randstad logo

ADDETTI SERVIZI GENERALI E FACILITIES - ALEA AMBIENTE

termine
tipo di contratto

dettagli offerta

termine
luogo di lavoro
Forlì
tipo di contratto
riferimento
RAND446
scarica i documenti

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA 


PER LA FORMAZIONE Dl UNA GRADUATORIA PER ADDETTE/I SERVIZI GENERALI E FACILITIES (4B livello CCNL applicato: Utilitalia Igiene Ambientale) da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato (part time o full time).  La società Alea Ambiente S.p.A. con sede in Forlì, via Innocenzo Golfarelli n° 123.

                                                                         INDÌCE 

Una selezione pubblica per titoli e per esami per la formazione di una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo indeterminato e pieno. Si precisa che la graduatoria potrà altresì essere utilizzata dalla società Alea Ambiente s.p.a. per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o tempo parziale, che si rendessero necessarie durante il periodo di validità della stessa.
Sede di lavoro: Forlì via Innocenzo Golfarelli n.123.
La società si riserva comunque di utilizzare la graduatoria anche per assunzioni in altre zone del territorio e/o eventuali uffici dislocati sul territorio servito da Alea Ambiente.

1) Profilo professionale:
L’Addetto ai Servizi Generali e Facilities svolge le proprie mansioni all’interno dell’Ufficio di riferimento della società attraverso l’espletamento principalmente nelle seguenti attività:
  • Curare e gestire la manutenzione degli uffici aziendali; 
  • Garantire la costante ed efficiente erogazione dei servizi relativi, gestendo eventuali emergenze e/o allarmi; 
  • Provvedere alla fornitura di materiali e di tutti i beni aziendali;
  • Seguire la contrattualistica dei servizi/beni di propria competenza, di concerto con l’ufficio acquisti e sotto la supervisione del Responsabile; 
  • Gestire i rapporti con i Professionisti interessati, per garantire il costante monitoraggio ed il rispetto delle differenti normative di riferimento afferenti gli ambiti della funzione;
  • Fornire auto aziendali, curarne e pianificarne la manutenzione a garanzia della piena efficienza; 
  • Gestire e garantire il rispetto dei budget assegnati.

Per svolgere tali attività si richiedono:
  • Buone doti di lavoro in team; 
  • Capacità di gestire i rapporti con diverse tipologie di interlocutori;
  • Proattività; 
  • Ottima padronanza degli applicativi Office in particolare Excel;
  • Uso e conoscenza del software Freeway.

2) Requisiti di ammissione alla selezione
Per l'ammissione alla selezione i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:
a) cittadinanza: essere in possesso della cittadinanza italiana o di altri Stati appartenenti all'Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria). I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e dei Paesi Terzi dovranno avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
b) titolo di studio: diploma tecnico (perito meccanico, perito industriale, geometra);
c) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo, né essere stati destituiti o dispensati, ovvero essere stati dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
d) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
e) essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva militare, per coloro che sono soggetti a tale obbligo;
f) possesso dell'idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche della posizione lavorativa oggetto di selezione, che verrà accertata nelle forme di legge dall'Azienda prima dell'eventuale assunzione in servizio;
I candidati dovranno possedere i suddetti requisiti al momento della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione ed in ogni caso i requisiti dovranno continuare a sussistere sino al momento della eventuale proposta di assunzione. 

3) Domanda di ammissione
 Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare domanda di ammissione tramite apposita PIATTAFORMA online fornita dalla società Randstad Italia S.p.A.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, a pena di esclusione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze previste per le ipotesi di dichiarazioni non veritiere dagli artt. 75 e 76 DPR 445/2000, quanto segue:
a) le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo email, il luogo di residenza e il luogo di domicilio);
b) la cittadinanza (per i cittadini di Paesi Terzi andrà indicato anche il titolo che consente di soggiornare in Italia ed il possesso dei diritti civili e politici nello Stato di provenienza ovvero il possesso dello status di rifugiato); i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e dei Paesi Terzi, dovranno anche dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
c) possesso del titolo di studio necessario ai fini dell'ammissione alla selezione. Ove il titolo di studio sia stato conseguito all'estero, dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesta l'equipollenza al diploma rilasciato da Istituti italiani. 
d) di non essere escluso dall'elettorato politico attivo, né essere stato destituito o dispensato, ovvero essere stato dichiarato decaduto dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
e) di non aver mai riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
f) per i cittadini italiani di sesso maschile soggetti all'obbligo di leva (nati entro il 31.12.1985): di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo; per i cittadini di sesso maschile non cittadini italiani: di essere in regola, per quanto attiene al servizio militare o civile sostitutivo, secondo le leggi dello Stato di appartenenza;
g) di possedere l'idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche della posizione lavorativa oggetto di selezione;
h) di essere consapevole ed accettare che questa selezione pubblica viene indetta per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato part time o full time.
Nella domanda di partecipazione dovrà essere esplicitata mediante sottoscrizione l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, comunicazione e diffusione dei dati presentati, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, pena l'esclusione dalla selezione. L'Azienda assicura la massima riservatezza su tutte le notizie comunicate dal candidato nella domanda.
La partecipazione alla selezione implica l'accettazione di tutte le condizioni del presente avviso.

