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Tecnico Settore Progetti - A.S.Ter

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BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA VOLTA ALL’ASSUNZIONE DI PERSONALE TECNICO SENIOR SETTORE GESTIONE PROGETTI E SIT

L’Azienda Servizi Territoriali Genova S.p.A. (A.S.Ter. S.p.A.), con sede legale in Via XX Settembre 15 – 16121 GENOVA – C.F. e P.IVA  03825030103

RICERCA

personale tecnico da inserire nel proprio organico per la seguente figura professionale:

Tecnico Settore Gestione Progetti

A.S.Ter. S.p.A. ha affidato l’esecuzione della Selezione alla Società Randstad Italia S.p.A. .

ATTIVITA’ DEL SETTORE
  • Sviluppo di progetti multidisciplinari (opere edili, stradali, a verde ed impiantistiche connesse) di manutenzione/adeguamento/riqualificazione di spazi pubblici (piazze, strade, marciapiedi, passeggiate, giardini e parchi urbani) completi di tutti i contenuti e gli elaborati richiesti dalle norme vigenti in materia di lavori pubblici, nel rispetto dei principi di inclusività, sicurezza per gli utenti, rispetto dell’ambiente, sostenibilità, qualità urbana, manutenibilità.
  • Direzione lavori eseguiti da ditte terze e/o in regia diretta, nel rispetto delle normative vigenti in materia di lavori pubblici.
REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione è previsto il possesso, da parte dei candidati, dei seguenti requisiti generali:
  • Avere cittadinanza italiana, ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Avere cittadinanza di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato/a ovvero dello status di protezione sussidiaria e di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica, ovvero essere cittadino/a di Paesi terzi (extracomunitari) in possesso di un titolo di soggiorno che consenta di lavorare. Ai candidati non italiani è in ogni caso richiesta la conoscenza della lingua italiana adeguata in relazione ai compiti richiesti dal profilo selezionato; 
  • Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo. I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Idoneità psico-fisica incondizionata alla mansione, che verrà successivamente  accertata dalla Società prima dell’assunzione; 
  • Possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità.
REQUISITI TECNICI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso, da parte dei candidati, di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
  • Laurea magistrale o Laurea vecchio ordinamento in Architettura o in Ingegneria Edile-Architettura (LM-4); 
  • Laurea magistrale o Laurea vecchio ordinamento in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24).
I cittadini che hanno conseguito un titolo di studio in un paese estero extracomunitario devono produrre la “dichiarazione di corrispondenza” o la “traduzione giurata” del titolo di studio acquisito nel paese di origine.
Si richiede inoltre:
  • iscrizione attiva all’albo professionale di riferimento;
  • esperienza professionale di progettazione multidisciplinare a livello esecutivo, di almeno 3 anni anche non consecutivi, maturata negli ultimi 10 anni lavorativi, in ambito di lavori pubblici ed in particolare di sistemazioni urbane e spazi verdi;
  • esperienza professionale, di almeno 3 anni anche non consecutivi, maturata negli ultimi 10 anni lavorativi, nella direzione e contabilizzazione lavori negli ambiti sopra specificati;
  • comprovata dimestichezza nell’utilizzo dei principali strumenti applicativi informatici di base (pacchetto office);
  • comprovata dimestichezza nell’utilizzo dei principali strumenti applicativi tecnici specialistici (AUTOCAD e software contabilizzazione lavori);
  • buona conoscenza dei principali prezzari di riferimento (Tariffari Regionali, Camera di Commercio, Assoverde etc.);
  • attitudine al team working, autonomia operativa, senso di responsabilità, consapevolezza del ruolo, orientamento ai risultati, flessibilità e propensione al problem solving.
Costituiscono inoltre requisiti preferenziali:
  • attestazioni, qualifiche e/o master, abilitazioni professionali, attinenti alla professionalità richiesta, possedute al momento della partecipazione alla selezione (vedere dettaglio elenco punteggi al punto E);
  • conoscenza del software per preventivazione e contabilizzazione lavori Team System CPM;
  • conoscenza applicativi per modellazione e foto inserimento (Photoshop, SketchUp);
  • abilitazione al ruolo di coordinatore per la sicurezza;
  • esperienza nella gestione dei rapporti con Committenza, Enti, ditte esecutrici, personale operativo.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti e conservati, pena l’esclusione, sia alla presentazione della domanda di partecipazione, sia all’atto dell’eventuale costituzione del rapporto di lavoro e per tutta la sua durata.  
ASTER S.p.A. si riserva di provvedere all’accertamento delle dichiarazioni rese e potrà disporre in ogni momento l’esclusione dalla selezione per difetto, totale o parziale, dei requisiti prescritti.

