L’Agenzia Mobilità Romagnola – AMR s.r.l. consortile (di seguito AMR) ha indetto una selezione per l’assunzione di un’unità di personale da assumere con contratto a tempo indeterminato con qualifica di “Collaboratore di ufficio” per la pianificazione dei servizi TPL - parametro 175 del CCNL Autoferrotranvieri, con prospettiva di crescita fin da dopo i primi 12 mesi di rapporto lavorativo.
La presente selezione avviene a norma del Regolamento per la ricerca, selezione e reclutamento di personale, approvato con Delibera dell’Assemblea A.M.R. con Delibera n.11 del 30/10/2019 e nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro (legge 125/1991).
Si precisa che la presente selezione non ha natura di concorso pubblico e la partecipazione alla stessa non costituisce per la Società impegno all’assunzione.
AMR si riserva in qualsiasi momento la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o annullare la presente selezione.
Ogni informazione in merito al presente avviso potrà essere richiesta via mail a: info@amr-romagna.it.
Tutte le comunicazioni relative all’iter selettivo avverranno mediante pubblicazione sul sito web di AMR nella sezione Bandi di Concorso (https://trasparenza.amr-romagna.it/trasparenza/bandi-di-concorso/)
1. INQUADRAMENTO E PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA FIGURA PROFESSIONALE
Il ruolo del profilo ricercato è quello di Collaboratore di ufficio per la pianificazione dei Servizi TPL.
La figura ricercata si occupa, in particolare, di:
- Fungere da supporto nel processo di pianificazione dei servizi di Tpl urbani, suburbani ed extraurbani collaborando con gli Enti nello sviluppo di progetti di riorganizzazione e ottimizzazione delle reti urbane ed extraurbane e dei principali nodi di interscambio;
- Assicurare le attività necessarie a implementare e gestire il sistema informativo di
- mappatura della rete (nodi, percorsi, linee, zone) e del servizio (corse, validità, turni macchina) anche ai fini della rendicontazione annuale e periodica;
- Supportare l'area pianificazione in tutte le attività relative a fermate e/o percorsi di linea (istituzione, soppressione, modifica), nulla osta tecnici relativi ai servizi delegati dagli Enti concedenti;
- Verificare il servizio erogato dai gestori sia tramite l'analisi dei dati AVM sia attraverso verifiche sul territorio, in collaborazione con la struttura "Controllo Servizi";
- Monitorare l'efficienza e l'efficacia del servizio e supportando l'area pianificazione nell'ottica del miglioramento continuo;
- Collaborare alle rendicontazioni periodiche richieste dalla Regione e da Altri organismi accreditati (Istat, Legambiente, ecc..).
Inoltre completano il profilo:
- ottime capacità relazionali e volontà di crescita professionale;
- predisposizione al lavoro in team;
- conoscenza del territorio romagnolo.
2. REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti generali e specifici durante tutto l’iter selettivo e autocertificarli nel form di domanda di partecipazione alla selezione:
- cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero possesso della cittadinanza di un paese extracomunitario e di valido titolo di soggiorno;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età non inferiore ai 18 anni;
- buona conoscenza della lingua italiana;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985;
- laurea triennale e/o magistrale/specialistica o vecchio ordinamento in Ingegneria Civile o Ingegneria Gestionale o Ingegneria per l’ambiente e il territorio o Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.
oppure
- altri indirizzi di laurea triennale e/o magistrale/specialistica o vecchio ordinamento con comprovata esperienza di almeno 3 anni, svolta negli ultimi 8 anni, nella pianificazione e gestione dei servizi di Trasporto Pubblico oppure presso realtà di trasporto/logistica;
oppure
- diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico, con comprovata esperienza di almeno 5 anni, svolta negli ultimi 8 anni, nella pianificazione e gestione dei servizi di Trasporto Pubblico oppure presso realtà di trasporto/logistica su strada;
- per i titoli di studio conseguiti all'estero è necessario essere in possesso, alla data di scadenza della selezione, dell'equiparazione degli stessi ad uno dei titoli di studio previsti per l'accesso, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del D. Lgs. 165/2001;
- essere in possesso della patente di guida almeno di tipo B.
