Randstad Italia S.p.A ricerca per realtà pubblica operante nel settore energetico e ambientale una figura professionale di:
Project Manager IT
La risorsa, inserita all’interno dell’Area Sistemi informativi, sarà principalmente coinvolta nelle seguenti attività:
- gestire i progetti per l’implementazione di nuove funzionalità su sistemi nuovi o esistenti;
- coordinare i fornitori esterni per tutte le fasi del ciclo vita progettuale (es. raccolta requisiti, analisi, sviluppo, test e roll-out);
- porre in essere tutte le attività di Project Management, in accordo con la metodologia e prassi indicatogli dall’Ente, per i progetti assegnati;
- supportare le unità organizzative per la supervisione e l’implementazione di iniziative di reporting o di analisi in ambito IT, anche con monitoraggio dei costi legati alle componenti;
- progettare tecnicamente in conformità ai processi dell’Ente e alle specifiche funzionali;
- identificare e gestire eventuali dipendenze da altri progetti, ed identificare risks & Issues, proponendo misure di contenimento o soluzioni tattiche;
- realizzare e monitorare tutte le attività necessarie di risk assessment, adottando, altresì, tutte le misure necessarie alla mitigazione del rischio;
- supervisionare le attività di collaudo e/o UAT, sia per i progetti svolti dai fornitori, che per i progetti interni.
Al candidato è richiesto il possesso, a pena di esclusione dalla selezione, dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di laurea (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale);
- esperienza professionale almeno triennale come Project Manager IT presso enti, aziende o società di consulenza e/o similari.
Saranno preferiti i candidati che attestino e dimostrino il possesso delle seguenti conoscenze:
- conoscenza di strumenti enterprise per la gestione dei processi di PPM e ITSM (Es: Redmine, Remedy, Clarity, Jira, MS Project..);
- conoscenza approfondita delle tecniche di Project Management, comprendendo tutte le metodologie che includono gli approcci waterfall, agili, interattivi ed incrementali;
- principali KPI e modalità di reporting periodico dell’avanzamento delle attività.
- PMI, PMI-PMP, / Prince2 / Axelos-MSP o equivalenti/analoghe.
Il candidato ideale avrà, altresì, maturato una pregressa esperienza in attività di analisi funzionale e reingegnerizzazione/design di processi.
Completano il profilo doti di autonomia e capacità di risoluzione dei problemi, orientamento al cambiamento, orientamento ai risultati, pianificazione ed organizzazione, efficacia relazionale, team player.
Sede di lavoro: Roma
Si offre un contratto a tempo indeterminato in categoria A - CCNL elettrici e livello di inquadramento e retributivo commisurato alla qualità, all’esperienza e alla professionalità del
candidato.
A seguito della valutazione delle candidature, i candidati in possesso dei requisiti richiesti, saranno invitati a perfezionare la candidatura come da indicazioni del Committente.