randstad logo

Addetto gare e acquisti - ASPEM

termine
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
Candidati ora >

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
Narni
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
riferimento
RAND1064
scarica i documenti

AVVISO DI SELEZIONE PER LA STIPULAZIONE DI UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO DI UN PROFILO PROFESSIONALE DI “IMPIEGATO UFFICIO GARE E ACQUISTI” 


L’ AMMINISTRATORE UNICO E D.G. 
RENDE NOTO CHE 

è indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo parziale o a tempo pieno e indeterminato di un  Addetto gare e acquisti al 1° livello del CCNL Commercio. 

A.SPE.M. Narni ha individuato in Randstad Italia S.p.A., con sede in Milano, via Lepetit Roberto 8/10, la società, con comprovata esperienza nel settore e adeguata esperienza e professionalità, alla quale affidare la selezione finalizzata all’individuazione di profili professionali ad alto contenuto specialistico e affida a quest’ultima il predetto incarico da svolgersi nel pieno rispetto di quanto previsto dal “Regolamento per l'assunzione di personale e per il conferimento di incarichi” di A.SPE.M. Narni, con avviso di reclutamento da pubblicarsi per almeno quindici giorni consecutivi nel sito della società A.SPE.M. Narni e in ogni altra forma o canale di pubblicazione ritenuta opportuna.

Art. 1 Profilo ricercato 
La risorsa ricercata verrà inserita all’interno dell’Area Procurement che si occupa dell’analisi, redazione e gestione delle procedure di gara, convenzioni e concessioni nel rispetto della normativa ex D.Lgs. 36/2023 (Codice Appalti) nonché dei relativi adempimenti legati alla pubblicazione di bandi e avvisi e/o di ogni altro atto previsto dalla normativa vigente.

Il profilo ideale possiede un’approfondita conoscenza del Codice dei contratti pubblici ed una spiccata attitudine all’analisi giuridica/strategica degli affidamenti relativi a forniture, servizi e lavori.
Il candidato è chiamato a predisporre gli elaborati di gara nonché ad interfacciarsi con le altre unità operative per la programmazione ed analisi degli affidamenti richiesti.
Il profilo oggetto di selezione dovrà svolgere le seguenti mansioni:
  • predisposizione e gestione delle procedure di gara: redazione degli atti di gara (determina a contrarre, disciplinare, concessioni, ecc.) e degli adempimenti necessari alle pubblicazioni, ivi compreso il caricamento su Piattaforma telematica MePA;
  • ruolo di segretario verbalizzante nelle commissioni di gara o giudicatrici;
  • supporto ed assistenza al RUP (Responsabile Unico del Progetto) nelle diverse fasi, tra cui quella esecutiva (adempimenti rispetto al caricamento dati, gestione delle varianti e richieste autorizzazioni al subappalto);
  • verifica dei requisiti successivi all’aggiudicazione;
  • Il candidato dovrà inoltre supportare l’amministratore nelle quotidiane attività segretariali/gestionali/amministrative. 

Art. 2 Trattamento economico 
II trattamento economico sarà quello stabilito per il primo livello del CCNL del Commercio. 
L’orario di lavoro potrà essere a tempo parziale, per un minimo di 25 ore ed un massimo di 30 ore settimanali, oppure a tempo pieno.
I compensi sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla legge.

Art. 3 Requisiti 
L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul  lavoro, ai sensi della Legge 125/1991. 
Per poter essere ammessi alla selezione, gli aspiranti devono possedere i seguenti requisiti: 
3.1. Requisiti generali: 
a) Cittadinanza italiana o, in alternativa, cittadinanza di uno dei paesi membri dell’Unione Europea. Per i  cittadini di paesi terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di  lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria  (art. 38, D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.); 
b) Età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni per il collocamento a riposo;
c) Essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
d) Essere in possesso della idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo  professionale oggetto della selezione; 
e) Non aver riportato condanne penali o non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di pubblico impiego con la pubblica amministrazione;
f) Godimento dei diritti civili e politici di cui all’art. 1 della Legge 18/01/1992, n. 16 e s.m.i. in Italia o nello Stato di appartenenza
g) Assenza di licenziamento per giusta causa, dispensa e destituzione dal servizio presso pubbliche  amministrazioni e/o aziende pubbliche e/o private; 
h) Patente di guida di categoria B, non sospesa ed in corso di validità. 
L’idoneità fisica all’impiego sarà oggetto di successiva verifica da parte del medico competente dell’Azienda e  costituisce una condizione di accesso al posto di lavoro. 

