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AUTISTI ADDETTI ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI PORTA A PORTA E ATTIVITA’ ACCESSORIE - ALEA

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AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA 

PER LA FORMAZIONE Dl UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI DI FIGURE PROFESSIONALI DI AUTISTI ADDETTI ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI PORTA A PORTA E ATTIVITA’ ACCESSORIE (3B livello CCNL applicato: Utilitalia Servizi Ambientali) da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato (part time o full time).  
La società Alea Ambiente S.p.A. con sede in Forlì, via Innocenzo Golfarelli n°123
INDÌCE 
Una selezione pubblica per titoli, per colloquio e per prova pratica per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno. Si precisa che la graduatoria potrà altresì essere utilizzata dalla società Alea Ambiente S.p.A. per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o tempo parziale, che si rendessero necessarie durante il periodo di validità della stessa.
Sede di lavoro: Forlì via Innocenzo Golfarelli n.133.
La società si riserva comunque di utilizzare la graduatoria anche per assunzioni in altre zone del territorio e/o uffici dislocati sul territorio servito da Alea Ambiente.
1) Profilo professionale:
L’autista addetto alla raccolta porta a porta verrà adibito alla conduzione di automezzi e alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Per svolgere tali attività si richiedono:

  1. ottima conoscenza del modello di raccolta rifiuti porta a porta;
  2. ottima conoscenza della normativa in materia di circolazione stradale;
  3. capacità di lavorare in team.
2) Requisiti di ammissione alla selezione

Per l'ammissione alla selezione i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

a) cittadinanza: essere in possesso della cittadinanza italiana o di altri Stati appartenenti all’Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria). I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi Terzi dovranno avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
b) titolo di studio: Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media). I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo di studio posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente Avviso di selezione;
c) possesso della patente di guida C e del Certificato di Qualificazione Conducente (CQC), non sospesa ed in corso di validità; 
d) età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
e) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti o dispensati, ovvero essere stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
f) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti rilevanti per il ruolo da ricoprire;
g) essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva militare, per coloro che sono soggetti a tale   obbligo;
h) possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche della posizione lavorativa oggetto di selezione, che verrà accertata nelle forme di legge dall’Azienda prima dell’eventuale assunzione in servizio. Ai fini dello svolgimento della prova di accertamento dell’idoneità fisico attitudinale, i candidati devono presentare certificato medico, in corso di validità (il certificato deve avere validità annuale), attestante l’idoneità all’attività sportiva non agonistica, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport. 
i) copertura vaccinale antitetanica in atto o disponibilità ad effettuarla prima di assumere il servizio; l) disponibilità ed autonomia a spostarsi su tutto il territorio di competenza di Alea Ambiente;
m) disponibilità a lavorare in turno: diurno, notturno, domenicale e festivo;
n) non essere stati coinvolti da licenziamenti disciplinari per giusta causa o giustificato motivo       soggettivo negli ultimi 6 mesi.
   
I candidati dovranno possedere i suddetti requisiti al momento della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione ed in ogni caso i requisiti dovranno continuare a sussistere sino al momento della eventuale proposta di assunzione. 

3) Domanda di ammissione
 Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare domanda di ammissione tramite apposita PIATTAFORMA online fornita dalla società RANDSTAD ITALIA SpA.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, a pena di esclusione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze previste per le ipotesi di dichiarazioni non veritiere dagli artt. 75 e 76 DPR 445/2000, quanto segue:
a)  le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo email, il luogo di residenza e il luogo di domicilio);
b) la cittadinanza (per i cittadini di Paesi Terzi andrà indicato anche il titolo che consente di soggiornare in Italia ed il possesso dei diritti civili e politici nello Stato di provenienza ovvero il possesso dello status di rifugiato); i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e dei Paesi Terzi, dovranno anche dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
c) età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
d) il possesso del titolo di studio necessario ai fini dell'ammissione alla selezione. Ove il titolo di studio sia stato conseguito all'estero, dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesta l'equipollenza al titolo di studio rilasciato da Istituti italiani;
e) di essere in possesso della patente di guida di categoria C e del Certificato di Qualificazione Conducente (CQC) non sospesa e in corso di validità;
f) di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti rilevanti per il ruolo da ricoprire;
g) per i cittadini italiani di sesso maschile soggetti all'obbligo di leva (nati entro il 31.12.1985): di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo; per i cittadini di sesso maschile non cittadini italiani: di essere in regola, per quanto attiene al servizio militare o civile sostitutivo, secondo le leggi dello Stato di appartenenza;
h) di possedere l'idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche della posizione lavorativa oggetto di selezione;
i) la copertura vaccinale antitetanica in atto o disponibilità ad effettuarla prima di assumere il servizio;
l) la disponibilità ed autonomia a spostarsi su tutto il territorio di competenza di Alea Ambiente;
m) la disponibilità a lavorare in turno: diurno, notturno, domenicale e festivo;
n) di non essere stati coinvolti da licenziamenti disciplinari per giusta causa o giustificato motivo     soggettivo negli ultimi 6 mesi;
o) di essere consapevole ed accettare che questa selezione pubblica viene indetta per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato part time o full time.
p) l’eventuale presenza di invalidità o condizione di DSA.
Nella domanda di partecipazione dovrà essere esplicitata mediante sottoscrizione l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, comunicazione e diffusione dei dati presentati, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, pena l'esclusione dalla selezione. L'Azienda assicura la massima riservatezza su tutte le notizie comunicate dal candidato nella domanda.
La partecipazione alla selezione implica l'accettazione di tutte le condizioni del presente avviso.

