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Direttore Generale - Alea Ambiente

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AVVISO DI SELEZIONE
per la formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo pieno e indeterminato di un dirigente con incarico di
DIRETTORE GENERALE
ALEA AMBIENTE S.p.A., società in house che gestisce il servizio integrato di raccolta rifiuti nei 13 Comuni del bacino Forlivese, forma una graduatoria per l’eventuale assunzione con contratto a tempo pieno e indeterminato di una figura di Dirigente con incarico di Direttore Generale.
La presente procedura è diretta a selezionare candidati idonei a svolgere le funzioni e le mansioni previste dal seguente profilo professionale.
Il Direttore Generale ha la responsabilità gestionale e la rappresentanza negoziale della società nei limiti e nelle forme previste dalla Statuto della società ALEA AMBIENTE S.p.A., ed esercita le funzioni e i poteri secondo specifiche deleghe o procure conferite dal Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore Generale a titolo esemplificativo:
a) sovrintende all’attività tecnica, amministrativa e finanziaria dell’azienda;
b) adotta i provvedimenti per migliorare l’efficienza e la funzionalità dei vari servizi aziendali ed il loro organico sviluppo;
c) sottopone al Consiglio di Amministrazione il progetto di bilancio annuale, il Piano industriale triennale, ed il budget annuale;
d) formula proposte per l’adozione dei provvedimenti di competenza del Consiglio di Amministrazione, partecipa alle sedute del Consiglio stesso e può chiederne convocazione al Presidente;
e) esegue o fa eseguire dalla struttura le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione;
f) previa delega/procura, può stare in giudizio, anche senza l’autorizzazione del Consiglio di Amministrazione, quando si tratti della riscossione dei crediti dipendenti dal normale esercizio dell’Azienda ovvero per le controversie aventi ad oggetto materie e provvedimenti riservati alla sua competenza;
g) previa delega/procura, rappresenta la Società nelle cause di lavoro ed interviene personalmente o a mezzo di procuratore speciale nelle udienze di discussione delle cause stesse, con facoltà di conciliare o transigere la controversia;
h) nel rispetto dell’organigramma, del funzionigramma e dei piani aziendali deliberati dal Consiglio di Amministrazione assume e dirige il personale dell’Azienda, ivi compresi i dirigenti; adotta – nel rispetto di quanto previsto nei contratti collettivi di lavoro - i provvedimenti disciplinari;
i) provvede, nel rispetto delle disposizioni vigenti, alla stipula dei contratti ed a tutti gli atti presupposti e necessari a garantire l’ordinaria amministrazione di funzioni e servizi e, comunque, a tutti quelli non superiori ad un importo prestabilito dal Consiglio di Amministrazione, sempre che non rientrino nella competenza di altri organi statutari;
j) adotta tutti gli atti che la legge e lo Statuto sociale gli demandano e sovrintende all’attività generale di vigilanza in ordine alla conformità degli atti aziendali rispetto alle disposizioni di legge, allo statuto e agli indirizzi formalizzati dal Socio Pubblico;
k) può ricevere procure dal Consiglio di amministrazione.
1. Requisiti di ammissione
 Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti.
1.1 Requisiti generali
Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
Maggiore età;
Idoneità fisica all’impiego per le funzioni proprie del posto da ricoprire;
Godimento dei diritti civili e politici;
Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione o presso società in house providing e partecipate, o presso società concessionarie di servizio pubblico, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
Assenza di situazioni di incompatibilità o conflitto di interesse previste dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari, ivi compresa la disciplina in tema di inconferibilità e incompatibilità al conferimento dell’incarico di cui al D.Lgs. n. 39/2013 e s.m.i. e ai sensi dell’art. 53, comma 16 bis, D.Lgs. n.165/2001;
Assenza di condanne per reati contro la pubblica amministrazione ai sensi delle vigenti disposizioni in materia;
Non essere sottoposto o non essere stato sottoposto a procedimenti penali. In relazione a tale requisito si richiede, a pena di esclusione, la presentazione del certificato dei carichi pendenti.
Non essere stato sottoposto a provvedimenti disciplinari nell’ultimo quinquennio e non avere procedimenti disciplinari pendenti.