- abbiano riportato condanne penali, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, che comportino, quale pena accessoria, l’interdizione temporanea o permanente dai Pubblici Uffici o condanne definitive per reati non colposi. Altre eventuali condanne penali saranno valutate da AMR all’atto dell’assunzione, anche con riferimento alla figura professionale da ricoprire.
- siano stati destituiti oppure dispensati o licenziati dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro, ovvero di progressione di carriera, ai sensi dell'art. 55 quater del D.Lgs.165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni;
- siano stati licenziati da una Pubblica Amministrazione e/o da società a partecipazione pubblica per giusta causa o giustificato motivo.
3. MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 15:00 del giorno 28/04/2023, a pena di esclusione dalla selezione attraverso la compilazione dell’apposito form.
Dopo aver cliccato sul link si accederà alla landing page della piattaforma dove sono riportati i dettagli della posizione.
- Cliccare su “candidati ora” per l’accesso al form di candidatura, in cui inserire i dati anagrafici, di recapito, di residenza e/o domicilio.
- Dichiarare, tramite flag, il possesso dei requisiti richiesti dal bando di selezione, in base alla normativa sulle dichiarazioni mendaci.
- Allegare i documenti necessari per completare la candidatura.
- I formati supportati dalla piattaforma per gli allegati sono: DOC, DOCX, PDF JPEG, JPG, PNG, TIFF, con massima dimensione consentita pari a 7MB.
- Fornire il consenso privacy prima di completare il processo di candidatura.
- Cliccare sul tasto “continua” per inviare la candidatura elettronica. Una volta inviata apparirà una schermata con la relativa conferma.
- N.B: Il sistema non prevede il salvataggio in bozza durante la compilazione, e una volta inviata la candidatura non sarà possibile modificarla. Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Collaboratore di Ufficio per la pianificazione dei Servizi TPL - AMR Cesena”.
- Dopo qualche istante, si riceverà all’indirizzo indicato in fase di candidatura una e-mail con la propria domanda compilata e copia della ricevuta di ricezione; nell’allegato dell’ e-mail (“Ricevuta”) ci sarà e il riepilogo delle dichiarazioni effettuate e l'indicazione del codice univoco (“Numero candidatura”).
Nella domanda, da compilare ESCLUSIVAMENTE on line attraverso il form messo a disposizione con le modalità sopra descritte, i candidati dovranno riportare:
- il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita;
- il codice fiscale;
- la residenza anagrafica, con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale, nonché del numero telefonico e dell’indirizzo di posta elettronica;
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero il possesso della cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini non italiani appartenenti all’UE devono altresì dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- di godere dei diritti civili e politici;
- di avere età non inferiore ai 18 anni;
- di avere buona conoscenza della lingua italiana;
- di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti;
- di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che, per legge, escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni o presso società da queste partecipate;
- di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto da impiego per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione o da società da questa partecipata ad esito di un licenziamento disciplinare o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
- di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare;
- il possesso del titolo di studio e/o esperienza richiesti dal presente avviso per la posizione di interesse;
- la consapevolezza e conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci;
- l’eventuale condizione di handicap ai sensi dell’art. 4 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, al fine di richiedere particolari ausili e/o tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della medesima legge, necessari per l’espletamento delle prove concorsuali. Sarà cura del candidato contattare gli uffici della Agenzia Mobilità Romagnola S.r.l consortile per concordare la presentazione della certificazione rilasciata dalla competente struttura sanitaria, che attesti la condizione di portatore di handicap, al fine di consentire a AMR di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione alla selezione;
- l’accettazione incondizionata delle condizioni previste dal presente avviso di selezione;
- I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea dovranno dichiarare altresì di essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174:
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana
copia fronte e retro del documento d’identità in corso di validità;
- curriculum vitae aggiornato;
- copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;
- copia fronte e retro della patente di guida B;
- copia fronte e retro del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i candidati con cittadinanza Extra UE).
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione, fatto salvo la possibilità della società di richiedere ai candidati, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata. Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.A pena di esclusione, non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre il termine sopra indicato.
Il sistema non prevede il salvataggio in bozza durante la compilazione, e una volta inviata la candidatura non sarà possibile modificarla. Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Selezione Collaboratore di Ufficio per la pianificazione dei Servizi TPL - AMR Cesena”.