4) Modalità di presentazione della domanda
RANDSTAD ITALIA SpA, nella presente selezione, si occuperà della raccolta e gestione amministrativa delle candidature. La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA fornita dalla società Randstad Italia S.p.A.. 

I candidati dovranno accedere al link:https://selezione.pa.randstad.it/autistiraccoltapapalea2025
compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 17 Aprile 2025 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione. 

L’omesso rispetto del termine perentorio sopra indicato costituisce causa di esclusione anche per fatto non imputabile al candidato.

In fase di candidatura, dovranno essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
  • curriculum vitae da cui risulti il possesso dei requisiti specifici previsti dal presente avviso;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia della patente di guida C con certificazione CQC in corso di validità;
  • copia o autocertificazione del titolo di studio.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.

Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.  

Ai sensi del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445.

L’allegazione della fotocopia di un documento di identità ha valore di autenticazione della sottoscrizione ai sensi del DPR 445/2000.

5) Svolgimento della selezione
La votazione complessiva è il risultato della somma dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli, della prova orale e della prova pratica, per un max di 45 punti.

Esame delle domande:
La società RANDSTAD ITALIA SpA, procederà alla verifica delle domande pervenute nei termini, in relazione al possesso dei requisiti richiesti al punto 2 del presente avviso di selezione. La Commissione procederà poi all’ammissione dei candidati in possesso di tali requisiti.

Prova preselettiva
Qualora il numero dei candidati ammessi, in possesso dei requisiti richiesti al punto 2, sia superiore a 50 unità, la prova orale potrà essere preceduta da una prova preselettiva, che consisterà in un test di cultura generale e sulle materie tecniche di cui al punto 1, test elaborato dalla Commissione. 
La prova preselettiva non determina punteggio utile alla graduatoria finale di merito.
Saranno ammessi alle fasi successive della selezione i candidati nelle prime 50 posizioni, oltre ad eventuali ex aequo della posizione 50esima. 
La correzione della prova preselettiva avverrà mediante piattaforma fornita da RANDSTAD ITALIA SpA, con correzione ottica. La prova si comporrà di 50 domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta.  La risposta esatta varrà 1 punto. La risposta errata comporterà la penalizzazione di 0,50 punti. La risposta non data varrà 0 punti.
La data, l’orario e il luogo dell’eventuale prova preselettiva, saranno tempestivamente comunicati sempre mediante pubblicazione sul sito istituzionale.

Valutazione dei titoli
La Commissione valutatrice, attribuirà a ciascun curriculum dei candidati ammessi alla prova orale una votazione, per un max di 5 punti, in base alle conoscenze e professionalità dichiarate, misurando in ordine di importanza:
  • un periodo di 6 mesi continuativi negli ultimi quattro anni in società in house providing e/o società private concessionarie di pubblici servizi, con rapporti di lavoro documentabili di tipo subordinato (3 punti);
  • possesso diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (2 punti).
 
Prova orale 
La prova consisterà in un colloquio durante il quale saranno approfondite le conoscenze e le competenze professionali dichiarate e le capacità psico-attitudinali del candidato. 
Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale è di 20 punti. Il punteggio minimo non potrà essere inferiore a 12/20.