1.2 Requisiti di accesso e titolo di studio:
Laurea vecchio ordinamento oppure magistrale nuovo ordinamento: Economia; Giurisprudenza; Ingegneria; Scienze Politiche, Lettere.
Diploma di scuola media superiore accompagnato da esperienza in qualità di responsabile apicale/direttore generale in azienda/ente sia pubblici che privati di almeno 50 dipendenti
1.3 Requisiti Professionali
Esperienza professionale, pluriennale, maturata in posizioni di elevata responsabilità con copertura di funzioni dirigenziali con piena e diretta assunzione di responsabilità di risorse umane/strumentali/finanziarie;
Conoscenza di base in materia di gestione e affidamento dei servizi pubblici locali con particolare riferimento alla disciplina degli affidamenti in house providing;
Conoscenza di base in materia di contratti e appalti pubblici.
2. Caratteristiche del rapporto di lavoro
Orario di lavoro: full-time;
Inquadramento: Contratto Collettivo Nazionale per i Dirigenti delle Imprese di Servizi di Pubblica Utilità. 
Trattamento economico: come da CCNL di riferimento.
3. Domanda di ammissione
 Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare domanda di ammissione tramite apposita PIATTAFORMA online fornita dalla società Randstad Italia S.p.A..
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, a pena di esclusione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze previste per le ipotesi di dichiarazioni non veritiere dagli artt. 75 e 76 DPR 445/2000, quanto segue:
a) le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo email, il luogo di residenza e il luogo di domicilio);
b) la cittadinanza (per i cittadini di Paesi Terzi andrà indicato anche il titolo che consente di soggiornare in Italia ed il possesso dei diritti civili e politici nello Stato di provenienza ovvero il possesso dello status di rifugiato); i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e dei Paesi Terzi, dovranno anche dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
c) possesso del titolo di studio necessario ai fini dell'ammissione alla selezione. Ove il titolo di studio sia stato conseguito all'estero, dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesta l'equipollenza al diploma rilasciato da Istituti italiani. 
d) di aver maturato esperienza professionale pluriennale in posizioni di elevata responsabilità con copertura di funzioni dirigenziali con piena e diretta assunzione di responsabilità di risorse umane/strumentali/finanziarie;
e) di avere conoscenza in materia di gestione e affidamento dei servizi pubblici locali con particolare riferimento alla disciplina degli affidamenti in house providing;
f) di avere conoscenza in materia di contratti e appalti pubblici;
g) di non essere escluso dall'elettorato politico attivo, né essere stato destituito o dispensato, ovvero essere stato dichiarato decaduto dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
h) di non aver mai riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
i) di non essere stato sottoposto a provvedimenti disciplinari nell’ultimo quinquennio e non avere procedimenti disciplinari pendenti;
j) di non essere stato condannato per reati contro la pubblica amministrazione ai sensi delle vigenti disposizioni in materia;
k) di non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione o presso società in house providing e partecipate, o presso società concessionarie di servizio pubblico, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
l) di non trovarsi in situazioni di incompatibilità o conflitto di interesse previste dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari, ivi compresa la disciplina in tema di inconferibilità e incompatibilità al conferimento dell’incarico di cui al D.Lgs. n. 39/2013 e s.m.i. e ai sensi dell’art. 53, comma 16 bis, D.Lgs. n.165/2001;
m) per i cittadini italiani di sesso maschile soggetti all'obbligo di leva (nati entro il 31.12.1985): di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo; per i cittadini di sesso maschile non cittadini italiani: di essere in regola, per quanto attiene al servizio militare o civile sostitutivo, secondo le leggi dello Stato di appartenenza;
n) di possedere l'idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche della posizione lavorativa oggetto di selezione;
o) di essere consapevole ed accettare che questa selezione pubblica viene indetta per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato part time o full time.
Nella domanda di partecipazione dovrà essere esplicitata mediante sottoscrizione l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, comunicazione e diffusione dei dati presentati, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, pena l'esclusione dalla selezione. L'Azienda assicura la massima riservatezza su tutte le notizie comunicate dal candidato nella domanda.
La partecipazione alla selezione implica l'accettazione di tutte le condizioni del presente avviso.
