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Chief Innovation Officer- Acquedotto Pugliese

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Modugno (BA)
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CINO14/21 – “Chief Innovation Officer” 
 
A Posizione
Acquedotto Pugliese S.p.A., società interamente partecipata dalla Regione Puglia, è tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato. Con oltre 2.000 dipendenti fornisce i suoi servizi su tutto il territorio pugliese.
Nell’ambito del proprio programma di reclutamento ricerca un “Chief Innovation Officer” che avrà principalmente la responsabilità di governare le seguenti aree:
definire in coordinamento con i vertici aziendali le linee strategiche dei processi di innovazione e change management ed il piano operativo di innovazione tecnologica in AQP;
progettare, implementare e realizzare il processo di innovazione e change management in AQP, indirizzando e supportando in maniera significativa le scelte di business, con particolare riferimento agli Asset operativi, con il compito di sviluppare in tutta l’azienda una cultura orientata all’innovazione
coordinare le strutture di Innovazione e di IT.
Avrà inoltre il compito di promuovere all’interno dell’azienda una Digital&Agile Organization attraverso la messa a punto delle seguenti azioni:
Diffusione a tutti i livelli della cultura e delle conoscenze riguardanti la Digital Transformation e l’Open Innovation;
Coinvolgimento delle persone in percorsi di Collaborative e Open Innovation;
Supportare le persone nei percorsi di trasformazione digitale, agevolando l’investimento nelle Digital Soft Skills.
La risorsa, a diretto riporto del Direttore Generale, avrà il coordinamento diretto dei Responsabili delle U.O. della struttura organizzativa di Direzione e dovrà interfacciarsi con tutte le UO Aziendali coinvolte nei processi di trasformazione digitale. 
Livello Inquadramento: Dirigente – CCNL Dirigenti Imprese dei Servizi di Pubblica Utilità
Contratto di lavoro: Contratto a tempo indeterminato, salvo diverse previsioni di legge.
 
B REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
(requisiti da possedere, a pena esclusione, per l’ammissione alla selezione)
 
B1 REQUISITI GENERALI
a. Essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D.lgs. 165/2001 e s.m.i.)
b. Non aver esercitato, negli ultimi 3 anni di servizio, nei confronti di AQP poteri autorizzativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni (ai sensi art.53, comma 16 ter D.Lgs.165/2001)
c. Assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità ai sensi del d.lgs 39/2013 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190);
d. Non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi generalizzato e permanente in relazione alla posizione da ricoprire ed alle funzioni da attribuire, secondo quanto stabilito dal Codice Etico e di Comportamento di AQP, pubblicato sul sito www.aqp.it
 
B2 REQUISITI SPECIFICI 
e. Diploma di laurea magistrale (L.M.), specialistica (L.S.), ovvero diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, equiparato ai sensi della normativa vigente, nonché gli estremi del provvedimento di riconoscimento di equipollenza qualora detto titolo di studio sia stato conseguito all’estero
f. Essere in possesso della qualifica di Dirigente da almeno 5 anni
g. Patente di tipo “B” in corso di validità
h. Ricoprire attualmente il ruolo (Director o posizioni di analoga rilevanza) avendo maturato consolidata esperienza in posizione di responsabilità nella gestione di rilevanti programmi e progetti di innovazione tecnologica/trasformazione digitale e della divisione IT c/o aziende/gruppi societari di rilevante complessità organizzativa e funzionale o presso primarie Società di Consulting con strutture/divisioni dedicate alla trasformazione digitale e tecnologica. Ai fini della valutazione di tale requisito saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature con la responsabilità della gestione di rilevanti volumi di budget/investimenti, di architetture applicative complesse e dei relativi sistemi di integrazione e di team complessi ed articolati. 
 