Gli argomenti della prova orale di selezione potranno riferirsi ai seguenti temi:
  • modello di raccolta rifiuti porta a porta con tariffa puntuale;
  • conoscenza dei mezzi specifici per la raccolta differenziata dei rifiuti;
  • normativa in materia di circolazione stradale;
  • norme e regole comportamentali in materia di sicurezza e relazione con gli utenti/colleghi;
  • cultura generale.
L’ammissione alla prova pratica, di seguito indicata, è subordinata al superamento della prova orale nei termini sopra descritti

Prova pratica
I candidati ammessi a questa fase, ovvero coloro che hanno conseguito alla prova orale un punteggio minimo di 12/20, (dodici su venti) saranno chiamati a sostenere una prova pratica di attività di raccolta con l’utilizzo di veicoli per i quali sia previsto il possesso della patente C e la Certificazione CQC; raccolta manuale e/o meccanizzata al servizio di autocompattatori. 
La prova pratica consisterà nella verifica delle abilità e nell’accertamento del corretto uso delle attrezzature e dei mezzi, alla guida di quest’ultimo e alle attività accessorie. 
Il punteggio massimo attribuibile alla prova pratica è di 20 punti. Il punteggio minimo non potrà essere inferiore a 14/20.


Prova di idoneità fisico attitudinale
Coloro che hanno conseguito alla prova pratica un punteggio minimo di 14/20 saranno sottoposti ad una prova di idoneità fisico attitudinale, subito dopo l’effettuazione della prova pratica

Il superamento della prova fisico attitudinale, nei termini sottoindicati, è condizione essenziale per l’assunzione e consisterà nell’esecuzione obbligatoria dei seguenti test: 
  • piegamenti sulle braccia 
  • corsa piana 160 metri 
da svolgersi secondo le modalità e i parametri di seguito riportati. 

Dovrà presenziare personale qualificato per il primo soccorso (BLSD) e in caso di necessità richiedere l’intervento del 118. 

Prima dell’effettuazione dei suddetti test tutti i candidati dovranno produrre il certificato medico, in corso di validità (il certificato deve avere validità annuale), attestante l’idoneità all’attività sportiva non agonistica, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport. 

Alle prove di efficienza fisica i concorrenti sono invitati a presentarsi muniti di un documento di identità, tuta da ginnastica e scarpe ginniche. 

Le modalità di esecuzione delle prove saranno illustrate ai concorrenti, prima della loro effettuazione, da un membro della commissione per le prove di efficienza fisica e per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali. 

I concorrenti che, prima dell’inizio della prova, si infortuneranno o contrarranno patologie che non consentano lo svolgimento degli esercizi previsti, dovranno farlo immediatamente presente alla commissione. 

Piegamenti sulle braccia: Il concorrente dovrà iniziare il test sdraiato in posizione prona, completamente disteso, con il palmo delle mani poggiato sul suolo con un passo largo (direttamente sotto il punto esterno delle spalle), le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio a terra. 

I concorrenti dovranno eseguire, entro il tempo massimo di 1 minuto e senza interruzioni, un numero di piegamenti pari a 5.
Il test deve essere effettuato con le seguenti modalità: 
  1. sollevare da terra il corpo (capo, tronco e arti inferiori) in posizione allineata, estendendo completamente le braccia; 
  2. una volta raggiunta la posizione di massima estensione delle braccia, abbassare il corpo (capo, tronco e arti inferiori) in posizione allineata, piegando le braccia fino a sfiorare il pavimento con il petto; 
  3. ripetere i piegamenti senza interruzione. 
Il test si intende superato se il concorrente eseguirà entro il tempo di 1 minuto e senza interruzioni un numero di piegamenti pari a 5.

Corsa piana 160 metri. Il concorrente dovrà eseguire una corsa della lunghezza di 160 metri su terreno sostanzialmente pianeggiante. Sarà cronometrato il tempo impiegato. 
Il concorrente, alla ricezione dell’apposito segnale, che coinciderà con lo start del cronometro, dovrà percorrere la distanza di 160 metri entro il tempo massimo di 50 secondi.

Almeno un membro della commissione sovrintenderà allo svolgimento delle prove anzidette avvalendosi eventualmente di personale di supporto per il cronometraggio delle prove stesse e il conteggio a voce alta degli esercizi eseguiti correttamente dai concorrenti. 
Il test si intende superato se il concorrente percorrerà la distanza di 160 metri entro il tempo massimo di 50 secondi

Alla prova fisico attitudinale non verrà attribuito punteggio, verrà considerato idoneo il candidato che supererà entrambi i test fisici nelle modalità sopra descritte. 
Il candidato che avrà superato tutte le prove previste (orale e pratica) entrerà in graduatoria al raggiungimento del punteggio minimo 26/45.

L'esito dell'istruttoria delle domande di partecipazione pervenute, le date, gli orari e le sedi delle prove di selezione saranno comunicati ai candidati tramite pubblicazione sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A. In particolare, l'esito dell'istruttoria delle domande di partecipazione pervenute e la contestuale convocazione alla prima prova di selezione sarà pubblicata sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A.
Verrà inviata una comunicazione scritta diretta ai soggetti interessati tramite i servizi postali o telematici.