4. Termini e modalità di presentazione della domanda.
Randstad Italia S.p.A., nella presente selezione, si occuperà della raccolta e gestione amministrativa delle candidature. La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA fornita dalla società Randstad Italia S.p.A. stessa. 
I candidati dovranno accedere al link:
https://selezione.pa.randstad.it/2022direttoregenerale
compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 30 novembre 2022, pena l’esclusione dalla selezione.
L’omesso rispetto del termine perentorio sopra indicato costituisce causa di esclusione anche per fatto non imputabile al candidato.
In fase di candidatura, dovranno essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
curriculum vitae da cui risulti il possesso dei requisiti specifici previsti dal presente avviso;
copia di un documento d’identità in corso di validità;
copia o autocertificazione del titolo di studio.
I candidati dovranno attestare mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, debitamente sottoscritta, il possesso dei requisiti di partecipazione:
Ogni candidato inoltre dovrà documentare il possesso delle competenze tecniche di cui al precedente punto 1.3 lettere a, b, c,
Non saranno prese in considerazione le candidature prive degli allegati richiesti ed inviate oltre la data limite di presentazione della domanda, così come sopra riportata. 
In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, tutte le offerte di lavoro sono indirizzate a candidati di entrambi i sessi. 
5. Procedura di selezione
La società Randstad S.p.A., procederà alla verifica del possesso dei requisiti minimi di ammissione.
La Commissione esaminatrice procederà all’ammissione dei candidati, in possesso dei requisiti, alla valutazione dei titoli stessi e all’assegnazione del punteggio.
La suddetta Commissione sarà nominata, dopo la scadenza della data di presentazione delle domande di ammissione alla selezione, secondo quanto previsto dalle norme vigenti e dal Regolamento per le assunzioni del personale.
Alla Commissione è demandato l’espletamento di ogni attività inerente la selezione, compresa la decisione sulle ammissioni e sulle esclusioni dalla medesima.
La procedura di selezione verrà effettuata sulla base delle seguenti fasi:
Fase 1 – Valutazione dei titoli/Curriculare;
Fase 2 – Prova scritta e prova orale;
Fase 3 – Colloquio finale alla presenza del Consiglio di Amministrazione.
5.1 Fase 1 – Valutazione dei titoli/curriculare
Ai fini della valutazione curriculare delle esperienze professionali e lavorative, il candidato potrà indicare nel curriculum anche ogni elemento di valutazione dallo stesso ritenuto opportuno, con riguardo alle posizioni apicali rivestite, all’autonomia gestionale ed alla diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie maturata, precisando in particolare l’impresa o l’Ente presso il quale sono state espletate le attività di governance e/o di gestione, il numero di dipendenti complessivamente occupati, la qualifica formale e/o contrattuale rivestita, il fatturato relativo ed il volume di spesa corrente, il ruolo svolto e le responsabilità ricoperte, gli obiettivi perseguiti, le metodologie informative (contabili o altre) utilizzate nell’ambito delle posizioni ricoperte, i metodi di gestione conosciuti e già personalmente sperimentati, ecc.
Costituiscono titoli preferenziali di valutazione:
esperienza pluriennale di gestione nel settore in cui opera la società; 
esperienza pluriennale nella organizzazione di sistemi avanzati di raccolta differenziata che abbiano raggiunto i limiti imposti dalla legge; 
comprovata esperienza pluriennale nella formulazione ed applicazione della tariffa puntuale;
La valutazione dei titoli avverrà sulla base dei seguenti elementi:
Percorso formativo: voto del diploma di laurea, master o corsi di alta formazione in discipline coerenti con il profilo ricercato e/o con l’ambito di attività di Alea;
Comprovata esperienza lavorativa in settori coerenti con l’attività di Alea;
Possesso documentato delle competenze richieste.
Il punteggio massimo è pari a 20 punti e saranno ammessi alla fase successiva i candidati che hanno ottenuto nella valutazione del cv e dei titoli un punteggio minimo pari a 15.