RAPPORTO DI LAVORO
Il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato. Il livello di inquadramento di ingresso sarà il 6° livello del CCNL per il Settore Gas-Acqua. La sede di lavoro è Genova. I selezionati saranno sottoposti ad un periodo di prova di tre mesi di effettiva presenza in servizio. 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Randstad Italia S.p.A. supporterà A.S.Ter. S.p.A. alla presente selezione, in particolare nella raccolta ed analisi delle candidature. La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA fornita dalla Randstad Italia S.p.A. stessa. 
I candidati dovranno compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 10 maggio 2021 alle ore 18:00 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione.
L’omesso rispetto del termine perentorio sopra indicato costituisce causa di esclusione anche per fatto non imputabile al candidato.
In fase di candidatura, dovranno essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
  • curriculum vitae datato e sottoscritto, da cui risulti il possesso dei requisiti specifici previsti dal presente avviso;
  • copia fronte e retro della patente di guida in corso di validità;
  • copia fronte e retro della carta di identità in corso di validità;
  • copia o autocertificazione del titolo di studio con votazione conseguita;
  • attestazione dell’iscrizione all’albo professionale richiesto;
  • attestazioni, qualifiche e/o abilitazioni professionali nelle funzioni specifiche richieste.
Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.  
Ai sensi del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445.
L’allegazione della fotocopia di un documento di identità ha valore di autenticazione della sottoscrizione ai sensi del DPR 445/2000.
I partecipanti dovranno essere a piena conoscenza ed accettare le condizioni previste dal presente bando e dovranno conoscere ed accettare il Modello di organizzazione e controllo ex D.Lgs. n. 231/ 2001, del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Codice Etico di A.S.Ter. S.p.A. (pubblicati sul sito istituzionale della Società).
I dati personali di cui A.S.Ter. S.p.A. verrà in possesso saranno trattati per finalità esclusivamente dirette alla gestione dell'iter di Selezione e all'eventuale assunzione, nel rispetto delle disposizioni della D.Lgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni, come da Informativa Privacy a cui si dovrà prestare debito consenso.
I candidati prestano autorizzazione espressa per il trattamento dei dati personali di cui A.S.Ter. S.p.A. verrà in possesso per finalità esclusivamente dirette alla gestione dell’iter di Selezione, ivi compresa la loro pubblicazione sul sito istituzionale dell’Azienda. 
A.S.Ter. S.p.A. ha nominato Randstad Italia S.p.A. quale Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03, in quanto Società incaricata dell’esecuzione della presente Selezione.

CRITERI DI VALUTAZIONE 
Randstad Italia S.p.A. provvederà a verificare per ciascun candidato, in base alla documentazione trasmessa, il possesso dei requisiti di cui ai punti A e B. 
Ad ogni candidato verrà attribuito un punteggio massimo di 20 punti (punteggio 1), in base ai titoli di studio ed alle attestazioni, qualifiche e/o abilitazioni professionali, nelle funzioni specifiche richieste, titoli da allegare nella PIATTAFORMA online di Randstad Italia S.p.A.. Solo i primi 40 classificati saranno ammessi alla prima prova selettiva. In caso di punteggio ex aequo il numero sarà aumentato di conseguenza.
Punteggi:
  1. Voto di Laurea magistrale o Laurea vecchio ordinamento (vedere requisiti tecnici) superiore a 100/110: Punti 1
  2. Iscrizione attiva all’albo professionale di riferimento da almeno 5 anni: Punti 3
  3. Esperienza professionale di 5 anni anche non continuativi, maturata negli ultimi 10 anni lavorativi, in appalti pubblici: Punti 3
  4. Esperienza professionale di 5 anni anche non continuativi, maturata negli ultimi 10 anni lavorativi, di progettazione in ambito di sistemazioni urbane, stradali e spazi verdi: Punti 4
  5. Esperienza professionale, di 5 anni anche non continuativi, maturata negli ultimi 10 anni lavorativi, nella direzione e contabilizzazione lavori in ambito di sistemazioni urbane, stradali e spazi verdi: Punti 4
  6. Esperienza specifica sugli adempimenti ANAC relativi ai lavori pubblici,  tipici di una P.A. o di una Società Pubblica, di almeno 3 anni: Punti 1
  7. Certificazione di frequenza autodesk di corso autocad di almeno 40 ore rilasciata da un Autodesk ATC Authorized Training Center: Punti 1
  8. Certificazione ACP Autodesk Certified Professional su AutoCAD: Punti 1
  9. Master post laurea di I° o II° livello in progettazione dello spazio  Pubblico, della durata di almeno un anno: Punti  1
  10. Certificazione di frequenza corsi di progettazione dello spazio pubblico, della durata di almeno 120 ore, rilasciata da Ente Certificato: Punti 1
A.S.Ter. S.p.A. pubblicherà l’elenco dei candidati che saranno ammessi alla prova scritta.

PROVE SELETTIVE 

PROVA SCRITTA  
Consisterà nella somministrazione di test a risposta multipla su argomenti tecnici riferiti alle attività oggetto del presente bando. 
Ad ogni candidato verrà attribuito un punteggio massimo di 20 punti (punteggio 2).
Quindi verrà stilato un elenco dei primi 20 classificati che saranno ammessi alla prova successiva, considerando la somma del punteggio 1 e del punteggio 2. 
In caso di punteggio ex aequo il numero sarà aumentato di conseguenza.