C ULTERIORI ELEMENTI OGGETTO DI VALUTAZIONE
a. Percorso di studi o di specializzazione in ambito informatico, agile management, program management
b. Esperienze lavorative pregresse in ruoli di coordinamento in ambito IT con particolare riferimento al ruolo di Chief Innovation Officer, Chief Technology Officer o Chief Information Officer, con la responsabilità della definizione e dell’implementazione della strategia di trasformazione digitale e di innovazione e della responsabilità della divisione IT, maturate presso aziende di notevole complessità organizzativa, preferibilmente del settore utilities e preferibilmente in ambito B2C
c. Consolidata esperienza nella gestione di processi di innovazione tecnologica e change management
d. Esperienza nella gestione di situazioni di elevata complessità e cambiamento organizzativo, maturata in contesti in forte e rapida evoluzione
e. Consolidata esperienza (quali/quantitativa) nella gestione e realizzazione degli investimenti
f. Governo di progetti di implementazione di sistemi informativi ERP, con particolare focus su SAP4/HANA, a presidio di tutti i processi aziendali
g. Esperienza consolidata in soluzioni CRM e soluzioni di Business Intelligence
h. Esperienza consolidata su progettazione e realizzazione di piani di cybersecurity aziendale;
i. Pregressa esperienza di Program Management e conoscenze delle moderne metodologie di gestione, coordinamento e sviluppo di progetti complessi attraverso modelli agile (Scrum e Kanban) e Waterfall
j. Buona padronanza della lingua inglese
k. Principali progetti governati e risultati conseguiti negli incarichi ricoperti relativi alla posizione oggetto della ricerca
l. Forte Leadership e consolidata capacità di people management (gestione e sviluppo di team complessi e multidisciplinari dislocati anche su più sedi territoriali)
m. Visione strategica e capacità di portare innovazione nei processi e nel business attraverso un nuovo approccio che delinei nuovi scenari competitivi avendo ben chiari gli impatti sui processi e le eventuali barriere all’innovazione all’interno o all’esterno della propria organizzazione
n. Forte spinta al cambiamento ed alla trasformazione
o. Stakeholder engagement (interni ed esterni; per citarne alcuni: clienti, fornitori, istituti e centri di ricerca, Università, Innovation HUB)
p. Essere da interfaccia con il mondo dell’ Open Innovation, proponendo ai vertici ed al business le soluzioni migliori presenti sul mercato coerenti con le esigenze aziendali 
q. Digital Mindest
r. Propensione al rischio e flessibilità
Si specifica che, ai fini del presente processo selettivo:
I requisiti di ammissione alla selezione devono essere posseduti, a pena esclusione, alla data di pubblicazione del presente avviso e devono sussistere alla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro
L'accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti prescritti per l'ammissione comporterà l’esclusione dal processo selettivo
AQP si riserva in ogni momento del processo selettivo, anche successivamente alla pubblicazione dell’eventuale elenco degli idonei, la facoltà ed il diritto di verificare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso. In caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato, il/la dichiarante sarà escluso automaticamente dalla selezione riservandosi AQP di inviare una segnalazione all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000.
 