L'esito dell'istruttoria delle domande di partecipazione pervenute, le date, gli orari e le sedi delle prove di selezione saranno comunicati ai Candidati tramite pubblicazione sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A. In particolare, l'esito dell'istruttoria delle domande di partecipazione pervenute e la contestuale convocazione alla prima prova di selezione sarà pubblicata sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A. .
Non verrà inviata alcuna comunicazione scritta diretta ai soggetti interessati tramite i servizi postali o telematici.
Tutti i candidati ammessi alle prove di selezione devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l'esclusione dalla selezione stessa.
5.2. Fase 2 – Prova scritta e prova orale
Materie oggetto della selezione 
In sede di selezione verranno verificate le conoscenze relative alle competenze tecniche nell’ambito delle materie e delle normative di settore, oltre agli aspetti inerenti la cultura generale, manageriale e attitudinale, nonchè la conoscenza delle seguenti normative:
D. Lgs. 175/2016;
D.Lgs. 165/2001;
D. Lgs 50/2016,
D. Lgs. 231/2001;
Codice ambientale 152/1997.
Prova scritta e prova orale
La prova scritta sarà costituita da uno o più quesiti sulle materie oggetto di selezione.
La prova dovrà essere svolta entro i limiti di tempo indicati dalla Commissione prima dell’inizio della prova.
La prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 15 punti su un massimo di 20 assegnabili. 
I candidati che abbiano positivamente superato la prova scritta dovranno sostenere la prova orale innanzi la Commissione Esaminatrice.
Il colloquio sarà volto alla verifica delle competenze e conoscenze del candidato al fine di valutare la sua attitudine rispetto al ruolo, alle funzioni, alle mansioni del profilo professionale  ed alla conoscenza delle materie oggetto della selezione così come descritte nel presente avviso.
La prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 30 punti su un massimo di 40 assegnabili.
5.3 Fase 3 – Colloquio finale alla presenza del Consiglio di Amministrazione 
E’ finalizzato alla formazione della graduatoria finale e vi potranno accedere i candidati che hanno superato la prova orale.
E’ costituito da un colloquio di selezione che verrà effettuato alla presenza del Consiglio di Amministrazione della Società. Il colloquio avrà come obiettivo il riscontro della conoscenza di tutti gli argomenti –nessuno escluso- oggetto delle competenze richieste dal ruolo e descritte nel presente avviso di selezione, nonché la verifica del possesso delle competenze manageriali-trasversali necessarie alla copertura della posizione. In particolare, verranno indagate, anche con l’eventuale utilizzo di metodologie particolari quali l’assesment di selezione, l’area della motivazione, dell’intelligenza/attitudini, delle conoscenze/competenze professionali e della personalità dei candidati. 
Il colloquio di selezione si intende superato con il conseguimento di una valutazione complessiva non inferiore a 15 punti su un massimo di 20 assegnabili. 
Il punteggio finale conseguito al temine della selezione sarà costituito dalla somma di ciascun punteggio conseguito nelle 3 fasi, con un massimo di 100 punti.
Per essere ammessi a sostenere tutte le prove i candidati dovranno presentarsi alle stesse muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, a pena di esclusione.
6. Definizione della graduatoria finale 
La Commissione Esaminatrice, al termine delle prove suindicate, formulerà e approverà la graduatoria di merito dei candidati idonei sulla base della somma dei singoli punteggi conseguiti nella valutazione dei curricula e in esito alla prova scritta e orale.
La graduatoria non è vincolante per ALEA AMBIENTE S.p.A. che potrà procedere o meno alla assunzione del candidato migliore.
La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A. . 
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
La graduatoria finale sarà valida per un periodo di 12 mesi dal giorno della pubblicazione e la validità potrà essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi.
La graduatoria di merito degli idonei sarà formulata secondo l’ordine decrescente della votazione complessiva, costituita dalla somma dei punteggi conseguiti nelle prove di selezione (valutazione curriculare, prova scritta e orale).
Nel caso in cui il titolare del primo posto utile in graduatoria non fosse disponibile a prendere servizio presso ALEA AMBIENTE S.p.A., la società potrà precedere con lo scorrimento della graduatoria fino all’individuazione di un candidato idoneo disponibile.
La Società, prima della stipula del contratto individuale di lavoro, provvede all’accertamento di tutti i requisiti nei confronti del concorrente collocato utilmente nella graduatoria.