3.2. Requisiti specifici: 
i) Diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale). Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, il candidato deve allegare la dichiarazione rilasciata dalla competente Autorità che tale titolo è riconosciuto in Italia;
j) Esperienza lavorativa pregressa nella gestione degli acquisti/ gare di almeno 3 anni negli ultimi 10 anni presso amministrazioni pubbliche o società a partecipazione pubblica;
k) Comprovata esperienza nella gestione della piattaforma MePA;
l) Comprovata conoscenza del codice degli appalti aggiornato alle ultime modifiche;
m) Dimestichezza nell’uso dei software gestionali.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della  domanda di partecipazione alla selezione nonché alla data di assunzione. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta, in  qualunque tempo, la decadenza della graduatoria. 

4.  Presentazione della domanda 
Randstad Italia S.p.A., nella presente selezione, si occuperà della raccolta e gestione amministrativa delle candidature. La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA fornita dalla società Randstad Italia S.p.A. stessa.

I candidati dovranno accedere al link:
https://selezione.pa.randstad.it/addettogareaspem

compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti.

L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 19/01/2026 alle ore 23:59 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione.
L’omesso rispetto del termine perentorio sopra indicato costituisce causa di esclusione anche per fatto non imputabile al candidato.

La data di presentazione della candidatura è certificata dall’applicazione informatica che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non consente più l’accesso e l’invio della domanda. Il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta iscrizione che il candidato riceve tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. All’interno della ricevuta sarà assegnato al candidato un “codice candidatura” alfanumerico utile per identificarlo nelle successive comunicazioni che avverranno in modalità anonima.  Il suddetto codice dovrà essere pertanto custodito fino alla fine del processo di selezione.

In fase di candidatura, dovranno essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
– curriculum vitae da cui risulti chiaramente il possesso dei requisiti specifici previsti dal presente avviso;
– copia di un documento d’identità in corso di validità;
– copia della patente di guida categoria B in corso di validità;
– copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.

I candidati portatori di handicap e/o con condizione di DSA, che richiedono la necessità di ausili, dovranno dichiararlo in fase di candidatura e allegare apposita documentazione. 
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Ai sensi del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445.
L’allegazione della fotocopia di un documento di identità ha valore di autenticazione della sottoscrizione ai sensi del DPR 445/2000.

Art. 5 Soccorso istruttorio
Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, Randstad Italia S.p.A, può chiedere precisazioni o chiarimenti, fissando un termine perentorio perché siano resi, integrati o regolarizzati, a pena di esclusione. In caso di inutile decorso del termine, procede all’esclusione del concorrente dalla procedura.

Art. 6 Criteri e modalità di selezione
La Società Randstad Italia S.p.A., si occuperà di tutte le fasi della selezione. In relazione alle candidature pervenute nei  termini indicati verrà effettuata preliminarmente l’attività di verifica della regolarità delle dichiarazioni effettuate e dei relativi allegati trasmessi in fase di candidatura. Saranno ammessi alla fase successiva della selezione i candidati le cui domande siano pervenute entro il termine indicato e che abbiano superato la verifica preliminare di ammissibilità, volta ad accertare il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso.
Le fasi selettive si articoleranno come segue:
  • prova scritta: 30 punti
  • valutazione titoli: 10 punti
  • prova orale: 60 punti

6.1 Prova scritta
Ai candidati in possesso dei requisiti richiesti, verrà somministrata una prova scritta, effettuata a mezzo di questionari a risposta multipla, che verterà sui seguenti argomenti: 
  • Codice dei contratti pubblici D. lgs. n. 36/2023;
  • Piattaforma MePA;
  • Principali direttive ANAC;
  • Anticorruzione, trasparenza, privacy;
  • Diritto amministrativo.
Il punteggio massimo ottenibile alla prova scritta è pari a 30 punti. 
Saranno ammessi alla fase successiva di selezione i candidati che avranno ottenuto il punteggio minimo di 18 punti.