AMR effettuerà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato mediante l’utilizzo del Form. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni il candidato sarà escluso dal concorso, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni.
Dopo la scadenza per la presentazione delle domande verrà data comunicazione sul sito
https://www.amr-romagna.it della data prevista per lo svolgimento delle prove a test, salvo ulteriori avvisi che verranno comunicati negli stessi indirizzi internet. Questa comunicazione, che ha valore di avviso di convocazione, conterrà:
- L’indicazione della/e data/e od eventuali variazioni della/ stessa/e
- Il luogo, l’ora e le modalità di svolgimento della prova a test e i relativi criteri di valutazione.
L’ammissione alle prove avverrà con la più ampia riserva in ordine all’effettivo possesso dei requisiti previsti dall’ avviso e, pertanto, non costituisce alcuna forma di acquiescenza rispetto a quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, né di riconoscimento del possesso dei suddetti requisiti, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Tutte le comunicazioni ai candidati relativamente all’ammissione ed al calendario delle diverse prove sono resi noti, solo ed esclusivamente mediante avviso pubblicato sul sito Internet https://www.amr-romagna.it .
Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti per cui i candidati sono tenuti a presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso il giorno e l’ora indicati ad eccezione di coloro che non siano stati ammessi.
Il candidato che, per qualsiasi motivo, non si presenti a sostenere una delle prove nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, sarà dichiarato rinunciatario alla selezione e pertanto escluso senza ulteriori comunicazioni. AMR si riserva inoltre eventuali modifiche al calendario delle prove.
AMR si riserva di disporre in ogni momento con motivato provvedimento l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
4. MODALITÀ DI SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE
La selezione avverrà per prova scritta, colloqui orali e valutazione titoli. In particolare, la
Commissione di selezione nominata, una volta decorsi i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, si occuperà, con il supporto della società Randstad Italia S.p.A., della verifica dei requisiti per l'ammissione alla selezione e lo svolgimento della “Prima Fase” di selezione.
Prima Fase:
a) somministrazione di un test attitudinale di ragionamento logico/numerico/verbale, di cui una sola risposta esatta.
Il punteggio massimo assegnabile in tale fase è pari a 30 punti.
Passeranno alla fase successiva i candidati che avranno ottenuto i migliori 15 punteggi più eventuali ex aequo.
b) colloquio conoscitivo finalizzato ad approfondire le competenze trasversali, le attitudini e
le motivazioni del candidato alla posizione oggetto della selezione.
Il punteggio massimo assegnabile in tale fase è pari a 30 punti.
Accederanno alla seconda fase i candidati che avranno ottenuto i migliori 10 punteggi più eventuali ex aequo dati dalla somma tra fase a) e b).
Seconda Fase:
La Commissione esaminatrice nominata da AMR sottoporrà i candidati ammessi a:
I) colloquio tecnico finalizzato alla verifica del possesso delle conoscenze e competenze tecniche richieste per l’accesso alla posizione ricercata nonché ad approfondire i titoli di
servizi/esperienza professionale. Verranno inoltre accertate la conoscenza della lingua straniera dichiarata e le conoscenze informatiche di base e competenze operative sui principali programmi di elaborazione testi, fogli elettronici, gestione basi dati e presentazioni.
Il punteggio massimo ottenibile al colloquio tecnico è pari a 50 punti.
II) valutazione dei titoli di studio e di servizio/esperienza professionale che ciascun candidato avrà dichiarato, ai sensi del D.P.R. 445/2000; nell’apposito form di candidatura telematica.
Saranno valutate la coerenza e la completezza dei titoli in relazione alle specifiche attività oggetto del profilo professionale da selezionare. Il punteggio massimo assegnabile in tale
fase, pari a 10 punti, è così distribuito:
- laurea magistrale / specialistica / vecchio ordinamento in Ingegneria ad Indirizzo Trasporti: punti 3;
- possesso di Master avente come argomento l’Ingegneria dei Trasporti: punti 3;
- esperienza lavorativa specifica in attività di esperto della pianificazione dei servizi di trasporto pubblico locale, superiore al periodo obbligatorio richiesto quale requisito per l’ammissione alla selezione: punti 0,2 per ciascun mese, fino a un massimo di 3 punti;
- possesso di certificazione ECDL o ICDL: 1 punto
miglior punteggio finale dato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti con la valutazione del colloquio tecnico (punto I) e dalla valutazione dei titoli (punto II).