Tutti i candidati ammessi alle prove di selezione devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l'esclusione dalla selezione stessa.
 
A discrezione di Alea Ambiente S.p.A., alcune o tutte le prove potranno essere svolte in più turni, 
Le modalità di svolgimento saranno comunicate di volta in volta sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A.

6) Formazione e validità delle graduatorie
Al termine delle prove d'esame la Commissione redigerà la graduatoria finale, sulla base del totale dei punteggi conseguiti da ciascun candidato in ordine decrescente.
La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A. 
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
La graduatoria finale sarà valida per un periodo di 12 mesi dal giorno della pubblicazione e la validità potrà essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi.
A parità di punteggio Alea Ambiente S.p.A. provvederà alla scelta del vincitore a norma dell’art. 3 comma 7 l. n. 127/1997, come modificato dall’art. 2 della L. n. 191/1998.

7) Assunzione in servizio
Le eventuali proposte di assunzione avverranno seguendo l'ordine di merito della graduatoria, previo accertamento, nei modi e nei termini che verranno comunicati agli interessati, dei requisiti dichiarati. Nel caso in cui l'accertamento dia esito negativo non si procederà all'assunzione e il candidato verrà escluso dalla graduatoria. In ogni caso l'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione, comporta in qualsiasi momento la risoluzione del rapporto di lavoro.
Prima dell'assunzione si procederà alla visita medica di accertamento dell'idoneità psicofisica alle mansioni oggetto della selezione, nel rispetto e nei limiti della normativa vigente.
Il candidato che, interpellato per l'assunzione a tempo indeterminato, vi rinunci formalmente o non prenda servizio nel termine perentorio che gli venga assegnato dalla Società, sarà definitivamente escluso dalla graduatoria.
L'accettazione o il rifiuto di un contratto a tempo determinato non precluderà l'offerta, allo stesso soggetto, di un contratto a tempo indeterminato o di un successivo contratto a tempo determinato. In caso di rifiuto o rinuncia o impossibilità di accettare l'incarico nei termini richiesti dalla Società, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Si rileva che, per i soli contratti a tempo determinato, il rispetto dei limiti temporali previsti dalla normativa vigente al momento in cui si dovesse profilare la necessità di assunzione, potrebbe imporre lo scorrimento d'ufficio della graduatoria stessa. In tal caso, il candidato pretermesso nulla potrà eccepire o richiedere per la mancata convocazione.

8) Disposizioni finali
La Società si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di modificare, prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte il presente avviso, ovvero di procedere a nessuna selezione e/o assunzione.
È facoltà della Società prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. È facoltà, altresì, della Società procedere alla riapertura del termine fissato nell'avviso per la presentazione delle domande nel caso in cui si presentino motivate esigenze. La pubblicazione dell'avviso di proroga o di riapertura avviene con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso. Restano valide le domande presentate in precedenza. È facoltà della Società, qualora l'interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, procedere con provvedimento motivato alla modifica dell'avviso in qualsiasi momento della procedura selettiva; il provvedimento viene comunicato a tutti i candidati che vi hanno interesse, nella forma ritenuta più opportuna. È ulteriore facoltà della Società disporre, qualora l'interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, la revoca dell'avviso in qualsiasi momento della procedura di selezione, purché prima della pubblicazione della graduatoria, ovvero, anche successivamente a detta pubblicazione, non procedere ad alcuna assunzione una volta terminato il procedimento, ferma restando in tal caso la validità della graduatoria medesima per il periodo indicato nell'avviso. I provvedimenti di modifica o revoca verranno comunicati a tutti i candidati che vi abbiano interesse e si procederà alla pubblicazione con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso.

9) Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, si informa che i dati personali acquisiti con riferimento al presente bando di selezione sono raccolti e trattati dalle Società per le finalità di gestione della procedura selettiva, anche mediante l'inserimento in banche dati e l'elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla legge o, comunque, per l'esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all'adempimento degli obblighi e alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. È in ogni caso consentito l'accesso agli atti della procedura mediante visione degli stessi, qualora la loro conoscenza sia necessaria per curare o per difendere interessi giuridici.

10) Pari Opportunità 
In osservanza al D.lgs. n. 198/2006 e all’art. 57 del D.lgs. n.165/2001 sulle pari opportunità, Alea garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

Per assistenza scrivere all’indirizzo mail dedicato selezione.pa@randstad.it indicando nell’oggetto “AUTISTI ADDETTI ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI PORTA A PORTA E ATTIVITA’ ACCESSORIE Alea ambiente”.
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04