D MODALITA’ DI INVIO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Coloro che sono interessati all’ammissione alla selezione per la figura professionale oggetto di ricerca, dovranno presentare la propria domanda di candidatura, a pena esclusione, entro il termine perentorio del giorno 24/01/2022
esclusivamente via Internet, compilando l’apposito modulo elettronico (FORM) disponibile attraverso il seguente link: 
https://selezione.pa.randstad.it/cino
Il form dovrà essere compilato in maniera esaustiva in tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti, sotto pena di non ammissione: 
Curriculum vitae, con dichiarazioni rese ai sensi artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e contenente l'autorizzazione al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai sensi e per gli effetti di quanto disposto all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16 ai fini della ricerca e selezione del personale;
copia di un valido documento d’identità completo, scansionato fronte/retro;
copia della patente di guida in corso di validità, scansionata fronte/retro;
copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.
Il curriculum vitae ed il form on-line dovranno contenere le esperienze richieste, i progetti governati, con le relative durate ed i risultati raggiunti.
Si considera presentata nei termini, a pena di esclusione, la domanda di ammissione confermata ed accettata dal sistema entro le ore 23:59 dell’ultimo giorno utile.
Dopo le ore 23:59 il collegamento al FORM verrà disattivato. La data di presentazione della domanda di partecipazione, unitamente agli eventuali allegati previsti, è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso.
L’applicazione conterrà indicazioni per il regolare completamento di tutte le diverse attività necessarie alla regolare formalizzazione della richiesta di partecipazione e delle diverse modalità operative previste.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato. 
Il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta iscrizione che il candidato riceve tramite email all’indirizzo indicato in fase di registrazione. 
AQP, anche attraverso la Società “Randstad Italia S.p.A. – Keystone Executive Search”, si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in ogni momento del processo selettivo, eventuali chiarimenti sulla candidatura o integrazioni alla documentazione presentata.
Esclusivamente per la presentazione di quesiti di ordine tecnico in merito alle modalità di inoltro delle candidature sulla piattaforma, è possibile inoltrare una mail a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto il riferimento della presente selezione.
 
E MODALITA’ DI SELEZIONE DELLE CANDIDATURE E CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI
Per le attività della presente selezione AQP è supportata dalle Società di Recruiting “Randstad Italia - KEYSTONE EXECUTIVE SEARCH” (d’ora in poi Società Incaricata) che, in relazione alle candidature pervenute nei termini di cui al punto D del presente avviso, effettuerà preliminarmente l’attività di verifica della regolarità della domanda di partecipazione e dei relativi allegati. Quindi provvederà alla verifica, attraverso l’analisi della domanda di partecipazione e dei relativi allegati, dei requisiti di ammissione alla selezione, di cui al punto B del presente avviso.
Ad esito delle attività di verifica, la Società Incaricata procederà alla valutazione, in base agli elementi di cui al punto C del presente avviso, della pertinenza ed adeguatezza delle candidature pervenute in relazione alla posizione oggetto della ricerca.
Ad esito delle attività di valutazione la Società Incaricata individuerà una short-list di candidature ritenute maggiormente in linea per un’efficace copertura del ruolo per l’accesso alle successive fasi di selezione con la Commissione di Valutazione nominata da AQP.
Per i candidati inseriti in short-list, la commissione procederà a valutare le esperienze maturate, le capacità, la motivazione e la coerenza delle candidature rispetto al contesto aziendale, organizzativo e manageriale.
I soli candidati ammessi a sostenere il colloquio con la commissione di valutazione riceveranno, all’indirizzo mail fornito in fase di registrazione alla piattaforma on-line, una mail contenente un codice alfanumerico personale, valido solo per la presente selezione ed assegnato in maniera casuale.
AQP e la Società Incaricata non assumono alcuna responsabilità per eventuali mail non ricevute, non lette o lette fuori tempo utile per la partecipazione alle prove, ancorchè dovuto a causa di forza maggiore.
Tale codice dovrà essere conservato dai candidati e sarà utile per tutta la durata del processo selettivo, per la consultazione di tutte le pubblicazioni relative al processo stesso che avverranno unicamente sul sito internet www.aqp.it.
Il calendario dei colloqui con la commissione di valutazione, le modalità di attribuzione dei punteggi e l’elenco dei candidati ammessi saranno comunicati con successivi avvisi attraverso la pubblicazione sul sito www.aqp.it nella Sezione “Lavora con noi”, in corrispondenza della specifica posizione di interesse. 
Tali pubblicazioni hanno effetto di notifica ai sensi di legge, pertanto non si procederà ad effettuare ulteriori avvisi ai candidati, né gli stessi potranno sollevare alcuna obiezione in merito ad eventuale mancato avviso. La mancata presentazione presso la sede della prova, nella data e ora stabiliti dal relativo avviso, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’esclusione dalla selezione ed i candidati saranno considerati rinunciatari.
I colloqui con la commissione di valutazione potrebbero svolgersi in modalità telematica. L’impedimento da parte dei candidati allo svolgimento della selezione in modalità telematica e/o comunque con il ricorso a strumentazione tecnica atta ad assicurare un collegamento telematico stabile per la trasmissione di contenuti audio e video non potrà costituire giustificato motivo per la mancata presentazione al colloquio di selezione e, pertanto, gli stessi saranno esclusi dalla selezione.
AQP è esonerata dalla notifica dell’esito individuale della selezione.
L’esito della selezione sarà pubblicato nella Sezione “Lavora con noi” del sito www.aqp.it
 