COLLOQUIO 
Il colloquio individuale è volto ad accertare le conoscenze generali e tecniche sul lavoro, le esperienze pregresse, la motivazione al ruolo, i titoli di studio e le qualifiche e/o abilitazioni professionali nelle mansioni specifiche eventualmente possedute.
I candidati dovranno presentarsi con la seguente documentazione:
  • carta di identità
  • fotocopia della patente
  • curriculum vitae
  • copia del titolo di studio e di tutte le eventuali certificazioni delle qualifiche e/o abilitazioni professionali.
Ad ogni candidato verrà attribuito un punteggio massimo di 60 punti  (punteggio 3). La prova sarà superata al conseguimento di almeno 36 punti.

CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME 
Si informa che, in considerazione dell'emergenza sanitaria per il Covid-19, si potranno verificare delle modifiche allo svolgimento delle procedure di selezione in presenza. Sarà cura della Società darne pronta informativa a tutti i candidati interessati al seguente bando di selezione.
Le convocazioni alle prove d'esame e le modalità ed i criteri di valutazione saranno comunicati mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale di A.S.Ter. S.p.A. e avranno valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
I nominativi dei candidati ammessi alla selezione, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale di A.S.Ter. S.p.A., www.aster.genova.it. 
I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi per l‘effettuazione delle prove concorsuali, senza alcun ulteriore avviso, nei giorni, luoghi ed ora indicati.
I candidati sono tenuti pertanto a verificare sul sito istituzionale di A.S.Ter. S.p.A. gli aggiornamenti relativi alle prove di selezione ed alle graduatorie.
I candidati dovranno presentarsi ad ogni prova muniti di un valido documento di riconoscimento e patente di guida.
La mancata presentazione del candidato alle prove, verrà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia definitiva.
La presenza alla Selezione comporta l’implicita accettazione di tutte le disposizioni previste dal presente Bando.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DEGLI IDONEI E MODALITÀ DI UTILIZZO 
La graduatoria di coloro che avranno superato le prove di esame, con la votazione complessiva conseguita in base ai tre punteggi sopra citati, sarà pubblicata nel sito istituzionale di A.S.Ter. S.p.A. .
A.S.Ter. S.p.A. si riserva di procedere all’assunzione del numero di candidati di cui avrà necessità, in base alle corrispondenti esigenze organizzative. In ogni caso, le assunzioni non potranno superare il numero massimo autorizzato dal Comune di Genova. 
I candidati da avviare all’iter di assunzione, con le modalità di cui al punto C, verranno contattati da A.S.Ter. S.p.A. .
Dalla graduatoria A.S.Ter. S.p.A. potrà attingere i candidati selezionati per integrare l’attuale organico con eventuali future assunzioni. 
La graduatoria sarà mantenuta valida per anni tre. 

ASSUNZIONE 
L’Azienda si riserva di contattare il numero di candidati di cui avrà necessità, in base alle corrispondenti esigenze organizzative. In ogni caso, le assunzioni non potranno superare il numero massimo autorizzato dal Comune di Genova, in conformità ai Piani del Fabbisogno del Personale formalmente approvati.
I suddetti aspiranti verranno contattati telefonicamente dalla Società per avviare l’iter di assunzione.
La Società, limitatamente ai candidati da assumere, provvederà a verificare la veridicità del contenuto delle dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione alla selezione. Il soggetto interessato, a tal fine, dovrà produrre copia delle certificazioni e della documentazione dichiarata. 
La Società sottoporrà gli aspiranti all’assunzione a visita medica di idoneità incondizionata allo specifico lavoro il cui superamento costituisce condizione necessaria per l’instaurando rapporto di lavoro.
Il presente avviso non costituisce offerta. La Società non resterà vincolata e potrà non assegnare l’incarico anche a fronte di domande pervenute in conformità all’avviso stesso di soggetti in possesso dei requisiti.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI – Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation) e del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), per quanto compatibile, si informano i candidati che i dati personali di cui A.S.Ter. S.p.A. verrà in possesso saranno trattati per finalità esclusivamente dirette alla gestione dell'iter di Selezione e all'eventuale assunzione, nel rispetto delle disposizioni della D.Lgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni, come da Informativa Privacy a cui si dovrà prestare debito consenso.
I candidati prestano autorizzazione espressa per il trattamento dei dati personali di cui A.S.Ter. S.p.A. e Randstad Italia S.p.A. verranno in possesso per finalità esclusivamente dirette alla gestione dell’iter di Selezione, ivi compresa la loro pubblicazione sul sito internet dell’Azienda. 
A.S.Ter. S.p.A. ha nominato la società Randstad Italia S.p.A. quale Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 e le ha affidato l’incarico di supportarla nelle fasi operative della presente Selezione.
Il presente bando è disponibile e scaricabile dal sito internet www.aster.genova.it.

Per ricevere un supporto tecnico per la candidatura è possibile scrivere a selezione.pa@randstad.it
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
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Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04