4) Modalità di presentazione della domanda
Randstad Italia S.p.A., nella presente selezione, si occuperà della raccolta e gestione amministrativa delle candidature. La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA fornita dalla società Randstad Italia S.p.A. stessa. 
I candidati dovranno accedere al link:

https://selezione.pa.randstad.it/2022addettiservizigeneralifacilities

compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 31/12/2022   (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione).

L’omesso rispetto del termine perentorio sopra indicato costituisce causa di esclusione anche per fatto non imputabile al candidato.

In fase di candidatura, dovranno essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
  • curriculum vitae da cui risulti il possesso dei requisiti specifici previsti dal presente avviso;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia o autocertificazione del titolo di studio.

Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.

Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.  

Ai sensi del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445.

L’allegazione della fotocopia di un documento di identità ha valore di autenticazione della sottoscrizione ai sensi del DPR 445/2000.

5) Svolgimento della selezione
La votazione complessiva è il risultato della somma dei punteggi conseguiti nella valutazione del CV, nella prova scritta e nella prova orale per un max di 60 punti.
Le prove sono combinate secondo un meccanismo a cascata, per cui la partecipazione alla prova orale è subordinata al superamento della prova scritta.

Esame delle domande:
La società Randstad, procederà alla verifica delle domande pervenute nei termini, in relazione al possesso dei requisiti richiesti al punto 2 del presente avviso di selezione. La Commissione procederà poi all’ammissione dei candidati in possesso di tali requisiti.

Prova preselettiva
Qualora il numero dei candidati ammessi, in possesso dei requisiti richiesti al punto 2, sia superiore a 70 unità, la prova scritta sarà preceduta da una prova preselettiva, che consisterà in un test di cultura generale e sulle materie tecniche di cui alla prova scritta, test elaborato dalla Commissione. La prova preselettiva non determina punteggio utile alla graduatoria finale di merito.
Saranno ammessi alle fasi successive della selezione i candidati nelle prime 50 posizioni, oltre ad eventuali ex aequo della posizione 50esima. La correzione della prova preselettiva avverrà mediante piattaforma fornita da Randstad, con correzione ottica. La prova si comporrà di 30 domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta.  La risposta esatta varrà 1 punto. La risposta errata comporterà la penalizzazione di 0,50 punti. La risposta non data varrà 0 punti.

Prova scritta 
Prova di carattere tecnico-professionale attinente alle mansioni del profilo oggetto di selezione. La prova consisterà in domande (a risposta chiusa e/o aperta) che verteranno sulle materie di seguito indicate e sulle mansioni del profilo professionale oggetto di selezione a scelta della Commissione.
Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta è di 15 punti. Il punteggio minimo per accedere alla successiva prova orale è fissato a 9/15.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno superato la prova scritta.

Esame del curriculum dei candidati ammessi alla prova orale:
La Commissione valutatrice, attribuirà a ciascun curriculum dei candidati ammessi alla prova orale una votazione, per un max di 15 punti, in base alle conoscenze e professionalità dichiarate, misurando in ordine di importanza:
possesso di laurea in ingegneria edile, specialistica, magistrale o quinquennale a ciclo unico (6 punti);
esperienza lavorativa nel ruolo di addetto ai servizi generali e facilities fino a 3 anni (9 punti).
Attribuzione di 0.25 punti per ogni mese di esperienza, per un massimo di 9 punti.  
La valutazione dei titoli di servizio avverrà tenendo conto delle frazioni di mese superiori ai 15 giorni, trascurando quelle uguali o inferiori.

Prova orale 
La prova consisterà in un colloquio durante il quale saranno approfondite le conoscenze e le competenze professionali dichiarate e le competenze trasversali del candidato. Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale è di 30 punti. Il punteggio minimo non potrà essere inferiore a 18/30.

Gli argomenti delle prove di selezione potranno riferirsi ai seguenti temi:
  • Norme di prevenzione incendi (D.M. del 10 marzo 1998 e s.m.i., D.M. del 1-2-3 settembre 2021);
  • Norme di sicurezza sul lavoro (D.Lgs del 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.);
  • Regolamento urbanistico edilizio del Comune di Forlì;
  • Principi di base del codice degli Appalti (D.Lgs 50/2016);
  • Elementi di contabilità pubblica;
  • Principali elementi del software Autocad e Office;
  • Gestione della manutenzione di impianti di climatizzazione;
  • Gestione della manutenzione di impianti elettrici;
  • Gestione della manutenzione impianti antincendio;
  • Gestione Affidamenti per lavori, servizi, forniture.

L'esito dell'istruttoria delle domande di partecipazione pervenute, le date, gli orari e le sedi delle prove di selezione saranno comunicati ai candidati tramite pubblicazione sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.a. In particolare, l'esito dell'istruttoria delle domande di partecipazione pervenute e la contestuale convocazione alla prima prova di selezione sarà pubblicata sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.a.
Non verrà inviata alcuna comunicazione scritta diretta ai soggetti interessati tramite i servizi postali o telematici.

