randstad logo

Specialista contabilità e bilancio senior

termine
tipo di contratto
Tempo Indeterminato

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
tipo di contratto
Tempo Indeterminato
riferimento
RAND471
scarica i documenti

Randstad Italia S.p.A ricerca per realtà pubblica operante nel settore energetico e ambientale una figura professionale di:
 

Specialista contabilità e bilancio senior


La risorsa, inserita all’interno dell’Ufficio Contabilità e Bilancio, nell’ambito della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, sarà coinvolta principalmente nelle seguenti attività:

  • supportare nella tenuta dei libri contabili obbligatori e nell’aggiornamento del piano dei conti e di riclassifica degli stessi a seconda delle diverse esigenze;
  • supportare l’Ente nella gestione della contabilità finanziaria, economica e patrimoniale 
  • supportare nella predisposizione del bilancio preventivo e dei documenti di pianificazione, nonché del bilancio consuntivo;
  • relazionarsi con gli istituti cassieri per le necessità operative;
  • supportare nella gestione delle erogazioni attraverso la verifica della correttezza degli importi deliberati, delle condizioni di erogabilità e della copertura finanziaria sul conto di traenza – anche mediante l’eventuale spostamento di fondi tra conti di gestione – predisponendone i pagamenti;
  • predisporre le attività connesse ai flussi finanziari in uscita: mandati bancari, riconciliazioni, supporto amministrativo alle imprese;
  • assicurare la corretta riconciliazione dei flussi finanziari con le relative scritture contabili ivi inclusi quelli da e verso ADER;
  • supportare nell’analisi dei saldi delle aziende regolate e nella predisposizione delle  scritture contabili connesse ai piani di rientro e/o piani di compensazione;
  • interfacciarsi con l’Ufficio IT per le esigenze di sviluppo informatico dell’Ufficio e seguirne gli sviluppi e la puntuale realizzazione;
  • interfacciarsi con soggetti esterni per gli aspetti amministrativocontabili connessi alla gestione delle componenti di gestione (in particolare del conto ASOS) ed altri meccanismi;
  • garantire all’Area Ispezioni, in relazione agli operatori regolati, il necessario supporto per tutti gli aspetti amministrativo/contabili durante le ispezioni sul territorio nazionale, con eventuale partecipazione alle stesse;
  • supportare gli uffici interni ed i soggetti esterni di regolazione nella corretta considerazione ed applicazione di tutti gli aspetti amministrativo/contabili nella regolazione attuale e futura.
Requisiti specifici:

Al candidato è richiesto il possesso, a pena di esclusione dalla selezione, dei seguenti requisiti specifici:
  • diploma di laurea in discipline economiche (vecchio ordinamento, specialistica magistrale);
  • esperienza professionale, almeno quinquennale, nell’ambito delle attività relative alla contabilità e al bilancio, acquisita presso soggetti pubblici (che adottano la contabilità civilistica) o privati che operano nei settori dell’energia o dell’ambiente o presso primarie società di consulenza e revisione contabile.
Requisiti oggetto di valutazione:

Saranno preferiti i candidati che attestino e dimostrino il possesso delle seguenti conoscenze:
  • software di contabilità SAP e pacchetto “Microsoft Office”;
  • utilizzo professionale di Excel (livello avanzato) e Powerpoint (presentazioni professionali);
  • buone doti redazionali;
  • capacità di analisi di bilancio, valutazioni economico finanziarie, modelli di calcolo;
  • contabilità generale e bilancio civilistico, contabilità degli enti pubblici economici;
  • principi contabili nazionali;
  • conoscenza delle principali norme di spending review.
Costituirà titolo preferenziale una formazione universitaria post lauream in discipline economico- aziendali e/o aver conseguito un Master di II° livello in business administration e/o un titolo equivalente in materia di contabilità, bilancio e/o revisione contabile.

Costituirà titolo preferenziale il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista o revisore contabile.
Completano il profilo doti di autonomia e capacità di risoluzione dei problemi, orientamento al cambiamento, orientamento ai risultati, pianificazione ed organizzazione, efficacia relazionale, team player.

Sede di lavoro: Roma.

Si offre un contratto a tempo indeterminato in categoria A - CCNL elettrici e livello di inquadramento e retributivo commisurato alla qualità, all’esperienza e alla professionalità del
candidato.

A seguito della valutazione delle candidature, i candidati in possesso dei requisiti richiesti, saranno invitati a perfezionare la candidatura come da indicazioni del Committente.  

RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04