6.2 Valutazione dei titoli
La valutazione dei titoli (massimo 10 punti) verrà effettuata prima dello svolgimento della prova orale e sarà così articolata: 
  • Esperienza lavorativa, superiore ai  3 anni, negli ultimi 10 anni, nella gestione degli acquisti/ gare presso amministrazioni pubbliche o società a partecipazione pubblica: 
    • 1 punto per ogni semestre di esperienza aggiuntivo, anche non continuativo,  fino ad un massimo di 6 punti (verrà conteggiato come “mese” un periodo lavorativo superiore a 15 giorni di calendario all’interno dello stesso mese).
    • Titoli di studio: fino ad un massimo di 4 punti:
      1. Possesso di Laurea triennale: 2 punti
      2. Possesso di Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento: 4 punti 
Qualora il candidato sia in possesso di entrambi i titoli di studio, verrà conteggiato solo quello superiore. 
E’ onere del candidato assicurarsi che la documentazione prodotta contenga chiaramente gli elementi necessari per la valutazione (es. durata del rapporto di lavoro – gg/mm/aa di inizio e fine rapporto, datore di lavoro, mansioni svolte, ecc…). Qualora  dalla documentazione trasmessa non si evinca chiaramente il possesso del titolo non verrà attribuito il relativo punteggio.
Accederanno alla prova orale i primi 10 candidati classificati in base al punteggio complessivo, risultante dalla somma dei voti ottenuti nella prova scritta e dalla valutazione dei titoli.

6.3. Prova orale
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, sul curriculum vitae del candidato, nonché sull’analisi delle doti relazionali e della motivazione alla posizione, al fine di evidenziare il maggior livello di qualificazione, idoneità e attitudine nell’esercizio delle funzioni richieste.
Il punteggio massimo ottenibile alla prova orale sarà pari a 60 punti.
Il punteggio finale della selezione sarà espresso in centesimi. La votazione complessiva sarà determinata sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta, nella valutazione dei titoli e nella prova orale. Per essere inclusi nella graduatoria degli idonei i candidati dovranno ottenere il punteggio complessivo minimo di 60/100.

Art. 7 Calendario delle prove
L’elenco dei candidati ammessi alle prove, le date, gli orari e le sedi di svolgimento delle stesse, saranno comunicati mediante pubblicazione sul  sito internet www.aspemnarni.it presso la sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso. 
Detta pubblicazione sul sito internet ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi  alla selezione; pertanto, non sarà inviata alcuna comunicazione personale. 
I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di un valido documento di riconoscimento. 
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d'esame nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita  saranno dichiarati esclusi dalla selezione, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla  volontà del singolo candidato.

Art. 8 Graduatoria 
Espletata la selezione si procederà alla formazione della graduatoria finale di merito dei candidati ritenuti idonei, formata secondo l’ordine decrescente del punteggio, ottenuto dalla somma delle valutazioni nella prova scritta, nella valutazione dei titoli e nella prova orale.
I candidati che non avranno ottenuto un punteggio minimo di 60/100 non saranno ritenuti idonei.
In caso di situazioni di parità di punteggio complessivo, verrà data priorità al candidato/a più giovane di età.
La graduatoria ed il verbale delle operazioni saranno approvati dall’Amministratore Unico di A.SPE.M. Narni. 
La graduatoria approvata sarà pubblicata sul sito della società e resterà valida per 36 mesi dalla data dell’approvazione. 

Art. 9 Norme finali
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare la scadenza del presente avviso, di modificarlo o anche di revocarlo,  senza che da parte dei concorrenti possano essere vantati diritti di sorta. 
La partecipazione alla selezione implica la piena ed incondizionata accettazione di tutte le norme e condizioni  previste nel presente avviso. 
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di selezione si fa riferimento alle norme legislative,  regolamentari e contrattuali nazionali, allo statuto e ai regolamenti dell'Azienda. 
Per chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’indirizzo mail selezione.pa@randstad.it 
L’avviso di selezione è pubblicato sul sito: https//www.aspemnarni.it nella sezione Amministrazione trasparente  – Bandi di concorso. 

Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto la selezione.
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04