Tutti i candidati ammessi alle prove di selezione devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l'esclusione dalla selezione stessa.

6) Formazione e validità delle graduatorie
Al termine delle prove d'esame la Commissione redigerà la graduatoria finale, sulla base del totale dei punteggi conseguiti da ciascun candidato in ordine decrescente.
La votazione complessiva è il risultato della somma dei voti conseguiti nella valutazione del CV, nella prova scritta e nella prova orale.
In caso di parità di punteggio finale la precedenza del candidato nella posizione della graduatoria sarà accordata sulla base dei criteri sanciti al comma 4 dell’articolo 5 del DPR N. 487 del 9 maggio 1995.
La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A.  
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
La graduatoria finale sarà valida per un periodo di 12 mesi dal giorno della pubblicazione e la validità potrà essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi.

7) Assunzione in servizio
Le eventuali proposte di assunzione avverranno seguendo l'ordine di merito della graduatoria, previo accertamento, nei modi e nei termini che verranno comunicati agli interessati, dei requisiti dichiarati. Nel caso in cui l'accertamento dia esito negativo non si procederà all'assunzione e il candidato verrà escluso dalla graduatoria. In ogni caso l'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione, comporta in qualsiasi momento la risoluzione del rapporto di lavoro.
Prima dell'assunzione si procederà all'accertamento dell'idoneità psicofisica alle mansioni oggetto della selezione, nel rispetto e nei limiti della normativa vigente.
Il candidato che, interpellato per l'assunzione a tempo indeterminato, vi rinunci formalmente o non prenda servizio nel termine perentorio che gli venga assegnato dalla Società, sarà definitivamente escluso dalla graduatoria.
L'accettazione o il rifiuto di un contratto a tempo determinato non precluderà l'offerta, allo stesso soggetto, di un contratto a tempo indeterminato o di un successivo contratto a tempo determinato. In caso di rifiuto o rinuncia o impossibilità di accettare l'incarico nei termini richiesti dalla Società, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Si rileva che, per i soli contratti a tempo determinato, il rispetto dei limiti temporali previsti dalla normativa vigente al momento in cui si dovesse profilare la necessità di assunzione, potrebbe imporre lo scorrimento d'ufficio della graduatoria stessa. In tal caso, il candidato pretermesso nulla potrà eccepire o richiedere per la mancata convocazione.

8) Disposizioni finali
La Società si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di modificare, prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte il presente avviso, ovvero di procedere a nessuna selezione e/o assunzione.
È facoltà della Società prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. È facoltà, altresì, della Società procedere alla riapertura del termine fissato nell'avviso per la presentazione delle domande nel caso in cui si presentino motivate esigenze. La pubblicazione dell'avviso di proroga o di riapertura avviene con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso. Restano valide le domande presentate in precedenza. È facoltà della Società, qualora l'interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, procedere con provvedimento motivato alla modifica dell'avviso in qualsiasi momento della procedura selettiva; il provvedimento viene comunicato a tutti i candidati che vi hanno interesse, nella forma ritenuta più opportuna. È ulteriore facoltà della Società disporre, qualora l'interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, la revoca dell'avviso in qualsiasi momento della procedura di selezione, purché prima della pubblicazione della graduatoria, ovvero, anche successivamente a detta pubblicazione, non procedere ad alcuna assunzione una volta terminato il procedimento, ferma restando in tal caso la validità della graduatoria medesima per il periodo indicato nell'avviso. I provvedimenti di modifica o revoca verranno comunicati a tutti i candidati che vi abbiano interesse e si procederà alla pubblicazione con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso.

9) Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, si informa che i dati personali acquisiti con riferimento al presente bando di selezione sono raccolti e trattati dalle Società per le finalità di gestione della procedura selettiva, anche mediante l'inserimento in banche dati e l'elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla legge o, comunque, per l'esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all'adempimento degli obblighi e alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. È in ogni caso consentito l'accesso agli atti della procedura mediante visione degli stessi, qualora la loro conoscenza sia necessaria per curare o per difendere interessi giuridici.

10) Pari Opportunità
In osservanza al D.lgs. n. 198/2006 e all’art. 57 del D.lgs. n.165/2001 sulle pari opportunità, Alea garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.





 

Per supporto tecnico scrivere una mail a selezione.pa@randstad.it indicando nell'oggetto "selezione Alea Ambiente"
RANDSTAD ITALIA S.P.A.

Sede Legale: Via R. Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano
Partita IVA n. 10538750968
Codice Fiscale n. 12730090151
Numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano n. 12730090151
Repertorio Economico Amministrativo (REA) n. 1581244
Capitale Sociale Euro 27.110.320,00 i.v.
Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV
Aut. Min. e iscr. Albo Agenzie per il Lavoro n° 1102-SG del 26/11/04