A tale riguardo l’interessato, su richiesta scritta della Società, sarà tenuto, a pena di decadenza o, se già assunto in servizio in via provvisoria, sotto riserva di accertamento dei requisiti prescritti, alla presentazione (anche tramite spedizione postale) dei documenti comprovanti il possesso dei suddetti requisiti, nonché a presentare la documentazione definitiva relativa agli stati, fatti e qualità personali in sostituzione delle dichiarazioni temporaneamente sostitutive.
Il provvedimento di assunzione è costituito e regolato dal contratto individuale stipulato dalla Società secondo le disposizioni di legge, la normativa comunitaria ed il vigente CCNL PER I DIRIGENTI DELLE IMPRESE DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’.
7. Disposizioni finali
La Società si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di modificare, prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte il presente avviso, ovvero di procedere a nessuna selezione e/o assunzione.
È facoltà della Società prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione  delle domande di partecipazione. È facoltà, altresì, della Società procedere alla riapertura del termine fissato nell'avviso per la presentazione delle domande nel caso in cui si presentino motivate esigenze. La pubblicazione dell'avviso di proroga o di riapertura avviene con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso. Restano valide le domande presentate in precedenza. È facoltà della Società, qualora l'interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, procedere con provvedimento motivato alla modifica dell'avviso in qualsiasi momento della procedura selettiva; il 
provvedimento viene comunicato a tutti i candidati che vi hanno interesse, nella forma ritenuta più opportuna. È ulteriore facoltà della Società disporre, qualora l'interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, la revoca dell'avviso in qualsiasi momento della procedura di selezione, purché prima della pubblicazione della graduatoria, ovvero, anche successivamente a detta pubblicazione, non procedere ad alcuna assunzione una volta terminato il procedimento, ferma restando in tal caso la validità della graduatoria medesima per il periodo indicato nell'avviso. I provvedimenti di modifica o revoca verranno comunicati a tutti i candidati che vi abbiano interesse e si procederà alla pubblicazione con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso.
8. Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, si informa che i dati personali acquisiti con riferimento al presente bando di selezione sono raccolti e trattati dalle Società per le finalità di gestione della procedura selettiva, anche mediante l'inserimento in banche dati e l'elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti  dalla legge o, comunque, per l'esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all'adempimento degli obblighi e alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. È in ogni caso consentito l'accesso agli atti della procedura mediante visione degli stessi, qualora la loro conoscenza sia necessaria per curare o per difendere interessi giuridici.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.lgs. 30.06.2003 n. 196 e S.M.I. riguardante la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si informa che i dati personali acquisiti con riferimento al presente bando di selezione sono raccolti e trattati da ALEA AMBIENTE S.p.A. anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla legge o, comunque, per la esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all’adempimento degli obblighi ed alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. 
Al riguardo si precisa che:
l’acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è presupposto indispensabile per l’instaurazione e lo svolgimento dei rapporti cui la stessa acquisizione è finalizzata;
i dati suddetti, nonché quelli elaborati dalla ALEA AMBIENTE S.p.A. in relazione agli obblighi, ai diritti ed alle previsioni connesse al presente bando di selezione non saranno oggetto di diffusione o comunicazione fuori dei casi previsti dalla legge e con le modalità al riguardo consentite.
In ogni caso, il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di valutazione alla presente selezione, pena esclusione dalla stessa.
Il titolare del trattamento dei dati connessi alla presente procedura è ALEA AMBIENTE S.p.A.  e l’incaricato del trattamento dei dati è il Presidente del CDA Simona Buda in qualità di Responsabile L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
9. Pari Opportunità
In osservanza al D.lgs. n. 198/2006 e all’art. 57 del D.lgs. n.165/2001 sulle pari opportunità, Alea
Ambiente S.p.A. garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul
lavoro.

In caso di supporto tecnico per la candidatura a chi posso rivolgermi?
E' possibile richiedere supporto tecnico per la candidatura scrivendo a: selezione.pa@randstad.it specificando nell'oggetto: "Selezione Direttore Generale - Alea Ambiente SpA"
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04