punteggio massimo ottenibile per il colloquio orale/prova tecnica è di 70 punti.
La convocazione per il colloquio orale e la prova tecnica sarà inviata a mezzo mail all’indirizzo indicato nel modulo di domanda di partecipazione.
Ai candidati non ammessi verrà comunque dato riscontro a mezzo mail.
La Commissione esaminatrice formulerà una graduatoria sommando i punteggi conseguiti nel colloquio preselettivo e nel colloquio di selezione ed eventuale prova tecnica, che sarà sottoposta all’approvazione del Direttore.
Il risultato finale sarà espresso in centesimi e, per essere inclusi nella graduatoria, i candidati dovranno ottenere il punteggio minimo di 70 su 100.
La graduatoria avrà validità di tre anni dalla data di approvazione, ai fini di future assunzioni nel medesimo profilo, secondo quanto stabilito dal Regolamento aziendale.
Ater Gorizia, si riserva la facoltà di effettuare verifiche preassuntive, anche a campione, su quanto riportato nelle dichiarazioni pervenute.
Gli esiti della selezione verranno pubblicati in conformità a quanto espressamente previsto dalla L.190/2012 per gli enti pubblici economici.
Art. 7 - Pubblicità
Il presente AVVISO viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.
Verrà altresì pubblicato un estratto dell’Avviso sui canali istituzionali della società Randstad Italia S.p.A.
L’ATER si riserva di annullare in qualsiasi momento la presente selezione in relazione all’evolversi delle necessità aziendali.
Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto la selezione.
Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto il titolo della selezione