Il termine di validità della graduatoria è di 36 mesi.
In caso di parità di punteggio in graduatoria, verrà data la preferenza nell’ordine al candidato più giovane di età.
L’assunzione potrà essere effettuata previa verifica del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione previsti dalla presente selezione, previa verifica dell’idoneità alla mansione rilasciata dal medico competente e solo se consentita dalla normativa vigente in materia al momento dell’adozione del relativo provvedimento.
5. ASSUNZIONE IN SERVIZIO
L’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato, parametro 175 del CCNL Autoferrotranvieri.
La data di assunzione in servizio sarà comunicata al vincitore della selezione unitamente all’approvazione della graduatoria. Il candidato dovrà obbligatoriamente accettare o rinunciare formalmente alla proposta di assunzione entro 5 giorni lavorativi feriali. È richiesta la disponibilità del candidato risultato vincitore a prendere servizio entro 30 giorni o al termine del necessario tempo di preavviso da altro datore di lavoro.
Il candidato che, per varie ragioni, non potrà accettare l’offerta di lavoro o non esprime la propria scelta entro 5 giorni lavorativi feriali, rinuncia all’assunzione, cedendo la propria posizione in graduatoria.
Il periodo di prova è stabilito in 6 mesi di effettivo servizio.
L’orario di lavoro settimanale contrattuale è quello previsto dal CCNL Autoferrotranvieri, attualmente di 39 ore.
La residenza di lavoro è nella sede legale di AMR nel Comune di Cesena.
Le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. La società si riserva la facoltà di procedere a controlli sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate.
Qualora la società rilevi, direttamente o su segnalazione di altri, dichiarazioni false sui requisiti essenziali alla partecipazione alla graduatoria dispone, salvo gli ulteriori provvedimenti, la decadenza dalla graduatoria. Nel caso in cui l’assunzione sia già avvenuta la società si riserva la facoltà di adottare tutti i provvedimenti previsti dalla normativa civilistica e/o contrattuale.
6. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali raccolti saranno oggetto di trattamento da parte di AMR, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, del D. Lgs. 18 maggio 2018 n. 51 e del D. Lgs 30 giugno 2003 n.196, e successive modifiche ed integrazioni, esclusivamente per le finalità contrattuali e istituzionali relative alla presente procedura di selezione e, pertanto, gli stessi non saranno comunicati a terzi, fatto salvo ogni obbligo di legge. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei criteri di correttezza e trasparenza con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici, e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantirne la sicurezza.
Sono riconosciuti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 2016/679. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti di AGENZIA MOBILITA' ROMAGNOLA - A.M.R. s.r.l. consortile, nella sua qualità di titolare del trattamento, Sede legale P.zza Leonardo Sciascia 111 - 47521 CESENA (FC), PEC: amr@pec.amr-romagna.it; EMAIL: info@amr-romagna.it.
Agenzia Mobilità Romagnola – AMR s.r.l. consortile ha provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati contattabile all’indirizzo di posta elettronica: dpo@amr-romagna.it.
I dati personali oggetto del trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento.
Per completezza, si invita a consultare l’informativa presente sul sito di Amr al seguente indirizzo: https://www.amr-romagna.it/privacy-policy/INFORMATIVA%20SELEZIONE%20PERSONALE.pdf
7. DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente stabilito nel presente avviso, costituente lex specialis della procedura, si applicano le norme di legge e contrattuali vigenti in materia, nonché le altre norme regolamentari in materia di accesso all’impiego, compatibilmente con la presente procedura.
La società si riserva la facoltà di modificare, prorogare, riaprire i termini ed eventualmente revocare il presente avviso di selezione per motivi di pubblico interesse.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di Agenzia Mobilità Romagnola risponde al seguente indirizzo di posta elettronica: anticorruzione@amr-romagna.it
Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “Collaboratore di ufficio per la pianificazione dei servizi TPL - parametro 175- AMR Cesena”