F GRADUATORIA DEGLI IDONEI
La graduatoria degli eventuali idonei sarà redatta in ordine di punteggio totale decrescente. Al fine della sua formazione, a parità di punteggio totale finale, sarà considerato quale requisito preferenziale la minore anzianità anagrafica. La stessa ha validità di 1 anno dalla data della sua pubblicazione sul sito www.aqp.it. Nell'arco della sua validità, l'Azienda si riserva la facoltà di attingervi ai fini della copertura di eventuali ulteriori necessità organizzative relative alla medesima posizione di cui al presente avviso, anche di carattere temporaneo.
 
G AVVISI
I. La presente selezione è regolata dalla “Procedura di Reclutamento e Selezione del Personale” del 06/02/2019;
II. A partire dal momento dell’individuazione dei candidati presenti nella short-list, tutte le comunicazioni relative alle diverse fasi della selezione avvengono mediante pubblicazione sul sito www.aqp.it;
III. La presente selezione ha valore esplorativo ed i suoi esiti non comportano in alcun modo obblighi di assunzione da parte di Acquedotto Pugliese;
IV. Acquedotto Pugliese si riserva la facoltà, in qualsiasi fase della selezione, di rivedere le proprie esigenze in termini di numeri e posizioni da assumere, nonché sedi di assegnazione, senza che i candidati possano vantare alcun diritto o indennizzo.
V. Acquedotto Pugliese si riserva la facoltà, in qualsiasi fase della selezione e fino alla pubblicazione dell’approvazione degli esiti della procedura, per sopravvenute esigenze di pubblico interesse di interrompere e/o revocare la selezione senza che i candidati possano vantare alcun diritto o indennizzo.
VI. Ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di anticorruzione, Acquedotto Pugliese non procederà all’assunzione di candidati che, negli ultimi 3 anni di servizio, abbiano esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni nei confronti delle Società del Gruppo Acquedotto Pugliese (cosiddetto “pantouflage”), ovvero nelle altre ipotesi previste espressamente dalla legge, ancorché presenti nella graduatoria finale degli idonei;
VII. L’eventuale assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente, ai sensi del D.Lgs. n.81/08.
VIII. Gli eventuali candidati idonei dovranno confermare la disponibilità all’ assunzione nei termini perentori indicati da AQP per la sottoscrizione del contratto; in caso contrario si procederà a scorrimento dell'elenco degli idonei e, conseguentemente, all’esclusione dall’elenco degli idonei dei candidati che non dovessero confermare la disponibilità all’assunzione nei termini perentori e con le modalità indicate da AQP.
 
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
AQP conduce i processi di selezione del personale nel rispetto della normativa vigente e conferma a tutti gli interessati che tratterà i dati liberamente trasmessi, sensibili e non, esclusivamente al fine della gestione dell’attività di reclutamento, della selezione e valutazione dei candidati. Si invitano, pertanto, tutti i candidati a prendere visione della Informativa Privacy per la selezione del personale.
Si evidenzia che i dati saranno trattati anche dalla Società Incaricata, appositamente nominata Responsabile del trattamento in osservanza dall’art. 28 Reg. UE 679/2016 (GDPR).

Esclusivamente per la presentazione di quesiti di ordine tecnico in merito alle modalità di inoltro delle candidature sulla piattaforma, è possibile inoltrare una mail a selezione.pa@randstad.it specificando nell’oggetto il riferimento della presente selezione.
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04